Matilda
di felinala

06/04/24, ore 20:07

Quarta classificata - "Matilda" di Felinala

Correttezza grammaticale: 6/10
Purtroppo, ho notato diversi errori. Ho tolto tre punti al totale perché, la maggior parte, rientravano in tre macrocategorie: paragrafazione, punteggiatura, accenti.
Per quanto riguarda la paragrafazione, dovresti andare a capo e lasciare uno spazio ogni volta che c’è un cambio di soggetto, che entra in scena un nuovo personaggio o c’è uno spostamento di tempo o di spazio.
Per la punteggiatura, invece, ho trovato errori soprattutto nelle virgole, ma anche nell’uso dei due punti e del punto e virgola, in particolare, perché non possono essere usati due volte di fila. Piuttosto, è meglio inserire un punto fermo. Anche le sbarre (-) non andrebbero usate come segno di spaziatura ma, al massimo, come inciso.
Infine, gli accenti al passato remoto non sono acuti ma gravi.
Per il resto, ho trovato soprattutto errori di battitura, soprattutto doppie spaziature, tanto frequenti che ho tolto un altro punto al totale. Non ho capito, però, perché la citazione della medium è in corsivo. Andrebbe in maiuscoletto normale.

Elementi Pacchetto: 5/5
Coniglio + 1987 + Droga + Citazione 1
Mi è piaciuto molto il modo in cui hai usato il coniglio e il fuoco, sia fisicamente che metaforicamente. Anche la citazione è usata in modo molto originale. Punteggio pieno.

Gradimento personale: 2/3
La storia in sé è molto carina, anche originale. Molto bello il finale a sorpresa.
Purtroppo, però, ho fatto davvero molta fatica a leggerla, quasi che fossero tante scene sconnesse tra loro che hanno, sì, un significato unitario, ma che si fatica a seguire, temo sia una conseguenza della punteggiatura e della paragrafazione di cui sopra. Ti ho tolto un punto perché avevo chiesto esplicitamente che non fosse fatto del male al coniglio e qui, invece, è successo. Anche se non è nulla di grave, è comunque una seppur minima infrazione del regolamento del contest di cui sono costretta a tener conto, anche se non è gravissima.

Totale: 13/18

{\__/}
( • w •)
/ >🌷

22/03/24, ore 10:47

Ciao Nala! 😊
È da un po' che volevo passare, e finalmente eccomi qui! Come al solito, sei super brava sia nel creare intrecci che a livello descrittivo! Devo imparare da te, perché trovo le tue descrizioni molto suggestive, mi piacciono tantissimo!
Personaggio super affascinante la nostra Matilda! E ottima scelta quella di far narrare il tutto dal punto di vista di lui.
Non mi sarei aspettata un risvolto del genere, praticamente da spionaggio, ed ho apprezzato tantissimo! 😍
È stata una lettura così piacevole, che vorrei saperne di più, quasi vorrei leggere una storia completa, con più capitoli, riguardante questa donna!
Davvero ben fatto.

Un saluto,

SwanXSong

06/03/24, ore 16:38

👋
Prima di tutto, buona fortuna per il contest 😊 poi, come t'ha già fatto notare una nostra conoscenza in comune, ci sono vari errorini di battitura 😭 dovrai sistemare, una volta che saranno uscite le valutazioni...
Passando alla storia-
rullo di tamburi
-il semplice fatto che hanno detto fa' attenzione al tuo protagonista, significa soltanto una cosa; che quella Matilda porterà guai -.- tipo che la moglie di lui poi scopre la tresca, e si salvi chi può 😱
poco dopo
Peccato fui l'unico a rimanere scottato. (cit)
Cosa t'avevano detto, al riguardo, tesoro -.- non hai voluto ascoltare -.- e zac -.- ti sei lasciato fregare -.- ringrazia che non t'ha sorpreso la mugliera tua, piuttosto! :|
Anzi, il fatto che avesse il mal di testa al risveglio mi fa pensare a due cose: o nel vino c'era decisamente qualcosa; oppure Harry era astemio, e quell'unico bicchiere di vino è bastato a farlo sbronzare...
E non parliamo di com'è finita la storia: avrà anche ritrovato la Matilda, ma in compenso l'è diventato un coniglietto 🤦🏻‍♀️ il proprietario del locale ha avuto l'occhio lungo fin dall'inizio, ma Harry non l'ha ascoltato, ed è rimasto ampiamente fregato -.- non solo non ha riavuto il suo orologio, ma l'è pure stato trasformato in un coniglietto; esattamente come la Matilda porta-guai...
Ma il Tony, oltre ad essere un malavitoso, caxxo è 😱 uno stregone 😱 oppure aveva il V. alle sue dipendenze, per trasformare i due in conigli? 😱
al finale
Ma Tony Ninjinka prima o poi dovrà pagare per i suoi crimini. (cit)
E come pagherà, se il signùr trasforma chi lo vede/trova in coniglietti, Harry Belforth conosciuto anche come er deficiente -.- a questo punto il Tony non pagherà mai -.- sempre se un giorno non deciderai di farlo killare dal Light Yagami di Death Note appunto con il Death Note entrando così nel mondo dei crossover 😇 ti passo anche la causa della morte 😇
Tony Ninjinka; incidente magico 😇 mentre, nella sua casa, prova l'antico orologio della casata dei Belforth, viene trasformato all'improvviso in una bella 💩 fumante in quanto l'artefatto magico è in grado di mostrare il vero sé del suo utilizzatore; uno dei suoi uomini, in seguito, pulisce meticolosamente la casa del boss buttando lx stessx 💩!Tony nel cexxo, e segnando così la sua fine dopo avere tirato lo sciacquone 😇
xP
La storia è carina - perciò non provare a dire ho perso la mano; sono fuori allenamento; sono arrugginita e/o similia; nun ce pruva' - ma quello sxxxxzo del Tony aggià pagà malamente assaje; ricordatelo bene 😈 sarà più che sufficiente che lo riduci in groviera con la scusa - visto il suo mestiere - del regolamento di conti...
Ancora buona fortuna per il contest, e alla prossima 👋
Saluti da summer_moon

