Verderame
di Mue

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
09/01/16, ore 14:15

Ciao,
complimenti. è l'unica cosa che mi viene da dire.
questa storia è di una delicatezza disarmante. sono personaggi dimenticati da tutti. sono storie a latere che, in definitiva, sono più belle di quelle ufficiali (almeno nelle fanfiction).
credo che sia l'unica storia su Marietta che sia stata scritta, ma ne valeva la pena. è passato tanto tempo da quando hai messo la parola fine, ma le cose gradevoli lo restano per sempre.
alla prossima
baciotti

02/04/10, ore 18:05

Ho deciso di segnalare questa storia semplicemente perché è una tra le più belle nel panorama delle fanfiction su Harry Potter: intensa, profonda, malinconica, insegna che non è mai semplice scegliere tra ciò che è giusto e ciò che è facile, e che, se le cicatrici di certe scelte ci accompagneranno per sempre, si può sempre decidere di portarle con orgoglio, e credere in una seconda opportunità, in un nuovo futuro.

05/01/10, ore 17:44

Non so, a dir la verità non avrei visto possibile nessun altro finale. E' vero, è un finale aperto e un po' 'nebuloso', ma una cosa più determinata avrebbe spezzato l'effetto che mi ha accompagnata durante tutta la lettura, e non avrei gradito affatto.
Mi è sembrato di muovermi tra Roger, Marietta e Ruben come in sogno. Hai scritto che hai voluto essere delicata e non finire nell'angst, ed effettivamente sei stata molto delicata. L'ho già scritto, l'effetto finale che mi ha dato è stato quello di aver sognato, ed un altro finale... sarebbe stato troppo brusco, ecco.
Grazie per aver scritto questa fic stupenda =)

05/01/10, ore 09:45

Credo che la conclusione sia adatta e non mi pare che tu abbia lasciato in sospeso tante questioni - in un modo o nell'altro, sappiamo come andranno a finire. Anche se non l'hai descritto, si è comunque intuito dagli accenni fatti in questo capitolo o nel precedente. Personalmente non ho molta simpatia per Cho, ma mi è piaciuto come l'hai descritta in questo epilogo, con la sua straodinaria capacità di raccontare storie che sono più vere di quello che sembrerebbe. Brava, brava e ancora brava! Gin :)

04/01/10, ore 21:15

Lo so, non ho commentato gli ultimi due capitoli... chiedo venia, ma la pigrizia ha avuto la meglio! xD
Comunque, a me l'epilogo è piaciuto molto, così sfumato eppure non tanto vago: sappiamo che Ruben alla fine ha trovato Marietta sulla porta di casa e che Roger si è reinventato un futuro - e che quindi Seamus ha fatto un buon lavoro come suo avvocato. ** Ho trovato molto originale e azzeccata l'idea di far raccontare a Cho la conclusione delle due vicende principali. *w*
Se Roger è l'unico genuino 'bello e dannato' di HP non saprei dirlo, di lui mi ricordo solo che era il capitano della squadra di Quidditch di Corvonero e che aveva chiesto a Cho di uscire con lui... però a me sembrava che lei avesse rifiutato solo la prima volta. *mumble* Ho un vago ricordo di Harry che registra distrattamente l'informazione di Cho e Roger insieme. Ma potrei sbagliarmi alla grande xD Mi importa poco, comunque, perché mi piace la vita che gli hai creato tu :3
Per quanto riguarda Marietta invece sono a metà strada tra te e la Rowling: di base, anche io odio i traditori perché mi viene naturale stare con i buoni e purtroppo riesco malissimo a immedesimarmi con i 'cattivi' (in senso lato: da Draco, a Voldemort, alla Umbridge, a una semplice traditrice come Marietta); però c'è da dire che il tuo ragionamento di uno degli scorsi capitoli non fa una piega ed è molto più umano e più giusto.
Complimenti per come hai gestito la storia, poi: secondo me sei riuscita nell'intento di stemperare l'angst in qualcosa di più delicato e malinconico. ^^
Spero di leggere presto qualcos'altro di tuo!
Val

04/01/10, ore 19:05

A parer mio sei riuscita perfettamente nel tuo intento =) Il finale non l'ho trovato per niente angosciante tutt'altro mi ha soddisfatta pienamente. L'ho trovato dolce e triste al punto giusto. Sicuramente é una fiction diversissima da tutte quelle che ho letto finora e mi é piaciuta davvero molto, complimenti! I luoghi e i personaggi sono perfetti. Poi non so se é stata una scelta pensata o se ti é venuto così di getto ma ho apprezzato davvero tantissimo che nell'ultimo capitolo sia attraverso Cho che viene spiegato tutto l'epilogo della vicenda; secondo me avvicina di più il lettore. Non so se ha un senso quello che ho scritto ma mi sembra si capisca che la storia mi é piaciuta molto! Ancora complimenti! ;)

