Un'estate pericolosa
di Ariadne Oliver

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
20/02/12, ore 01:24

Non ho resistito. *rolls*
Sto continuando a leggere.
Juan ha sempre avuto un posto speciale nel mio cuoricino, lo sai. ^^
Sono quasi sempre sue, le frasi che non riesco mai a non quotare. Di solito mi limito a una o a un paio, ma con lui esagero sempre. Colpa della sua voce. ^^
Mi piace tantissimo questo suo spostarsi di piano, come se lui facesse parte del mondo dei morti e non di quello dei vivi. I vivi hanno altre regole e modi e occhi. Lui è estraneo e estromesso da questo mondo, non si capisce se da se stesso o dagli altri. Se è una fantasia masochistica, una protezione debole. Un incubo strano.

Era come se ti riportasse tra i vivi, dopo averti prestato alla morte per il pubblico godimento degli spettatori.

Chissà se sono stato messo via per sempre

Avresti dovuto spiegare a Manuel che la libertà richiede la forza di sopportare la solitudine e il dolore, cosa che chi ha visto in faccia la morte –la propria o quella di una persona cara- usa già solo per trovare la forza di alzarsi al mattino dal letto e sopravvivere.
Manuel non ha mai visto nessuno morire, e la morte stessa ai suoi occhi è un enigma che nemmeno l’arena è riuscita a svelare.
Per te e Felipe, invece, è una compagna.
Il velo d’ombra che avvelena di paura anche il gesto più semplice.

Forse perché è propria del mondo dei vivi, che nel male non intravedono mai i segni di un’imminente catastrofe.

Nel mondo dei vivi le parole hanno un peso, e se colpiscono fanno sanguinare.

Ecco, la "morte" di Juan è quella di un sopravvissuto, di chi ha visto la Falce da vicino. E' come trovarsi a metà tra un mondo e l'altro, avere una consapevolezza che può capire solo chi sà.
E' un guardarla danzare che non è più coraggio e non è paura, somiglia quasi al dolore rispettoso che c'è in un duello. Nell'arena.

Però ho paura di star delirando. ^^'

Responsabilità

È questo che vuol dire essere adulti.

Questo rispecchia molto la mia idea dell'essere adulti, per quanto sembri ovvio e semplice. ^^

Cose menopositive: mi odio da sola.*rolls* Il dialogo tra Juan e Dan mi è sembrato un po' "melodrammatico" e artificioso, non riuscivo a empatizzare con loro. Anche se il momento era importante. Però può essere dato dall'ora e dalla distanza temporale dovuta alla lettura dell'ultimo cap dove si parlava di loro. Dovrei rileggere. Prendila come un'impressione molto molto soggettiva e precaria. *rolls*
E poi nulla, io cambierei solo il "vibracall",penso che vibrazione vada bene uguale. ^^

20/02/12, ore 00:36

Ecco che riappaio. ^_______________________^

Non vidi mai Alejandro tanto fragile come in quel momento, senza la corazza del sarcasmo e della noncuranza.
Un angelo d’ombra, lacerato da forze contrastanti.
Nel tempo che rimase del nostro incontro parlammo ancora a lungo, infondendo al nostro legame nuova forza.
La paura l’uno dell’altro era ormai lontana, lontano il desiderio di cercare soddisfazione nel dolore.
Le cose di sé che mi raccontò Alejandro furono i raggi di luce che mi permisero di leggerlo in profondità, di afferrare i pezzi in cui scomponeva se stesso prima che si sfaldassero del tutto.
Guardando oggi i suoi occhi cupi, meno maliziosi e inquieti di allora, non posso fare a meno di sorridere pensando a quanto sia realmente preciosa, la sua presenza al mio fianco.

