ʆa Ҭerra Ɣibra
di Nina Ninetta

03/05/24, ore 00:24

Eccomi arrivata da te a curiosare Nina!,😉
Caspita che trama!
È una storia veramente interessante e dallo stile cinematografico, si legge tutta d'un fiato e a mano a mano che si dipana la situazione i colpi di scena si susseguono: dapprima con questa coraggiosa donna che si è ribellata in un impeto di autodeterminazione a tutto ciò che conosceva, ora sembra una donna così sicura dalla prima presentazione che ce ne hai dato, ma presto si scopre che la sua è una sicurezza apparente come la pace che cerca e che pareva aver trovato prima che la lettera dimenticata la scombussolasse nuovamente. Mi è piaciuto il legame tra lei e Salvatore che resiste nel tempo e a tutto. Mi chiedevo dove ci sarebbe stata la vendetta subito dopo aver letto la lettera di Gegé e mai mi sarei aspettata questo risvolto: ci sono rimasta malissimo quando ha detto che l'aveva ammazzato lei 😅 eeeehhhh... Gira che ti gira, è vero che non è stata lei il mandante o l'esecutore del probabile omicidio di Gegé, ma è pur vero che un ruolo nella sua scomparsa ce l'ha avuto senz'altro e a 14 anni era abbastanza grande da sapere come avrebbe reagito il genitore alla sua bugia... A quell'età si commettono un sacco di cavolate diciamo, anche se questa è bella grossa 😅😞 però negli anni che ha passato fornendo info e aiutando a smantellare la banda del padre, si può dire che si è ampiamente riscattata e che in parte Gegé può dirsi vendicato. Quindi sotto sotto ha ragione Salvatore, e quindi si va al cinema! 😄
Intrigante e ben congeniata, buona fortuna per il contest e alla prossima! 🤗
Nala

25/04/24, ore 09:07

Ciao Nina, come stai?
Sto seguendo con curiosità le diverse iniziative sui due forum, per cui non potevo proprio non passare da questo racconto!
Il tema dei collaboratori di giustizia è molto, molto interessante. Tra le righe si intravede quel percorso durato tantissimi anni e che non può mai ritenersi davvero finito, e che ha legato Anna/Katia e Salvatore anche oltre l'aspetto professionale. La trama, ti dirò, mi ha spiazzato in più punti! Non mi aspettavo che Anna avesse questo rapporto con Gegè, nè potevo credere che lei l'avesse ucciso! Certo, poi si scopre come sono andati veramente i fatti, che la sua colpa era solamente indiretta, eppure è naturale che quei sentimenti che aveva nascosto per più di trent'anni riemergessero così potenti alla vista della lettera. In un certo senso, ritrovandosi davanti a quegli eventi li ha vissuti come una ragazzina di 15 anni, più che come li vivrebbe una donna di 40, affidandosi completamente ad Anna Bruno e ai suoi ricordi di una vita passata.
Mi è piaciuta moltissimo la sua caratterizzazione: ragazzina volubile ma al tempo stesso viziata, che è ricorsa a qualsiasi mezzo per raggiungere i propri scopi (nel bene, denunciando il padre, e nel male, con la bugia che ha portato all'uccisione di Gegè), e poi donna forte che si è ricostruita una vita, anche se non completamente a causa delle limitazioni che la sua condizione le ha imposto.
Molto bella la scena finale, che fa intendere il rapporto che ha con Salvatore in profondità, molto più di quanto si possa leggere nelle parole riassuntive precedenti.
Complimenti Nina, come sempre le tue storie sono una garanzia per quanto riguarda l'umanità dei personaggi e le loro emozioni!
Alla prossima:)
Mystery_koopa