Amami ancora (fallo dolcemente)
di M a k o

04/05/24, ore 18:29

Ciao!!
AAAAAAAHHHH ho un sacco di sentimenti e cose da dire riguardo questa storia. Prima di tutto, che la attendevo da quando hai deciso di inserire un piccolo snippet in "A Promise" e sono davvero contento che tu abbia deciso di riprendere l'idea della android!AU perché è un concetto non solo interessantissimo che, da amante del cyberpunk, mi affascina (e inquieta) da sempre... ma diamine, l'hai anche gestita DA DIO. Non che non me lo aspettassi da te, ormai so bene di cosa sei capace, ma anche questa volta ogni mia aspettativa è stata superata e ci hai regalato l'ennesimo capolavoro.
Il contesto di questa storia è davvero angosciante: da una parte vi è un nemico risoluto, anni di guerra e bombardamenti, dall'altra un governo che non si fa scrupoli a privare giovani e promettenti ragazzi della propria umanità per trasformarli in micidiali armi da guerra, in nome di una decantata protezione. Il fatto che sia stato scelto proprio un ragazzo gentile e dolce come Yusaku sottolinea ancor di più la crudeltà di un processo del genere, e condivido il dolore di Ryoken al pensiero di veder svuotato il suo amato di un'anima così candida.
A tal proposito, ti voglio fare i miei più sinceri complimenti per l'utilizzo della seconda persona: è sempre una scelta rischiosa, perché è inusuale, ma sono dell'idea che se utilizzata nel giusto modo e nel giusto contesto, dona una profondità introspettiva senza pari. Inutile dire che la tua storia rientra in questo scenario: il dolore, la malinconia, l'angoscia di Ryoken sono percepibili come elettricità statica, permeano tutta la lettura e colpiscono nel profondo. è quasi come se ti stessi rivolgendo al lettore stesso, come se fossimo noi a calzare i panni di Ryoken e ti giuro, è un'esperienza immersiva che raramente ho ritrovato. Brava, brava, bravissima, non so come altro dirtelo.
Yusaku è un tale tesoro e vorrei proteggerlo da tutto ciò che sta per avvenire (e che SO che avverrà perché, insomma, si chiama Android!AU per un motivo lol). Ho trovato molto interessante l'idea del badge universale e il suo utilizzo sottolinea così bene l'innocenza che lo contraddistingue e che sta per perdere: se chiunque, al suo posto, si darebbe alla più grande pazza gioia edonistica, a lui bastano del buon cibo e delle bolle di sapone, qualcosa che lo ancori non solo alla sua infanzia, ma alla sua umanità (perché, in fondo, sono le piccole cose che davvero ci donano felicità e ci rendono ciò che siamo). E poi, insomma: è fortunato a poter condividere il suo ultimo giorno di libertà proprio con Ryoken, dopo anni di agognata separazione. Ryoken che per lui ha fatto di tutto, perfino diventare scienziato pur di proteggerlo, e spero tanto che possa riuscire nel suo intento: spero davvero che trovi il modo di non far perdere del tutto l'anima a Yusaku, perché penso che fino a quando lo amerà, una parte di essa esisterà sempre.
Non vedo davvero l'ora di leggere il continuo. Penso tu ti sia davvero superata, questa volta <3
Un abbraccione, cara, alla prossima!
Dami

