Il più grande guerriero dei mari
di Gan_HOPE326

16/09/18, ore 12:40

Premetto che prima di scrivere questa recensione mi sono presa del tempo, quindi magari non tutti i riferimenti al testo saranno puntuali.
C'è qualcosa che mi tocca profondamente in questo racconto, ma non riesco a definire bene cosa sia. Mi ha colpita molto il passaggio tra realtà e finzione, soprattutto nei momenti più 'truci' e violenti. Ma mi ha colpita molto anche la ricerca di una risposta a quella domanda ripetuta ossessivamente, 'perché dici le bugie?'. Perché sì, è vero che alla fine una risposta un po' più definitiva la dai, ma è vero anche che è l'ennesima risposta. E' un po' come se non ci fosse una risposta sola, o forse non ce n'è proprio nessuna... Non so.
C'è una sorta di dissociazione che è molto umana. Mi vengono in mente precedenti letterari come Mattatoio Numero Cinque, per dire, o anche un vecchio film sulla guerra vista con gli occhi dei bambini di cui adesso non riesco a ricordare il nome. La dissociazione come risposta a traumi e violenza. E' un tema molto interessante e anche molto profondo. E trovo molto interessante averlo ritrovato qui, nel fandom di One Piece, incarnato dall'unico personaggio che avrebbe potuto prestarsi a questo gioco: Usop.
Ho davvero molto apprezzato gli stralci di conversazione dei due Marine 'esterni'. Da una parte per l'indubbio effetto comico, ma non solo. Mi è piaciuta la superficialità dei loro discorsi. Il fatto che chi deride Usop sia un bugiardo e un traditore proprio come si accusa di essere il pirata che sta deridendo. E questo si ricollega molto bene al discorso finale sull'esserci, sul semplice orgoglio di riuscire ad essere lì. Perché alla fine i due Marine in questione non ci sono, lì. Sono parte di quel popolo che mi pare tu abbia definito come 'i coraggiosi sul divano' (di cui, ammettiamolo, facciamo un po' parte noi tutti), probabilmente più forti, meno ridicoli e protetti da una istituzione.
Insomma mi è piaciuto molto sotto vari aspetti. La parte finale, anche se molto bella, è forse quella che mi ha colpito di meno. Intendo quella in cui si scopre che, in un modo o nell'altro, tutte le bugie di Usop corrispondevano a qualcosa di reale. Mi ha colpito meno solamente perché lo sapevo già, conoscendo il personaggio e la sua tanto rinomata capacità di non mentire, per assurdo, ma anticipare i fatti (dal pesce rosso gigante ai giganti e tutte le altre 'profezie' di Usop). E nel suo non stupirmi, chiaramente, possiamo trarre una notevole aderenza al canon, nonché una parte praticamente necessaria a spiegare tutta la storia precedente. Quindi indefinitiva no, non ho critiche da fare. Ogni singola sequenza della storia è un pezzo del puzzle. Un puzzle scomposto, però, perché con Usop non può essere altrimenti.
Il cecchino è probabilmente il personaggio in assoluto più intrigante, delicato e difficile da trattare dell'intero universo One Piece. E infatti non è un caso che di fanfiction su di lui ce ne siano così poche. E niente, a te è venuto molto bene. Con una discreta capacità di fluttuare tra il drammatico e qualche sprazzo di sorriso, tra l'altro.
E' davvero una bella storia e merita assolutamente di stare tra le scelte del sito.

I miei migliori e più sinceri complimenti,
Ram.

