Quasi come volare
di SeleneMarino

14/03/24, ore 21:33

Tu non lo sai, ma se mi scrivi dei miei due babbei preferiti fai di me una donna felice!
Jean e Connie hanno posto speciale nel mio cuore.
Jean perché è uno sbuccione che non vorrebbe mai fare quello che deve, ma alla fine non si tira mai indietro e si rivela davvero importante e incisivo, tra i cadetti è quello che ha avuto l'evoluzione più evidente. Ed è anche uno tra i miei personaggi preferiti.
Connie è e sarà sempre il babbeo de mi corazon. Adoro lui e le sue battute fuori luogo, le sue risate sgangherate e la forza che tira fuori quando meno te lo aspetteresti. Gli voglio un gran bene.
Molti snobbano le reclute preferendo loro i veterani, a me questa cosa un po' dispiace perché vorrei avere più storie da leggere sui ragazzi e quindi quando ne trovo di mio gusto non posso che gioirne e fangirlare :D
Devo dire che non sei mai banale nei tuoi accostamenti e questa idea di rapportare il movimento 3D al pattinaggio non è male. Molto interessante.
Ho ritrovato nella tua caratterizzazione sia Jean che Connie così come li ho sempre visti nell'opera originale. È proprio da Connie svegliare Jean a pallate di neve e da Jean non avere mai pazienza.
A volte basta poco per caratterizzare bene un personaggio.
Mi è anche molto piaciuto che la storia sia ambientata nell'accampamento è un momento post canon che mi intriga e di cui mi piace leggere perché apre a tante possibilità narrative.
La parte finale è agrodolce c'è un rimado a quando usavano il movimento 3D, velato come la malinconia che permea un bel  ricordo, forse l'unica cosa bella di quel periodo intriso di morte e sangue, davvero bella come immagine, perché porta alla riflessione che anche nelle cose più drammatiche si può trovare quel qualcosa di piacevole da ricordare.
Figurati se una carampana come me non si ricorda di Pattini d'Argento.
Repetita iuvant: è sempre un piacere leggerti, alla prossima!

14/03/24, ore 16:14

E' stato molto piacevole respirare una sorta di “boccata d'aria fresca” post Rumbling e post conclusione di Attack on Titan; senza più i toni ( inevitabilmente ) apocalittici della battaglia finale, quello che rimane è un mondo nuovo, diverso, piagato ( mi è piaciuta molto l'idea che, dopo la marcia dei Colossali, il clima del continente sia cambiato ) che sta lentamente tornando a vivere… e questa piccola parentesi di leggerezza incarna bene questo sentimento. Sono contenta di aver letto di Jean e Connie, fra tutti i protagonisti, perché è un'accoppiata rimasta sempre un po' in secondo piano; penso sia normale, dopo gli anni dell'addestramento, quelli nel Corpo di Ricerca e infine quelli che i due stanno passando insieme dopo la fine della battaglia, che il legame fra i ragazzi sia forte, ma che le memorie permangano in loro… è una cosa a cui ho pensato leggendo, alla fine della one shot, del ricordo di Jean. I protagonisti di SNK sono giovani, è vero, ma con tutto quello che hanno passato è normale, e insieme tragico, che le loro memorie sembrino quelle di uomini adulti e di reduci( cosa che, da un certo punto di vista, in effetti, sono ); e essere dei “reduci” può far provare anche quel senso di vuoto che Jean sente dentro di sé. Quanto poteva averlo fatto sentire vivo, volare? Coi “giorni di gloria” alle spalle, certi ricordi fanno quasi male.
Per questo, è ben controbilanciata e piacevole la parentesi sul ghiaccio, veicolata da Hans e Gretel ( sì, avevo effettivamente pensato a “Pattini d'argento”; in realtà come ho letto l'incipit ), che fa sorridere Jean e fargli pensare, appunto, che è “quasi un po' come volare”; la conclusione sembra quasi comunicare che, pian piano, gli ex membri del Corpo di Ricerca riescano a vedere la speranza di un domani migliore, e sereno.
Bella one shot, alla prossima!

P.s. sì, il pattinaggio sul ghiaccio può avere qualcosa che ricorda il movimento tridimensionale; è stata un'idea molto divertente!