Quando un filosofo incontra un brigante...
di Illidan

27/06/12, ore 19:31

Ok, quando Locke si mette a urlare a squarciagola:

-AIUTO! AIUTOOO!!! Mi stanno rapinando! Stanno violando uno dei miei diritti naturali! Magistrato civile!-

stavo morendo.. xD cioè ammetto che anche io, se fossi stata nel povero brigante, mi sarei sentita abbastanza sicura della mia posizione di netto vantaggio e invece.. beh, vedersi apparire il magistrato alle spalle non deve essere stata una bella situazione.. ^^"

27/06/12, ore 19:25

E quindi.. leggendo leggendo siamo arrivati ad Hegel.
Bene, mi rettifico: è decisamente ora il momento dal quale in poi le cose non potranno andar peggio.. insomma: stavolta non solo s'è beccato un paio di fucilate, ma prima probabilmente s'era anche illuso che così non sarebbe stato! xD insomma, in qualunque verso io la giri, questo brigante inizia davvero non solo a farmi pena, ma a farmi provare verso i suoi confronti un sentimento d'umana solidarietà, o qualcosa di abbastanza simile.. .__.
prima di passare al filosofo successivo volevo dirti che, dal basso (beh oddio, dopo tutte le recensioni che ho scritto in questi capitoli mi sa che son salita ^^" spero di non starti ammorbando >.<) della mia posizione nella classifica delle recensioni, ho segnato la tua storia come consigliata ;)

27/06/12, ore 19:16

..Sì, questo brigante è davvero la persona più sfigata che io conosca xD dei tre, ha definitivamente scelto il tedesco sbagliato per chiarire la propria nazionalità xD

-Voi obbedite al principio oscuro della volontà individuale ed egoistica, ma io ora opporrò a voi la mia volontà illuminata dell’intelletto, quella universale, in maniera conforme alla mia natura individuale.- Detto questo il filosofo, molto in armonia con la natura e lo spirito, estrasse la sua pistola e cominciò a sparare contro il brigante [..]

c'è da dire che questi tedeschi davvero non si fanno scupoli prima di tirar fuori la pistola..

27/06/12, ore 19:12

sarò sincera: già arrivata a leggere questo

-Mio caro uomo tutto corporeità e niente intelletto, voi siete buono! Voi potete tornare all’armonia originaria fra spirito e corpo!-
-Ma che state cianciando? Spirito, corpo, armonia... Che volete dire?- sbottò il brigante piuttosto scocciato da quelle che gli sembravano le farneticazioni di un pazzo.

ero piegata in due dalle risate xD (anche se se fossi stata nel brigante di certo mi sarei offesa nel sentirmi definire in questo modo, ma vabbè >.<) in ogni caso, all'arrivo (o forse dovrei dire al rientro in scena) di Fichte avevo le lacrime agli occhi x°DD
complimenti davvero, queste storie sono fantastiche, potresti anche pubblicare questa raccolta ;)

27/06/12, ore 19:08

Onestamente, la situazione di questo brigante, da quando ha incontrato il duo di venditori d'enciclopedie, sta decisamente degenerando.. dopo di questa, dubito che gli potrà capitare di peggio.. xD ma a sua discolpa si può dire che non è che se le vada propriamente a cercare e che almeno stavolta ha avuto la saggia accortezza di darsela a gambe.. fossi in lui, l'avrei fatto appena avesse iniziato a darmi del francese v.v

27/06/12, ore 19:01

Ahahah xD oddio, questo capitolo è stato uno dei miei preferiti.. la fuga del brigante è stata epica v.v e alla fine ha anche capito che per lui è arrivato il momento se non di cambiare mestiere, almeno le "vittime"
C'è da dire poi che un po' è anche colpa sua, insomma.. se uno se ne esce con roba del tipo:

-Basta, in nome dell’imperativo categorico vi proibisco di chiedermi tutti i soldi!-

dal momento che tu non hai la minima idea di che cosa sia, potresti tranquillamente infischiartene, tramortirlo e prendergli ciò che ha in tasca, che siano monete o un tozzo di pane xD

27/06/12, ore 18:56

Beh stavolta non è che gli sia andata male, anzi.. io direi malissimo.
Mai che le cose andassero come vorrebbe questo povero hobbesiano xD e in più, a rendere il tutto ancora più triste, c'è il fatto che, essendo svenuto (in effetti era da un po' che aveva smesso di prenderle.. prima o poi gli sarebbe dovuto ricapitare v.v) s'è perso la trionfale uscita di Rousseau..

-Ora dovrete convenire con me che la forza non costituisce il diritto!- disse il filosofo rivolto al masnadiere svenuto. Dopo di che si batté il petto, fece l’urlo di Tarzan e se ne andò via su una liana.

gli direi che magari gli ricapiterà di rincontrarlo e poter assistere a una scenetta di questo tipo da cosciente, ma forse è il caso che si tenga alla larga da lui e che ritorni a rubare ai gesuiti xD

27/06/12, ore 18:49

Ok, l'incontro di questi tre è stato geniale.. alla fine questo brigante, amante di Voltaire e con in più un ottima enciclopedia tra le mani potrebbe anche decidere di diventarmi un filosofo e mettersi anche lui a dar fastidio ai malcapitati malfattori.. ( no ok xD sono la prima a non seguirmi più.. non dar peso ai miei vaneggiamenti ^^")
onestamente, quando ho letto:

