Quando un filosofo incontra un brigante...
di Illidan

09/01/15, ore 21:17

Davvero molto carina! È diversa dalla precedente e di molto: non sei per nulla ripetitivo. La lettura è scorrevole, e molto piacevole, le battute non sono tirate bensì ben inserite nel contesto. È breve, ma è conclusa degnamente. Curiosità personale: tutti i capitoli mostrano un'estesa cultura nel campo. Da cosa è data, se posso chiederlo?

25/11/14, ore 18:41

È cortissimo e la storiella non è niente di che, il modo di scrivere è abbastanza carino ma non mi piace.

13/11/14, ore 08:09

Ahahahah, bellissima questa storia, mi fanno morire questi personaggi, la trovo molto originale, soprattutto il fatto di inserire le varie dottrine dei vari filosofi mentre il brigante abbastanza sfortunato cerca di fare il colpo della sua vita, è stato fantastico quando è stato colpito dalla folata d'aria :)))

05/11/14, ore 17:04

Questo mi mancava! Avevo letto tutta la serie, ma Seneca mi mancava xD
L'ho studiato da poco a scuola, quindi molte cose sono ancora fresche fresche nella mente...finché ha solo parlato diciamo che l'avevo immaginato che avrebbe parlato così, ma l'inscenare il suicidio è stato davvero un colpo di scena fantastico! xD Mi pare di ricordare che avesse un certo gusto per il tragico e il macabro, e ci rientra perfettamente! xD
E al "povero" brigante va sempre peggio, yeah! :'D
Complimenti e alla prossima "puntata"! :3

04/11/14, ore 22:33

seneca, ah il caro seneca. il gusto del tragico e dell'orrido che pervade le sue tragedie lo contagia anche in questo brutto scherzo che fa al povero brigante! lo avevano malmenato, minacciato con archibugi, inondato di monetine, stordito con qualsiasi stramba teoria... ma nessuno aveva finto il suicidio riducendolo in lacrime! complimenti, la tua raccolta è sempre divertente, riesci a trovare stratagemmi interessanti ogni volta per rovinare la già compromessa reputazione del brigante. quando imparerà che non è il caso di prendersela con i filosofi, che non sono poi così ingenui come sembra? comunque noto che non hai ancora fatto incontrare il brigante con platone e aristotele... lo vedremo confrontarsi anche con questi due "simpaticoni"?
saluti,
lady dreamer

04/11/14, ore 20:40

Nelle prime righe il capitolo mi ha un po' ricordato quello su beccaria (per la pena di morte, il diritto alla vita, eccetera) mentre nel proseguimento... ahah, il brigante ha dimostrato una grande sensibilità, non ha nemmeno rapinato il cadavere, e chissà che il filosofo non insceni ancora il suo suicidio!

15/10/14, ore 22:07

METATEATRO! Oh, grande Giove, ho trovato del buon metateatro!
Sei portentoso, in tutti i sensi! Continui a stupirmi dopo ventitré capitoli.
Complimenti, dico davvero.

Bookmaker (o per lo meno il suo essere in sé)

15/10/14, ore 21:52

Tu sei un genio! Scrivi magnificamente, in maniera fluida e briosa, e le tue gag sono intelligenti e mai scontate.
Ho lette diverse storie cercando di resistere alla tentazione di commentare prima di finire, ma questa mi ha letteralmente steso. Newton in effetti era famoso per la sua... diciamo "passionalità", ma con la mazza chiodata non me l'ero mai immaginato!
Tornando alla serie in generale, anche solo l'idea di partenza è splendida, e il modo in cui l'hai sviluppata è ottimo. Oltretutto, complimenti per la tua cultura, di cui sono certo. So per esperienza che è impossibile parodiare bene un argomento quando non lo si padroneggia, e le tue gag sono davvero ben scritte.
Ancora una volta, bravo. Non vedo l'ora di leggere altre tue composizioni.

