Another brick in the wall
di Ernil

29/03/10, ore 21:50

Non so, mi aveva colpito il titolo (e, cribbio, c'era Blaise), e così... Oddio, che bella. E' bellissima. Rievoca molto le atmosfere del settimo libro, e quella storia della veste color lavanda di Albus Silente mette addosso una tristezza indescrivibile. E' una specie di barlume di comprensione tra due che proprio no, non si sono mai capiti. Meravigliosa davvero.
Molto originale l'ambientazione, è trascinante e coinvolgente. Stile praticamente perfetto, giusti i dialoghi, giusti i personaggi, si riesce a capire benissimo in quale periodo sia piazzata, come, dove e perchè senza bisogno di sforzarsi o di leggere le note. Complimenti.

02/12/09, ore 19:28

l'ho riletta.
non smetterò mai di rileggerla.
la adoro.

30/11/09, ore 18:27

Ho una sola parola per te: geniale.
Veramente, non trovo altre parole per descrivere la tua ff.
E' il pezzo mancante del puzzle, a mio parere.
Spiega con la candida ingenuità di Neville tutto quello che ci si è sempre chiesti sul buon vecchio Severus.
Se mamma Row (me s'inchina dinnanzi a lei) avesse inserito un pezzo del genere nel suo libro, avremmo capito tutto subito (mmm, forse è proprio per questo che non l'ha fatto: voleva tenerci sulle spine xD).
Apprezzo veramente molto l'immagine che dai di Snape.
La coppia passa totalmente in secondo piano nella parte finale, quando Neville parla del colore.

« Dumbledore aveva una veste lavanda, ed era proprio del colore che ha detto Snape » [...] « Credo che fosse la sua veste preferita, sai? La indossava sempre ».

In questo punto, Neville, quasi involontariamente, da risposta al quesito che credo abbia tormentato il 90% buono dei lettori della saga: Snape è buono o cattivo?
La risposta la dai magnificamente nella tua frase di conclusione dando al personaggio un'umanità sottile ma concreta.
Traspare quasi un'ombra d'amore dalla triste malinconia che aleggia nella frase di Neville.
Complimenti vivissimi ^_^
PS: la canzone dei Pink Floyd è una delle mie preferite…

12/11/09, ore 15:35

Magnifica, semplicemente. Complimenti davvero vivissimi.
Diletta.

10/11/09, ore 20:28

Senza dubbio dovrei smettere di recensire. Ogni volta sforni qualcosa di più bello... ogni volta mi dico "non può scrivere meglio di così", ma leggendo la fanfiction dopo mi tocca ricredermi... e wow. Questa, personalmente, l' ho amata.
Ho adorato il paragone della voce di Snape al manto di un animale morto.
Ho adorato la faccia tosta di Neville, le sue risposte pungenti nonostante il cuore in gola e il fiatone.
Ho adorato il modo in cui Neville gli stritolava la mano, come a dire "Smettila, brutto deficiente", e non per consolarlo, perchè non c' era bisogno di farlo.
Ho adorato tutti i personaggi. La Minerva protettiva e spaventata, ma pur sempre con la solita dignità che l' ha contraddistinta in sette libri. Neville, non più il bambino del primo anno, ma un ragazzo che conosce le sue paure e sa affrontarle. Blaise, con quella sua calma glaciale e quel suo modo quasi freddo di stare accanto all' amico. E, ultimo ma non per importanza, ho letteralmente amato Severus Snape: la freddezza con cui si rapporta con la collega, la maestria con cui impedisce alle sue reali emozioni di trasparire dai suoi occhi, il suo lento girare tra i banchi per poi giungere al suo unico bersaglio, Neville. E trattandolo male, dicendogli di lasciar perdere, in realtà gli sta comunicando quando fiero sia di lui. O almeno questa è la mia interpretazione... se c' è una cosa che ho capito leggendo le tue fanfiction, è che non c' è mai una sola conclusione, ed è tutto molto soggettivo^^
La fine, quel pacato commento sul lavanda e su Dombledore, mi ha commosso. Non sei stata esplicita, ma ci hai fatto vedere chiaramente qual' era il tuo punto di vista, con poche tristi parole.
Cosa dovrei dirti a questo punto? Niente che tu già non sappia.
Anzi, dovresti essere tu a dire a me com'è che ti vengono queste idee.
Baci,
Gelb.

