La morte e il palcoscenico
di Exodus

31/03/12, ore 12:06

Ma perché mi perdo sempre gli aggiornamenti di questa storia ò_o?
Per fortuna sono passata a dare una controllata e non arrivo con troppo ritardo :D! Bentornato!
Ottima idea quella di un interludio su questo hollow, non me lo aspettavo. Anche qui hai cambiato totalmente stile; questa volta, e prendilo come un complimento XD, mi ha ricordato moltissimo i superbi 25&26 di Evangelion. Dì la verità: anche Ichigo fa parte del Progetto per il Perfezionamento dell'Uomo :D!
L'hollow dentro Ichigo è il soggetto di molte fanfiction, ma trovo che ben pochi siano in grado di approfondirlo come si deve. Molto interessante l'idea che capisca e fino a un certo punto condivida i sentimenti di Ichigo. E' anche un punto di vista nuovo su questo protagonista che si fa via via più eroe nel senso classico del termine, e che invece, in fondo, ma lo nasconde bene, è rimasto un ragazzino spaventato. Solo che in pochi se ne accorgono. Il tuo Hichigo se ne accorge e intende approfittarsene. Molto tipico del personaggio.
Di Zangetsu non posso dire molto anche perché lui stesso a noi dice sempre molto poco, e in questo tuo lavoro non si smentisce. Ma l'ho trovato molto fedele quando, con quella sua aria stanca, dice che a lui basterebbe un raggio di sole che lo scaldi.
L'unica cosa che non mi ha convinta è stata la dichiarazione di Ichigo a Orihime ma, soprattutto, il rifiuto di lei. Non lo dico da fan ichiruki, sia chiaro - anche perché, pur essendo ichiruki, credo che le intenzioni di Kubo siano state ichihime sin dall'inizio - e non è la coppia che contesto, ma le modalità in cui viene a formarsi (o almeno ci prova). Non è chiaro perché un sentimento forte come quello di Orihime sia sbiadito fino a quel punto ma, soprattutto, da dove nasca il sentimento romantico di Ichigo, che non ha mai manifestato interesse di quel tipo verso Orihime. La cosa che mi ha perplessa di più è che sembra aver invertito i ruoli di Rukia (qui ridotta a membro dei nakama, ruolo a cui è sempre stata relegata Orihime) e di Orihime, che ricorre nei pensieri di Ichigo in un modo che è sempre stato appannaggio di quell'altra piccoletta.
A parte questo, rimane comunque un ottimo interludio, e ho molto apprezzato i rimandi meta all'opera e all'evoluzione della storia. :D Non farci aspettare così tanto tempo! La sezione ha bisogno di te! XD

09/03/12, ore 21:01

Ok, dopo questa ti stimo.
La fine... La fine!
E' spettacolare la fine, ti giuro!
Mette in evidenza lo strano rapporto di odio\amore fra Nnoitra e Neliel, la continua ricerca dell'altro per metterlo al tappeto e fargli vedere chi è il più forte.
Nnoitra poi, personalmente, lo adoro.
E' un grande, specialmente quando combatte, ed è anche figo!
Dopo questo capitolo, la FF viene spedita direttamente fra le preferite.
Mi dispiace che non faccio delle recensioni lunghe, ma non ho parole per tanta bellezza *-*

09/03/12, ore 20:22

So cold dei Breaking Benjamin! Calza a pennello con Ulquiorra! Specialmente tutti i lyrics, e mi piace immaginare che quando dice "Lay your hands on me one last time" lo dice alla SUA Orihime. u.u
E cosa posso dire di questo capitolo? Beh, prima di tutto non sei andato OC, e questo è un gran vantaggio!
Mi piace specialmente la fine, quando lui dispiega le ali e ricorda il tocco della mano di Orihime.
Ci ho pianto sulla morte di Ulquiorra çwwwwç
Lui, un uomo così forte e misterioso, che muore miserabilmente trasformandosi in banale sabbia.
E' una cosa troppo triste...
E tu l'hai espressa in modo fantastico *-*
Recensione positivissimaa u.u
(Recensione modificata il 10/03/2012 - 03:12 pm)