04/01/10, ore 18:10

E così, questa bella fic è finita. Dovrei aggiungerci un "peccato!", perché mi è piaciuta moltissimo, ma tanto tornerò a rileggerla di tanto in tanto, per gustare di nuovo questa vicenda.
Non mi dispiace affatto un finale nebuloso e, in qualche modo, aperto. Anzi, trovo che si adatti bene alla storia.
Permettimi di farti solo un piccolissimo appunto. Mi ha lasciata perplessa il finale, dove Marietta si "scopre" innamorata o comunque legata a Ruben. Non che mi aspettassi di vederla felice e contenta con Roger, non mi sembrava di leggere fra le righe un simile destino. Però mi ha sconcertata, forse perché certe riflessioni di Marietta, alcune sue parole, mi sono sembrate un cambio di prospettiva troppo repentino vista la situazione. Torno a ribadire che questo è solo un mio pensiero.
Nel complesso, una storia davvero bella e appassionante, e se anche non sei sicura dell'ambientazione... parliamo del mondo dei maghi! Due colpi di bacchetta e tutto si sistema!
Aspetto con ansia la prossima storia!

04/01/10, ore 17:24

hai ragione, è un finale che non rende giustizia alla bellissima storia che hai scritto... ma va bene così :)
ancora tantissimi complimenti.
a presto! Elaintarina

02/01/10, ore 20:00

Mi sembra ridicolo avere la presunzione di recensire questo capitolo: scriverei solo banalità, come ho fatto finora. Perché ciò che mi hai trasmesso non posso trascriverlo, non sono abbastanza brava. Mi hai lasciata senza parole, ma serena. Considerando che non è una storia a lieto fine il mio stato d'animo sembra abbastanza inappropriato, me ne rendo conto, ma il fatto che alla fine Roger e Marietta abbiano trovato il perdono che tanto desideravano... mi ha lasciata serena, ecco.
E poi c'è stata una frase, in particolare, che mi ha colpita: «Se da qualche parte c’è davvero un futuro, mi aspetterai lì?» Mi piace pensare che Marietta adesso creda in quel futuro.
Buon Anno anche a te - con un po' di ritardo ^^'

02/01/10, ore 17:14

Ciao! Eccomi qui, dopo secoli che volevo farlo, finalmente riesco a recensire questa meravigliosa fan-fiction! Ho cominciato a seguirla dal quarto capitolo circa ma, causa feste/vacanze/impegni vari, senza contare una sorellina rompiscatole sempre appiccicata al computer, non avevo ancora trovato un momento per commentarla come si deve.
Eppure ce ne sarebbero di cose da dire, a partire dall’elemento più importante di questa storia: l’originalità.
Credimi, è quasi un anno che sono su Efp come autrice e di storie ne ho lette tante, ma non ne avevo ancora trovata una che fosse lontanamente paragonabile alla tua.
I personaggi, tanto per cominciare: a chi sarebbe mai venuto in mente di usare Roger Davies, Seamus Finnigan e Marietta, santo cielo, Marietta! come protagonisti di una storia? Sono personaggi secondari per antonomasia e di loro non si sa praticamente nulla: né dell’aspetto fisico, né del carattere, niente. Eppure tu sei riuscita a farli diventare dei personaggi a tutto tondo, con un passato, un presente e (forse) un futuro. È incredibile, pochi scrittori ci sarebbero riusciti senza cadere nel banale.
Poi, l’ambientazione. Personalmente, non sarei nemmeno riuscita a immaginare un posto come Ikley Moor, figuriamoci a descriverlo! Invece tu ci sei riuscita benissimo e lo hai reso addirittura credibile, come se esistesse davvero. Persino i particolari più insignificanti, come l’esistenza del Fuoco Draconiano, sono spiegati talmente bene che sembrano essere stati inventati dalla Rowling stessa!
La psicologia dei personaggi: un ostacolo che per me è sempre stato insormontabile, soprattutto quando si tratta di descrivere situazioni lontane da quello che ho vissuto direttamente. Ma anche qui ho trovato una capacità narrativa ottima, addirittura migliore di quella di tanti scrittori “veri”, non di fan fiction. I tuoi personaggi non solo sono credibili, ma si possono addirittura capire, si possono condividere i loro stessi sentimenti. Il senso di colpa, il disprezzo di sé stessi, la paura che il mondo non ti possa accettare o che tu stesso non possa più riuscire ad accettarti… tutti sentimenti descritti benissimo, anche se molto difficili da trattare. L’apice, in questo senso, per me è stato quando Cub (o Marietta, credo dovrei abituarmi a chiamarla così! ), scoperto il sentimento che Ruben provava per lei, si sente inadatta, pensa che sia ingiusto che lui ami proprio lei dopo tutto quello che ha fatto. È un sentimento strano, difficile da immaginare, ancor più da descrivere, perciò complimenti!
Lo stile di scrittura: ottimo.  Quasi nessun errore, grammatica corretta, scorrevole e in alcuni parti, veramente molto bello.
Infine, la trama. Anche qui, non posso fare altro che riempirti di complimenti . Non è banale, non è scontata, non usa artifici inutili, “regge” nel senso che non ci sono parti incomplete o non spiegate ed è persino credibile. In più, come ho già detto, è assolutamente originale, soprattutto su un sito in cui nove fan fiction su dieci sono romantiche stupidaggini buone al massimo per passare un paio d’ore ( e nel mucchio mi ci metto anch’io: la stragrande maggioranza di quello che ho pubblicato appartiene a questa categoria… ma cosa vuoi, le stupidaggini sono più facili e più divertenti da scrivere, senza contare che mi preoccupa sempre un po’ l’idea di postare fanfic più “serie”: non so mai come saranno accolte…)
Insomma, la tua fan fiction è una delle più belle che mi sia mai capitato di leggere da quando sono su Efp 
Ti faccio ancora tantissimi complimenti e ti assicuro che continuerò a seguire la tua storia fino alla fine (anche se non so se riuscirò a recensire con regolarità… sorry!).
Un abbraccio, a presto Elaintarina. ^^
P. S. mi è venuto in mente un ultima cosa: il titolo… sono io che non sono stata abbastanza attenta, oppure non hai ancora spiegato a cosa si riferisce? Se è così spero che tu lo faccia presto, anche quello, come tutto il resto, è molto originale, inoltre è uno dei motivi per cui ho cominciato a leggere questa storia, perciò sono davvero curiosa di sapere che cosa significhi… attendo news!