Davvero mi sfugge come fai a farli così *maschili*.
Sono sconvolgenti. *rolls*
Questo loro confronto è stato magnifico e rivelatore. ^^
Mi interessa moltissimo il punto di vista di Alejandro sulle questioni dei due fratelli.
Alejandro è adorabile, sul serio. Insieme sono quasi *piccoli*, lo vedi nei dispetti e nei piccoli contatti giocosi, nel prendersi in giro. Nel ferirsi, anche.
Hanno quel modo di farsi bene e male che è proprio solo di chi si conosce davvero bene e in qualche strano modo si ama, quelle persone che hanno le chiavi di tutte le porte che possono fare male sul serio.
Un dolore quasi cercato e necessario, a volte.
Ovviamente Alejandro ha ragionissima su tutto e anche Marcos lo sa. Ci sono cose che devono cambiare per forza e non si può stare sempre a scansare lo scontro.
Alla fine "litigare" per amore è una lotta bellissima. In senso molto generale, ovviamente.
Non ho molto da dire perché la scena è limitata, però mi piace tanto. ^^
Più mi avvicino alla fine e più mi chiedo come farò se non aggiorni. *rolls*
Tra l'altro, ho una curiosità assurda di leggere altre cose tue. Consigli? ^^
Bacio

24/01/12, ore 15:38

Ciao. non so cosa mi ha preso oggi di rileggere questo "ultimo capitolo" avevo messo questa storia tra i "seguiti" e però ormai non do quasi più nemmeno uno sguardo per vedere se c'è un nuovo capitolo. La tengo tra i seguiti non perchè mi aspetti davvero un seguito anche se un seguito, qualsiasi, potrebbe esserci e sarebbe certamente bellissimo da leggere con questi personaggi, e la Spagna e Madrid e la corrida...e Guernica. In realtà la tengo lì proprio perchè mi riprometto sempre di rileggerla tutta perchè è una delle storie più belle che abbia mai letto, è poetica, intensa, aspra e sensuale, c'è molta verità e vita, e per quanto mi riguarda è già "finita" così, questo capitolo potrebbe benissimo essere l'ultimo tanto non è nemmeno pensabile che caratteri come questi si possano chiudere dietro alla parola "fine" o smettano di esistere dopo l'ultima riga, gli autori su personaggi così possono poco....
Ho intenzione di farmi presto il regalo di rileggermela tutta con calma, sarà un vero godimento.
Voglio impararli a memoria questi tuoi bellissimi personaggi....(quando avrò tempo!)...così potranno muoversi nella mia testa a loro piacimento ogni volta che ne avranno voglia.
Ora non so se e quanto mi sono spiegata bene ma in sintesi questa storia mi piace come poche e tu sei un'autrice bravissima!
Insomma anche se fuori tempo massimo è una critica positiva!
Un bacio
York

19/12/11, ore 05:28

Sono stata un po' incasinata, ultimamente.
Non entro su EFP da secoli, a volte lo sopporto talmente poco da scazzarmi anche solo a fare il log in.
Però, quando entro, l'unica cosa che ho voglia di leggere è la tua storia.
Ero già stata su Bad romance, un paio di volte... credo.
Non mi ricordo assolutamente perché non ho commentato, anzi, ho anche controllato di non averlo fatto prima per non lasciare una doppia recensione.
In realtà non è un problema, l'avrei riletto comunque perché è di sicuro uno dei miei capitoli preferiti.
Non è solo bello, ma è una delle cose più perfette che io abbia mai letto. Non cambierei neanche una parola e non mi viene in mente nulla che possa migliorarlo.
Rimango sempre un po' stupita quando mi succede una cosa del genere.
Sono perfette tutte le parole, tutti i dialoghi e le frasi, le virgole.
Mentre leggevo, appuntavo mentalmente tutte le parti che mi piacevano per poi riferirtele nella recensione, poi mi sono accorta che erano troppe.
Mi piace molto l'inizio e il confronto Juan (meraviglioso) e Manuel è stato fantastico e mi sembra di aver ricevuto molto di più da entrambi, come quando ti spiegano una cosa di cui non hai mai afferrato davvero l'essenza e poi qualcuno mette la soluzione in parole semplici, tutto sembra chiaro e fluido.
Non è un effetto "rivelazione" perché è così logico e sensato, fila perfettamente.
Un modo luminoso di svelare un "segreto".
Sul finale ho provato davvero pena per Felipe, anche di lui ho capito un paio di cose in più.
Sono così contenta di averlo riletto oggi, mi serviva davvero tanto.
Grazie.

