Quando un filosofo incontra un brigante...
di Illidan

01/12/13, ore 23:59

Si, da Hobbes mi sa che non ci si può aspettare che questo... Povero brigante, già mi sta simpatico XD

01/12/13, ore 23:58

Ecco qualcosa di veramente originale! :D Si preannuncia una raccolta interessante (anche perché ho fatto il liceo classico e sono curioso di vedere come tratterai alcuni dei filosofi che mi hanno perseguitato da studente XD)

18/11/13, ore 01:10

Ma guarda chi si rivede!! :D è un piacere rileggerti, devo dire che quasi mi "mancavi", del resto è da anni che leggo questa storia!!
Oh, per intenderci, sono sempre beal95 anche se ho cambiato nome xD
Anche questo capitolo eccezionale, si capisce finalmente come tutto è iniziato.... ma questo povero brigante fortuna proprio non ne ha! Non gliene capita una giusta!!
Questo inizio è tipo una... degna conclusione. Suona strano? xD No, non voglio assolutamente dire che tu debba smettere di scriverla, anzi, aspetterò con ansia il prossimo capitolo, ma questo inizio gli ha dato una sorta di completezza. Ci starebbe un finale col botto dove il brigante decide di cambiare lavoro o darsi all'ippica HAHAHAH

brigante: Mo' basta, ci rinuncio, questo lavoro non fa per me!!
filosofo di turno: Che ne dici di creare una teoria sul perché il mestiere del brigante non sia degno di essere vissuto?
brigante: ...
filosofo: ...
brigante: ... mi stai dicendo che devo diventare un filosofo?
*filosofo fa spallucce*

AHAHAH okay escluso questo delirio voglio dirti che sono davvero davvero contenta di averti visto aggiornare, e che spero questo tocco di ispirazione non finisca qui!! :P
Beh che posso dire... alla prossima? Sempre fedele a questa storia, io! u.ù
Saluti e ancora complimenti! :*

12/11/13, ore 13:33

Ciao,
che meraviglia queste storielle dei filosofi e del brigante (col povero brigante che finisce sempre per essere gabbato o per farsi male seriamente...)
Mi son piaciute tutte, ma ho amato in particolar modo l'irenico Spinoza che manda a nanna il brigante sbattendogli in testa l'Ethica e dice "Chi vive sotto la guida della ragione si sforza, per quanto può, di ricambiare con l’Amore, cioè con la Generosità, l’Odio, l’Ira, il Disprezzo, ecc., di un altro”, ma quando ci vuole ci vuole. Necessariamente"; e poi tutti i filosofi tedeschi, in particolare Fichte che lo prende per francese e gli tira una pistolettata, Hegel che lo rincretinisce con la sua dialettica, e poi Nietzsche e Schopenhauer! E il povero Kierkegaard inseguito da Regina Olsen... Io ormai l'ho studiato mooolto tempo fa, ma mi pare di ricordare che la mollò proprio perché paralizzato dall'angoscia della scelta che poi espone in Enten-Eller (Aut-Aut)... che bel precedente per gli uomini che non vogliono prendersi le loro responsabilità! E Regina, che vuole un marito purchessia, si attacca perfino al brigante! Che risate!
Adesso ho grandi aspettative per l'incontro tra il brigante e i filosofi antichi!
Ciao,
Aelfgifu

12/11/13, ore 13:29

Ma che piacere rileggerti! Scusa se non ho mai recensito, ma provvedo subito ora che hai riaggiornato! Devo ammettere di aver letto o capitoli precedenti nel lontano 2011, quindi non mi ricordo niente, se non di essermi fatta un sacco di risate e di aver riproposto il tuo capitolo su Kant (se non ricordo male) a una compagna di stanza durante la gita scolastica dell'ultimo anno. Ma queste cose ti importano poco certamente, perciò lasciamo perdere. Già a una prima lettura l'idea mi era piaciuta molto. Ora che hai ripreso il tutto (e che non sono più così fresca di preparazione filosofica) mi ritrovo a sorridere ancora leggendo alcuni capitoli, il che dà ulteriore prova della tua bravura. Complimenti e in bocca al lupo per la continuazione!! :D A presto! Fata

11/11/13, ore 14:30

Ma guarda chi si rilegge, credevo che ormai avessi mollato tutto da tempo!
Che dire, nonostante la mia totale ignoranza sui filosofi anche questo capitolo mi ha fatto sorridere! Ah, come mai hai deciso di metterlo all'inizio? è per via della frase sulla storia che deve ripetersi?

