Fior di pesco
di Mizar19

22/11/14, ore 19:44

Bellissima, bellissima, bellissima storia...che io leggo solo dopo anni dalla pubblicazione completa, oramai, per via del fatto che mi sono avvicinata al mondo delle fanfiction solo quest'estate. Ma a parte il mio ritardo epico, non posso non dire che ho veramente amato questa storia, dal profondo (gli ultimi due giorni li ho passati a leggermela tutta da cima a fondo senza fare altro! XD). Ho riso, grazie soprattutto a Davide e Giorgio, ho pianto quando Fede e Mari si sono tradite vicendevolmente solo perchè non avevano avuto la forza di passare oltre il loro orgoglio, ho GIOITO COME UNA MATTA quando Fede si è partita da Roma per andare a picchiare di santa ragione Monica e il finale, con loro due che si baciano davanti a tutti e vengono applaudite, mi ha commossa e resa felice al tempo stesso! Insomma una storia meravigliosa! Ho visto che ci sono degli spin-off che mi curerò di leggere SUBITO XD ho notato che non pubblichi da tanto ormai ma ci tenevo cmq a ringraziarti di cuore per questa bellissima storia! Non so se la continuazione avrà mai una fine (non voglio permettermi di insinuare nulla, solo che in questo breve lasso di tempo mi sono trovata ad amare tante storie che poi non si sono più concluse, con mio sonno dispiacere) ma personalmente considererò questa storia come conclusa, nonostante i vari spunti irrisolti, perchè è finita bene, nonostante tutto, loro adesso sono felici, si sono aperte, certo, devono si recuperare il loro rapporto ma sono SICURA che andrà tutto bene perchè c'è l'amore vero, quello eterno e nulla potrà mai separarle! *__*
(Recensione modificata il 22/11/2014 - 07:51 pm)

31/08/13, ore 09:29

è una storia bellissima e merita il premio nobel. sai insegnare ,far emozionare e descrivere la vita di persone come tutti noi e renderle fantastiche.il mio voto è 10