10/11/09, ore 16:14

"come una pelliccia di animale appena morto" *_* paragonata alla voce di Sev è la similitudine più bella che abbia mai letto, sono piacevolmente sconvolta dalla tua genialità sadica, a volte (spesso) hai delle uscite che mi sciolgono veramente!

09/11/09, ore 22:34

Tutti IC, ben scritta, emozionante...
Sinceramente non so cosa commentare e temo che questa mia Recensione risulterà solamente un numero perchè mi trovo nell'impossibilità di dire altro tanto mi ha lasciata senza parole.
Bella.
Davvero.

09/11/09, ore 22:10

E' bellissima, non ci sono parole per descriverla. Magnifica. Scrivi davvero benissimo, mi piace il tuo stile. Davvero davvero complimentissimi.

09/11/09, ore 21:59

Ernil.
Ernil.
Cazzo ERNIL!
STO PIANGENDO COME UNA POVERA IDIOTA.
Ed è tutta colpa tua.
Non credo di essere in grado di recensire in modo coerente questa tua cosa (storia? fanfiction? capolavoro?), quindi non ci proverò nemmeno.
Avrai qui sotto una serie di insensate e inutili esclamazioni.
Merlino Santissimo e Caro. Ma come cavolaccio hai fatto è?!
Non riuscivo a staccare gli occhi dal computer. Non riuscivo nemmeno a sbattere le palpebre... Gli occhi soffrivano, il cuore esplodeva, il cervello gridava se non dura altre mille pagine rischio il collasso.
Ma poi è finita, e io mi sono accorta che stavo piangendo. Le lacrime scendevano da sole.
Io, io, bho! non so da dove partire.
Allora, respiriamo con calma, innanzitutto la coppia. La adoro, e già lo sai, ma in questo caso, la mano di Blaise che stringe, no, STRITOLA, la mano di Neville, in una disperazione così drammaticamente reale, in un desiderio di vicinanza così potente... bello.
La McGranitt, così sofferta e impotente, così disperata e piena di speranza... bella.
Severus... Severus, Dio SEVERUS! come hai potuto? DIMMI COME CI SEI RIUSCITA.
Il panico di Neville era il mio panico, l'indifferenza di Severus era la mia indifferenza, il coraggio di entrambi mi ha fatto un buco nel cuore e sanguina ancora.
E il pensiero sulla veste di Silente, il sorriso finale , il sussurro, quella consapevolezza senza nome che riempie di speranza e di fiducia. Bello.
Tesoro. odi et amo.
Ti odio e ti amo quando mi fai stare così.
Subito tra i preferiti.
Bello.

09/11/09, ore 20:33

Non saprei dire perchè questa one-shot mi sia piaciuta così tanto. So solo che ormai, ogni volta che vedo il tuo nickname campeggiare sotto qualche storia con un rating per me accessibile, devo leggerla. Una specie di necessità, no? E ho fatto bene, perchè mi sentivo quasi in Neville mentre leggevo, avvertivo davvero la paura che riempiva ogni singolo angolo della stanza. Questo è segno della tua ottima capacità di descrizione delle situazioni.
All'inizio non avevo capito che si trattava di un episodio accaduto al settimo anno e l'entrata di Snape è stata per me un piccolo colpo di scena - oltretutto causa di un leggero colpo al cuore ^^
Ho apprezzato molto anche l'IC dei personaggi e in particolare le ultime tre frasi. Dumbledore, io lo inserirei in qualsiasi storia!
Complimenti, dritta nei preferiti... sta diventando quasi un'abitudine!

09/11/09, ore 20:29

Canzone stupenda, 'shot altrettanto. L'ho trovata davvero ben scritta, profonda e significativa. Soprattutto la parte finale.
Scusa la recensione frettolosa, ma devo proprio scappare.
Bravissima *-*
Clara___