28/10/11, ore 10:14

Innanzitutto, complimenti per la laurea! Che invidia... immagino sia un sollievo; spero che lo sia stato in questo brutto momento.
Non so perché non mi sia accorta dell'aggiornamento di questa fic; sarà che non seguo praticamente più la sezione, ma per fortuna oggi scorrendo i preferiti me ne sono accorta!
Mi ha stupito il fatto che tu abbia voluto utilizzare questa forma, ma ormai ho capito che questa long-fic è votata allo sperimentalismo :D e anche questo è stato un esperimento riuscito. A certi tratti mi ha ricordato una Divina Commedia, in certi altri un racconto da menestrello. Sicuramente lo stile ha aiutato questo personaggio, trattato dallo stesso Kubo quasi come una macchietta, a emergere e ad acquistare profondità. Ecco, se c'è da fare un appunto è sempre a livello stilistico: a volte, allo stile che vuole richiamare i secoli addietro, si mescolano espressioni di turpiloquio assai moderne che stonano un poco - non in quanto volgari, ma in quanto moderne. Per il resto ho apprezzato molto il lavoro sul verso e sulla rima, senza però tralasciare i contenuti, che come sempre portano alla luce aspetti del personaggio trascurati nell'opera: il fatto di possedere un tipo di potere diverso, schernito da tutti, puramente intellettuale, che però alla fine si rivela il più efficace e resistente di tutti gli altri. In particolare, ho trovato interessante la parte in cui gli altri nove si accaniscono contro l'Octava, ognuno portando il suo peculiare punto di vista. Anche Gin e Kaname si dimostrano in character, soprattutto Kaname, che dimostra il proprio odio nei confronti dello stile di vita violento che ha sempre dimostrato di detestare; Gin, chiaramente, è il solito osservatore ironico e antipatico, colto nella sua essenza anche in queste poche righe.
Il genere che hai deciso di usare per questo capitolo pone molti limiti e avrebbe potuto frenare la narrazione, ma noto che ti sei destreggiato senza problemi anche davanti alle regole della metrica. I miei complimenti anche stavolta :)

(EDIT: ma... per caso hai riordinato i capitoli :O? Per un attimo la mia mente ha vacillato, incapace di comprendere cosa fosse accaduto XD)
(Recensione modificata il 28/10/2011 - 10:18 am)

15/04/11, ore 12:52

Segnalo questa fic per le storie scelte perché riesce a dare una profondità inusitata anche a personaggi che hanno avuto poco spessore nell'opera e perché riesce a creare contesti sempre originali e interessanti per altri personaggi spesso inflazionati. Questa fanfic è impeccabile dal punto di vista della forma, affascinante e sempre efficace nello stile, e ricca di contenuti interessanti; una lettura che trascina dolcemente il lettore nelle immagini e nelle ambientazioni. A mio parere, la migliore della sezione.

05/04/11, ore 12:11

è un capitolo molto "filosofico" oppure molto nosense questo. E forse sono queste sue peculiarità ad avermelo fatto apprezzare.
Nell'inizio ho intravisto la sua "rinascita" ad opera di Aizen, mentre l'ultima striscia è inequivocabile la fine della sua "famiglia" di ella stessa. È interessante come questi due punti si rassomigliano tanto da portarmi a pensare a questa storia come ad un cerchio continuo senza fine.
Sa di malinconia insomma.
Tuttavia trovo questo capitolo molto orginale - sia per la scelta di dare ad Harribel forma di sirena quando era in vita sia per l'impostazione della storia stessa - e scritto in un modo che a mio avviso rasenta la perfezione. Senza dubbio uno dei capitoli che più ho amato.
Come ultimo, conosco il film e il gioco da cui hai preso spunto (ma preferisco quest'ultimo) ma ti confesso che per un momento ho pensato che ti fossi ispirato ad un episodio di Hellboy (il fumetto si intende) XD

05/04/11, ore 00:46

Velocissimo! Mi limito a modificare la recensione lasciata poco fa ^^ dovrei decisamente andare a dormire, ma voglio recensire a caldo, perché questa storia lo merita.

