Hello, goodbye
di t_ellah

17/12/09, ore 19:15

Recensione premio del "The Biography Contest"
deerockt94 - Seconda classificata

Credo che dal punto di vista dei contenuti questa sia la tua storia che finora ho apprezzato di più (salvo forse quella del nostro stesso contest^^).
Con questo non voglio certo affermare una differenza sostanziale: tuttavia, la girandola dei temi che hai trattato mi ha colpito in una certa misura, fatto senz'altro positivo.
Sicuramente, da quanto ho letto di tuo, nutri una vera predilezione per l'analisi introspettiva di figure femminili tormentate: in effetti anche in questa storia sono presenti tutti gli elementi -anoressia, droga, mondo della moda, chiusura mentale piccolo-borghese, omosessualità- che possono rendere un personaggio interessante.
Forse, però, sono un pò troppi questi elementi.
Non fraintendermi, non hai sviluppato male l'argomento nella sua totalità: semplicemente, secondo me, condensare una simile sequela di problemi in un unico contesto familiare ha un pò dell'inverosimile.
Inoltre, trovo che alcuni dei punti che hai trattato scadano in un poco gradevole stereotipo, che invece in altri punti è del tutto abolito: sono proprio questi, i passi in cui si sente che esprimi un pensiero tuo con parole tue, ad essermi piaciuti di più.
Un ultimo appunto positivo riguarda il lessico, davvero preciso e ben strutturato, salvo un "cosa" più o meno a metà storia che poteva essere sostituito, a mio parere, con un'espressione meno generica.
Nota invece più dolente è la presenza di alcuni errori di distrazione: ti assicuro, basterà una rilettura perché tu li elimini, rendendo dunque questo piccolo scritto ancora più godibile.
Personalmente, ho apprezzato moltissimo il riscatto morale che hai assegnato ad Annika: appartiene anche al mio modo di pensare l'assimilare il mondo del libro ad una sorta di redenzione spirituale.
E anche avere un gatto rientra in uno standard di normalità acquisita che hai reso con un perfetto dono della sintesi in quelle poche espressioni finali.
Insomma, nel complesso è stata una lettura molto piacevole.
willHole, sorrisoni^^