Le Porte di Yndaros
di Manu_00

23/03/24, ore 16:12

(Ti avverto. Con una presentazione simile, se non m'immaginerò Lyndell quando avremo una descrizione più dettagliata di Yndaros, sarò molto deluso e verrò a prenderti a casa 🙂)

GUESS.
WHO.
IS.
BACK!?

MY BROTHER!
Non so che senso ha onestamente dirtelo così a caso, ma... come va? Spero tutto bene. Spero che qualunque campagnia sia in atto in questo momento non sia nuovamente slittata a data da destinarsi e spero, con tutto il mio cuore, tu ti stia passando un finesettimana decisamente piacevole ed amichevole :3
Io, come puoi vedere, sono riuscito (in qualche modo che onestamente ancora non credo di aver capito) a disintossicarmi dalla situazione 'Dark Souls' e 'Periodo lavorativo del cazzo' per finalmente riuscire a passare a lasciarti la recensione a questo capitolo che... onestamente ho perso il conto ma temo di averlo letto quasi una decina di volte.
Diciamo che sì, l'ho fatto sicuramente per poter lasciare una recensione decisamente più fresca nel momento in cui avrei dovuto farlo - onestamente credo che potrei essere quasi in grado di ripeterti ciò che ho letto a memoria. Cantando - ma immagino che sia questo il mio ultimo nail in the coffin al fatto che tu sia un autore della madonna.
Ma già sai che rimarrei per una settimana ad ascoltarti mentre ti racconto una storia.
Ciò che non sai sono i miei rant che mi sono sovvenuti in mente mentre mi stavi raccontando questa, in particolare.
Preparati.
Perché temo che non avrò filtri (anche perché VOGLIO DIRE, attendere te che pubblichi un qualsiasi capitolo di qualsiasi cosa è tipo diventato una specie di tortura psicologica non da poco) e quindi partirò in quarta già da subitissimo, fondamentalmente.
Allora, partiamo innanzitutto con la fighissima intro che, in un certo senso, posso dire ci spieghi una mezza infarinatura di quanto questo mondo faccia schifo :D
Ah, che bello essere tornati.
Dunque, vediamo se la posso mettere a segno: praticamente questo straccio di un... probabile viaggio mentale di sto/sta Aroaleta (mi spiegherai meglio in seguito) parla di come letteralmente la Trinità degli dei che immagino siano le divinità supreme più importanti del mondo, si siano messe in combutta per rendere la vita di chi lo vive un letterale inferno al primissimo vagito.
No, sul serio.
Qua si passa da una dea creatrice che ha fatto tutte cose belle e quant'altro, ad una dea 'Criminale di Guerra' che ammazza, sopprime e piega a se ogni singola creazione, alla 'Dea che Rosica' e che reagisce male, forse anche peggio e anche più violentemente di quanto la seconda possa essere violenta (l'unico lato positivo è che quel 'una madre ritrova la madre' fa pensare ad un'enorme affluenza di saffo in questo universo narrativo. Non sono mai stato così tanto combattuto sul volermi trasferire in un luogo fantasy prima d'ora). Nonostante si tratti probabilmente di una semplice diceria e che magari queste divinità supreme nemmeno sono mai esistite se non nelle leggende e nei culti, abbiamo un'infarinatura completa di quanto è 'piacevole' il mondo si Symba: non lo avessi ancora capito dalla prima storia ambientata in queste terre, adesso ho la conferma che l'esistenza stessa di questo mondo gira intorno al marcio, alla paura, all'oppressione ed alla più indiscriminata e gratuita violenza, di cui abbiamo letteralmente due delle divnità primordiali come Avatar supremi.
Non va esattamente bene la cosa.
Se non si parla di dei corrotti con il tempo ma si parte direttamente con dei che cominciano di merda dal tutorial, non possiamo che aspettarci ogni singolo orrore che seguirà da qui in avanti. Oltretutto, e questa è una cosa di lore più che altro: possiamo dire che gli dei veri di cui si parla lungo, fondamentalmente, tutta la storia, sono invenzioni totalmente umane, dunque? Nel senso: abbiamo queste tre divinità originali, poi ci sono l'Infermo, il Dispensatore, e sicuramente altri dei della quale hai già accennato ma vista la mia memoria da lisca di pesce seppellita sotto la sabbia ho già dimenticato.
Completamente.
Possiamo, in qualche modo, definire questi altri dei come divinità minori, in un certo senso? Certo, in confronto al grande schema delle cose, ovviamente. Che poi, le tre W (a sto giro senza televisori e papponi stupratori a forma di falena) di Symbaroum cosa mi dice che non arrivino da qualcosa di ancora più antico e comprensibile?
UUUH??
Non avresti mai dovuto cominciare la storia con un accenno di Pantheon. AVRESTI DOVUTO SAPERE che sarei partito a mitraglia. Cioè no. Non lo so. Ciò che non so oltretutto è a cosa si riferisce questa agghiacciante profezia: si parla di un nero frutto che decisamente, per esperienza, non comporta mai roba bella, e immagino sarà un po' il tema ricorrente vorrai andare avanti anche per altre sessantatre storie (lo spero) su Symba. Terrò a mente queste prospettive non esattamente placide dei viaggi di Aroleta, sono certo che si tratti di cose da non dimenticarsi.
uff...
Ho scritto così tanto e siamo solo all'intro del prologo.
Questo non va bene...