30/04/24, ore 20:07

Ciao, ti avevo detto che ero molto ansiosa di leggere la tua nuova storia e infatti eccomi! Mi piace l'idea di scrivere sempre una storia per l'anniversario della OTP ma spero che non ti limiterai a quello, lo sai che io ci tengo tantissimo alle tue ff!
Questa storia, però, inizia subito con un'atmosfera di angoscia, tristezza e malinconia, non è il mondo che sono abituata ad associare a Ryoken e Yusaku, forse è quello del manga, non lo so. Comunque Ryoken e Yusaku si sono voluti bene da sempre ma poi Ryoken, per proteggere il suo amato, ha dovuto allontanarsi da lui. Adesso si sono ritrovati, ma il motivo non è quello che si potrebbe sperare, è qualcosa di terribile: Yusaku dovrà essere trasformato in un androide da combattimento, una macchina da guerra, proprio lui che è un ragazzo tanto sensibile e dolce, e non sarà mai più un essere umano. E la cosa più atroce è che dovrà essere Ryoken a trasformarlo e per questo il suo cuore è in pezzi.
Prima della trasformazione, però, Yusaku potrà trascorrere un'ultima giornata come un ragazzo libero, facendo tutto ciò che vuole insieme a Ryoken e, non so perché, ma questo mi sembra ancora più doloroso, soprattutto per Ryoken che non ho idea di come faccia a sopportare tanto strazio! Prima i due fanno colazione insieme in una pasticceria, come se fossero una coppia normalissima, poi passeggiano per le vie dei negozi e ad un certo punto Yusaku compra qualcosa che però non vuole ancora mostrare a Ryoken... chissà cosa sarà? Infine vanno a pranzo nel parco, portandosi dietro una macedonia. Riesco quasi a sentire dentro il dolore che deve provare Ryoken pensando a quanto quella giornata sembri normale e anche romantica quando invece tra poche ore Yusaku non sarà neanche più umano. Credo che, tra i due, sia proprio Ryoken quello che soffre di più perché Yusaku, dopo la trasformazione, non proverà più niente, sarà appunto un androide e dimenticherà la sua vita di prima, mentre Ryoken non potrà mai farlo e anzi continuerà a preoccuparsi per il suo amato! Scopriamo poi che Yusaku ha comprato delle bolle di sapone perché non le aveva mai avute da bambino e adesso voleva provarle almeno un ultima volta... e che dolcezza e insieme che strazio lacerante quel loro bacio in mezzo alle bolle di sapone, ancora una volta una scena che sarebbe dovuta essere romantica, dolce, l'inizio di una vita insieme e invece rappresenta... solo l'ultimo giorno di Yusaku come umano.
E la parte finale è davvero una coltellata al cuore: Ryoken ricorda che Yusaku, alle medie, in gita, ebbe occasione di vedere gli androidi e rimase sconvolto, gli sembrava assurdo e crudele privare una persona della sua anima e della sua umanità, lui così dolce e sensibile. Ryoken allora giurò a se stesso che avrebbe affrontato qualsiasi sacrificio pur di proteggere Yusaku ma... ma evidentemente non è riuscito a farlo perché adesso toccherà proprio a Yusaku essere trasformato e dovrà farlo Ryoken.
Una vicenda veramente straziante, non riesco a immaginare se hai previsto un lieto fine per questa ff (mi sembra improbabile e la cosa mi spaventa!) o quello che potrà accadere nel prossimo capitolo, ti posso dire però che sei sempre meravigliosamente brava nel creare le atmosfere, che siano magiche, incantate e romantiche oppure gelide e angoscianti come questa. E ogni volta i tuoi personaggi mostrano sentimenti ed emozioni così intensi, pieni e realistici, insomma, non si può fare a meno di amare le tue storie e di diventarne dipendenti come è successo a me!
Spero di leggere presto il nuovo capitolo e allo stesso tempo ho paura di farlo perché non so cosa potrà succedere...
Complimenti di cuore, ancora una volta mi hai trascinata nel tuo mondo insieme ai tuoi personaggi, è una magia che fai sempre con ogni tua ff!
Abby

