Martino
di francy91

29/04/10, ore 16:44

Martino si presenta come "fanfiction" di Death Note, ma la verità è che Death Note è solo un pretesto per dipingere una realtà molto più ricca, complessa e originale, che si costruisce e si avviluppa sulle ossa del manga.
Martino, Susanna, Mariagrazia, persino i personaggi secondari come la madre di Susanna, hanno tutti una personalità precisa, sebbene terribilmente contorta, e ben strutturata, che si snoda e si delinea tra dialoghi, pensieri e narrazione attraverso gli occhi degli altri. Martino fra tutti è il personaggio che colpisce di più: il tipico adolescente non-inserito, quello che osserva gli altri con un'espressione tra l'altero e il sospettoso, quello con le passioni strane, diverse, atipiche, che non è come gli altri. Il viaggio nella sua mente è tortuoso e difficile: le sue impressioni sono allucinanti e allucinate, ma terribilmente vivide, fisiche, efficaci. Il suo modo di percepire la realtà e il suo desiderio di morte, sempre più opprimente, coinvolgono il lettore e gli impediscono di staccare gli occhi dallo schermo. È un personaggio terribilmente affascinante, una storia assolutamente da non perdere.

11/04/10, ore 11:39

Questa meravigliosa fan fiction seppur incompleta, già dai primissimi capitoli colora e modella un intero mondo, una grandissima varietà di ambienti e sensazioni e al tempo stesso disegna una sorta di linea di ansiosa immobilità che percorre freneticamente i vari pov, i toni in cui lo fa sono realistici e forti, colpiscono come un proiettile e non lasciano indifferenti. Tutti i personaggi sono originali, pur essendo una fan fiction su Death Note, il collegamento al manga c'è ed è significativo, ma la storia è interamente autonoma. Il protagonista, Martino, è straordinario e inquietante: realisticamente bloccato e impotente riguardo a ciò che non approva, psicologicamente approfondito fino a una lettura quasi disgustata delle profondità della sua mente ma di certo straordinaria e unica. In questa fan fiction l'autonomia del personaggio è tale da mettere a rischio di impopolarità la stessa autrice, trattando difatti di fan fiction e persino del sito di EFP attraverso l'occhio presuntuoso e frustrato del protagonista. L'autrice ha l'invidiabile capacità di disegnare un intero contesto in modo talmente realistico da essere impressionante, ma mai banale, sempre colorato, sempre inclinato in una piega ambigua e impressionante, sempre energico ed efficace. Ciascuno dei personaggi è perfettamente diverso e pov persino opposti non sono disdegnati, ma vengono penetrati da chiunque legga quasi con invadenza. Una fan fiction perfetta per il concorso, a mio parere.

04/04/10, ore 16:35

Questa storia ha un lato perverso, Martino e gli altri sono come animali che rispondono ai loro istinti primordiali. Manca la genialità di Light o l'assoluta perfezione di L, eppure la loro funzione di "muse", per quanto si parli di un piano crudele, è particolarmente azzeccata.
Inoltre l'autrice ha una mirabile capacità nel mettere in primo piano i gesti quotidiani, che, alla fine, valorizzano il racconto.

13/01/10, ore 15:30

°O°
Lo sai che ti adoro? Non vedevo l'ora che aggiornassi!
Mi piace un casino la madre di Susanna, ed anche la scrittura che usa Martino. Non si spia nei pc altrui, mattacchione!
Quando aggiorni? *_*

(Recensione modificata il 16/03/2010 - 04:45 pm)

13/01/10, ore 11:01

Tu sei geniale. No, davvero, il codice segreto fatto in ASCII è un tocco da maestro (non ho potuto aspettare e mi sono messa a tradurlo).
Questo capitolo l'ho trovato sublime, come sempre ottimo stile, adoro l'attenzione che rivolgi ai dettagli.
Si scoprono nuovi lati di Susanna, alcuni me li immaginavo (tipo la passione per le yaoi XD), altri mi hanno un po' sorpresa.
Amo sempre di più Martino, e il lato inquietante è che mi rispecchio in alcuni pensieri O_O
Ancora i miei più sentiti complimenti :)
al prossimo capitolo!Bye

