La piuma
di FrogWriter

04/06/10, ore 23:37

Per come io considero la storia d'ossessione tra Ed e Bella, quest'episodio ha l'acre sapore di un nefasto presagio. La piuma - bella nella sua essenza, semplice e pura - acquista valore solo se "contaminata" da qualcosa di totalmente diverso da lei: non importa che la natura la voglia così, occorre "travestirla" perchè essa stessa guardandosi si trovi bella.
Il pensiero conclusivo di Bella è significativo in questo senso: "Per un attimo vorrei essere come lei, vorrei essere contaminata dall’amore e perfezionarmi con esso".
La perfezione si ottiene solo con "altro da sé", perchè il "sé " per la nostra protagonista non è mai abbastanza. Infatti "Spero solo di passare inosservata".

Frog ti ringrazio perchè anche con poche righe riesci sempre a farmi pensare con più attenzione a certi particolari. A presto.

02/05/10, ore 14:48

letta col senno di poi è molto significativa. Bellissima.

20/12/09, ore 00:02

Mi spiace di averla letta solo ora; è molto carina.
Questa similitudine tra la piuma che viene toccata dal sangue è davvero efficace per descrivere l'evento quasi sconvolgente che sta per entrare nella vita di Bella; l'amore, quello vero, doloroso che fa soffrire e sanguinare, ma che ci fa vivere e gioire. Quello che si accenderà tra lei e Edward.
Vana la speranza di Bella, quella di passare inosservata; alla passione non si sfugge.
Brava.