01/06/17, ore 16:03

All’inizio Usop non mi era particolarmente simpatico. Non che lo odiassi, semplicemente non era uno dei miei personaggi preferiti. Mi sembrava un pochino scialbo, e ammetto che la sua abitudine di raccontare bugie mi irritava non poco. Eppure negli ultimi tempi ho cominciato a rivalutarlo, a partire da Enies Lobby e soprattutto di recente dopo Dressrosa (dove, a mio avviso, ha dimostrato di avere dei cosiddetti d’acciaio). Lui effettivamente rappresenta l’uomo comune in mezzo a una ciurma di mostri, che pur non avendo grosse capacità riesce comunque a farsi valere grazie a ingegno e determinazione. Tutti elementi che ho ritrovato nella tua storia. Qui ho potuto vedere un Usop all’ennesima potenza (un IC degno di Oda), che riesce a sfruttare magistralmente la sua capacità di raccontare balle colossali per ingannare i nemici della Marina e salvare i suoi compagni. Davvero ottima la scena dell’interrogatorio, e per di più c’erano anche dei piccoli momenti di comicità con quei due marines che parlavano dei fatti loro. Ho apprezzato molto anche Giles e Shade, sono caratterizzati benissimo. E il colpo di scena finale mi ha fatto sbellicare dal ridere. Questa storia se lo merita pienamente il posto tra le storie scelte del sito. Complimenti vivissimi e grazie per averla scritta. Ciao ciao!

15/06/14, ore 22:11

Ahahah Usop per me invece è il piú coraggioso perchè affronta le sue paure!(anche se Zoro è il mio preferito)
Mi piace molto la tua fanfiction fa riflettere e adoro il modo in cui Usop parla degli altri mugiwara dimmi se ho capito bene:
Rufy:gigante
Zoro:demone del vento (molto azzeccato è davvero forte)
Nami:banshee
Sanji:uomo che cammina sulle mani
Chopper:uomo-bestia
Robin:donna piovra
Frankie:drago sputafuoco
Brook:angelo della morte
Mi piace un casino la frase ad effetto che dice Brook (per una volta le sue battute hanno funzionato) e soprattutto mi piace quello che dice Usop alla fine mi sento piú coraggiosa anche io dopo averlo letto, anche io cercheró di tenere duro!

11/03/14, ore 16:37

Non serve dire a un diamante "perfetto".
ottimo lavoro, davvero

13/06/12, ore 21:40

Personalmente, Usopp mi sta proprio simpatico, e quando ho visto una storia su di lui tra le scelte, non ho potuto evitare di leggerla. E non ho avuto di che pentirmi, è davvero scritta bene, complimenti! Per me lo meritavi il primo posto, io te l'avrei dato. Il lessico è ben curato, e la storia è molto bella e scorrevole: interessante, poi, come hai collegato le frasi dei Marines alle storie che lui racconta. Mi è molto piaciuto, poi questo pezzo:

e tra bernoccoli ed ecchimosi svetta il mio naso, ahimé fin troppo facile a spezzarsi, storto e piegato come un ramoscello.
Ma vi assicuro: anche se fa ridere, non fa meno male.

e anche questo pezzo qui:

-         Ti abbiamo torturato per ore! E tu ci hai rivelato tutto solo alla fine! Nessuno è in grado di mentire in quelle condizioni!
Eh, nessuno, nessuno… si fa presto a dire nessuno…
-         E tutte quelle balle che ci hai raccontato prima! Tutto il tempo per cui hai resistito!
-         Una buona bugia – dico io – ha bisogno di essere preparata.
E se c’è un argomento su cui posso pontificare, porco cane, è proprio questo!

Ancora ocmplimenti, e ciao!

Hamber of the Elves

03/05/11, ore 22:18

Meraviglia. M e r a v i g l i a.
Il tuo Usopp è magnifico e nel racconto usi un lessico appropriato. Per non parlare della storia: complimenti per la fantasia, davvero.

