Spawn: the Crusader
di Aerius

14/04/20, ore 15:10

Buonsalve caro, o cara, perdonami ma non riesco a capire se sei un ragazzo o una ragazza, certo il nickname suggerisce un ragazzo, ma non si può mai sapere, dopotutto anche io sono una ragazza ma come nickname un nome che sarebbe maschile in lingua inglese xD
Ma bando a queste sciocchezze... allora parto col dirti che io non conosco nello specifico il fumetto di Spawn, ma la concezione e il contesto sì, anche perché ho un amico che è appassionato e che me ne parla sempre, infatti è stato lui a consigliarmi questa one-shot, per poter conoscere meglio cosa significa essere un Hellspawn. Nello specifico, sapevo già che uno Spawn è una sorta di soldato di Malebolgia, il Signore dell'Ottavo Cerchio, il quale vuole portare l'Armageddon, ma non sapevo fosse Mammon a scegliere i guerrieri e nemmeno come essi traessero il potere
Parto col dire che è stata davvero interessante l'idea di utilizzare un crociato come personaggio da trasformare in un membro infernale, anzi l'ho trovato una bella metafora sull'ipocrisia religiosa che in effetti dilagava tantissimo a quel tempo, e mi è piaciuto molto come hai descritto e specificato la sua lenta discesa nella follia, e le scene di uccisione e come ha ucciso soprattutto ci sta davvero a pennello.
Hai uno stile scorrevole, forse un po' sgrammaticato in certi punti e anche informale, però non sono stata lì a pensarci perché ero concentrata sugli avvenimenti e i dialoghi presentati che per inciso, ho trovato davvero molto azzeccati.
Non ho nulla da aggiungere se non che, secondo me, faresti meglio a lasciarla come una one-shot piuttosto che inventarti qualcosa per una long, io la vedo come una rappresentazione di come funziona l'ordinaria amministrazione di Mammon e Malebolgia xD ma ovviamente questo dipende da te e questa è semplicemente la mia opinione
Ancora complimenti!
Rory

17/07/16, ore 14:29

Trovo incredibile che questa storia sia qui da anni e non abbia ottenuto l'attenzione che meritava! Giusto oggi visito la sezione di Spawn dopo essere stata presa dalla nostalgia e trovo una sola storia che tuttavia ne vale quanto cento messe assieme.
Il tuo stile di scrittura e le descrizioni fatte degli ambienti e delle atmosfere sono davvero fenomenali, e mi ha davvero immerso nel caldo infernale del deserto e nella terribile battaglia che ne è poi conseguita tra crociati e mori. Harald è un cadidato perfetto per diventare un hellspawn, e proprio come Al Simmons ha collezionato così tante brutte azioni da avere un posto assicurato all'inferno. La vendetta è un piatto che va servito freddo ed è ciò che Harald fa, con deliziose descrizioni di violenza che ho ben apprezzato fin nei loro minimi dettagli più truci, per quanto alla fine è costretto a inchinarsi letteralmente a Malebolgia pur non riuscendo a giurargli fedeltà. Condannando si dunque a combattere in eterno.
Complimenti vivissimi insomma, sia per come hai ritratto questo Spawn sia per come hai ritratto Mammon che ho veramente apprezzato :)
Se non si capisce questa storia va dritta nei preferiti!