Posto che questa è sicuramente la più bella fanfic della sezione, voglio cominciare dicendoti che tu dovresti seriamente considerare di andare oltre alle fanfic. Belle fic ne ho viste tante, racconti che mi hanno lasciato qualcosa, o magari scritti particolarmente bene, ma quello che vedo qui è autentico talento, e te lo dice una che storce quasi sempre il naso, anche davanti ad autori pubblicati. La tua scrittura è meravigliosamente poliedrica. Hai una capacità molto, molto rara di essere suggestivo, di evocare immagini bellissime, di costruirci sopra una storia, e tuttavia di non essere mai pesante o inconsistente. La tua prosa, anche se a volte mi viene da considerarla piuttosto poesia, scorre fluida e delicata, e, sebbene i contenuti possano essere anche molto forti, lo stile è tanto aggraziato che anche le immagini più crude acquisiscono i toni della fiaba. Ho già avuto l'impressione, dai tuoi scritti, e ce l'ho più che mai adesso, di trovarmi di fronte al racconto orale di un'antica leggenda. Penso di averti già detto, ma ci tengo a ripeterlo, che hai una proprietà lessicale davvero notevole, e non parlo di sfoggio di vocabolario, parlo di - non saprei come altro dirlo senza dilungarmi inutilmente - saper scrivere, che dovrebbe essere sufficientemente chiaro per chiunque. Le tue ambientazioni non sono visibili, sono quasi palpabili. E in tutto questo riesci anche a infilarci elementi quasi filosofici.

Mi rendo conto di aver parlato in modo generale, più che specifico per questo capitolo, ma lo considero più o meno la conferma dell'opinione che già avevo della tua scrittura: sei veramente bravo, e credo tu possa puntare in alto. In ogni caso, è giusto aggiungere che apprezzo sempre l'originalità, davvero rara, che dimostri nell'inventare ogni volta un nuovo universo per questi personaggi che normalmente non considero di striscio e che nessun altro è in stato in grado, col suo lavoro, di farmi considerare. Del resto, credo che ormai quest'opera esuli quasi da Bleach; senza dubbio abbiamo raggiunto picchi altissimi, livelli molto più alti dell'opera originale.

Ti faccio i miei più sinceri complimenti per il tuo talento: non so cosa darei per avere metà della tua capacità, o quantomeno per leggere più autori con almeno un grammo di questa tua bravura. Al più presto formulerò una segnalazione come si deve per l'amministrazione, assolutamente dovuta.

Concludo ringraziandoti di nuovo (credo tu l'avessi letto ^^ ma non si sa mai) per la tua dedica, che, lo ripeto, mi ha fatto un grandissimo piacere, e che spero di poter ricambiare quanto prima. Grazie, sul serio ^^! Sono onorata che mi sia stato dedicato un capitolo così bello =)

E non farci aspettare altri sei mesi per il prossimo, mi raccomando ^^!
(Recensione modificata il 05/04/2011 - 01:23 am)

