Una Luna per la Notte
di Arwen88

30/01/10, ore 13:40

Innanzituto, mi scuso per il ritardo con cui arriva questa recensione ^^
Ti dirò, la storia mi è piaciuta e l'ho letta volentieri, ci sono delle cose che ho apprezzato molto e altre un po' meno, ma in generale ho un'opinione positiva su di essa.
La trama non è proprio originalissima, e credo che alcuni passaggi si siano svolti in modo troppo frettoloso, tutto sommato credo che tu abbia approfondito abbastanza bene i personaggi principali e che sia stata molto abile nella descrizione di questi e dell'ambientazione generale. Il primo capitolo ci fa addentrare bene nella storia, presentandoci la protagonista Angela e raccontandoci la sua storia, la sua vita da strega e la descrizione del rituale magico ci fa calare in quest'atmosfera fantastica.
La scena del primo incontro con Adam è avvincente e rende tutto il mistero di questo personaggio ugualmente buono e malvagio.
Personalmente avrei approfondito di più la spiegazione su ciò che succede a Chiara, il suo desiderio di avere Angela e magari avrei aggiunto qualcosa in più sulla vita di Adam ma, soprattutto, questo suo lato oscuro che ad Angela non viene mai del tutto rivelato.
La storia ha comunque tutti i requisiti ideali: c'è magia, c'è amore, avventura e un briciolo di horror, quindi non posso che consigliarla a tutti quelli che passeranno di qui ^__^

09/01/10, ore 12:21

Attinenza alla traccia e alla frase scelta: 14,4/15 punti
Scansione del tempo: 14/15 punti
Giudizio personale: 3,5/5 punti

Correttezza grammaticale e sintattica: 6,8+7,5=13,3/15

Correttezza grammaticale e sintattica: Uno o due errori di grammatica hanno fatto scendere di poco il punteggio, ma nulla di grave, te lo assicuro. La grammatica è curata davvero molto profondamente e quegli errori sono sicuramente stati una piccola svista. La cosa che invece voglio sottolinearti è l’uso eccessivo dei due punti. Spesso si poteva risolvere usando altri segni di punteggiatura, poche volte erano veramente necessari. La sintassi era invece davvero fatta bene, sono pienamente soddisfatta.

Stile e forma: 7,5+7=14,5/15

Stile e forma: Lo stile è veramente bello. L’ho trovato davvero ben curato e scorrevole. Sei bravissima a rendere con la scrittura tutto, dalle sensazioni allo scorrere degli attimi e molto altro ancora. Non credevo possibile di poter leggere con tanto piacere. Non potevo quindi che dare il massimo a questa voce. La forma invece va curata meglio. Mi sembra di aver trovato uno o due termini che erano eccessivamente ricercati, poco in uso nel linguaggio medio-comune. Questa potrebbe essere una difficoltà. Cerca di scegliere termini si adatti ma anche che non appesantiscano la lettura. Per il resto sei stata molto professionale e attenta.

Originalità: 13,7/15

Originalità: L’originalità è buona ma potevi fare senza dubbio molto meglio. L’idea delle streghe è piuttosto azzeccata con la tematica del contest e mi è piaciuta come è stata usata. Senza dubbio potevi sfruttare qualche input che ho per altro trovato nella storia. sottolineo con piacere che è l’unica tra le storie ad aver aggiunto un po’ di horror sano al tutto. Bella l’idea che seppur morsa i suoi poteri di strega l’abbiano salvata da una trasformazione completa. Quindi posso solo dire che hai fatto molto bene.

Caratterizzazione vampiro: 8/10

Caratterizzazione vampiro: E’ arrivato il momento di parlare di Adam. Allora senza dubbio un personaggio a tutto tondo. Rispetta chiaramente il profilo del vampiro che doveva essere il protagonista delle vostre storie, ma non rimane sempre coerente con se stesso. manca a volte di profondità mentre in altre è davvero l’essere malvagio e calcolatore che non esita a uccidere. Per questo il punteggio è buono. Brava.

Caratterizzazione donna: 6,8/10

Caratterizzazione donna: In generale quello di Angela è un bel personaggio. Fresco e puro. Ma non rispetta molto, a differenza di Adam, quel profilo caratteriale che invece avrebbe dovuto avere. Non si nega mai al vampiro, non lotta per fuggirgli, non si tormenta, non cerca di fuggire da ciò che sa sia sbagliato. È molto giovane invero, e forse è proprio questo a renderla così ingenua. Peccato. Al di là dei criteri del contest è un personaggio che mi è piaciuto.

Attinenza alla traccia e alla frase scelta: 7+7,4=14,4/15

Attinenza alla traccia e alla frase scelta: Ho solo una cosa da far notare, perché il resto è stato rispettato in pieno. Ricollegandomi a quanto detto per Angela, manca proprio l’arco di tempo in cui il personaggio femminile si interroga su quanto gli sta accadendo, sull’essere che ha di fronte. Lei non lo rifiuta, ma se ne innamora subito. La farse invece si legava davvero bene al contesto. La luna è una figura che appare nei momenti salienti della storia, nelle scene che sono il cuore della storia. E’ stata posizionata bene all’interno del testo e sfruttata veramente bene.