QUINDI, ecco che si passa finalmente al primo paragrafo. Fortuna che hai scritto anche quello dopo, perché il ripartire con una storia collegata alla tua vecchia senza farmela subito reincontrare avrebbe provocato un danno così forte al mio cuore che ti garantisco mi avresti avuto sulla coscienza. Più grave che per la fine di Milfdira della prima parte. Comunque, ovviamente, non poteva cominciare una delle tue storie più trucide e deprimenti senza una bella morte orribile di un minorenne.
Alla faccia.
A sto giro nemmeno lasci passare il prologo.
TNO ti ha fatto solo male (o bene. Dipende dai punti di vista onestamente). Prima di fare la conoscienza dei nostri nuovi figuri a cui non affiderei nemmeno il Figlio di Satana, mi soffermo sul riconfermare che le tue descrizioni di location e robe varie sono rimaste evocative e spettacolari (insomma, sempre per quanto puoi definire spettacolare un villaggio profughi) esattamente come le avevo lasciate. Passi che non ci vivrei, ma hai reso decisamente bene il degrado e lo schifo di questi bassi fondi nelle tue parole. Insomma, hai reso una location ancora peggiore rispetto a quando descrivesti le zone più malfamate di Pentagram, e li eravamo letteralmente all'INFERNO.
Drei che se non è un complimento questo...
Ma poi, mi soffermo anche sul come hai realizzato l'immagine di quel cazzo di capanno abbandonato in riva all'acqua. Il modo in cui hai specificato come ogni singolo cazzo di rumore si fermasse, in quel luogo, è da far ribaltare la pelle. Sentivi proprio la sensazione quasi come se lì è successo un qualcosa di talmente tanto terribile dallo strappare quel piccolo pezzo di terra dalla nostra stessa realtà, catapultandola in una di gelido e terrificante silenzio.
Che ansia.
Però bella. Complimenti, come sempre. Sei veramente un Boss nel creare atmosfere agghiaccianti.
Ma ora che ti ho vezzeggiato sulle ambientazioni: ecco che abbiamo i tre marmittoni all'opera! Con l'unica differenza che non sono comici. E sono un meno raccomandabile dell'altro. Il fatto che il tipo gigante con una cicatrice che gli deturpa la faccia (Cicatrice è troppo lungo come nome. Lo chiamerò Grosso per adesso. Per mediare. Anche se ho il sospetto di poter già sapere il nome ad intuito ma per ora mi tengo quest'informazione per me, così non faccio figure di merda) sia il meno minaccioso e spaventoso in quella combriccola, la dice lunga. Devo chidderti una cosa tho: il gobelino pallido non ha proprio il naso, o qualche predatore - o un pugno di Grosso troppo forte, presumo ance - glielo ha tirato via? Questo particolare potrebbe rendere l'aspetto dello sgorbio più o meno disgustoso, in vero.
Per quanto riguarda l'al- ok: perché in ogni tua storia, in un modo o nell'altro, appare un Kojo? Perché insomma, sto notando che sto schifo mascherato sembra quasi star diventando la mascotte delle tue avventure. Non mi pare sia apparso niente di simile in Radioactive, ma sono abbastanza sicuro che avessimo proseguito con i capitoli SICURAMENTE se ne sarebbe uscito uno schifo simile anche lì.
