Una mattina di Natale
di vannagio

10/06/21, ore 22:32

Hai scelto un ottimo momento in cui ambientare la tua fanfiction.
Ben descritti i sentimenti inziali di Ron.
Un'altra immagine sparita. Tinypic, perché sei morto?
Belle le tradizioni natalizie.
Per esclusione il fratello prigioniero, sarà stato Percy.
Sia sempre lodata la lungimiranza di Silente.
Ottima chiusura. Storia corta, ma carina. Bandierina verde meritatissima!

09/11/11, ore 18:13

Ma perchè questa storia ho solo 5 recensioni?
E' questo quello che ho pensato appena ho finito di leggere questa storia. L'ho scelto perchè era l'unica ad avere un numero di commenti così basso, e adesso sono stupita che sia così.
Questa storia è bellissima, ma sopratutto molto originale. Anche se fa riferimento a un momento accaduto nell'ultimo libro, tu l'hai descritto come se fosse un piccolo missing moment. E davvero ben fatto.
Non me l'aspettavo: leggendo Ron - Natale - Infelice, ho subito pensato a Fred o altro.
Il tuo stile e semplice, lineare, che permette un lettura fluida e scorrevole...e ancora una volta trovo quel non so che di coinvolgente. I sentimenti sofferenti di Ron, i suoi sensi si colpa, arrivano chiari al lettore, lampanti. E poi le descrizioni su ciò che avviene, su come avviene ci fanno vivere quel retroscena in maniera realistica. Mi ha fatto commuovere perchè è stato un triste e tenero momento rivivere con lui i natali passati, i mutamenti che negli anni sono arrivati. Mi è piaciuto sopratutto leggere di come per lui il valore di questa festa, anzi, la festa in sè, si è arricchita con l'arrivo di Harry e Ron.
Insomma mi è piaciuta moltissimo -poteva essere diversamente, mi chiedo?- e ti faccio i miei complimenti, perchè sei stata bravissima.

25/09/10, ore 21:49

è... prodigiosa
mi chiedo come sia possibile che nessuno abbia scritto un simile Missing Moment...è stato un gran piacere approfittare del fatto che tu abbia colto l'opportunità di scriverlo, mi è paiciuta enormemente, con Ron "apatico", pieno di rimorso e tristezza, e questa chrismas carol che fa da contorno malinconico... scelta azzeccatissima quella di utilizzare proprio la canzone per creare un confronto tra un Natale che era ed il Natale che è, una festa al momento impossibile da sentire, perchè non c'è nulla per cui festeggiare. uau, sono davvero contenta di averla letta! Ha proprio ragione Fabi, con questo contest ha avuto l'occasione di leggere storie davvero notevoli... forse ti meritavi anche un posticino più alto in classifica, se posso dire la mia!
un bacio, Isidar (cloe sullivan sul forum^^)

23/09/10, ore 15:51

Non avevo mai letto un missing moment che coprisse il periodo in cui Ron non sta con Harry e Hermione, nel settimo. Non so perché, ma nessuno - o quasi - sfrutta questi attimi di cui si sa poco o niente per scrivere storie belle come questa, preferendo imbarcarsi in AU tripli con tanto avvitamento per dedicarsi a cose anche scontate, nella ricerca ossessiva della originalità. Hai dimostrato che si può essere originali anche rimanendo in canon e scrivendo un missing moment.
Tutto questo per dire che, quando ho capito di cosa avrebbe parlato questa storia, mi stavano brillando gli occhi *-* A me piace Ron, e trovo che venga liquidato troppo in fretta, di solito. Non ci si sofferma spesso su di lui, relegandolo a 'quello delle battute stupide' o a 'quello che mangia'. Invece in questa one-shot mi hai mostrato un gran bel Ron, vero, insicuro, malinconico e con i sensi di colpa, come deve essere stato in quel particolare periodo della sua vita.
Ed un bell'inchino a Silente, che ha capito che Ron 'sarebbe tornato' :D
Complimenti, mi è piaciuta molto :)

22/09/10, ore 18:46

La storia è indubbiamente carina e particolare.
Mi è piaciuta parecchio e l'unico passaggio che mi ha lasciata un pò perplessa è proprio l'immissione delle citazioni dal libro, che rimane un pò confuso, per il resto è veramente una storia delicata e deliziosa sul natale.

Brava!

22/09/10, ore 00:33

Quando ho cliccato per lasciarti la recensione ci sono proprio rimasta male: solo una recensione? Per questa storia?!
Adesso devo farle un po' di pubblicità, ho pensato.
Capisco perfettamente cosa si provi a sentirsi ignorati con un racconto del quale si è soddisfatti, che passa completamente inosservato.
Non sai quante volte mi sia capitato...
Adesso parlo della storia:
Finora, escludendo le storie delle quali ti devo lasciare le recensioni (che ho letto, almeno, ho gli appunti), ho letto solo racconti sulla famiglia Weasley.
Io sono sincera: Ron non mi è simpatico. Percy non mi è simpatico (riferimento a lo specchio difettoso), ma quando leggo quello che scrivi mi sento trasportata in un universo magico nel quale Ron rischia di diventare il mio personaggio preferito.
Non ti ho mai nascosto quanto io adori il tuo stile, semplice, diretto, eppure così poetico.
I tuoi paragoni sono profondi, eppure sarebbero compresi anche da un bambino.
Questa è la tua dote, secondo me, riesci a dare forza alle tue idee in modo semplice e convincente.
Di nuovo i miei complimenti, scusa per la recensione un po' lunga^^.

12/04/10, ore 17:28

mi piace tanto... Ron è uno dei miei preferiti ma non riesco ascrivere niente di decente, troppo legato a Harry e a Hermione... ho una fretta pazzesca... mi spiace... ciao, Dafne.
p.s.sei molto brava te lo già detto?