Bianco
di Sklupin

12/11/09, ore 14:22

Cara Sklupin...eccomi qui a recensire la tua storia...
Trovo che l'ambientazione sia stata fatta con cura. Il periodo del dopoguerra è sempre un momento strano, dove si ha voglia di ricominciare a vivere normalmente e di ricostruire tutto ciò che la guerra ha distrutto, a partire dai rapporti umani. Saggia l'idea di Minerva di mischiare gli studenti superstiti, anche se, come giustamente tu fai notare, non è facile dimenticare chi ti ha considerato un nemico fino a poco tempo prima. La reazione degli studenti contro i Serpeverde è logica,come è immaginabile la rabbia che Harry prova per Draco. Lui rappresenta tutto ciò che gli ha rovinato la vita, da quando è nato. Il figlio di chi ha cercato di ucciderlo all'ufficio misteri e il nipote di chi ha ucciso Sirius. Lui era nelle file dei mangiamorte e, per colpa sua, Silente è morto, eppure , nonostante tutto, alla fine riesce a perdonare. Vedendo Malfoy così addolorato capisce che, il suo nemico di sempre, non è altro che un ragazzino finito in un ingranaggio troppo grande per lui. Anche Draco dopo la loro lotta si assolve e, in quela risata liberatoria finale, c'è tutta la dolcezza di questa bellissima storia. (Recensione modificata il 12/11/2009 - 03:04 pm)
(Recensione modificata il 12/11/2009 - 06:22 pm)

30/10/09, ore 20:44

Eccomi qui, sono arrivata, anche se in terribile ritardo - perdono, perdono, perdono, ma gli impegni sono tantissimi e faccio i salti mortali per tenere fede a tutti.
Prima di tutto, spero che non vorrai prendere questa recensione per più di quello che è: una recensione, nessuna pretesa di insegnare niente a nessuno ^^
Ci sono delle piccoli imprecisioni nella storia (Voldemort è morto a Maggio, perché la scuola si riavvia a Dicembre?) e delle piccolezze: cerca di andare a capo più volte, vedere una serie di frasi tutte insieme (pur corrette) spaventa il lettore ^^”” Queste non sono critiche alla storia, solo piccole dritte che rendono più piacevole l’insieme: anche l’occhio ha la sua parte!
I personaggi mi sembrano ben caratterizzati, quindi anche qui una nota positiva ^___^ Credo però che avresti potuto lavorare di più sulla trama, cercando di determinare meglio i tempi: se l’azione si svolge dopo diversi giorni, cerca di far vedere che è passato del tempo.
Il piccolo scontro fra Harry e Draco, che si conclude in modo così insolito, è una buona idea, ma perché non lavorarci di più? Forse avresti dovuto dare più spazio ai personaggi, lasciare più tempo a Harry per arrabbiarsi, concedere in sostanza più libertà di manovra ai protagonisti, senza fretta, senza paura di far accadere tutto-subito.
È una storia molto, davvero molto carina, ma ha queste potenzialità che non vengono sviluppate. Ma ti meriti il mio pollice in su perché ha un tema insolito – ed un modo insolito per esprimerlo, però è anche molto vero. Lottare fa bene. Alla fine ci si sente meglio.
La grammatica è buona, la sintassi tiene, e anche il lessico mi è piaciuto, anche se credo che potresti “osare” di più, nella scelta delle parole. L’azzardo è bello XD
Continua su questa strada, e cerca di determinare un po’ meglio uno stile che sia solo “tuo”, senza paura di uscire dal solito tracciato. Ci sono dei chiari segnali di stile, e sono sicura che riuscirai ad affinarli. Bel lavoro, ma puoi migliorare! ;)
[Criticoni d'Autunno]