Il demone dal cuore spezzato
di Greenleaf

06/04/24, ore 20:10

Terza classificata "Il demone dal cuore spezzato" di Greenleaf

Correttezza grammaticale: 8/10
La grammatica è, di per sé, perfetta. Tuttavia, ho dovuto togliere due punti alla valutazione finale.
L’unico vero e, purtroppo, costante errore che hai fatto è mettere la virgola tra soggetto e verbo. Si tratta di una cosa piuttosto grave e ho dovuto togliere un punto.
L’altro punto che ho tolto è dovuto alla paragrafazione. Hai, giustamente, messo lo spazio dove ci sono dei cambiamenti di tempo e luogo, ma andrebbe fatto anche quando entra in scena un nuovo personaggio, inizia un dialogo o cambia il soggetto. Per questo, che inficia la chiarezza del testo, ho tolto un altro punto. Il resto è davvero ottimo, quindi il punteggio resta comunque molto alto.

Elementi Pacchetto: 5/5 +1
Coniglio + Terra + Guerra + 2 citazioni
Un punto bonus per aver utilizzato un elemento in più del necessario, oltretutto molto bene. Le citazioni s’inseriscono splendidamente nel contesto e l’elemento della terra è un filo conduttore di tutto il racconto, ottimo lavoro.

Gradimento personale 3/3
Io amo Erwin quasi quanto amo i conigli, credo che tu sia riuscita a rendere benissimo il suo carattere, nell’apparente freddezza che in realtà cela un cuore – appunto – ferito tanto profondamente da non poter guarire del tutto. Hai reso molto bene anche il fatto che lui prenda molto a cuore i suoi uomini e la missione a cui ha dedicato la vita (purtroppo, il finale ha spezzato il mio di cuore), e tutto sé stesso: corpo e anima. Hai reso molto bene anche Oluo, Hange ma soprattutto Levi, che è proprio lui. Tra l’altro, la citazione delle pasticche per andare di corpo mi ha piegata dal ridere.
Punteggio pieno, niente da dire.

Totale: 16/18+1 = 17/18

{\__/}
( • w •)
/ >🎀

02/03/24, ore 19:17

Ehi ehi! Mi sento un po' a disagio a commentare perché non conosco praticamente nulla di attack on titan, solo lo stretto indispensabile, ma appena ho letto il titolo qualche giorno fa mentre annoiata guardavo la lista dei miei autori preferiti, non ho potuto trattenermi e ho dovuto per forza di cose dare uno sguardo ahaha una cosa tira l'altra e mi sono ritrovata immersa nella lettura, e potevo non lasciarti un commentino? Ahahah assolutamente no! Non mi dilungherò come al solito maaa posso lo stesso dire che leggere questa os è stato un vero piacere, una mazzata perché ho avuto i brividi dall'inizio alla fine ma un vero piacere. Mi piace molto come descrivi la brutalità della guerra, quanto sia cruenta e pesante anche per i comandanti che sembrano sempre così distaccati e lontani quando sono sul campo di battaglia. Quando ho letto che il disegno del coniglio era stato calpestato mi è morto il cuore in petto, ed è stato davvero toccante che Erwin si sia arrabbiato tanto e che abbia sofferto nel vedere un momento tanto puro venir rovinato senza alcuna pietà dai giganti. Io Erwin non lo conosco ma da come lo descrivi pare molto di più di un uomo senza cuore. Del resto quando si è in guerra si è quasi costretti a mettere da parte le proprie emozioni, bisogna essere freddi e razionali, pronti a scattare, ma nessuno è veramente felice di portare morte e distruzione, e tu sei riuscita a rendere davvero bene questo concetto descrivendo la sofferenza di Erwin in modo davvero impeccabile. L'impegno che ha messo nel finire il disegno per rendere una bambina che neppure conosce felice è stata la goccia che fa traboccare il vaso, lì non ho resistito e sono scoppiata a piangere ahahah sono una piagnucolona lo so, ma è colpa tua perché questa storia è davvero toccante. Poi sono scoppiata a ridere perché Levi mi ha uccisa con quella battuta ahahah e devo dire che è stato un bellissimo espediente per alleggerire un poco la storia U.U Davvero complimenti perché è una piccola perla, scritta in modo semplice e per nulla pesante nonostante gli argomenti che tratta.
Ora mi dileguo, buona fortuna per il contest!
Un bacio
Hika<3