29/04/24, ore 23:58

Buonasera <3
Finalmente riesco a ritagliarmi un pochino di tempo per questa tua nuova avventura che, al momento, ci preannuncia fiumi di angst e mi fa domandare se, questa volta, ti orienterai verso un finale diverso dalla tua precedente Android!AU o ci sarà qualche twist inaspettato che mi farà versare fiumi di lacrime ToT
Questo primo capitolo è tutto un contrasto di emozioni e momenti che già ben si delinea dalla parte di canzone che hai scelto per presentarcelo. Perché amare è una cosa bellissima e allora perché dovrebbe prosciugarci o affaticarci?
Perché il mondo dove vivono Yusaku e Ryoken è tutto tranne che perfetto e quei sentimenti s'infrangono contro l'ineluttabile realtà dei fatti: l'idoneità di Yusaku ad essere un androide e il compito che Ryoken ha di trasformarlo. Trovo molto doloroso il fatto che Ryoken si sia privato di Yusaku per salvarlo, con il sogno mai realizzato di trovare altri modi per sconfiggere quei nemici alieni potenti, e che alla fine debba, invece, esserne proprio lui stesso il carnefice. Si è precluso la felicità e l'ha preclusa a Yusaku (ci mette sempre un po' ad imparare eh XD), per fallire comunque. Entrambe queste emozioni, il senso di fallimento e quel dolore viscerale, vengono molto ben resi dalla scelta della seconda persona singolare (che ha sempre il suo perché quando è ben usata, come in questo caso) strettamente legata al pov di Ryoken perché sono le sue emozioni quelle che sentiamo e Ryoken in questo momento è rotto, spezzato per quello che sta per fare.
Altre due cose che si contrappongono sono i momenti di loro bambini fatti di giocose elucubrazioni sulla fisica della loro protezione che si schiantano sulla presa di coscienza della realtà dei fatti. E ho trovato molto interessante lo scorcio finale che hai inserito del piccolo Yusaku sconvolto per aver visto gli androidi mentre a Ryoken non sono stati fatti vedere, come se dietro a tutto questo ci fosse già un piano atto a stabilire quali strade i due giovani avrebbero dovuto seguire.
Mi ha fatto molta tenerezza Yusaku e la sua determinazione che, nonostante abbia per un giorno la città in mano, decida di passare il suo ultimo giorno con qualcosa di ordinario e fanciullesco come possono essere delle bolle di sapone. Il sapersi meravigliare per un gioco, ricambiare un bacio, spaventarsi per un attacco imminente racchiude un sacco di emozioni umane che fanno ancora più male nel sapere che Yusaku le perderà perché diventerà una mera arma per quella guerra troppo grande e, soprattutto, che lo diventerà per mano di Ryoken. Senza contantare i vari riferimenti all'autodistruzione che fanno ancora più male.
Sinceramente non so bene cosa aspettarmi dal prossimo capitolo perché al momento tutte le porte sui possibili scenari (sia positivi che negativi) sono ancora super aperte.
Perciò non mi resta che aspettare il prossimo aggiornamento per scoprire che cosa hai in serbo per noi ;)
Buon quarto anniversario di questa grandissima OTP! *-*
Un abbraccio e alla prossima,
Cida

28/04/24, ore 16:37

Ciao! Eccomi per lo scambio^^
Ma è possibile che ogni storia che leggo su Yusaku e Ryoken, questi due sono sempre più carini?! Come si faaaa??😫
Ho amato questa ambientazione di guerra con gli alieni e la cupola, mi ha ricordato un sacco un film che ho amato dal titolo "Impostor", in cui recita -tra l'altro- l'attore che fa Mac Taylor. Quindi aw, la fangirl che è in me è impazzita😂. Te lo consiglio se hai tempo è voglia, è un film vecchio ma è molto bello.
Ma quanto è tenero Ryoken che già da bambino si ripromette di diventare uno scienziato per proteggere Yusaku?! Immagino per poter lavorare in prima persona al progetto e trovare un'alternativa agli androidi, così Yusaku non sarà obbligato a diventare un robot da mandare in guerra🥺. Questa cosa mi distrugge. Mi distrugge perché non ci è riuscito, e immagino cosa abbia provato nel momento in cui ha scoperto che Yusaku è risultato idoneo per la trasformazione.
Non so dirti se il fatto che il capitolo sia tagliato così sia un bene o un male. Nel senso... leggere proprio di Yusaku che entra in laboratorio e viene "ucciso" sarebbe straziante, specialmente perché a farlo sarebbe Ryoken, però essere lasciati così, in sospeso, tu sai quello che deve accadere ma non lo leggi è AAAARGH, aiuto! Farebbe ancora più male, forse, ma così!...🥺
In ogni caso ho il cuoricino spezzato, sappilo! Io voglio l'happy ending tra questi due😭. Spero che il prossimo capitolo sia meno struggente di questo, perché sennò non so come potrà finire, lol.
Brava come al solito,
a presto! ❤️