Non è vero?
Scherzi a parte, mega figo come aspetto (sempre in realativo ai miei gusti. Oggettivamente mi fiderei di più ad andare vicino a Jeffrey Epstein) e mi pare di aver già visto quella maschera in qualche fanart/concept art del gioco, addosso a cose che farei volentieri a meno d'incontrare in un vicolo buio la notte.
Comunque sia, la scena che si è svolta mi è piaciuta, parecchio: in un certo senso, dà a questa storia fondamentalmente l'aria che sarà più una specie di thriller dark fantasy - almeno per il momento - più che un'avventura. Che certo, prendere la gente e sbatterla tra le rovine maledette di Symba sarebbe stato decisamente epico, MA voglio dire, tutto bello lo stesso. Also non vedo percé non dovrebbero finirci, in qualche modo, tra quelle rovine.
As Always sappiamo come adori rovinare la vita dei tuoi PG.
Ion e Miha credo stiano ancora cercando di assoldare killer per fartela pagare.
Comunque, credo che ci siano altri che sicuramente vogliono fartela pagare: i ragazzini. A sto punto credo sia un accanimento. Hai fatto l'animatore ed hai voluto ammazzare ogni singolo moccioso ti passasse a tiro, per caso?
Perché ti capisco bro.
Comunque sia, ammetto che a differenza della morte del moccioso di Terra Promessa, quasta... non lo so come dire, ma mi ha intristito di più: diciamo che se l'altra era una morte più 'aspettata', anche se mi ha fatto sgranare occhi e bocca uguale, questa mi ha depresso perché povero: voleva solo mangiare per arrivare a fine giornata. E' stata estremamente violenta e cattivissima e mi ha devastato un pochettino l'anima.
CERTO, non ai livelli di un certo capitolo 4 che io e te conosciamo molto bene (non per la nostra continua rilettura ma per il fatto che tormenta ancora i nostri sonni) però dai... brutal.
Questo però mi ricorda di non affezionarmi a NESSUNO.
Non voglio succeda come l'ultima volta.
E qua si conferma comunque che i tre moschettieri qua o saranno un alleato da farsi perché COL CAZZO che sarebbe furbo averceli contro, o comunque rappresenteranno un villain da tirare giù. Non saprei cosa preferirei, onestamente. Inoltre, Grosso parla di 'maestro' e 'fratelli'.
Posso pensare o al fatto che si tratta di una setta, o al fatto che il babbo abbia figliato così tanti fratelli da farci uno squadrone della morte e il figlio lo chiama in quel modo perché i rapporti fanno schifo.
O entrambe le cose.
In conclusione, la scena finisce con sti tre che, dopo aver commesso un'infanticidio degno da Terrifier, si apprestano ad avvicinarsi alla casa buia dalla quale provengono pianti dementi.
Ho sentito un brivido corrermi lungo la schiena che guarda... grazie, come sempre.
Però pretendo che prima o poi tu scriva un horror.
Non hai più scusanti.
COncludo il paragrafo dicendo che 'pustola su gambe' è un insulto denigratorio stupendo e te lo ruberò.

