DESTINO D' AMORE
di ValeAlcazar

24/04/24, ore 11:46

Passano gli anni e le situazioni variano e si modificano, ma, al di là dell'addio straziante alla regina nell'ep. 36, quella tra Oscar e Maria Antonietta è una amicizia che non si estingue mai, come dirà Nietzsche a proposito della "amicizia stellare".

"Avrà anche sbagliato in tutta la sua vita anche a fidarsi di certa gente che le è stata accanto solo per il proprio tornaconto, se si è fatta convincere a tentare la fuga lo ha fatto per salvaguardare i figli, per farli vivere serenamente e non nella paura che potesse succedere loro qualcosa di brutto, lo faremmo anche noi per salvare i nostri figli. La conosci anche tu André, è fiera orgogliosa, caparbia, ma non merita certo di essere imprigionata come una comune delinquente. Hanno già tolto loro tutti i diritti e i privilegi, era davvero necessario farlo?"

Davvero bella e originale questa storia, me la leggerò con grande interesse.
Ciao e a prestissimo, con un abbraccio,
d

23/04/24, ore 13:51

Ben ritrovate care Autrici con questa nuova fanfiction che prende spunto da un evento che mi era del tutto sconosciuto: il Complotto del Garofano. Sono andata un po’ a documentarmi e ho compreso che si trattasse proprio del tentativo di far fuggire la regina Maria Antonietta dalla Prigione del Tempio dove era stata confinata. Sarà quindi per questa circostanza che voi avete pensato di sviluppare una trama che, mettendo al centro i nostri amati personaggi, ponga in evidenza gli sforzi fatti dagli ultimi fedelissimi dei reali per liberarli dalla prigionia.
Intanto, abbiamo potuto notare, con non poca sorpresa, che André ed Oscar, avendo partecipato alla presa della Bastiglia, siano riusciti a sopravvivere insieme al resto del manipolo di soldati della guardia con cui avevano combattuto per la libertà e, subito dopo, siano fuggiti e si siano tutti rifugiati nella cittadina di Arras, grazie anche all’intervento di Girodelle che era stato congedato con disonore per non aver ottemperato agli ordini reali.
Ad Arras, luogo amato e intriso di bei momenti, sono ricorsi per non abbandonare del tutto la Francia, anche se li considerava dei traditori, e per mantenere il legame che, nonostante tutto, li univa da sempre al loro paese. Qui hanno cominciato la loro vita di famiglia con la nascita di due gemelli. Anche Alain e qualche altro soldato ha trovato come impiegare il proprio tempo lontano dagli orrori della battaglia.
La madre di Oscar e la nonna di André si erano trasferite presso di loro per essergli di supporto con l’ampliarsi della famiglia, mentre il generale ancora era infuriato per il comportamento di quella figlia che aveva abbracciato la causa popolare. L’unica cosa che lo ha fatto desistere dal continuare a mantenere il distacco è stata appunto la nascita dei bambini.
Nel mentre, lui continua a prodigarsi per i sovrani e così pure il conte di Fersen, il quale, sebbene fosse tornato in Svezia, aveva mantenuto dei contatti per rimanere informato sulla situazione e, soprattutto, per il grande amore che continuava a nutrire per la regina. Appunto per questo motivo, non senza difficoltà, era tornato in Francia per cercare un modo per far fuggire i sovrani i quali, così, finalmente, avrebbero potuto rimanere in vita, anche se lontano dalla patria che non avevano saputo amministrare.
La prima fuga era stata purtroppo stoppata a Varennes e l’intera famiglia, prontamente catturata, era poi stata condotta nella Prigione del Tempio.
Queste sono le notizie che erano giunte ad Arras, dove André ed Oscar si stanno confrontando, pensando agli sbagli commessi e soprattutto al fatto che la regina, durante il loro ultimo colloquio, non abbia voluto ascoltare le sagge parole di Oscar che la incitava a non riempire la città di soldati, poiché avrebbe solo scatenato la furia popolare contro di loro, che già non li vedeva più con occhio amichevole per le condizioni di vita a cui veniva sottoposta.
Oscar continua ad essere preoccupata e dentro di lei ha un brutto presentimento: le cose potrebbero peggiorare. Fortunatamente, lei ha André accanto che la sostiene e che comprende l’ansia per il futuro della sua regina, ma le fa anche notare che loro due abbiano una vita davanti e delle responsabilità verso i due figli che dipendono in tutto e per tutto da entrambi.
Sicuramente Oscar non resterà con le mani in mano sapendo la regina nuovamente imprigionata e cercherà di fare qualcosa con André sempre al fianco, che sa sempre scegliere e dire le parole giuste al momento opportuno. La presenza di André serve anche a far ragionare Oscar affinché non parta in quarta rischiando più del dovuto, come ha già fatto in passato. Ulteriori notizie e informazioni potranno essere raccolte e vagliate anche con l’aiuto del generale e di Fersen, il quale per la sua amata regina sta rischiando la sua stessa vita.
Insomma, la situazione si è fatta sempre più grave ed è ora completamente in divenire. Vedremo come tutti i nostri entreranno a far parte del famoso Complotto del Garofano.
Inizio, pertanto, molto interessante che cattura l’attenzione per ciò che sarà il seguito di questa ampia panoramica che ci avete fatto e che ha messo alcune pedine sulla scacchiera per la partita che in molti stanno per giocare. In aggiunta, dal vostro incipit, sembrerebbe di percepire il desiderio di poter regalare davvero un futuro sia alla ex sovrana di Francia e sia al suo eterno innamorato, il conte di Fersen.
Vi aspetto al prossimo aggiornamento. Un caro saluto.

23/04/24, ore 12:50

Puntate intense piene di situazioni Extreme ma
Oscar ad Arres addolorata per la sua regina mente era incorso la sua nuova vita
Fersen era riuscito a tornare a suo fianco per poterla sostenere sempre
(Recensione modificata il 23/04/2024 - 01:05 pm)

23/04/24, ore 12:12

Interessante, questo è un prologo, giusto? Ed è anche un bel ripasso degli eventi. André e Osar se la sono cavata, come molti speravano alla fine dell'anime e lei specialmente è in conflitto per ciò che sta accadendo.
Mi incuriosisce molto una deviazione storica sulla prigionia dei reali, in attesa del seguito.
Ottima sincronia delle autrici, come le altre che ho già letto. Brave!

22/04/24, ore 21:20

Oscar ha ragione, se solo la regina l'avesse ascoltata.. Ma adesso Fersen sarà davvero in grado di farla evadere dalla prigione del Tempio?