23/12/09, ore 23:29

Nuova lettrice! Fan fict davvero intrigante. I personaggi davvero bene caratterizzati, non ci sono comportamenti che stridano con la loro personalità. Per quanto riguarda Martino, riesco a comprenderlo più di quanta non faccia con Light Yagami (per il quale ho provato, da sempre, odio). Almeno, lui, non cerca di motivare i suoi omicidi con false scuse. Un po' meno pazzo, forse. Chiunque avrebbe voglia di uccidere i suoi compagni di classe, almeno una volta nella vita. Certo, sono pochi quelli che arrivano alla fine del percorso, ma ce ne sono.
Mariagrazia forse mi sta antipatica per il suo tacere, per quanto riguarda il suo rapporto con Susanna non ho mai pensato che si trattasse di un'amicizia per convenienza (te lo dico perché ho letto questo avvertimento in una delle introduzioni dei capitoli).
Ecco, forse all'inizio non sopportavo Martino perché sapevo che sarebbe diventato il mio paladino, esaspera alcuni dei miei pensieri, esaspera tutto!
Bene, nient'altro da dire. A parte che hai un bellissimo stile e particolare.
Quindi, beh, ti metto tra i preferiti e spero che tu aggiornerai presto.

P.S. Una curiosità che mi prude parecchio. Quella fict di cui si parla così tanto nella storia esiste davvero o è una tua invenzione? Perché se è la seconda opzione, beh allora sei leggermente un iper-dotata, visto che è difficilissimo già soltanto far correre il filo di una storia, figuriamoci due contemporaneamente!

20/12/09, ore 10:36

Wow stavolta è Susanna che mi sembra davvero intrattabile. Allora partiamo con ordine, dai, così mi faccio anche perdonare l'aver tralasciato di recensire. Bene bene bene lo stile come sempre è impeccabile, i dettagli che hai scelto di descrivere sono adorabili, si legge una certa e notevole maturità artistica nel tuo modo di orchestrare gli eventi, il cambio di punti di vista non rappresenta -come sarebbe successo, se tu fossi stata meno brava- una difficoltà, nel senso che lo si legge molto bene e non rompe la naturalezza del testo. Ogni aspetto che sottolinei, anche nell'ambito quotidiano del personaggio genera una curiosità quasi morbosa (Martino che gioca alla Play Station, Mariagrazia che scrive la sua fan fiction, la mamma di Martino che asciuga le stoviglie) è un dipinto impressionante, ricco di contrasti, chiaroscuri grotteschi ed espressioni disarmanti. Ecco vedi? Ti rimprovero le metafore e ora le uso io, che incoerenza XD Martino è molto realistico, lo è meno (ma è per questo che il realistico si trasforma in bello) il flusso di coscienza che lo porta in modo quasi naturale e furioso alla decisione di sbarazzarsi dei compagni, lì hai scelto di rendere credibile -e ci sei riuscita se posso dirlo- una situazione paradossale che si addice non poco a una mente malata, piuttosto che a uno dei ragazzi più normali e comuni, salvo per i problemi di socializzazione, s'intende. Be' non mi dilungo oltre, so di aver scritto recensioni più ordinate di questa ma mi perdonerai XD concludo dicendo che sto rivalutando Mariagrazia e svalutando un pochino Susanna, ma siamo agli inizi, quindi si vedrà. In attesa dell'aggiornamento, ti saluto :D

