A Nile River Story
di Akemichan

26/02/06, ore 22:41

Tranquilla Akemi, anche questo capitolo mi è piaciuto molto, solo che è il penultimo! Nooooooooo! T______T E l'ho trovato anche piuttosto breve, ma è scritto così bene che ti perdono. Mi spiace molto per Teti, però ora tifo decisamente per Merytra, è così tenera! Invece Neferure mi sembra proprio sfortunata! Bene bene, Hat ha licenziato Senmut, era ora! Sono contenta che le mie informazioni ti siano state utili! *_____* Eccellente Akemi, come sempre. Ho notato solo un paio di sviste: "...Tuthmosis rimase a fissargli la schiena..." -> fissarle; "...tanto da sembrare in anziano sicomoro..." -> un. Beh, che altro dire? Spero vivamente di poter leggere il prima possibile l'ultimo capitolo, benché sia molto triste al pensiero che questa ff stia per finire. Un bacio e a presto!^^

22/02/06, ore 10:46

Mi è piaciuto molto il capitolo, è valsa la pena aspettare!! X3 La piccola Marytre è così tenera, più che 15 anni sembra ne abbia di meno, per come è timida ^^ Sarà che le ragazze di oggi sono troppo "scetate", come si dice a Napoli, ovvero sveglie ^^ Poi sono contanta, sotto certi aspetti, che Hat abbia licenziato Senmut, era troppo farfallone per i miei gusti -__-'' Bellissima la frase sull'amore che è come un puzzle *___* Stupenda, mai cosa più vera!!! Anche se "puzzle" mi ricorda tu-sai-chi *ç* ....ok, lasciamo stare ^^'' Mi spiace che il prossimo sia l'ultimo capitolo (e che aggiorni a fine Marzo T_T) ma non avanzo proteste =_= TVTB!! See u next!

17/02/06, ore 21:17

*o*!Che...che...che bella questa fic!SEI BRAVISSIMA!^_^Ciao!

10/12/05, ore 14:41

Ma no, povera Tetiiii!! T__T Piango io per lei, porella, manco il tempo di trovare il vero amore che lo deve lasciare...Bellissima poi la parte dove Hat scopre i dipinti di Senmut sulle pareti,e la nuova caposquadra non vuole cancellarli perchè così reali da sembrarle vivi!!Ti dissi che mi sentivo come Teti, ricordi?Beh, vorrei tanto avere il suo talento nel dipingere..ed il tuo nello scrivere! ^__- Spero che il prox chappi vedrà presto la luce ^^ TVB!!!See u next!

30/11/05, ore 21:48

Carisssssima! Finalmente hai aggiornato, stavo per spedirti una mail! Sono contenta che hai ritrovato l'ispirazione, è un capitolo stupendo! Mi ha colpito il cambiamento repentino di Teti, che poi tanto repentino non è, visto che è addirittura incinta! Ma come andrà a finire? Temo di saperlo, purtroppo... Hai reso meravigliosamente bene i sentimenti contrastanti di Hat per Senmut e Teti sino alla presa di posizione finale. A proposito, hai sfruttato le informazioni che ti avevo dato, bravissima, sei riuscita a rendere plausibile la scoperta indignata di Hat e il suo conseguente disprezzo per Senmut.
Una frase mi ha colpito più di tutte: «Il nostro amore è eterno. Perché sarà il dolce ricordo di ciò che è stato, ed il triste rimpianto di ciò che non sarà mai...» Strepitoso. I miei più sentiti complimenti Akemichan, un altro capitolo memorabile. Ho ravvisato solo alcune sviste: hai scritto "scrivani" invece di "scrivania", "sé stessa" anziché "se stessa" (l'accento sul sé riflessivo non va, se seguito dall'aggettivo dimostrativo) e infine "mia voluto" anziché "mai voluto".
Bene, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, cerca di non farci attendere troppo, questa volta! Besos!