Bookmaker

12/10/14, ore 21:21

Da quanto ho capito leggendo i vari commenti, non sei che un adolescente, o poco più, il che è impressionante, considerando la maturità che emerge dal modo in cui scrivi. Ti seguo ormai da un mesetto, e ho letto diverse storie, sempre con immenso piacere. Incredibile come da un nucleo narrativo così scarno, essenziale, tu riesca a creare così tanto. C'è del genio, del talento. Sono sincero.
L'unica pecca che mi sento di segnale, è che sei un po' "libresco". Si vede che la materia trattata è tua, per carità, ma non hai acquisito ancora quella dimestichezza che renda il racconto più naturale. Insomma, è un dettaglio non trascurabile, ma nulla di serio. E' una questione di tempo, di pratica, di crescita, abitudine, studio ecc. Comunque, non mi stupirei di vederti sugli scaffali, uno di questi giorni.
Se sei interessato, mi piacerebbe avere una tua opinione sulle mie storie. Ti saluto, e ancora complimenti!

12/10/14, ore 14:34

Ma che simpaticone questo filosofo! Ho letto due cose appena adesso (ricorda sempre che sono un profano) e i suoi discorsi mi hanno fatto venire in mente delle critiche che ho fatto anch'io a delle persone eccessivamente serie, incapaci di tenere il proprio io bambino.
Che il brigante sia folle, inoltre, è vero, o meglio è costretto dal cieco Fato (in arte Illidan) a subirne di tutti i colori!
Devo dire però che il pugno a molla me lo aspettavo!

03/10/14, ore 00:55

Nemmeno ricordo più l'ultima volta che ti ho lasciato una recensione...
Probabilmente nemmeno ti ricorderai più di me, ma ti seguo da... da quando? Dal 2009. Prima il mio account aveva un nome diverso, "Beal95", ma è incredibile che seguo questa storia da cinque anni.
CINQUE.
ANNI.
Sono... un traguardo. Un record. Trovata per caso, e tutt'ora continui a farmi ridere come cinque anni fa.
All'epoca seguivo anche "Lo hobbit fifone" -mamma mia quanti ricordi, mi sembra una vita fa-, tanto che pensa, l'altro giorno stavo vedendo il vero film con mio padre e pensavo "com'è che si chiamava la spada di Bilbo?" e continuava a tornarmi in mente "pungi-scemi", a tal punto che nemmeno RICORDAVO il nome vero! Ti odio per questo!! xD
no, non è vero, ti amo T__T
Ah, e aspetto ancora il continuo di quella storia, tra parentesi!
anyway, anche questo capitolo, come gli altri, mi ha fatto morire dal ridere -sebbene il mio preferito resti quello su Freud, considerando che ora sono all'università e faccio psicologia, e ho un esame giorno 8 PROPRIO SU FREUD.
Comunque, grazie per ogni capitolo perché risvegli i miei ricordi del liceo, di quando studiavo questi filosofi. E grazie... per le risate. Questa raccolta è un capolavoro, una piccola perla che ti rimane in testa, è originale e boh, la dovrebbero leggere ovunque, la dovrebbero insegnare nelle scuole per far approcciare i ragazzi ai filosofi!
Anassimene e Anassimandro, fantastici! E il brigante è sempre sfigatissimo, è peggio di Fantozzi con la sua nuvoletta personale!
Ancora complimenti e scusa per la recensione "stupida" -o sdolcinata, whatever- è che non mi capita tutti i giorni di trovare una storia che va avanti dopo tutto questo tempo, e che era una delle mie preferite in passato *__*
boh emh...al prossimo capitolo? ahaha :D

20/09/14, ore 19:31

L'idea è carina, anche se le narrazioni dei capitoli sono troppo brevi, però mi piacciono le varianti, quindi continuerò di sicuro a leggere la tua storia! Ciao!!
[Ifyouknowtellme]

20/09/14, ore 14:05

La causa della sua sfiga? Chiaramente il sadismo dell'autore!
Come al solito, anche se ci capisco poco di filosofia, ho trovato molto divertente anche questo capitolo, ma dopo la folata di vento (che sembrava un magia in stile fantasy col potere degli elementi) mi aspettavo delle mani di pietra che prendessero il brigante e lo scaraventassero via! Gli è andata perfino peggio!

18/04/14, ore 15:46

complimenti, devo dire che questa storia è molto simpatica, e il fatto che non sia completamente inventata, ma che ogni filosofo risponda in base alle scoperte per cui è più famoso è davvero particolare!

05/04/14, ore 15:32

*.* tu sei un genio assoluto!! Ho letto tutto in mezz'oretta...complimenti, davvero...un miscuglio di cultura ed ironia!! I miei preferiti sono stati Hobbes, Locke, Leibniz e Newton bis, Marx ed Engels, Kierkegaard, Nietzsche e Freud :)