Amo, amas, amat
di t_ellah

28/08/17, ore 22:20

Sai che quando ho visto il film il colpo di scena del matrimonio tra Lola e Paul mi ha lasciato sbigottita la prima volta che l'ho visto? Mi sono sempre chiesta cosa ci fosse dietro? Se la violenza non fosse stata davvero violenza, anche se mi sembra di ricordare che nel film il medico non lasciava dubbi sul fatto che il rapporto non fosse stato consensuale dopo la sua visita medica. Se il matrimonio fosse stato fatto per mettere a tacere lo scandalo, e se quindi anche Lola fosse d'accordo e avesse sempre saputo che era stato Paul chiaramente ad aggredirla, perchè nel film sempre lei dice di non sapere chi fosse perchè l'aveva aggredita al buio e di spalle. Se Lola fosse stata pressata dai genitori ad accettare nonostante loro sapessero quello che Paul le aveva fatto, perchè in fondo per la morale dell'epoca lui era un buon partito e ora voleva riparare. Se la famiglia di Lola o Lola stessa avessero ricattato Paul per costringerlo a prendersi le sue responsabilità, con la minacchia della denuncia e della prigione. Se fosse stato invece Paul a volersi solo assicurarsi il silenzio della ragazza sposandola, perchè non potesse testimoniare contro di lui, ritrattando la versione di Briony. O se invece Paul avesse maturato una sorta di ossessione verso Lola che lo spingesse a volerla sposare e a non separarsi più da lei, o che fosse addirittura innamorato seppure a modo suo e nel modo più sbagliato ci possa essere. Mi fa piacere che questi due personaggi e la loro storia tenuti alla fine molto marginalmente sebbene siano il motore di tutto il racconto, tu li abbia approfonditi e ne abbia raccontato il seguito. Brava molto bene

19/06/10, ore 09:43

Hai ragione.
Sarebbe stata sempre la stessa pappardella riscrivere la storia sui personaggi principali, o comunque riflettere sui loro sentimenti/pensieri/emozioni scavando a fondo nelle loro anime. Hai dato spazio a personaggi che non emergono generalmente nelle fanfic.
Mi piace.
Mi è proprio piaciuto come hai descritto l'uomo più viscido della storia [opinione che condivido appieno :D]. E soprattutto la beffa, l'inganno. Sono sconvolgenti queste frasi: Lola si era sempre illusa di essere una donna ricca di fascino e possibilità. Ma Paul sapeva bene cosa si nascondesse dietro quel faccino: inettitudine e ingenuità. Perché sono crude verità, perché non sempre la fanciulla trova il principe azzurro, anzi, la maggior parte delle volte se non dimostra abbastanza forza di carattere viene corrotta e ingannata.
Mi è piaciuta, proprio.
Complimenti,
Mahoney*

22/11/09, ore 16:10

Recensione premio del concorso "The Biography Contest"
deerockt94 - Seconda classificata

Questa one-shot ha alcuni punti di forza nell'aspetto della pulizia stilistica e narrativa: padroneggi con molta sicurezza la grammatica e la sintassi, fattori questi che, uniti ad un buono stile di base, permettono di leggere una storia affascinante e limpida, molto corretta e precisa.
A sfavore di questo testo posso invece portare alcuni elementi di pregnanza dell'intero elaborato: diciamo, per semplificare il mio pensiero un pò contorto, che mi lascia sempre un pò di perplessità leggere di questi argomenti.
Sì, è vero, non è poco originale: però, chissà per come, chissà perché, mi ritrovo sempre a pensare che sia sempr la solita, vecchia tragicommedia dell'esistenza ad essere replicata senza sostanziali variazioni.
Forse, l'elemento in sè non mi urterebbe se non sembrasse inconsapevole nella propria stessa trattazione.
Tuttavia, questa rientra nella vasta schiera delle opinioni personali he io condivido con me stesso e nessun altro, e dunque non credo possa essere di particolare utilità ai fini di un miglioramento sostanziale dell'arte dello scrivere.
Posso ancora dirti che dal punto di vista tecnico, non mi pare proprio che tu abbia molto da imparare: forse, l'ambito del contenuto potrebbe, in futuro, acquisire una spazialità, un'estensione e un'ottica diverse, con una conseguente elevazione del livello delle tue storie.
In ogni caso, un buono scritto.
willHole

01/11/09, ore 12:07

Anche io ho amato molto questo libro, scritto meravigliosamente, nella miglior tradizione di flusso di coscienza e momenti indimenticabili, direttamente dalla Woolf.
La tua fanfic si inserisce bene nel contesto, anche se a mio parere è un po' troppo breve; il personaggio di Lola aveva interessato moltissimo anche me, per come questa ragazza, quando era ancora per metà una bambina costretta a crescere per la violenza subita, trova modo di non sottrarsi più al suo presecutore, credendo, o fors sfruttando, il suo amore. Scrivi molto bene, e secondo me per questo motivo dovresti scrivere ancora su questo personaggio, approfondire. Lola e Paul passano una vita intera insieme...c'è ancora molto da scrivere.
Complimenti comunque :)