01/11/05, ore 15:36

Mi spiace averci messo così tanto a recensire, scusaaaaaaaa!! ;____; Perdonami, mia sensei ^^ Comunque, sembrerà strano, ma quello che prova Teti l'ho provato anche io sai?Solo che io non ho ancora trovato il mio Faraone ^^'' Quante similitudini abbiamo io e questo prsonaggio! E come sono belli i colpi di fulmine! ^____^ Anche questi capitoli sono stupendi, esattamente come gli altri ^^ e sono sicura che con le tue nuove 'conoscenze' i succesivi saranno anche migliori! TVB!! See u next ^___^

27/09/05, ore 17:14

Sconvolgente questo capitolo! Non mi sarei mai aspettata una cosa del genere! Tuthmosi III e Teti! Così diametralmente opposti, lui faraone, lei pittrice, lui diciottennte, lei che ha superato la trentina e si sono appena conosciuti! Mmmm... non avrai affrettato troppo? Io credo nei colpi di fulmine, ma questo mi sembra una saetta! XD E io che mi aspettavo che Tuth si innamorasse di Merytra! E brava, sei riuscita a sorprendermi! Attenta però agli errori di battitura. Che accadrà adesso? Facciamo un riepilogo: Hat ama il suo paese più di Senmut, che si sente trascurato e cerca di riavvicinarsi a Teti, che invece non se lo fila più perchè adesso è così presa da Tuth che pastrocchia perfino il volto di Hat nel suo stesso tempio funarario! XD Se Hat lo sapesse! XDD A proposito, fai attenzione: a partire dalla XVIII dinastia il tempio funerario viene separato dalla tomba, ovvero la tomba veniva scavata nella Valle dei Re e occultata, mentre i relativi templi funerari venivano eretti altrove (comunque sempre vicino la valle, ovvero lungo la riva sinistra del Nilo). Perché separare tomba e relativo luogo di culto e di offerta? A causa dei ladri: i templi funerari davano troppo nell'occhio. Ma a quanto pare Hat fece in modo che la camera funeraria della sua tomba, scavata nella Valle dei Re, finisse nel cuore della montagna proprio sotto il suo tempio funerario! Ok, con questo chiudo, altrimenti metto su un'altra lezione di Egittologia e non la finisco più. Aspetto con ansia il prossimo capitolo per scoprire che accadrà ora, ne prevedo delle belle! A presto. ;)

21/09/05, ore 15:19

Ciao Akemicha, finalmente hai aggiornato! Allora, mi è piaciuto molto questo capitolo, scritto con la cosueta freschezza e bravura, scorre via come l'acqua del Nilo (anche se a volte ripeti troppo spesso "eppure")! Mi ha fatto sorridere il pezzo in cui il futuro Tuthmosi III si appunta mentalmente di controllare la rabbia immaginando di scrivere un geroglifico! XD Inconsueto che una donna sappia combattere, ma in fin dei conti perché no? Dopotutto è bello volare di tanto in tanto con la fantasia! Hai introdotto anche Meryt-ra, brava e da come l'hai fatto è chiaro che abbia una cotta per il fratellastro. Che carini insieme. E che dire di Senmut? Finalmente si sta rendendo conto che l'unico vero amore di Hat è la sua terra, un amore dunque spirituale il suo, non carnale. E lui si sente giustamente trascurato. Ma una regina non può agire diversamente, il suo primo pensiero dev'essere per il paese. Ergo, prevedo grossi guai in arrivo, ora che finalmente si è accorto che anche Teti è una donna... Sempre più avvincente e intrigante, la tua storia e grazie alla tua fantasia, non è mai banale! Molto brava. Alla prossima!

08/09/05, ore 11:45

Oh accidenti, spero che Teti e Hat si riappacifichino presto! Anche questo capitolo è stato molto bello, mi è piaciuto in particolare il paragone fra le pitture di Teti e quelle di Hebi rapportate al volto di Hat. Non so più che complimenti farti, se non che sai infondere nella tua fic poesia e sentimento come pochi sanno fare. Ancora bravissima.