Cito solo una cosa random perché è solo una delle tante frasi perfette che ho trovato.
Se queste fossero le pagine di un libro, avrei tirato con la matita una linea verticale sul lato di tutte queste pagine, perché l'alternativa sarebbe stata sottolineare tutto.

Crescere un uomo col veleno significa farne un serpente.

Manuel ha assorbito le regole dell’arte della guerra attraverso la pelle e i polmoni, in silenzio, interiorizzandole come si interiorizzano i suoni che compongono le parole.

L’unica strategia possibile, per sopravvivere in una famiglia come la sua.
(Recensione modificata il 19/12/2011 - 10:12 am)

28/09/11, ore 14:48

Riguardo al capitolo scorso, Juan è bellissimo in un modo tutto particolare.

Non riesco proprio a spiegarlo. *rolls*
Prima o poi... non perdiamo le speranze. XD

Su questo capitolo. ^^
Amo sempre di più Felipe e Manuel, scoprire il loro rapporto e i retroscena, le dinamiche.
Mi è piaciuta la scelta di Felipe di parlare fuori con Marcos, una scena molto interessante. ^^
Intenso il bacio e la parte sulle cicatrici. Intenso Manuel, come sempre. Sembra proprio che sia nell'arena, mentre cerca di domare Marcos. ^^
Peccato che, se il nostro architetto fosse un toro, lo incornerebbe di striscio - giusto per dimostrare che non si fa domare da nessuno - e poi gli leccherebbe
via il sangue dalla ferita.
Non so, loro mi fanno fare un sacco di film mentali.
Sono troppo curiosa di scoprire come crescerà la loro relazione.
Tu poi boh... sei sempre più brava e i capitoli sono sempre perfetti. In tutto, parole e spazi.

-Perché tanta rabbia, se è chiaro che vi amate?

-Perché l’amore non sa perdonare.

E io qui mi ci ritrovo tantissimo.
Il problema è propio che più ami le persone e meno sei capace di perdonarle.
Si mette da parte - si mette sempre da parte - ma il perdono è un'altra cosa. E' un po' come dimenticare. Solo che l'amore non dimentica.

P.S.
Meno male che ho il capitolo dopo disponibile... sei terribile! Lasci tutto perfettamente sospeso come nella
fine dell'episodio di un telefilm! Se dovessi aspettare... morirei! XD

02/09/11, ore 23:25

Potrei dire che questo è il mio capitolo preferito, ma non lo farò.
Perché so già che sarò smentita dal prossimo.
Eppure, questo, mi rimarrà nel cuore. Perché ha le vibrazioni di un basso, quelle che ti raggiungono il centro del petto e le senti oscillare, imprimerti il loro ritmo direttamente dall'interno.
O magari è lo stesso che ha l'aria nell'arena, chissà.
Dopotutto parliamo di un toro e del suo torero, di Marcos e Manuel che hanno seriamente rischiato di farmi svenire. *rolls*
Amo il primo paragrafo, dovevo ricordarmi di dirtelo, ma poi mi sono accorto di amare tutto il capitolo.
Perché è tutto perfetto. Dall'insieme degli eventi che, invece di precipitare, si accumulano a l'educazione alla morte, almeno a quella. Perchè quella alla vita non la sa fare nessuno, non davvero, perché si basa sulla vita stessa. Mentre quella alla morte trova il suo specchio nel guardarla in faccia, nel capirla e sfidarla e onorarla. In un certo senso.
Ci sono dei passi bellissimi che ho amato alla follia, ma sono così tanti che non posso davvero mettermi a citarli uno per uno.
Comunque il capitolo è bello come poche cose che ho letto e lo amo e adoro sia Marcos che Manuel.
Per cose diverse.
Manuel poi è stato una sorpresa, non pensavo che mi avrebbe spiazzato così. Gronda forza e erotismo e ego. Però è tenero, davanti al fratello. E Felipe inizia a piacermi. ^^
Adoro poi Marcos che punzecchia! Mi dispiace per la scommessa ordita alle sue spalle, non poteva riuscire meglio di così. Temo gusto per l'incolumità di Alo. *rolls*