E poi... e poi... arriviamo finalmente... a Lei.
non sono nemmeno riuscito a pronunciare il suo (non)nome per tutto questo tempo, tanta era l'emozione che mi porto dietro dall'ultima volta che ci siamo salutati, con l'ansia che non l'avrei mai rivista tanto presto: MINIIIIIIII! DANNAZIONE, meno male che uno schermo ci separa, altrimenti la farei morire d'infarto correndole incontro per stritolarla nel più brutale abbraccio spacca ossa che io abbia mai dato a chiunque.
Con il rischio di essere denunciato.
E trovarmi larve che banchettano nel mio intestino.
Ok, facciamo che gli avrei lanciato un bacino volante.
Però sul serio: la mancanza che ho sentito durante tutto questo tempo per questo piccolo scricciolo masticato e risputato brutalmente dalla vita... E' stata tanta, e brutale. Mi si stringe il cuore nel rivederla così messa male dopo tutto sto tempo?
Puoi dirlo forte! (voglio piangere)
Alcontempo però, oh... non credo mi sarei potuto aspettare tanto di più. Non l'avevamo lasciata nei migliori dei modi l'ultima volta, e non mi aspettavo di certo di rivederla tutta rifiorita e pimpante come una rosa, ecco. Però povera, soprattutto perché oltre ad ambientazioni ed atmosfere opprimenti e raccapriccianti tu sei anche MOLTO bravo rendere lo stato fisico/mentale pessimo di una persona. Poverina, penso di aver provato lo stesso mal di testa che Mini abbia provato per tutta la sua seconda stagione (e che temo proverà per tutta la stagione questa, se non chiuderà in qualche modo occhio prima che lo faccia per lei la vita, permanentemente). Come se non bastasse, ha anche altre cose a cui pensare adesso, tra cui l'alterazione mentale che l'uso prolungato della magia e quelle adorabili cornine sulla nuca portano. Insomma, da persona ansiosa si sta trasformando in persona ansiosa con problemi mentali.
That is not good.
Se non altro, abbiamo un piccolo scorcio verso il passato di questa povera biscottina: era ovviamente bullizzata, male. Da compagni di 'studio'? Fratelli, pure lei? Insomma, la prendevano tutti per il culo e, in un modo o nell'altro, non esattamente specificato, o Mini ha fantasticato di fargli patire le pene dell'Inferno, o lo ha SEMPLICEMENTE fatto.
Senza metafore.
E per quanto da come me li hai presentati mi sembra di capire che si siano meritati la finaccia che hanno fatto, Mini sembra portarsi questi pensieri in testa non con un cuore leggero. Insomma, mi pare di capire che un po' si pente del dolore che ha causato, pur sapendo che OPS! Ne causerò ancora :D
Poveraccia bro... Ma sai questo cosa vuol dire?
Allora, Ion, non me ne volere, sai di essere il mio bestie... ma Mini è in assoluto il tuo capolavoro di Character Creation: è così complessa ed interessante, e da mille sfaccettature che non riesci nemmeno a coglierle tutte. Insomma.
Non subito, almeno.
E' uno spettacolo perché SAPPIAMO e conosciamo la nostra Mini: odia il contatto umano più di quanto Yazov odia i wrustel - amo il fatto che l'idea sola di andare in città la demoralizzi a tal punto che forse preferirebbe sucidarsi in qualche modo - e onestamente credo che se avesse l'occasione di sparire e finire in una Backrooms fatta di menta, lo farebbe.
Però... Però cazzo.
Tutta la parte con Rogan... Quanto me l'hai resa Badass, esattamente?
Allora, partiamo dal fatto che la dinamica di loro due come compagni di viaggio un po' mi deprime non averla vista sviluppata perché porca troia, sarebbero stati esilaranti, soprattutto con il fatto che Rogan parla come uno shitposter di reddit e più di una volta la sua sassyness mi ha fatto ridere. Oltre al fatto che è maledettamente inquietante immaginarmelo immobile ad osservarla come uno spaventapasseri di notte vicino al fuoco. Letteralmente tortura psicologica.