09/10/10, ore 11:39

Attendevo con ansia un aggiornamento di questa storia, e sono felice di aver trovato un capitolo così bello.
Iniziamo col dire che questa è la più bella GrimmHime che abbia letto finora. In alcuni punti nel dialogo finale Grimmjow mi è sembrato in effetti un po' troppo docile - nel parlare, intendo -, ma questo ha tolto poco alla bellezza dei dialoghi. Adorabile la scena finale in cui lui struscia la testa contro il vestito di lei. Altro che le solite "donna, vieni! Voltati! Sei mia! Bwahahaha!".
Incredibilmente IC il personaggio di Urahara, nel parlare come nello scrivere, e ho apprezzato molto l'approfondimento introspettivo iniziale. L'incontro tra lui e Grimmjow si è svolto nell'esatto modo in cui si svolgerebbe sotto la matita di Tite Kubo.
Grimmjow è un personaggio su cui si è scritto moltissimo ma, contemporaneamente, assai poco. Ci si è sempre concentrati sull'aspetto romantico/sessuale dimenticando la sua vera natura, quella di Re e di Pantera. Il suo ritorno come Re dell'Hueco Mundo, in mancanza degli altri Espada, è quanto mai appropriato e se le cose fossero andate come hai descritto non ho dubbi che sarebbe accaduto proprio questo.
Infine, mi piace molto l'idea di lui che si inserisce tra le fila degli alleati e combatte contro Aizen, per poi diventare un amico di Ichigo e dei nostri. Ho sempre avuto l'idea che avrebbe potuto essere un nakama, sebbene con un rapporto un po' conflittuale. E mi è piaciuta anche l'attenzione per la sua attrazione verso Orihime, non prettamente di natura sentimentale, ma rivolta alla sua persona e al suo modo di vivere.
Questa storia non fa che confermarsi una delle migliori della sezione; complimenti! E, naturalmente, grazie per le recensioni a Runaway Train ;). Alla prossima!

08/10/10, ore 13:09

"Io vado a mettere ordine nella savana" Grande capitolo, divertente ma anche molto emozionante XD P.s. non ho capito a chi è riferito il "costui" finale di Urahara.

08/07/10, ore 10:33

Ok, era da tipo un mese se non più che mi dico che devo mettermi a leggere questa tua fanfic e commentare, e ora finalmente eccomi qui!
Dunque da dove cominciare?
Beh innanzitutto complimenti per il capitolo in cui Aizen parla del proprio passato e complimenti per aver reso così IC e coerenti sia i personaggi che le scene! ^^ Mi piace molto come scrivi!
E mi piace come tratti i personaggi e le loro introspezioni!
Ho trovato, per quanto breve, profondamente intenso il capitolo dedicato a Ulquiorra e ai suoi ultimi istanti di vita.
Il capitolo di Nnoitra, per quanto quest’ultimo non mi stia decisamente simpatico, l’ho trovato interessante e nella brutalità della descrizione dal suo punto di vista veramente realistico, tanto che mi è sembrato di vedermi le scene di fronte agli occhi.
Per quanto riguarda il capitolo su Zomari meriti ancora più complimenti! Prima di tutto perché hai analizzato un personaggio che nel manga non è poi considerato molto alla fine, e hai saputo rendere percepibile e reale il suo amore “a senso unico” o “platonico” che si voglia definire, per Aizen quella sua devozione profonda e radicata nata ancora, secondo quel che ho capito io, nel primo istante che ha visto Aizen e ha cercato di “braccare” la sua illusione fallendo e venendo per la prima volta messo in difficoltà. La scena dal combattimento poi è stata secondo me la parte più bella con il susseguirsi delle descrizioni e il conteggio dei “baci rifiutati”, davvero di grande effetto!
Quindi ancora complimenti davvero! Anche se due dei tre arrancar che hai trattato non mi piacessero poi particolarmente hai saputo farmi amare i capitoli a loro dedicati! ^^
Bene ora ti saluto, credo infatti di averti annoiato abbastanza per oggi!
Al prossimo capitolo!
Kiss

