a volte non basta una lacrima...
di VolandoConTe94

30/11/09, ore 22:32

Ciao.
Purtroppo devo commentare negativamente la tua fanfiction, ho soprattutto due consigli da darti.
Uno è quello di rivolgerti a un beta-reader. Altrove hai scritto di non essere molto brava con la grammatica, quindi ne sei consapevole. Per questo motivo potresti far correggere le tue fanfiction a qualcun'altro che possa trovare gli errori e aiutarti a correggerli.
Il secondo consiglio è di sviluppare maggiormente le trame. I sentimenti di Draco sono solo accennati e tratti un periodo di tempo molto vasto in poche righe. Secondo me dovresti scrivere di più, non per forza pensieri dei personaggi, ma anche situazioni, episodi. Dovresti descrivere le loro espressioni, il loro tono di voce. Non so se sono stata chiara.
Spero che tu rifletta su quello che ti ho scritto, perché hai detto che ti diverte molto scrivere e mi piacerebbe che da questo tuo hobby nascessero dei bei lavori.
Se vuoi contattarmi per insultarmi o magari perché vuoi che ti spieghi meglio i miei commenti usa pure il "contatta autori" nella mia pagina.
Buona continuazione!

30/11/09, ore 21:58

Ti consiglio vivamente una Beta Reader. La grammatica è pessima.
Ernil

30/11/09, ore 09:51

’94, quindi quasi sedici anni. Okay. Ritengo che tu sia abbastanza grande da leggere e comprendere una critica costruttiva.
Ragazza, la tua fanfiction è una piscina di errori grammaticali. Non so nemmeno da dove iniziare per elencarli, ma più o meno proverò con i più evidenti:
I. Le maiuscole, ovvero quelle lettere a inizio parola che misteriosamente a volte vanno scritte grandi e a volte no. Sveliamo l’arcano: a inizio frase sono sempre maiuscole. Quando apri un discorso diretto (es. -Ciao!-) si inizia sempre in maiuscolo. I nomi delle città, delle persone vanno sempre in maiuscolo.
II. Passiamo alla grammatica, nota dolentissima.
a. come era potuto invaghirsi, che in italiano sarebbe ‘come avrebbe potuto invaghirsi’. In questo caso il verbo va con avere.
b. Potter a te togliti dalla testa: What? Semmai ‘Tu togliti dalla testa’!
c. quel odio, ‘quell’odio’.
d. me la data. Ripassiamo: l’ha. Perché? Perché sarebbe ‘la’, riferito alla lettera, più ‘ha’, verbo avere, che contratto viene l’ha.
e. mi anno fatto pensare
(Recensione modificata il 30/11/2009 - 06:35 pm)