Scacco a Ritsuko
di alex di gemini

18/12/10, ore 14:03

Commento anche questa seconda parte, sperando di essere d'aiuto.
Ci sono molti nomi con cui puoi sostituire Kaji, ma 'coda di cavallo' credo sia il meno adatto. Più che altro, la forma meno elegante... puoi trovare dei modi per evitare comunque di dirlo, oppure scrivere dal suo punto di vista ti aiuterebbe a fare in modo che sia sottinteso.
Inoltre, per quanto riguarda il rapporto Gendo-Ritsuko, credo che sia proprio l'aspetto 'stronzo' di lui che attrae lei: il suo cervello, la sua freddezza... purtroppo (e lo dico perché non è sempre positivo) anche questo attrae, non solo la prospettiva di felicità e amore eterno, molto più romantica; Ritsuko dimostra di far parte di questa categoria di persone, andando a letto con Gendo.
Capisco comunque che ti possa dire 'Ma se cambiasse...?'. Intanto, a quel punto, andrebbe l'avvertimento OOC; in secondo, credo che cambierebbe completamente la faccenda. Semmai decidesse che Gendo e i suoi modi forse villani non gli interessano più potrebbe andare da Kaji per bere e per farsi curare con un genere di divertimento che NON gli ricorda Gendo in primo luogo e che non la mandi in confusione emotivamente in secondo.
C'è stato un repentino cambio di verbi da circa metà della fic in poi: dal passato al presente.
Mi ha colpito molto la questione del povero Fuyutsuki (per me era rimasta un mistero ma, a ben pensarci, potrebbero essere collegati i due. Chissà) però secondo me non è stato positivo che tu abbia copiato ciò che succedeva a Misato e a Ritsuko: immagino che, in un eventuale rapporto, Kaji avrebbe trattato diversamente la bionda... così sembra che le metta sullo stesso piano (di conseguenza, stai dichiarando che Misato e Ritsuko sono uguali per Kaji)
Il tocco finale, la questione tra Misato e Hyuuga, mi sembra un punto che andrebbe approfondito: credo che possa esserci tranquillamente del tenero e mi ha fatto piacere che tu condividessi questo punto, però è un po' sconclusionata così la fic. Ma forse questo era il tuo intendo.
Dunque, in definitiva il mio non è per niente un commento positivo: ci sono molti punti in questa storia che andrebbero sistemati, nel caso tu avessi intenzione di allungare la storia e farne un seguito. Sicuramente una migliore trattazione psicologica dei personaggi, a mio parere.
Sei liberissimo di non accettare questi miei consigli/commenti o di prenderli sul personale e arrabbiarti (perché sono dannatamente rude purtroppo...) ma considera che ho preso del tempo per leggere e lasciarti questo commento: sto cercando di esserti di aiuto.
Nel caso tu ti senta offeso, ti chiedo scusa fin da ora.

18/12/10, ore 13:42

Premetto che cercherò di essere quanto più seria possibile, perciò mi aspetto che un commento negativo possa essere preso come un aiuto per migliorare con la scrittura: non ci guadagnerei niente ad offenderti, sappilo.
Prima di tutto, la grammatica: non ci sono assolutamente punti. Hai addirittura le maiuscole ma non c'è ombra assoluta di punti. Com'è possibile? Prova a sistemare questo problema perché è davvero grave. Io non mi sono capita molto...
Ci sono poi maiuscole continue (NON posso... NOn vado... per farmi capire) che sono fastidiose, nomi con l'iniziale minuscola... per altro le virgole mandano in confusione: ci sono stati passaggi poco chiari per via della maldisposizione delle virgole, se vogliamo dire così. Comunque il tutto può essere aggiustato semplicemente con una rilettura.
Per lo stile, posso dirti (come per altro mi è stato ripetuto più e più volte quindi credo sia un buon consiglio) che andrebbe abbandonato lo stile copione: puoi mettere i dialoghi senza andare a capo e aumentare la descrizione, che era carente.
Passando ai personaggi, direi che sei stato molto superficiale: Kaji mi sembra il tipo che potrebbe fare il doppio gioco, ma mantentendo un certo garbo e sopratutto in determinati casi. Per Ritsuko invece credo che tu abbia cannato, personalmente: la vedo una donna molto fredda, attaccata morbosamente a Gendo (è l'unica a mantenere vivo quel legame e lo sa, non lo tradirebbe mai se non per frustrazione verso la propria situazione...) perciò un eventuale tradimento lo escluderei... non tanto per il danno alla sua amicizia con Misato (non è forte quanto potrebbe sembrare, lo lasciano intuire. Sono colleghe e hanno un passato comune insieme ma non per questo sono amici per la pelle <3 ) quanto invece perché lei, come donna, non si lascia dominare dal desiderio di un altro uomo.
Questa però sta diventando una critica al pairing perciò mi fermo.
La scrittura comunque era troppo grande e i ripetuti 'a capo' non necessari rendono la lettura difficile, potresti sistemare anche questo per migliorare la storia; non è una questione secondaria perché il lettore semplicemente dev'essere invogliato alla lettura non solo dal titolo.
Questo è solo il primo capitolo e vedrò di leggere anche il secondo ma, già da ora, mi stupisco che tu abbia trattato così superficialmente anche lo stupro. Che poi non ho capito se l'ha stuprata e poi l'ha ammanettata (cosa che verrebbe lasciata intesa ma che comunque non è chiara e meno razionale). Ma capirei che a Kaji servono delle informazioni e possa anche pensare di rovinare un'amicizia per ottenerle... tu però hai semplicemente messo il tutto su un piano molto diverso.
Leggerò il secondo capitolo prima di andare oltre...

02/11/10, ore 17:20

complimenti,ho visto che quasi nessunio-come dici tu nella presentazione-presta molta attenzione all rapporto Ritsuko-Kaji,e non deve essere stato facile analizzarlo,visti i pochi rimandi anche nella serie.Alcune parti sono trattate davvero bene nel descriverre i sentimenti soprattuto di lei.
Spero che riuscirai ad allungarla in futuro ;-)

18/10/10, ore 10:42

Niente male come soggetto, Ritsuko e Kaji insieme fanno faville.
La seconda parte però, in alcuni punti è un pò troppo sbrigativa (come Misato e Hyuga). Spero che riuscirai a realizzare una versione più lunga, che magari tenga conto anche degli eventi dei film.
Comunque bravo;)

16/10/10, ore 19:45

Sei sicuro che il titolo giusto non fosse SCACCO A MISATO? E povero Hyuga... (la donna vomitò...).

19/10/09, ore 23:29

E ti pareva che anche Misato e Ritsuko non fossero (o fossero state) rivali in amore... se il maggiore viene a sapere cosìè successo taglia il xxx a Rioji e lo fa mangiare a Ritsuko...! Niente male, comunque!