Pace all'anima tua, Congiuntivo.
di Tayr Seirei

23/05/13, ore 01:01

Già solo l’incipit di quest’opera è un piccolo gioiellino! XD “Perché noi siamo trapassati. Letteralmente.” Fantastica! X°°D *batte cinque immaginario*
Anche se è una storia un po’ vecchiotta non ha importanza: è bellissima lo stesso! *A* Questo perché non si giudica una FF dalla data di pubblicazione. Oggi come allora le tue storie sono sempre spassose! XD
L’idea è molto carina, ma non mi si tocchi il gerundio, plz! *coccola gerundio*
Credo sia stata la disperazione a farti scrivere questa storia, vero? XD
Comunque… quelle freddure su Leopardi e la congiuntivite… da te proprio non me le aspettavo! XD *rotola via assieme alla balla di fieno*

20/03/13, ore 13:23

Oh Congiuntivo, sommo sopra tutti, ti prometto che non ti sostituirò più (anche se mi capita molto di rado) con un banalissimo Condizionale, ma cercherò di rispettare te e i tuoi avi, che sto studiando in latino e in greco!!!! Alla faccia di Leopardi... (?)

Che ideaa geniale la tua, davvero geniale. Non se ne può più di tutti questi strafalcioni, ora basta! Che il Congiuntivo torni a regnare sovrano!
MissBallerina

05/01/12, ore 18:51

A pensarci bene io quando scrivo faccio superiperultramega attenzione a non sbagliare mai i congiuntivi e ci riesco, però ammetto che ogni tanto mi capita quando parlo...
Comunque devo farti i complimenti per la storia, è veramente spassosa e scorrevole, poi quando ho letto della malattia degli occhi ho rischiato di strozzarmi con il succo!
Che altro dire se non condoglianze a tutti i congiuntivi che non vengono usati ( mai ) da certe persone, che ci vuoi fare...
Ancora brava =D

Luce

24/09/11, ore 23:08

Oh mamma, ma è, oltre che veritiera al massimo, divertentissima! *_____*
(a parte che "l'ode" ai verbi essere e avere era esilarante xD).
Comunque hai proprio ragione: che sia nel parlato, nello scritto, i congiuntivi vengono quasi sempre sbagliati. Oh Dio, io non sono perfetta: capita anche a me di "sostituirne" uno con un cugino condizionale, lo ammetto. Ma in giro c'è gente che proprio esagera! Che non sa davvero cosa sia un congiuntivo!!!
Ottima storia, dovrebbero leggerla gli storpiatori della nostra bella e ricca lingua italiana! ù-ù

06/08/11, ore 15:10

Geniale, veramente geniale!
Poveri fratelli Congiuntivo. Non se lo meritano proprio, il triste destino che sta loro toccando.
Spero veramente possano tornare a regnare sovrani, io tento di aiutarli, ma sono solo una ragazza contro il mondo! Continuerò comunque la mia lotta. Fino alla morte. (Che cosa poetica!)
Fantastico trattare Essere e Avere (li metto con le maiuscole per adattarmi a Loro, i poveri fratellini indifesi) come dei!
Magnifica FanFiction, divertente e, sfortunatamente, veritiera.
Andrà subito nei preferiti.
Ciao,
Maria Paola.

27/02/11, ore 22:02

meravigliosa! fa ridere, ma riflette un problema davvero rompi...scatole degli ultimi tempi! quante volte sento "se io sarei"... e quando ti azzardi a correggere qualcuno si incavolano pure:"ma chi se ne frega, tnto si capisce lo stesso!" sono risposte che mi fanno incavolare a morte!
bella già l'introduzione, quella sui quattro fratelli di cui trapassato è l'unico nome coerente, poi simpatici anche i cugini bastardi!
viva il congintivo! viva l'italiano!

