La soglia
di elenabastet

27/03/24, ore 15:37

Ciao Elenabastet,
hai appena terminato un racconto e la tua penna, insieme alla tua immaginazione, sono nuovamente all’opera, con questa storia che ci pone di fronte al fatto inedito che Oscar e André siano entrambi sopravvissuti alla presa della Bastiglia e, dopo la battaglia sanguinosa, che forse ha visto molti dei loro cadere, hanno deciso di tornare a palazzo Jarjayes per non lasciare alcune cose in sospeso sia con la nonna, per quanto riguarda André, sia con il generale al quale Oscar vorrebbe poter parlare direttamente.
Loro hanno già deciso che avrebbero affrontato insieme ciò che potrà essere il futuro, ognuno con i personali problemi di salute che ora ambedue conoscono. Le parole scambiate nella loro prima notte di passione hanno segnato un confine che è stato superato e dal quale non possono e non vogliono tornare indietro, desiderando amarsi alla luce del sole.
Giungendo a palazzo, però, l’atmosfera è straniante, in quanto il luogo appare come disabitato: nessuno si è palesato, nessuno del personale è venuto ad accoglierli, persino della nonna non c’è alcuna traccia, salvo il fatto che in una delle sale il tavolo sia apparecchiato con i cibi che tutti e due apprezzano. Devono riposare e rifocillarsi e, nel frattempo, continuare ad amarsi dipanando quel filo che li ha uniti per tutta la loro esistenza e che ora si è fatto più forte che mai.
Poi, curiosamente, la scena cambia e ci troviamo ai giorni nostri con una donna che parla di un lavoro, in qualità di restauratrice, che le è stato commissionato proprio nel palazzo dei Jarjayes, dove si dice avvengano eventi strani. Ma lei alle stranezze è abituata, fanno parte del suo vivere, forse perché percepisce le cose in una maniera diversa dagli altri, interpretando gli eventi come provenienti da una dimensione più interiore.
Insomma, questo prologo ha aperto a nuovi interrogativi, che sono certa tu ci svelerai proseguendo con la narrazione che, ancora una volta, data l’atmosfera misteriosa, mi ha incuriosito. A presto!

26/03/24, ore 21:53

Due misteri in una volta sola: dove sono finiti tutti a Palazzo Jarjeays? E chi è la donna che parla alla fine del capitolo?