Perché, alla fine, Usopp ha sempre più palle di tutti, e ha più da insegnare di molti altri personaggi. Grazie per avermelo fatto capire.
- Axel96 - ^^

01/02/10, ore 18:40

Già il fatto che questa storia parli di Usopp, mi spinge a recensirla assolutamente.
Amo Usopp, credo che sia uno dei personaggi migliori di Oda; è così realistico da spaventarmi. Usopp non ha superpoteri, è vero; Usopp è probabilmente l'unico personaggio "normale" senza particolari capacità derivati da frutti, senza grande forza, senza allenamento, senza prodigioso animo coraggioso o determinato. Lui è debole fisicamente e psicologicamente, ha paura, come chiunque "normale" nelle situazioni che si trovano ad affrontare, è codardo, è bugiardo.
In moltissimi casi si è dimostrato un membro cardine della ciruma, è intelligenze e ingegnioso - furbo molto più di alcuni membri, e ha spesso risolto alcune situazioni.
Il tuo Usopp è veramente IC, nelle descrizioni crude e relativamente patetiche (non nel senso negativo del termine), insomma non da superfigo protagonista; i suoi pensieri sono perfetti.
Alcune frasi le ho adorate, come "ma vi assicuro: anche se fa ridere, non fa meno male".
Implicitamente questa riassume totalmente il carattere e il personaggio di Usopp: ok è comico, ok fa ridere, ma ha un suo spessore, una sua profondità (vediamo soprattutto a Water 7 contro Rufy o con i due giganti) e tu lo hai mostrato benissimo.
Oddio, scusami il apiro! Non ho letto il primo posto del contest, ma il tuo risultato è meritatissimo! Complimenti! *_*

22/12/09, ore 14:10

complimenti, complimenti davvero per questa fantastica storia! come hanno fatto a darti solo il secondo posto?! se ci fosse stato un posto più alto del primo lo avresti meritato!
comunque sia, il personaggio "usopp" di per sè è reso benissimo: il solito bugiardo, che non ti fa smettere di ridere! bellissimo anche il fatto che le sue bugie, in fondo, si sono rivelate una dura e cruda verità per quei dannati della marina!!
complimenti, complimenti davvero ^^
Claude_Kun ;)

17/10/09, ore 00:19

bellissima!!! grandiosa!!! molti si concentrano sugli altri personaggi ma tu ti sei concentrata sul debole della ciurma ed hai esaltato al mazzimo le sue qualita! quelle di mentire e sopportare il dolore!!!

16/10/09, ore 21:12

E' la prima volta che recensisco un racconto qui su efp, e ne ho letti parecchi. Ma uno come questo, mai. Solo una parola, GRAZIE. E' un'emozione molto bella, quella ti regala alla fine. :) E tecnicamente, se ti può interessare, secondo me il personaggio è reso perfettamente.

16/10/09, ore 17:14

FERMI TUTTI!
...
Fermate il tempo; voglio e devo scrivere una recensione per questa one shot..
Non m'importa di dover andare a prendere mia sorella a scuola, nè di dover
andare a far la spesa per la cena...

ORA DEVO RECENSIRE!

Mi sono innamorata di questo racconto già dalla presentazione, quando hai
descritto Usopp come una spalla comica, cosa che purtroppo era prima di questo colpo di classe di Oda..
Usopp è la parte comica d'One Piece che ti fa sorridere con le proprie bugie
e con la codardia e questo in parte mi da molto fastidio perchè verrà sempre
descritto come un personaggio debole. Punto.
Usopp non è così; a me piace perchè è un personaggio complesso, insicuro,
negativo, infantile che ha sofferto molto nella vita.
Affronta le stesse difficoltà di chiunque.
Credo che senza questo personaggio l'anime perderebbe di molto.
Insomma lui è la persona che ci congiunge al resto della ciurma.
Non ha proprio una parte importante nella storia e mi dispiace.
Forse se fosse stato più bello e forte sarebbe iaciuto alla gente come sono
Zoro e Sanji .
Ma così non sarebbe più Usop.
E quando trovo certi capitoli su Efp non resisto e devo dare la mia opinione(anche se parecchio incasinataXD)

Da un punto di vista strettamente letterale :
Il racconto è ben articolato e fluido: Utilizzi bene il lessico italiano e la lettura è scorrevole.
Mi complimento con te( ti sei guadagnata una fans)
BAci Misse