31/07/13, ore 15:32

E quindi.. leggendo leggendo siamo arrivati ad Hegel.
Bene, mi rettifico: è decisamente ora il momento dal quale in poi le cose non potranno andar peggio.. insomma: stavolta non solo s'è beccato un paio di fucilate, ma prima probabilmente s'era anche illuso che così non sarebbe stato! xD insomma, in qualunque verso io la giri, questo brigante inizia davvero non solo a farmi pena, ma a farmi provare verso i suoi confronti un sentimento d'umana solidarietà, o qualcosa di abbastanza simile.. .__.
prima di passare al filosofo successivo volevo dirti che, dal basso (beh oddio, dopo tutte le recensioni che ho scritto in questi capitoli mi sa che son salita ^^" spero di non starti ammorbando >.<) della mia posizione nella classifica delle recensioni, ho segnato la tua storia come consigliata ;)

13/07/13, ore 19:46

Anch'io ho portato Nietzsche in tesina all'esame! Dev'essere per questo che il suo capitolo è stato quello che mi ha fatto ridere di più, ma gli altri non sono assolutamente da meno!! Idea simpaticissima e soprattutto originale, ora sei il mio nuovo idolo! :)

22/05/13, ore 21:26

Ahah questa flashfic è stupenda! Sarà che ho appena finito di dare l'interrogazione su questo filosofo, ma dopo averlo studiato si è scettici su tutto! Stupendo come finisce: " Hume sorrise soddisfatto e si allontanò suonando la cornamusa e saltellando allegro con il kilt che ondeggiava". Questa immagine è di una comicità immensa, mi sono spaccata in due quando l'ho letta. Ti faccio i miei complimenti, non è facile scrivere qualcosa di comico, figurarsi su qualcosa di noioso e serio come la filosofia che fa addormentare milioni di studenti da generazioni.
D'ora in poi non studierò più dal libro, ma da questa raccolta che è a dir poco esilerante! Chissà magari un giorno lo adotteranno come libro di testo per i licei!
Grazie d'ora in poi potremo studiare filo ridendo.
Meg

14/05/13, ore 20:30

ah ah ah, mamma mia: in assoluto quella che preferisco fra le gag che hai scritto. povero brigante: con il caratteraccio di newton non è stato molto fortunato e il battibecco fra i due filosofi per la paternità del calcolo infinitesimale è davvero divertente :D
il migliore dei mondi possibili... mi hai ricordato un po' il candide di voltaire ^^

04/05/13, ore 18:48

Eccomi nuovamente!
ahahhahaahhahaahhahaua
maddò poverino!
al suo posto avrei già cambiato mestiere ma si può??
Di tutti i colori capita al povero brigante
tornerò appena sono libera per leggere!!!
a prestissimo!!

01/05/13, ore 09:51

Eccomi qua!
ahahahahhahahahahqhahwhahahahahahahahahahahahahahahajahaahhahahahahahha
ma dove ti vengono certe idee??
mi vuoi far finire all' ospedale. per le risate??
ahahah tu es un geni!!ahadhhhaahhahw
wow poverino. prima tutto. in armonia. con la natura. e poi transizione. senza avvertimento. alla Pistola!
segui il mio consiglio. Iscrivi il brigante alla maratona. è più. che pronto!
grazie per questo capolavoro e a prestissimo!!! ahhahgaah

01/05/13, ore 09:47

Eccomi qua!
cosa c'È di male nell' essere francese?
je ne comprend pas.. c'est pas juste!
e oui ...
uno dei miei è francese! ahahs
ma come si permettono ahhaha???
vabbuò povera brigante finirà per pensare. che i francesi siano. la stupidità. fatta persona ma mi spiace non è così!!
ahaha
okay!! amo i tuoi capitoli sembrano brevi ma hanno. significato profondo!!
bellissima storia!!
e lasciatelo stare quel benedetto brigante!!
magari gli facciamo correre la maratona è allenato ahaha!
a prestissimo!
xoxo la tua mitchie!!!

01/05/13, ore 09:42

Eccomi qua!?
ahah wow!
mi fa tenerezza il brigant!!!!
poverino ino ino ino ino...
proprio non se lo merita povero disgraziato!!
vuole. solo mangiare sarà. meglio. pensi a cambiare. professione il destino li riserva solo!! filosofi!
Adesso vanno di moda le armi??!!
ahaha e lui imparerà ad usare le gambe?
ahah poverino! più sfigato esiste?? ahah
sono arrivata a metà ancora altri tredici capitoli sarò a cavallo con il brigante seguo attentamente. le sue avventure. per fargli compagnia. Povero!!
ahahahaha

01/05/13, ore 09:37

Eccomi qua!!!
ahah
poverooooo
brigante!!! se li becca tutti lui!!
questa volta. è scappato. sano e salvo nessuno dolore. corporeo!!
poverino alla fine ci sarà qualcuno che lo lascia. rubare??? povero!!
e tu bravissimo!! sono a metà. opera!!
Xoxo la tua mitchie!!!