P.S.
Anche io credo che a Marcos serva capire Las Ventas, prima di fare il suo progetto (tra l'altro, mi hai ricordato troppo il tour che ho fatto dentro).
Alo ha ragione e non vedo l'ora di leggere del loro confronto e della reazione di Marcos alla corrida. ^^

28/08/11, ore 13:49

Unico commento: <3

Mi piace moltissimo, mi piacciono Manuel e Marcos perché sono un po' contrastati-stanti, spero che riescano a raggiungere un equilibrio, alla fine, perché vivere una storia d'amore andando avanti a contrasti è un po' malsano.
vabbé che Marcos e Manuel Sono un po' malsani.

Spero che aggiornerai in fretta, perché, come ho già detto, sono Davvero una lettrice impaziente ed avida.

[Sto usando il tuo stile grafico per una storia che sto scrivendo, ma mi sa che non mi riesce tanto bene xD]

28/08/11, ore 13:38

Povero Daniel ç__ç
E' vero che nella lista dei miei personaggi preferiti era l'ultimo, ma ora è salito ç___ç (i personaggi che soffrono hanno un posto speciale nel mio cuore)

Vabbé, allora come cenno di scuse alla mia sofferenza, pretendo una bella DanielxAlejandro, così sono tutti felici =D

28/08/11, ore 13:31

-Perché sei tu, quello che sei stato ferito e ha bisogno di spiegazioni. <- sei tu quello che è stato ferito.

A parte questo, voglio che Marcos si metta con Alejandro ç___ç Però anche con Manuel. Non possono fare un triangolo. Oddio, alejandro e marcos non ce li vedo bene neanch'io...
Però mi dispiace per Ale ç______ç

28/08/11, ore 13:20

La frase finale di Juan è MeRaViGlioSa *__*
Il modo in cui ribatte a Felipe è incredibile!
<3<3<3 Vai, Juan, tifiamo per te.

Per la serie coppie impossibili, non sorprenderti se un giorno di questi ti arriva una ManuelxJuan JuanxManuel (devo ancora decidermi)

27/08/11, ore 17:57

Wow... che incontro teso e altalenante!
Ammiro la tua capacità di gestire i dialoghi. ^^
Interessanti i cenni al padre di Juan. Inizio a capire meglio il personaggio e ad apprezzarlo. ^^
Mi fa solo un po' strano questo uso del "tu" ma sono sicura che se lo stai usando è una scelta consapevole, studiata e mancante di un'alternativa meno fastidiosa ma ugualmente valida. Cercherò di abituarmici.
Scusa per la recensione striminzita, in realtà non volevo commentare proprio capitolo per capitolo, perché poi non mi sembra di renderti giustizia lasciandoti quattro righe. *rolls*
Ormai sei spacciata, mi avrai come assidua lettrice&commentatrice. u.u

27/08/11, ore 17:51

Juan e Daniel... su di loro non mi esprimo, non mi sono ancora fatta un'idea precisa, aspetto di capirli meglio. ^^