P.S spero di non aver scritto nessuna idiozia, in caso non volermene, è tutto dovuto alla mia ignoranza in materia ma la storia è davvero bellissima<3

28/02/24, ore 13:02

Ciao! Eccomi a leggere e recensire la tua Oneshot per il contest di spoocky!
Parto subito dicendo che non ho visto l'attacco dei giganti (avevo cominciato, ma mi sono arenata alle primissime puntate...), perciò non conosco benissimo il comandate Erwin. Tuttavia, mi pare di capire che si tratti di uno dei generali più forti e freddi della compagnia, non a caso viene chiamato "demone". Eppure, anche lui ha un lato umano, sensibile, che non esita a mettere in mostra nonostante la situazione richieda tutt'altro: ossia mai abbassare la guardia, poiché una guerra è una guerra!
Ciò mi porta a pensare che talvolta le persone sono quel che sono per ciò che gli succede, per quello che li circonda...

Ti faccio i miei complimenti e ti auguro buona fortuna per il contest,
Nina^^

27/02/24, ore 20:07

Ciao cara Sasha Braus 😊
Era da un po' che non mi collegavo e ecco che vedo la tua nuova storia. Destino ? Non direi.
Comunque sempre con SNK e con una scrittrice come te potevo solo leggere.
E infatti non sono rimasta delusa, sei riuscita a prendere un ambiente come quello di Attack On Titan, che in per se e abbastanza crudele e orrificànte e gli hai dato quello tocco di magia e purezza, come un bambino che vedere il bene in ogni cosa, e infatti questa storia era dedicata a quella bimba che desiderava tanto quel coniglio. E stato bello vedere quei personaggi sempre cosi coraggiosi e audaci mostrare un po' della loro tenerezza grazie a quel coniglio. Per me il coniglio e un po' come un simbolo di speranza per loro. Hanno dovuto affrontare cosi tante battaglie e quel coniglio e un simbolo, il simbolo che tutto non e perso, che in questo mondo spietato e rimasto un briciolo di purezza. E penso che anche Erwin questo l'abbia capito.
E per Levi, ah questo Levi sempre fidèle a se steso. Mi hai fato morire, ormai so che dove ci siete te e Levi non sarò mai delusa, magari fare una storia dedicata soltanto a lui 🙃😉. Vabbè hai tante storie previste ma Levi mi fa sempre morire mi sa che lui e uno dei pochi personaggi che riesce a non prendere tutto tropo sul serio.
Ancora una volta hai dato il meglio di te spero tante che un giorno questa tua passione per la scrittura possa crescere e portarti dove lo desideri.
Alla prossima cara amica (speriamo che la prossima non sia tanto lontana)
Un abbraccio forte dalla Francia 😊
SASAGEYO 🤜🏻
(Recensione modificata il 27/02/2024 - 08:32 pm)
(Recensione modificata il 27/02/2024 - 08:35 pm)
(Recensione modificata il 27/02/2024 - 08:40 pm)