30/06/13, ore 21:14

Ciao Mizar :) è la mia prima recensione, cercherò di scriverla decentemente XD. Innanzitutto, scusami se commenterò la storia molto in generale, ma è molto lunga, l'ho letta un po' di tempo fa e oggi le ho dato solo una scorsa veloce per rinfrescarmi la memoria... Allora, per prima cosa vorrei dirti che ho letto altre tue fanfiction e trovo che tu scriva benissimo: hai uno modo di scrivere scorrevole e interessante, e sono rimasta piacevolmente colpita dal tuo italiano molto corretto, senza errori di ortografia, di tempi verbali o altro (a parte forse qualche errore di battitura), e questa è una dote che apprezzo molto e che rende la lettura decisamente più piacevole; a volte usi dei termini ricercati, di cui io stessa spesso non conosco il significato, e credo che denoti una certa cultura da parte tua :) Venendo alla storia, è appassionante e interessante; in realtà, ho letto velocemente alcune parti, e mi dispiace perché magari avrebbero meritato più attenzione, ma è davvero una parte minima. L'inizio svolge bene la sua funzione di presentazione dei personaggi, infatti li descrivi e ne rendi note le prinicipali caratteristiche fisiche, almeno per Federica e Maria Cristina; penso che sia un bene che l'autore lo faccia, perché io, avendo letto uno degli ultimi capitoli prima di cominciare la lettura dall'inizio, già avevo immaginato Federica bassa, paffuta, con i capelli ricci e lunghi XD Poi si cominciano a delineare le relazioni tra i personaggi e il loro carattere, che per qualche motivo mi sembrano troppo tranquilli... Non so come dirlo, i tuoi personaggi mi  sembrano tutti troppo gentili o.O Ma magari sono io che sono strana XD Una cosa che apprezzo molto delle tue fanfiction è la cura quasi maniacale per i dettagli, ad esempio il quarto capitolo, il "Breve trattato eziologico". Ecco, prima di leggere il capitolo non avevo idea di cosa fosse un trattato eziologico, poi tutto è stato più chiaro XD La prima parte, quella che parla delle famiglie dei genitori delle protagoniste, potevi anche tralasciarla, non che sia brutta, più che altro è abbastanza inutile, magari qualcuno potrebbe trovarla un po' pesante. La seconda parte mi è stata ESTREMAMENTE utile per capire tutte le parentele, soprattutto perché ero fermamente convinta che Elena fosse la sorella di Maria Cristina o.O dopo un po' di ragionamento ho imparato tutti i genitori/figli, fratelli/sorelle e cugini :) Nel quinto capitolo si introduce Monica, e già si nota la giustificatissima gelosia di Federica; personalmente odio Monica, ma anche Ludovica. Rompono un'equilibrio pressoché perfetto. Nel sesto capitolo, infatti, comincia la vicenda vera e propria, con la triste partenza di Federica e l'inizio della corrispondenza tra le due innamorate. Ma non si capisce bene perché la famiglia Mantovani debba trasferirsi a Roma. Gianni è insopportabile, ha delle reazioni assurde all'omosessualità delle figlie... Dall'introduzione di Ludovica, la relazione delle due ragazze comincia a sgretolarsi lentamente, e anche se si incontrano più volte, è palese che siano prese anche da altri infatuamenti... è un cambiamento lento e doloroso, lo rendi molto bene, e non credevo che Maria Cristina e Federica arrivassero a tradirsi... speravo che fossero un po' più responsabili, quantomeno per rispetto nei confronti dell'altra. C'è una piccola incoerenza nel quattordicesimo capitolo: narri l'episodio in cui Gianni scopre la relazione di Maria Cristina e Federica sorprendendole insieme, ma nel sesto capitolo narri lo stesso episodio in un modo diverso... Questo crea un po' di confusione. Quando le due ragazze tornano insieme definitivamente è per me un sollievo, ma Maria Cristima era stata veramente stupida a continuare a frequentare Monica continuando a temporeggiare... Se amava davvero Federica, avrebbe dovuto svegliarsi un po' prima, quindi forse Maria Cristina risulta anche un po' falsa. L'epilogo termina con la scena dolcissima del bacio tra le due protagoniste, mi ha fatto sorridere :) Insomma, la trama è appassionante, i momenti divertenti ci sono nella giusta quantità, i personaggi sono caratterizzati abbastanza bene, le scene "spinte" sono deliziose, dolcissime e mai volgari... Comunque, il mio personaggio preferito è Veronica, è una ragazza fantastica :))) Poi recensirò qualche altra tua storia, e spero che leggerai questa cosa noiosissima che ho scritto e che avrai un po' di tempo per lasciare una piccola risposta, mi farebbe molto piacere :) Continua così, sei una grande! (P.S.: aggiornare le tue storie più spesso non guasterebbe, ma avrai di sicuro i tuoi motivi per far passare tanto tempo tra un aggiornamento e l'altro :)) Ciao ciao, buone vacanze :D
(Recensione modificata il 30/06/2013 - 09:15 pm)

29/08/12, ore 21:10

UAUUU è tra le storie più belle che abbia mai letto fino ad ora, nn sono davvero bravo a scrivere quindi ti dico soltanto che questa storia mi è piaciuta un casino (xD) e ti faccio i miei complimenti :)
(Recensione modificata il 29/08/2012 - 09:11 pm)

11/05/11, ore 18:09

So che la storia è conclusa da un pezzo, ma ci tenevo a farti sapere che per me è stata molto importante: l'ho seguita per un anno intero, sono "cresciuta" con lei, e il fatto che tu ti stia dedicando al seguito mi rende davvero molto felice, perchè significa molto per me.
Tutti i personaggi sono unici, veri, vividi, sono il punto di forza della storia, alla quale non mancano colpi di scena o rivelazioni, che mantengono il ritmo costante e crescente.
Anche i luoghi sono resi con efficacia, tant'è che pare di trovarcisi realmente: il giardino di casa Mantovani lo sento come mio!
Davvero, questa storia merita di essere letta e riletta. E ti ringrazio ancora per averla condivisa con noi!