Per quanto riguarda Marcos e Manuel... sono nitroglicerina. *rolls*
Le scene con loro due sono vivide e coinvolgenti. ^^
Mi piace troppo come e cosa ha sussurrato Manuel a Marcos, non vedo l'ora di apprendere anche io la sua "lezione".
Capisco benissimo Marcos, l'irritazione per quei modi di fare, per le decisioni prese al posto suo e praticamente imposte. Si irriterebbe chiunque. =___=
Sono sicura che il tuo caro torero mi farà arrabbiare un sacco di volte. XD
Però conto su Marcos, in questo capitolo è stato adorabile e merita tutta la mia comprensione e la santitudine imperitura (?) *rolls*
Mi piacciono anche i cenni a quello che sarà poi. O meglio, quello che è stato e Marcos quasi anticipa.
Cioè... in genere odio queste cose ma tu l'hai fatto talmente bene che il fastidio è stato pari a zero. ^^
Genia tu! ^^
Non vedo l'ora di entrare nel vivo della storia.

27/08/11, ore 13:24

... *inspir* *espir* okay...
Devi sapere che io sono una ragazza alquanto sensibile e piagnucolona quindi questo capitolo mi ha un po', nel bene diciamo, rivoltato lo stomaco.
Non prenderla a male perché è, in effetti, un complimento, anche se un po' particolare.
Scritto ovviamente benissimo, hai uno stile che è incredibilmente bello, sei sicuramente in cima alla mia lista dei preferiti, ma l'immagine del toro ucciso e senza orecchie mi nausea eccessivamente per poter apprezzare in pieno il capitolo.
Mi è piaciuta molto la parte in cui Marcos e Diego tifano per il toro.
Forza Toro, Incornalo! è.é
E' molto poetica la parte finale, in cui Marcos parla della danza tra Manolo (ah, amo i soprannomi, davvero... lo dicevo con Kaite, è una cosa molto particolare, quasi mai qualcuno usa i soprannomi, in una storia), e il toro, però, come già detto, non ho potuto apprezzarla in pieno.

Un unico appunto è che dovresti fare un piccolo glossario o qualcosa di simile che spieghi il significato delle parole spagnole che usi, alcune sono incomprensibili, e anche, possibilmente, delle parti caratteristiche della corrida. Tipo quando fa la dedica a Marcos io non ho capito cosa gira e mostra il viola. Né che cosa significa. XD
Giusto questo =)

26/08/11, ore 12:49

Ho tanti <3 da lanciare in questo capitolo, quindi:
un <3 per la FelipexMarcos, che secondo me sono una coppia molto molto interessante e accattivante, anche se non eccitante come ManuelxMarcos (non ce li vedo molto al contrario)
un <3 per Manuel che, sì, odiavo ieri e inizio ad adorare oggi.
un <3 per te che scrivi troppo bene!
A parte che ADORO graficamente come scrivi, con tutti gli a capo e gli spazi, ma poi adoro il tuo stile, è molto intenso, le cose ti arrivano dentro.
Non mi è piaciuta moltissimo la descrizione del bacio, che ho trovato un po' confusa, però per il resto è veramente splendido.
Sono sensazioni ed emozioni che ti rimangono nello stomaco e credo che sia una grande capacità.

E' molto molto bella questa storia, ed è bella come la scrivi tu.

26/08/11, ore 12:30

Volevo anch'io che si scopassero lì, davanti a tutti, ci sono rimasta male XD
Manuel già appare molto più fragile qui, in continua ricerca dell'approvazione del fratello... già lo apprezzo di più <3 Anche se poi lo prenderei a schiaffi. [senza fargli troppo male perché se no poi è difficile farlo finire a letto con Marcos, come deve essere]

Mi piace Moltissimo la carica erotica di cui sono piene le scene Marcos-Manuel, ti tendono dentro.

Solo un piccolo dettaglio: sera stessA e non sera stessO =)
(Recensione modificata il 26/08/2011 - 12:31 pm)

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]