02/07/10, ore 12:12

ciao! Ricordo bene questo capitolo, mi ha colpito tantissimo poiché per tutto il tempo non capivo dove fosse il cattivo... nessuno di loro lo era... poi ho capito ed ho avuto la conferma... l'hallow era il cattivo!!! Sei riuscito a penetrare così bene in lui e nella sua situazione, che non sembrava affatto uno spirito maligno! Così come i due che interagiscono con lui non sembravano per nulla malvagi ma solo particolari! Oltretutto hai uno stile meraviglioso, crea un'atmosfera magica e antica, d'altri tempi, gotica e suggestiva. Tutto col tuo stile. In pochi ci riescono. Hai scritto molto bene sotto ogni punto di vista e si vede che è tutto curatissimo in ogni dettaglio, non è da tutti parlare in modo così particolareggiato di cose che possono sembrare di contorno! Poi c'è il momento in cui ci si stacca dalla scena principale e c'è un susseguirsi di flash veloci molto incisivi che alzano la suspance. Ed ecco il finale, quasi poetico, intriso di un sentimento indefinibile, un piccolo capolavoro così com'è! Da brivido! Bello, bello, bello! Complimenti vivissimi! baci Akane!

02/07/10, ore 00:23

Rivalutare le settima spada? Pensavo che nessuno avrebbe potuto farlo, ma l'hai fatto! Hai preso quello che si capiva dai pochi capitoli in cui è apparso e gli hai dato una forma MAGNIFICA!!! Complimenti, hai davvero i miei complimenti e la mia stima dopo questo capitolo... mi aspetto altri capolavori, specie per la prima spada...

01/07/10, ore 20:17

Ok; con questa, favvo definitivamente la storia *.*.
Innanzitutto per aver dato una tale profondità a un espada che avevo sempre considerato una nullità (non in senso di forza, ma come caratterizzazione) e per averci scritto su una storia in cui interagisce con i nostri.
Allora, andiamo per punti:
-fedeltà ai personaggi: totale e assoluta. E con personaggi intendo anche Kyoka Suigetsu. gin che sorride e dice "ahi, ahi, ahi...", Aizen e le sue sparate d'onnipotenza (dialoghi superbi, sia chiaro), il veggente con il suo parlare un po' arcaico... figata, insomma;
-idea: originale e affascinante, crea un clima molto suggestivo. Inoltre, da amante dei Tarocchi, non posso che apprezzare i parallelismi riuscitissimi e soprattutto la sensazione che l'autore abbia svolto delle ricerche prima di tirarli in ballo;
-scrittura: ritmata, ondeggiante, allusiva... dovrei analizzare paragrafo per paragrafo, si tratta davvero di un'opera da maestro. Adorabile il conto alla rovescia dei suoi occhi;
-più nel particolare: splendido il dialogo sul concetto di "amore", e bellissima tutta la scena antecedente. Inoltre, l'atmosfera è quasi palpabile: sembra di essere sotto un tendone con gli incensi accesi. E una particolare proprietà lessicale ha contribuito a rendere il tutto ancora più pittoresco.
Potrei recensire per pagine e pagine, ma penso tu sappia da solo quello che hai scritto senza che io stia qui a interpretarlo XD in definitiva voglio dirti che ho ADORATO questo capitolo e che se si potesse votare per il "miglior capitolo" in qualche concorso, avrei già votato prima di subito. Complimenti davvero, un lavoro raro nella sua bellezza.

01/07/10, ore 16:15

Davvero un capitolo bellissimo, e quasi mi sono commossa.
È interessante l'introspezione di Zommari filosofo che legge le carte, e del suo stesso concetto di amore. Pure quello filosofico direi.
Una versione della septima espada davvero singolare e ottima, oltre che piuttosto credibile. Così come è credibile il suo incontro con Aizen e la figura di Gin bambino.
L'amore - platonico - di Zommari per Sosuke ha un che di tragico, perchè tutto basato sull'illusione di potergli essere vicino, e null'altro.
Opinioni personali mie ovvio, ma resta il fatto che hai svolto un ottimo lavoro. Sia sul piano di fantasia, che di struttura letteraria in sè.
Good job ;)
(Recensione modificata il 01/07/2010 - 04:15 pm)

16/04/10, ore 22:23

*Una lacrimuccia solca il viso* Bellissimo capitolo... un augurio anche al tuo amico.