11/05/11, ore 14:56

10/05/11, ore 14:54

Ciao! Scusa se non ho recensito prima, ma ho scoperto questa storia ieri. E oggi l'ho finita! xD
Che dire? I tuoi personaggi mi hanno completamente conquistata: li hai caratterizzati benissimo! Poi mi ci sono ritrovata perfettamente in alcuni! Li ho sentiti tutti molto vicini a me e mi sono innamorata perdutamente di alcuni di loro...xD Tra cui le protagoniste, Elena, Veronica e Monica (sì, anche lei! xD). Beh, mi hai fatto anche odiare profondamente alcuni pg! xD Tra cui sicuramente Ludovica, Valentina, sua cugina e Olivia. Ma dico...come si permette quella stronza?! è__é Fossi in Mari l'avrei già picchiata a sangue! ù.ù
La trama mi ha appassionata fino alla fine! Ci sono i colpi di scena e la tensione necessari. Il giusto mix di dolcezza, passione, tristezza e allegria. La fine è perfetta! xD
Verdetto? Subito tra le preferite...ù.ù xD Ora mi dedicherò a leggere tutti gli altri spin-off (o meglio a commentarli...ù.ù xD) e seguirò assiduamente il seguito! *-*
Davvero complimenti! =D

Dog

P.S.: Hai un gusto musicale magnifico, tra l'altro...ù.ù xDDDDDDDDD

14/03/11, ore 21:05

Cosa c'è di più bello che tornare da un allenamento massacrante, fare la doccia, infilarsi nel letto e rileggere la tua storia? NIENTE!
La farò leggere anche ad una mia amica, ti faccio pubblicità u.u
Ti ho già detto che questa storia è faantastica? *-*
Mmmmmh, in effetti per il numero di capitoli è considerabile un libro!
Vabbè, vado a rileggere i capitoli.
Buona serata!

06/03/11, ore 09:58

Questa storia mi è piaciuta davvero un sacco. Davvero complimenti, spero di leggere il seguito del seguito (:
E grazie

19/02/11, ore 15:42

Dopo un LIEVE ritardo butto giù qualche parola anche io. ù.ù
Vittoria Epica. Onore e Gloria. Felicità o nostalgia? Quali sono le sansazioni che si provano quando si finisce una storia del genere? E' passato un sacco di tempo, più di un anno se non erro. Alla fine dopo tante peripezie ce l'hai fatta! ;) So che, per te, non è stato un bel periodo lo scorso anno... ma hai sempre continuato a scrivere ed aggiornarci tra un'interrogazione di latino e una partita a pallavolo. :D Una storia memorabile, da ricordare. Sono successe tante cose, queste due ne hanno passate di tutti i colori ma, alla fine, l'Amore vince sempre (applausi)!!
Dovrebbero essere un buon esempio per tutti! Anche se ci sono tipe come la simpaticissima Olivia, la vita va avanti. Ed anche la mia, la tua e di tutti.
Il finale è stato bello e ricco di significato.. puoi ritenerti salva. Non verrai esiliata da EFP! XD
Complimenti e continua così, aspetto il seguito! <3

08/02/11, ore 15:28

ok! qua, soprattutto alla fine, si vede un tentativo di superarti... non nel grugno di mari,ma nella similitudine.. continua così.. mi commuovo anch'io.. e respiro aria estiva: cavoli! mancano 5 mesi!

08/02/11, ore 15:23

ma davvero significa quello?? non lo sapevo! sono ignorante.. credo che tu ti possa definire realista, dal punto di vista contenutistico e dal punto di vista stilistico... però io ambirei ad un?elevazione dello stile: so che puoi..

