Already Over
di Dubhe

04/10/09, ore 18:06

Qusto è il commento della giudice:
[G]Grammatica[/G]: 7,3/10 punti
[G]Stile[/G]: 7,8/10 punti
[G]Originalità[/G]: 7,7/10 punti
[G]IC personaggi[/G]: 8/10 punti
[G]Attinenza al tema dato[/G]: 8,1/10 punti
[G]Gradimento personale[/G]: 2,7/5 punti
Totale: 41,6/55 punti
La grammatica zoppica un po’: sono abbastanza frequenti le ripetizioni e gli errori di punteggiatura, inoltre alcuni frasi sono poco chiare. Lo stile è un po’ troppo sintetico, tanto da apparire quasi confusionario in alcuni punti, e tante parti che sarebbero indubbiamente interessanti, se ampliate e meglio trattate, perdono un po’ di mordente e la riflessione appare superficiale. Ho notato che in alcuni punti nei flashback i dialoghi sono tra virgolette, in altri no: magari è una cosa voluta, in quanto quelli tra virgolette sono pronunciati da altre persone o presenti in mezzo a delle azioni, però risultano ugualmente poco chiari. Un altro punto che non mi ha convinta del tutto è stata la caratterizzazione dei personaggi: per me Sasuke, pur avendo i motivi spiegati nella conclusione, non si sarebbe comunque fatto adescare così facilmente; pure desiderando la morte, a parer mio, per il suo carattere tremendamente orgoglioso, avrebbe combattutto prima di arrendersi, e non credo che Naruto avrebbe accettato un simile incarico… magari queste pecche sarebbero passate in secondo piano se motivate da un’introspezione più accurata. Nonostante queste pecche, in alcuni punti la storia è molto d’effetto e vanta alcune scene molto toccanti, sebbene non brilli in originalità in quanto descrive una scena già vista. Il finale è molto d’effetto, realmente commovente, e mi ha molto colpita.
[G]Giudizio personale[/G]:
Sarò sincera: sebbene non sia molto originale, questa fic mi è comunque piaciuta. Alcune frasi sono molto ben costruite e riescono a colpire a fondo il lettore. Il mio consiglio è quello di rafforzare la grammatica e fare più attenzione alla punteggiatura, oltre che ampliare l’introspezione dei personaggi. Devo dire che il finale mi ha lasciata letteralmente basita: ho riletto più volte le ultime frasi, talmente potenti che mi hanno lasciato senza parole. I contenuti ci sono, e sono anche molto buoni, peccato solo per la forma non proprio perfetta. Con un po’ di lavoro sulle parti più “fiscali”, possono uscire fic di buon pregio. Brava!

21/09/09, ore 19:28

ciao, è davvero bella quanto amara e triste... Alla fine Sasuke avrebbe potuto evitarlo facilmente quel kunai, ma come hai detto tu ha scelto di morire, proprio per mano dei suoi amici... Complimenti e alla prossima kiss