03/03/24, ore 17:23

Ciao Nala!

Se non ho capito male, hai consegnato questa storia con 42 minuti di ritardo... mannaggia, aspetto con curiosità di scoprire se sarà accettata e mi auguro sia così.
Dunque, hai scritto una storia davvero accattivante e suggestiva, oltreché ricca dell'immaginazione che certo non ti manca.
Sei di certo riuscita a rendere decisamente enigmatica la figura di Matilda, e anche a fornire descrizioni molto vivide delle aree selvagge del Venezuela. Il messaggio lasciato da lei è stato davvero una gran sorpresa, anche perché era difficile sospettare che quella donna apparentemente incontrata per caso fosse stata ingaggiata per derubare Harry. Il fatto che abbia trascorso diverso tempo prima di portare a termine la missione, mi suggerisce che si stava divertendo davvero, forse anche troppo, in quella missione.
Il protagonista, invece, ha dimostrato una tenacia encomiabile, nonché una notevole resistenza fisica e mentale per perseverare nella caccia. Direi che questo è stato il suo problema, se non fosse che la vecchia vita, alla fin fine, pare non mancargli. E mi domando come dargli torto... Essere dei conigli, finché dura, deve avere i suoi bei vantaggi.

In bocca al lupo!

01/03/24, ore 18:23

Ciao Nala💓
Sono felicissima di vedere nero su bianco questa storia! E sono molto fiera di te che sei riuscita a portarla a termine.
Ti dirò: i racconti che parlano delle metamorfosi sono sempre un sacco interessanti :-) non avevo capito che l'idea era quella di raccontare tutta la storia come una memoria del coniglio che oggi Harry è, ma credo che questa taglio che gli hai dato sia particolarmente interessante e ti abbia permesso di rendere tutto il racconto con uno strano sapore dolce amaro e non mi aspettavo proprio.
Ti faccio i complimenti per l'idea originale. Matilda è un personaggio che appare poco, ma attorno alla quale tutta la storia riesce a girare. Mi ha incuriosita molto e mi sarebbe onestamente piaciuto sapere di più di lei (da dove veniva, com'era stava ingaggiata in questo incarico, se era la prima volta, se consapevole di come sarebbe andata a finire).
Spero per Harry e Matilda che che riescano a trovare una soluzione per poter tornare umani. Come ti ho già detto altre volte credo che la tua scrittura sia fluida e chiara ( c'è qualche errore di battitura, ma penso che poi una volta finito il contest potrai magari modificare e limare queste piccolezze).
Per il resto mi ha coinvolto molto e ho trovato tutta la scrittura invogliante e mi hai portato fino alla fine con la curiosità di sapere di che cosa stavo veramente leggendo XD
Ti faccio un grande in bocca al lupo per il contest! E spero di vedere le tue storie più spesso💙

01/03/24, ore 11:22

Ciao Nala!
Che bello rileggerti!
In bocca al lupo per il contest, innanzi tutto.
Devo dirti che questa storia l'ho letta tutto d'un fiato. Ti tiene attaccato alla pagina come una calamità, dall'inizio alla fine. Lui sembra un po' Alice che segue il bianconiglio nella sua tana, per poi scoprire che il mondo in cui ê finito non é esattamente quello delle meraviglie, ma un horror film in cui precipita la sua vita.
Il finale é tutto una sorpresa. Ci sta che lui venga trasformato in coniglio dai poteri magici del suo vecchio orologio, ma perché il tizio trasforma anche lei in coniglio? Non gli serviva più per altre missioni? Forse potresti iniziare una sorta di saga della coniglietta malefica immersa in una sorta di missione impossible.
Comunque, a parte questo piccolo dettaglio, il atto di essere trasformati entrambi in conigli non é così male. Anche se il modo di dire 'trombare come conigli' é decisamente sopravvalutato. I maschi hanno rapporti di massimo un minuto e alla fine sono stremati. Le femmine continuano a sfornare figli e possono rimanere incinte anche 10/11 volte l'anno. Ma nella giungla Venezuelana non credo che questo sua il problema maggiore... Credo che se si arriva vivi a fine giornata sia giá un buon traguardo.
Ma questo succede anche a delle persone che vivono in giungle urbane...
Quindi non fa molta differenza.
Come ultima cosa, a contest concluso, ti consiglio una sistematina generale agli errorini di battitura. Un po' distraggono dall'interesse del racconto.
Alla prox!
Ssjd