Grazie che poi non chiude occhio, la poverina biscottina T_T
Comunque sia, Mini passa dal sembrare l'essere più erbivoro, placido, impaurito ed inoffensivo del mondo, ad un cazzo di demone che guarda senza battere ciglio il cazzo di cadaver vivente di un super cavaliere vissuto anni orsono e dirgli 'ricordati quale cazzo è il tuo posto' senza nemmeno vacillare.
Per quanto ne voglia dire, il sangue da necromante le scorre nelle vene, e forse è anche il morbo a darle questo strano coraggio, ma questa credo che sia la vera Mini che nessuno vorrebbe e dovrebbe fare incazzare. Ha dato l'esempio di quest'animosità estremamente figa già con Lestra, e ora lo dimostra anche con Rogan, che fa decisamente più paura. Che ok, sappiamo che era tipo super affezionata a Braccio - come tutti - ma il togliersi la soddisfazione di vedere sconcertato il Pansar che lo ha maledetto è solo la punta dell'iceberg. Lì c'è anche quel lato più oscuro e sinistro e un po' sadico di Mini, che tiene a bada solo perché i lati da 'macello sociale' sono più forti.
Che voglio dire... non so tu, ma se Rumi nel verse è un necromante potentissimo, credo che avere debolissime abilità nel relazionarsi con il prossimo sia un buon tratto per essere un cazzo di Necromante demoniaco.
Insomma, bisogna sacrificare la vita sociale per parlare con i cadaveri.
Soprattutto per parlare così smug con i cadaveri.
Ho una sensazione che potrebbe essere solo mia e basta... non è che Rogan, sotto sotto, con quella 'non mi dimenticherò di te' si sia, un pochettino ino, cagato sotto? Perché non se lo aspettava, e comunque lui ha combattuto contro i necromanti, mi pare di aver capito, durante le famose guerre, quindi SA quanto siano terrificanti questi tizi.
E quella cosa minuscola lì davanti non è poi così dissimile, no?
Insomma, Penso che quel brevissimo scambio di parole abbia fatto partire nel pansar una serie di PTSD non da poco.
Credo che sia anche uno dei motivi principali per cui era così restiondal provare a farle veramente del male.
Chiaro che si è crogiolato nella tortura psicologica come se non ci fosse un domani, però secondo me sapeva che doveva stare attento almeno quanto lei.
Sia mai che si dimostrasse così minuta e indifesa solo per metterlo alla prova. Detto ciò, oltre a questo lato suo tostissimo, io non riesco a non amare anche il fatto che Mini, nonostante tutto e nonostante, più che altro, la super mega iper depressione che l'attanaglia, sia comunque munita di speranza.
Le sue ultime considerazioni, alle porte di Yndaros, hanno spiegato che, nonostante tutto, questa ragazza VUOLE vivere, non sopravvivere. Non ha, come ha detto lei stessa, fatto quell'attraversata infernale solo per morire da stronza... ed ora, finalmente, che ha davanti le mura della Madre delle Madri (no). e il momento per lei di rimboccarsi le mani e cercare, in qualche modo, di non ammazzarsi facendolo.
Cosa che potrebbe capitare... ma io sono una persona fiduciosa nelle capacità dello scriciolino e, onestamente, NON VEDO GIA' PIU' L'ORA di leggere il prossimo capitolo!
Carissimo, scusami, come sempre, per la brutale ed imperdoiabile attesta... ma quando c'è da lasciarti una recensione, o lo faccio come si deve, o non lo faccio.
Mi conosci.
Grazie per l'inizio di questa nuova avventura all'insegna dei sogni infranti... e ci rivediamo al prossimo capitolo!