01/01/10, ore 10:21

Buon anno, Nee!^^ Ancora una volta il capitolo mi è piaciuto molto; questa parte, in particolare, mi ha colpito: "Temeva di andare alla deriva, fino agli angoli della propria mente che cercava di tenere nascosti agli altri e a se stesso; quegli angoli che la notte sussurravano voci e sensi di colpa nei suoi sogni; in cui strisciavano cose antiche, che non voleva rievocare." Be', wow. Hai descritto benissimo quello che deve essere il senso di colpa di Roger - verso se stesso, prima che verso gli altri. Mi è piaciuto anche l'incontro tra Marietta e Roger: finalmente sembra che quei due abbiano trovato un po' di pace, nonostante tutto. Che dire di più? In attesa dell'ultimo capitolo ti rinnovo i miei complimenti. Bravissima! Gin.

31/12/09, ore 14:09

Davvero molto molto bello! Mi é piaciuto come hai descritto le loro emozioni =) Bravissima ;) Buon anno nuovo anche a te! Bacii! ;)

30/12/09, ore 18:35

Sapevo che non mi avresti delusa con questo capitolo, ma ciò che ho letto mi ha comunque lasciata a bocca aperta. Il sentimento di Ruben, la sua voglia di costruire un futuro 'libero dal passato' per la donna che ama, i pensieri di Marietta su quanto tutto questo sia sbagliato... mi hanno toccata, davvero. Non credo di poter condannare Ruben per ciò che ha fatto. Ha sbagliato e suppongo che pagherà, ma l'ha fatto per qualcosa di molto più nobile di pura sete di ricchezza.
Complimenti ^^

30/12/09, ore 17:04

Di nuovo mi hai lasciata a bocca aperta! Però accidenti povero Roger... =( beh bravissima come sempre! Continuala presto!!! ;)

30/12/09, ore 15:23

Oh. Ancora una volta sei riuscita a stupirmi, anche se ormai dovrei esserci abituata, no? XD Povero Ruben, onestamente non me la sento di attribuirgli la responsabilità di quello che ha fatto, date le sue motivazioni. Ora, però, cosa accadrà? Cosa farà Marietta? Cercherà di salvare Roger o no? E Ruben come reagirà? Hai una capacità di creare attesa davvero invidiabile, sai.^^ Aspetto il prossimo capitolo per saperne di più. Tra l'altro, per quanto riguarda la legge fisica, direi che ormai l'abbiamo scoperta, dato che è capitato spesso anche a me :) A prestissimo, Gin.

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]