-Allora vuole ordinarne una?-
-Io...-
-Magnifico!- esclamarono insieme i due filosofi estraendo una risma di carte e una penna. -Firmi qui e qui e qui...-

la scena mi ha ricordato tanto quei momenti in cui, presa d'assalto da un venditore, anche io finisco per dir di sì (o al massimo per tacere, il che a quanto pare equivare a dare il proprio assenso xD)

27/06/12, ore 18:31

L'incontro con Voltaire è stato unico.. e poi mi sa che vedendola da un punto di vista prettamente economico, un libro autografato dal filosofo di turno valga molto più di una manciata di monete quindi.. ben fatto! *gli schiaccia un cinque immaginario*
geniale la battuta conclusiva:

questi se ne andò felice promettendo di non rapinare più brava gente, ma solo gesuiti, almeno per un mese

vado subito a leggermi la drabble successiva.. v.v

27/06/12, ore 18:25

Oddio *si figura in mente la scena finale*

Hume sorrise soddisfatto e si allontanò suonando la cornamusa e saltellando allegro con il kilt che ondeggiava

pff.. devo ammettere che quando andai in Scozia una sera sono riuscita a beccare un paio di tizi niente male con il kilt (non che non fossero ridicoli, solo che lo portavano tanto bene da sembrare fighi lo stesso xD) ma onestamente l'immagine che mi rimanda il mio cervello pensando a Hume in gonna.. beh. Non è delle migliori ._____.

In ogni caso xD a quanto pare questo brigante rischia di abituarsi a dissolversi alle parole di scosciuti..

27/06/12, ore 18:19

-Questo è il migliore dei mondi possibili e io sono un buon cristiano. Aspettate un attimo, signor masnadiere: la Provvidenza mi salverà da voi.- affermò Leibniz sicuro.
Dopo tre ore erano ancora lì ad aspettare.

Ok, già dopo aver letto solo questo stavo per cadere dalla sedia.. l'arrivo di Newton mi ha un po' spiazzata (anche se di certo non ne ho subito gli effetti in un modo paragonabile a quello del povero brigante) e vederlo infierire sul poveraccio mentre Leibniz ringrazia la Provvidenza e se ne va tutto tranquillo.. beh xD è stato un momento impagabile.
A questo punto devo aggiungere che il brigante non solo è probabilmente uno dei tizi più sfigati di cui ho mai sentito parlare, ma ha anche un ottimo tempismo.. insomma, proprio tre ore doveva aspettare? gli bastava attenderne due e tutto sarebbe andato per il meglio.. xD

27/06/12, ore 18:12

Ok, questa drabble su Spinoza è stata davvero divertente.. ammetto che avevo quasi creduto che stavolta il nostro brigante ce l'avrebbe fatta, ma -ahimè- non è andata come sperava, decisamente.. direi che anzi in questo caso si è beccato oltre al danno, pure la beffa xD e quando il filosofo se ne va commentando:

[...] ma quando ci vuole ci vuole. Necessariamente.

stavo morendo dalle risate ;)

27/06/12, ore 18:05

Solo in seguito si accorse di essere stato messo nel sacco ancora una volta e sfogò la sua rabbia bestemmiando come un turco.

..Beh, volendo vedere il bicchiere mezzo pieno, direi che almeno stavolta il brigante potrebbe considerarsi fortunato anche solo per il fatto d'essere ancora tutto intero xD fossi in lui, inizierei seriamente a prendere in considerazione l'idea di cambiare mestiere.. tipo dedicarsi all'ippica, oppure farsi monaco. Massì.. sicuramente il numero di incidenti sul lavoro gli si ridurrebbe drasticamente v.v

27/06/12, ore 17:59

Ahahahah xD oddio, non gli è bastato esser bastonato, adesso gli tocca pure scomparire.. chissà fose l'unica cosa che avrebbe potuto salvare il malcapitato brigante sarebbe stato far notare a Cartesio che, per quanto ne sapeva, anche lui sarebbe potuto non essere, o al massimo essere un illusione dei suoi sensi.. .__. no vabbè >.< ok, tornando al discorso.. prima di trovare questa raccolta di ff avevo leggiucchiato un paio di storie comiche, ma non ne avevo trovata nessuna degna di questo titolo..
ti rinnovo i miei complimenti, metto tra i preferiti queste drabble e continuo la mia lettura ;)

27/06/12, ore 17:54

Allora, sto per fare un'inutile premessa: volevo dire che mi si è cancellato il (seppur mini) commento che ti avevo lasciato T__T in realtà il fatto è abbastanza strano, dal momento che io non sono stata.. (son quasi certa che il colpevole che sia fratello, ma non riesco a capire che ci avrebbe guadagnato nel farlo.. quindi..)
bah in ogni caso, fortunatamente io l'avevo copiato quindi mi limito a reincollarlo qui.. :)

Hem hem.

Bene, volevo dire che questa drabble è geniale.. xD si legge con piacere, è scorrevolissima e.. beh, onestamente quel povero brigante avrebbe potuto pensarci due volte prima di scegliere chi derubare, m'ispira quasi pietà v.v
vado subito a leggermi la prossima! ;)
Alexiels
(Recensione modificata il 27/06/2012 - 07:39 pm)