27/02/24, ore 10:21

Ciao Elfa!🤗
Ma che bella sorpresa questa OS.
Ti dico subito che mi è piaciuta davvero tanto.
Vado di pancia e ti lascio un po' di pensieri sparsi!
Ho apprezzato in modo particolare come hai reso Erwin. È un personaggio che si rifà chiaramente a un modello classico ed è molto ben caratterizzato dall'autore, che quasi sicuramente ha preso spunto da un archetipo molto preciso: "l'eroe epico" tanto caro alla letteratura classica dell'antica Grecia, ovvero un personaggio con impressionanti capacità che compie azioni maestose, come affrontare una battaglia con nemici sovrumani (titani); la cui grandezza è determinata dalle sue peculiari caratteristiche: astuzia, coraggio, saggezza e virtù.
Hai saputo rendere in modo magistrale questi aspetti, soprattutto nell'ultima parte, quando descrivi con vera maestria la battaglia di Shiganshina. Nelle immagini da te descritte ho come rivisto una scena del film  Napoleon (che non mi è piaciuto per niente ma di cui ho amato questa immagine) in cui uno dei più grandi condottieri della storia (ed Erwin per me somiglia anche a lui) guida una folle carica conducendo i suoi soldati a morte sicura, facendoli galoppare con furia tra palle di cannone su un lago ghiacciato. Semplicemente epico! E tu non sei stata affatto da meno descrivendo la tua scena. Leggendoti ho avuto davvero i brividi.
Troppo spesso mi è capitato di leggere caratterizzazioni del Comandante solo improntate sulla sua intelligenza strategica, spesso trasformata e ridotta a mera manipolazione. Erwin per me è decisamente molto più di questo e sono felice di aver ritrovato il suo lato umano in questo tuo racconto che davvero mi ha toccata.
È come se tu lo avessi quasi riportato indietro nel tempo quando seguiva le lezioni di suo padre. Quel coniglietto poi rappresenta l'innocenza in un mondo crudele, innocenza che ritroviamo anche nella sorellina di Oluo che poi è l'ultimo pensiero del Comandante prima di cedere alla morte (odierò Zeke per sempre per aver fatto morire Erwin)
Nelle fanfic, nel descrivere Erwin, sovente, viene ignorato il peso che deve portare sulle spalle, perché non è un "senza cuore". Egli è stato tratteggiato da Isayama come un classico condottiero che per un ideale di libertà (nel suo caso amore per la verità che suo padre aveva intuito) non si ferma davanti a niente e nessuno ed è pronto a sacrificare i suoi uomini (come accade nella realtà), ma anche e soprattutto se stesso. Non dimentichiamo che lui è in testa ai suoi uomini. Più che un freddo calcolatore io lo leggo come un grande uomo dal carisma così potente che gli permette di rendere nobile anche una morte così terribile.
È stato toccante vederlo intento a completare il disegno, come se per un attimo fosse tornato semplicemente un uomo che può lasciarsi andare ai suoi sentimenti. E poi ho apprezzato tanto il fatto che rispettasse il lavoro di Oluo seguendo i suoi tratti piuttosto che rifarsi da capo scavalcandolo.
Sei stata anche molto brava nel descrivere sia gli elementi naturali che il comportamento del Comandante con i suoi sottoposti, dipingendo immagini vivide e usando metafore molto belle, a tratti poetiche.
Che dire poi di Levi? La battuta sulle pastiglie mi ha fatta ribaltare dalla sedia, geniale!
Povero Erwin la stipsi lo perseguiterà per sempre! Anche i loro scambi di battute sono ben resi e ci ho ritrovato proprio i personaggi originali. Me li sono gustati davvero tanto.
Levi poi ti è venuto una meraviglia e anche se  la sua è una fugace apparizione lascia davvero il segno, sembra proprio lui, che goduria leggerlo! E io sono qui che spero in tutti i modi che conosco che tu mi regali una FF canon su di lui (tipregotipregotipregotipregotipregotipregotiprego!!!)
Se ancora non si fosse capito questa OS mi ha conquistata e vola dritta tra le preferite, hai fatto un ottimo lavoro, Brava elfetta e grazie di averla condivisa con noi!
Un grande abbraccio e a presto! 🥰

(Recensione modificata il 27/02/2024 - 10:48 am)