03/02/11, ore 15:26

Ciao Mizar…è stato davvero, ma davvero, un finale fantastico. Quando mari si comporta in questo modo si ke mi piace :D Ha fatto assolutamente bene..:) A parer mio, quest’ultimo capitolo è stato assolutamente degno di tutti gli altri..sei fantastica. E mi sento un po’ un’idiota, però DEVO ringraziarti..se non fosse stato per te, non so in ke stato potrei essere ora, o kissà ke stronzata avrei fatto. Te la faccio breve. XD Non ho assolutamente idea di come abbia fatto a scovare EFP, questa sezione e la tua storia..Quest’estate, Ricordo ke vagavo alla ricerca di risposte, di calma, di qualsiasi cosa..perkè avevo solo una tremenda voglia di fuggire. Ero in quella fase ''oh mio dio..non è vero...non può essere vero..non è possibile'' post bacio, seghe mentali allucinanti, accantonamenti in fondo al cuore nel punto più nascosto e robe del genere.. Ero TERRORIZZATA. E giuro ke nella tua storia ho trovato la serenità, o quel non so kè ke mi mancava...Forse è stata la tua bravura nello scrivere..nel saper trasmettere emozioni..ke mi ha messo in StandBy e mi ha fatto immergere nella tua storia. Forse è stata l’atmosfera, ke dal primo capitolo all’ultimo mi hai saputo comunicare..tutto così intenso, e realistico. Forse è stato questo..la tua storia è realistica. Mi hai fatto pensare ''aspetta un attimo..allora è possibile vivere davvero una cosa del genere''..avevo quasi paura di leggere, ma era come se tutte quelle righe messe assieme mi parlassero direttamente per dirmi ''va tutto bene!'' Non è stato come leggere di un libro qualunque, o personaggi qualunque, palesemente inventati con situazioni assurde o forzate...no. E’ stato tutto molto naturale, emozionante, tangibile, e ripeto, estremamente realistico. Mi sono sentita a casa..tutta la storia, e i personaggi, mi hanno sempre comunicato un qualcosa, ke invece di buttarmi giù, mi faceva sentire meglio. Leggendo si percepisce un calore sincero..il calore di una famiglia ke ti sta accanto per ciò ke sei. Molto spesso poi, mi sono ritrovata in qualke dettaglio, o in determinate situazioni, o in capitoli interi. Perciò, mi hai aiutata tanto..Sei stata illuminante ed incoraggiante, anke se inconsapevolmente.. ed io, almeno un GRAZIE te lo devo dire..è proprio una faccenda personale per me, al di là del fatto ke questa sia una storia stupenda, scritta benissimo, perfetta, ke consiglierei sul serio a kiunque di leggere. Ti faccio i miei più sinceri complimenti, e ti mando un bacione, aspettando il seguito. A presto.. =)

01/02/11, ore 12:35

grazie..sono triste che sia finita ma mi piace pensare al idea che risolveranno tutto!ma olivia ancora..e va bè certa gente non cambierà mai :) grazie davvero per la storia è stata un ottima lettura e utile anche!complimenti a te alla prossima :)

31/01/11, ore 21:33

Eh già, Aurora, arrenditi, la parola "fine" è stata scritta. Ancora non me ne capacito, devo ammettere. L'epilogo è stato tanto carino, ma andiamo per punti, ma quando maiiii che le mie recensioni sono una più confusionaria dell'altra.
Tenerissime Fede e Mari, ma loro sono sempre tenerissime. *.*
Odio profondo per Olivia, sempre più simpatica.
Ed Edoardo si sposa con Anita, la bipolare xD Wow.
Bellissimo il bacio col casquet. Tenero Davide che ha fischiato, alla facciazza di Olivia U.U
Ma la notizia più entusiasmante è: IL LAVORO DEI GENITORI DI FEDE A ROMA STA FINENDOOOOO! *.* Alèèèèèèè!!!!!
Sai, stavo pensando, in tutta la storia non si è mai parlato MAI del rapporto fra Fede e la gemella di Mari, Margherita... Ma nemmeno un'impressione, un parere. Credo che per tutta la storia non si siano nemmeno mai parlate. Mi piacerebbe che approfondissi il loro rapporto, almeno da vedere cosa ne pensano una dell'altra, nel seguito. E a proposito di questo, quando pubblichi? Eh? Eh? Eh? No non voglio essere fastidiosa e metterti ansia, noooo xD
Scherzo, ovviamente.
Intanto ho letto anche la storia di Monica... (Sì, sono onnipresente U.U) Mmmh, la tipa nuova con cui ha fatto ciompe ciompe mi sembra tanto un palliativo per non pensare a Mari... Mah, sarà una mia impressione, boh... Difatti cercava tutte le somiglianze con lei... Di certo se vuoi dimenticare una persona non vai a prendertene un'altra che te la ricorda...
Coooomunque, torniamo a questa storia e che dirti d'altro?
Ovviamente: posta presto il seguito! :D