Scansione del tempo: 14/15

Scansione del tempo: Molto bene questo parametro. Il corpo del testo si sviluppa molto bene dal punto di vista cronologico dei tempi e dei momenti della storia. Le ore del giorno e della notte sono ben evidenziate e pure i momenti. L’unica cosa è che tutto sembra correre verso la fine un po’ troppo velocemente. Per il resto bene.

Giudizio personale: 3,5/5

Punteggio finale: 88,2/100

Giudizio complessivo: una storia, questa, molto avvincente. Prende fin da subito con queste sue atmosfere zingaresche e stregate. Il fascino della magia si unisce a quello per il male.

Rinnovo i complimenti^^

05/01/10, ore 21:51

Non posso che ripetermi! La storia mi è piaciuta molto, il senso di soprannaturale è descritto benissimo, i personaggi mi sono piaciuti tanto, Adam in particolare! Bella anche la conclusione! Mi ha emozionato, sia la storia tra Adam e Angela sia le parti più drammatiche e gotiche. Davvero una storia ben pensata e ben scritta. Poi coi vampiri mi inviti a nozze! Davvero i miei complimenti! Attendo lo spin off!
Kiss
Lenù

02/01/10, ore 23:44

Una storia davvero bellissima . In pochi capitoli sei riuscita a donarmi un sacco di emozioni . Sono contentissima che Adam e Angela siano ancora insieme e che abbiano avuto un figlio.
Una delle storie più belle che ho letto complimenti .UN bacione spero di leggere ALTRE TUE STORIE .

02/01/10, ore 23:23

bellissimo capitolo , davvero, aspettavo con ansia che i due si dichiarassero , ma ora lo zio cosa farà ? BRava

02/01/10, ore 23:07

Chiara mi ha fatto venire una paura...stavo per mettermi a gridare ...cmq un capitolo molto bello , a parte per la paura l'incontro tra Adam e Angel è stato molto bello . Complimenti

02/01/10, ore 22:50

UNa storia davvero interessante , il personaggio di Adam mi intriga parecchio e il tuo modo di scrivere è sublime . Complimenti davvero XD

30/12/09, ore 23:13

davvero bella, complimenti, spero di leggere presto lo spin-off...

29/12/09, ore 23:03

Ho divorato questa storia tutta d'un fiato, davvero bella, originale e ben costruita! Mi è dispiaciuto che sia durata così poco XD
Una curiosità riguardante Chiara, cos'era diventata esattamente morendo? Il mistero che hai lasciato nella storia, anche per quanto riguarda la doppia personalità di Adam è stato molto d'effetto, ma io sono troppo curiosa XD
Complimentissimi davvero!

23/12/09, ore 16:19

E' semplicemente meravigliosa!!! L'ho letta tutta d'un fiato ed è stato doloroso arrivare alla fine del III cap. per non poter più leggere altro...insomma spero che posterai presto il seguito...
Adoro le descrizioni, danno la possibilità di entrare senza troppa fatica nella storia in special modo mi è piaciuta la descrizione di Chiara da mostro...semplicemente fantastica, mi sono immaginata tutto grazie a te!!!
Trovo il personaggio di Angela molto nascosto, nel senso credo che ci sia di più in lei qualcosa che nemmeno lei conosce (magari sono tutte pippe mentali mie, ma questa è la mia sensazione)
Adam è semplicemente fantastico, la doppia personalità un colpo di genio
Insomma, ancora complimenti...

14/12/09, ore 09:43

Molto bello anche questo capitolo! Ho apprezzato ogni singola parola e gesto dei vari personaggi (lo sdoppiamento di personalità di adam poi è stato un gran colpo di scena). Sono sinceramente curiosa dell'evolversi della vicenda.
P.S.: scusa la recensione breve, ma non ho molto tempo in questi giorni.

10/12/09, ore 11:32

Come sempre giungo in ritardo... Dunque, da dove iniziare? La narrazione è fluida ed elegante, scorrevole e piacevole da leggere. Il paesaggio ben presentato, i personaggi ben caratterizzati, movimenti e situazioni ottimamente descritti. La scena del loro incontro è particolarmente intrigante. Adam è un tipo accattivante, nel suo mistero, la doppia personalità lo rende ancora più interessante. Angela molto carina, fragile e gentile, anche lei mi piace molto. Il paragrafo dove descrivi la danza rituale (posso chiamarla così?) è scritta davvero bene. Chiara... beh, all'inizio non sono riuscita a inquadrarla bene, adesso, dopo gli ultimi avvenimenti mi ha lasciata abbastanza inquieta. Anche lei comunque è molto riuscito come personaggio. In conclusione: la storia è molto interessante. Anche la scelta del periodo. Aspetto il prossimo capitolo per vedere come si svilupperanno gli eventi.
lenù

08/12/09, ore 17:17

Ooohh molto bello questo capitolo, ma chi c'è dietro la scomparsa di Chiara, Adam o qualcun'altro??? Non mi sembra così cattivo... oppure si?!!! Si preannuncia avvincente come storia ^_^

04/12/09, ore 00:53

mi piace molto l'ambientazione. mi sembra di percepire la magia nell'aria... e che dire di Angela e Adam? davvero perfetti... attendo con ansia il seguito.

03/12/09, ore 23:04

Il tuo modo di scrivere è davvero interessante. Il linguaggio è ricercato ma non ampolloso e pesante, complimenti, non è una cosa da poco! Spero che continuerai presto questa bella storia, mi sto appassionando!