Efigenia tornata in trono
di An13Uta

01/03/24, ore 06:01

Ciao! Onestamente non so come sono arrivata qui... Né perché ti ho letto alle 6 di mattina, né perché ho deciso di leggere una storia su totk, nonostante la serie di the legend of zelda, per un motivo o per l'altro, mi è sempre stata strettissima. (Il tema principessa in pericolo/principe che la salva, per quanto so bene che la lore della serie sia molto più complessa di così, non mi ha mai richiamato) onestamente l'unico gioco che ho fatto e concluso è stato phantom hourglass che decisamente non spiccava di... Temi interessanti.
Fatta questa premessa, ho aperto il link perché, a dire la verità, ero incuriosita di leggere qualcosa su botw/totk, che non richiedesse troppo impegno (voglio dire. Sono pur sempre le 6 di mattina xD dopo un sogno impegnativo tra l'altro) ma smentisse questa mia idea di una trama comunque troppo restrittiva e senz'altro fiabesca.
In realtà la tua storia ha riconfermato le sensazioni che ho sempre avuto sul gioco e la serie in generale, ma più che focalizzarmi su ciò, tenevo a lasciarti un commento, perché ho trovato la one shot molto fluida, narrativamente parlando.
Scrivi molto bene, in maniera semplice ed efficace. Hai inquadrato bene l'introspezione di Zelda, nonostante come puoi immaginare, tutti i nomi dei popoli e personaggi vari ed eventuali mi siano del tutto sconosciuti.

Questo passaggio è stato ciò che mi ha smosso a lasciarti un parere:
Si era resa conto in quel momento di percepire l'inizio del mondo come coincidente con la propria nascita; e le pareva dunque naturale che quelle rovine fossero nate con lei, già morte e abbandonate.

Davvero una bella riflessione, aldilà del fandom e della storia.
Condivido le tue riflessioni finali. In effetti la restaurazione di una monarchia, in un mondo che ha vissuto senza da molto, sembra un atto egoistico, ricerca di potere, piuttosto che una mossa politica davvero utile. Mi dispiace solo che la bozza non sia conclusa. O almeno ciò è quello che ho percepito nel leggere la parte finale. Ho sentito davvero la sensazione che mancasse la conclusione del messaggio che stavi cercando di comunicare. Aldilà di ciò, un buon lavoro e grazie per l'idea generale che mi hai fornito su questa Zelda

17/02/24, ore 23:58

Ok, non ho ancora finito di giocare a TotK, sono bloccatissima sugli ultimi due dungeon e sono troppo pigra per rimettermici seriamente, ma eccomi qui lo stesso. Che dire? Capisco benissimo le tue perplessità sul gioco, anche se non sono state precisamente le mie; ora che le leggo però mi sembrano estremamente ragionevoli e sensate, perciò direi che hai proprio ragione. Anche se la cosa che ha dato più fastidio a me è stata che LA CASA DI FINTERRA ME LA SONO PAGATA IO. Com'è che ora sulla mappa è "casa di Zelda"? Non mi risulta che Zelda abbia pagato la sua quota di mutuo. Hai reso benissimo le perplessità e le difficoltà di questa Zelda tornata alla vita. Già così ha un senso, ma chissà, magari un giorno riuscirai a tornare a completare questa bozza! Nell'attesa, un enorme abbraccio (mio Dio, mentre sto scrivendo questa recensione mi è arrivata la notifica di quella che mi hai appena lasciato, sto morendo ahahahah) Afaneia