Che sperò già non vedrà Mini decapitata da qualche parte!

- Nah. I'd Rewiew. -

19/03/24, ore 20:30

Ehilà, chi non muore si rivede! (è il caso di dire per la nostra protagonista... XD) e quindi sei tornato alla fine a dilettarci col sequel della storia di questa povera sventurata eh?
L'aggiornamento è stato una sorpresa, e per quanto sia in ritardo rispetto all'uscita del capitolo, non ho comunque perso tempo a leggerlo, appena scoperta la pubblicazione! Premessa, sono in full periodo darksouls III, quindi se dovessi vedere rimandi dark fantasy, potrebbe scapparmi qualche spontaneo paragone, niente di personale, solo deformazione... professionale (?)
Detto ciò è arrivato il momento di commentare qualcosa che già si prospetta ASSURDAMENTE DARK FANTASY XD Allora inizio a notare un pattern... odi i ragazzini, ammettilo! prima mi uccidi un bambino... ora un bel ragazzino che non aveva fatto probabilmente nulla di male ç_ç dove sono i miei shota! (Jokes aside) sì, mi è dispiaciuto per quel poveretto che stava solo cercando di campare e si è accorto troppo tardi di aver accettato un lavoro che... non lo avrebbe pagato con altro, se non un osso del collo rotto. Non ho molto da dire sulla prima parte, se non che il goblin ed il suo caro amico/protagonista del prologo non mi hanno fatto un'impressione esattamente positiva. Ma il tutto era ben strutturato, la crudezza della scena e del contesto percepibile e mi chiedo quale sia la connessione dei primi con la nostra piccina, che rivediamo con piacere con la parte successiva.

ora devo dirlo... Dovrebbe smetterla di sminuirsi, dice sempre di non essere niente di ché, ma questa marmocchia ha doti da vendere, non solo poteri incredibili, ma anche intelligenza, intuito, scaltrezza e resistenza al sonno allucinante... a giudicare dalle sue notti trascorse del tutto in bianco. Riesce persino a convincere il non morto a seguire il suo piano, mostrando con efficacia i vantaggi per entrambe.
Sapendo che questa sarà più una storia originale, ora avrò leggermente meno timore del contesto e penso che lo potrò comprendere anche meglio di come abbia già fatto. Che dire, inizio coi fiocchi... e la prima morte dell'npc shota senza nome. Descrizioni come sempre molto esaustive e punto di vista usato con astuzia, che si sposta da onniscente ad interno con scorrevolezza.
Concludo col dire che il disengo è adorabile XD
E con questo, ci risentiamo al prossimo capitolo!

12/03/24, ore 18:31

Inizio alquanto elegante e sempre ricco dell' atmosfera abbastanza cupa che caratterizza quest' ambientazione, curioso di leggere oltre. A proposito, ricordami, in questo verse la magia come funziona esattamente?

09/03/24, ore 11:46

Ok, per prima cosa mi scuso per il ritardo , avevo controllato efp il 5 marzo, volevo ricontrollarlo ieri, ma avevo la febbre a 41...si, ho rischiato grosso XD. Ora è scesa un po' fortunatamente.
Passando alla recensione, partiamo bene! Un ragazzino morto in modo abbastanza cruento e la protagonista che pare un quadro astratto per come è messa male. Un capitolo molto interessante, soprattutto la figura mascherata che spezza il collo al ragazzino. Non fraintendermi, spero che muoia male, ma è intrigante. E qui scopriamo pure il vero nome del non morto, quindi ho la vaga sensazione che che le loro strade si rincroceranno e che gli dei se ne fregheranno altamente.
Ti faccio i complimenti per il capitolo e per il tuo stile divino, lo adoro. Ah, che bello riprendere a leggere un tuo lavoro. Alla prossima!
P. S: però il ragazzino che fa da guida a certi loschi figuri non è stato molto sveglio, eh! Colpa dei morsi della fame? Probabile. Minchia, sto universo si rivela un luogo sempre più orrendo in cui vivere a ogni capitolo.
(Recensione modificata il 09/03/2024 - 11:52 am)

07/03/24, ore 17:39

Eccomi qui!
E Ragazza torna, ancora miracolosamente viva, e con tanto sonno da recuperare e arriva in città, riuscirà a raggiungere il suo obbiettivo
E poi l'inizio, chissà chi è quella piccola banda, saranno amici o nemici della nostra protagonista?
Saluti da Ala