19/12/09, ore 13:46

Allora..ho appena scoperto questa fanfiction e l'ho divorata tutta in brevissimo tempo. E' assolutamente fantastica!
L'idea è veramente originale, adoro Martino, un personaggio ben delineato e -di nuovo- originalissimo.
Parlando del tuo stile, non posso che farti una valanga di complimenti: scrivi magnificamente. Ottimo stile, fluido, grammatica perfetta, attenzione ai particolari. Davvero, un'ottima fanfiction. Va dritta nelle preferite!:)

19/12/09, ore 10:05

Sono contenta che tu abbia aggiornato!
Sono curiosa di sapere cosa è capitato a Susanna... A proposito, è da un po' che volevo chiederti se The Electric Metempsychosis esiste davvero. Sarebbe perversa e bellissima. Complimenti comunque, scrivi come al solito da Dio

08/12/09, ore 14:34

"a nove anni, su un altare spoglio e buio, abbracciato teneramente da don Antonio, una Bibbia fra le mani e un sorriso di convenienza – quello era evidente – sul viso tondo"
Il mio parroco si chiamava Don Antonio O.O
Comunque, passando al capitolo...
E' asfissiante. Cioè, dà un senso di claustrofobia, rispetto agli altri, ma è bello anche questo. Spero di vedere aggiornato in fretta, ciao!

30/11/09, ore 19:25

Non ho finito di leggere questo capitolo, non spoilerare!
Scrivi dannatamente bene.
È bello trovare significati nascosti in quelle cose che per gli altri sono totalmente insignificanti, tipo un manga. Sono felice che ci siano persone che la pensano come me!
Scrivi veramente bene, dritto al punto, senza troppi giri di parole.
Ho messo la storia tra le seguite, appena ho un po' di tempo vado avanti.
A presto ^^

29/11/09, ore 15:44

Sono la prima a recensire, che bello!
Mio Dio, Martino è un pazzo come Light! Scrivi davvero bene, senza peli sulla lingua. Certo che Mariateresa è proprio una bimbaminkia. Mariagrazia mi sta molto simpatica, invece.
La battuta del nippo-giamaicano è fantastica. Non vedo l'ora che aggiorni di nuovo.

20/11/09, ore 15:12

Ma io la amo, questa fanfiction. Non mento quando dico che è una grande fonte di ispirazione per le mie storie! Martino è un perverso pazzo assassino, come Light. Meraviglioso.

19/11/09, ore 22:51

Bellissimo *_* non ti dico quanto, perché dato che mi emoziono in climax se dico che è ultra-mega-super-bello da subito poi che scrivo sugli altri capitoli? XD Martino è buffo quando interagisce con l'insegnante, è buffo davvero. Meno buffo quando fa il serial killer (per dirlo alla Mariagrazia maniera). Mi diverte che ti immedesimi nel piacere sessuale maschile, nel senso che hai rischiato. Hai rischiato e sei riuscita con onore :D. Bello il suo momento di violenza pseudo vendicativa e vorace al punto da rifiutare l'esistenza presente futura e passata di chi odia. Un soggetto sempre più interessante. Se ti dico che mi piace un sacco Susanna giurandoti di non essere di parte mi credi? No sul serio, in contrasto con l'ipocrisia di Mariagrazia è adorabile. Lunatica, violenta, schietta, ma anche arrogante e crede di potersi permettere di offendere quando le pare. Invece Mariagrazia non mi piace, non lo so, non capisco perché oltre a non darle rispostacce quando crede, deve aggiungere la scenetta da amichetta dolce -.- sarà che scenette del genere a seconda di come gira o mi inteneriscono o mi rendono isterico tipo Martino. Ah, poi la questione recensione XDDD e infine la rivelazione dell'autrice della fan fiction che fa gioire Martino XD Insomma, mi è piaciuto un sacco (gracili grucce, ce l'hai con l'allitterazione eh? XD) Brava, aggiorna in fretta ;-P (non ho notato dofetti questa volta eh! XD)

19/11/09, ore 21:24

Adoro questa fiction.Riesco persino ad immedesimarmi in Martino :P comunque adoro il tuo stile^^