08/11/10, ore 15:49

Wow! complimenti, questa storiella è troppo carina, davvero davvero tanto! preciso subito che anche io, come altri esseri mortali, uccido ogni giorno i poveri quattro fratelli congiuntivo e che.... come dire........trovo molto più simpatici i cari condizionale! e mi dispiace per questo, ma almeno sarai felice di sapere che mia sorella, invece, è attentissima a queste cose e tiene alla vita dei congiuntivo, tanto che ogni volta mi corregge e fa resuscitare almeno per un momento il caro modo congiuntivo. questa storia è carinissima perché è proprio vera, ci hai azzeccato in pieno e so che te lo diranno in tanti! se si continua così, davvero i congiuntivi diverranno una specie protetta dal wwf....e questo tuo modo per farli resuscitare, per far sì che i comuni mortali si ricordino di loro, è davvero originale e divertente! adorabile l'invocazione agli dei, essere e avere!

10/09/10, ore 13:57

Oddio, questa storia è mitica! Insomma, sto morendo dal troppo ridere! Ahahahahahahahahahah! Povero Congiuntivo, è proprio vero che l'italiano va a farsi benedire. E poi non vi dico che metodi usano per parlare alcuni ragazzi che conosco! Se ne escono con frasi tipo: ''Se io avrebbi''. o__o Ma dico io: ''se avrebbi'', ti sembra che una frase del genere sia corretta? Boh.
Complimenti per la storiella, davvero divertente ma molto interessante! E poi con un fondo di verità, purtroppo!
Ancora complimenti. Baci baci!

09/07/10, ore 18:31

Ma nooooo povero congiuntivo!!! Che io sappia (usato!!!) in effetti non ci sono molte persone che lo usano... ç_ç che amarezza.... scambiato per congiuntivite... bella fic, comunque, mi sono sganasciata dalle risate!

10/06/10, ore 22:59

hahaha no troppo forte!
io sono praticante della religione dei congiuntivi, per cui li capisco benissimo, quei poveri discriminati.
sei un vero genio, dico davvero.
spero che riprendano ciò che era loro... hahaha.
complimenti, va nei miei preferiti.
un bacio, ciao!

03/06/10, ore 11:07

Ciao. Questa storia l'ho trovata veramente bella. Anche se la sto recensendo in ritardo ti chiedo di perdonarmi in quanto, avendola trovata nell'arco dell'anno scolastico, non ho avuto tempo per recensirla prima.Ora che finalmente le scuola, almeno per me, sono finite, mi sono ritrovata a girovagare tra le mie storie preferete e a vedere questa stupenda storia: La doveva commentare.
Mi è piaciuto molto il ruolo che hai dato al congiuntivo sostituito dal fratello "condizionale" e anche le sue paranoie per non essere accettato.
Sei stata veramente esauriente quando ci spieghi l'importanza di questo tempo verabale che , ahimè, veramente è stato dimenticato.
Ci sono moltissime persone ( me compresa a volte) che se ne scordano l'esistenza sostituendolo o con l'indicativo o con il condizionale, appunto,
Perciò bravissima, davvero.
Scrivine altre perchè hai talento, un bacio Manu!=)

16/01/10, ore 21:49

Salviamo il congiuntivo!! Bellissima storia, non sto neanche a commentare la grammatica, perchè non sarei imparziale.U_U
Questa storia mi piace troppo <3

14/01/10, ore 20:45

ahahahah oddio bellissima!!! ma il bello è che...è vero!!!! io ti appoggio..bisogna fare qualcosa!! pregherò anch'io i sommi dei Essere e Avere u.u...XDXD....brava davvero!!!

13/01/10, ore 20:03

Oddio... è semplicemente fantastica!!!! una delle più belle storie che abbia mai letto!!!! Complimenti!

30/12/09, ore 21:04

Povero congiuntivo, hai assolutamente ragione!!!
La fic mi è piaciuta davvero tantissimo, mi vengono i brividi ogni volta che ne sento uno cannato in pieno! E sono inorridita quando, guardando (oops, ho usufruito di un arrampicatore sociale! ^^) un anime sottotitolato, ho visto un condizionale al posto del congiuntivo! Ho addirittura messo in pausa l'episodio per riprendermi! ^^
Ancora complimenti, baci! ^^