08/09/05, ore 11:33

Il capitolo è fantastico! Le descrizioni degli stati d'animo sono efficacissime e dosate con sapiente bravura. Mi complimento con te per come hai revisionato questo capitolo, ora il rapporto fra Hatshepsut e Tuthmosi III inizia a delinearsi, bravissima. Solo due cose: hai scritto Karnax invece di Karnak e poi il fatto che il piccolo principe chiami il defunto faraone "papà" non mi suona molto bene, è troppo colloquiale, sarebbe più appropriato un "padre". Per il resto, magistrale come sempre! Ora vado a leggermi il capitolo successivo.

21/08/05, ore 14:22

Bene, un altro capitolo e ben scritto come sempre. Meno male che aggiorni spesso, sono così brevi questi capitoli... Mi è piaciuta sopratutto la parte inziale, in cui Hat è rosa dai dubbi su ciò che sta per compiere, è una parte resa davvero benissimo! La seconda parte con Teti mi pare invece un po' affrettata: di punto in bianco il sovrano muore, si scopre che Teti decorerà il tempio funerario della regina e che il suo costrutture è Senenmut, quando il defunto re dev'essere ancora sepolto! Non precipitare troppo gli eventi, è un peccato che tu non consideri questa fic come merita, perché ti assicuro che è molto bella e merita davvero tutta la tua e la nostra attenzione. Non mi è molto chiaro poi cosa è capitato al futuro Tuthmosi III: nella realtà lui E' stato davvero incoronato, nonostante fosse ancora bambino, per questo è stata incoronata anche Hatshepsut insieme a lui, affinché le fungesse da reggente fino alla maggiore età. Ora ti mando la mail che ti avevo promesso, quindi preparati perché sarà piuttosto lunga...^^ Besos!

20/08/05, ore 15:11

Eccellente anke questo capitolo ^^ nn mi stanco mai di dirti quanto mi piace il tuo stile e soprattutto le tue idee!X i libri ke mi hai consigliato grazie mille ^__^ sto già cercando una biblioteca nelle vicinanze ma mi sa ke devo andare fino a Palazzo Reale x trovarli -___-'' aspetto una settimana circa x essere sicura di nn andarci a vuoto (da casa mia è lontanissimo!!) Per quanto ci siamo mancate oggi? ^^ A + tardi in chat!!!See u next!

17/08/05, ore 21:45

Ciao, ho passato bellissime vacanze, grazie! No, non ti giudico affatto presuntuosa se vuoi pubblicare un libro, anzi! Sarebbe il sogno di ogni autore! Spero tu possa realizzarlo! Per quanto riguarda i personaggi, fai sempre attenzione a non farti influenzare dai romanzi! Ad esempio Tuthmosis III ha iniziato la damnatio memoriae della matrigna, distruggendo le sue immagini, dopo vent'anni dalla sua morte. Esatto, ha aspettato vent'anni, perchè? Se l'avesse odiata l'avrebbe fatto subito. Lo ha fatto solo per ribadire il principio che Horus si incarna in un faraone uomo, non in una donna: Hatshepsut aveva sovvertito l'ordine naturale delle successioni al trono stravolgendo il mito di Horus che sale sul trono dell'Egitto alla morte del padre Osiride. Su questo mito si basava la successione maschile al trono. La storia di Deir el Bahari te la invierò con calma (devo scrivertela bene!) con una mail per non rovinare la sorpresa ai tuoi fan nel caso volessi usarla. Accidenti, volentieri ti darò tutto l'aiuto che vuoi con la prossima fic, mi sentirei davvero onorata, altroché! Il titolo poi è davvero interessante! Ma non sopravvalutarmi, in questo periodo la mia povera testa sta andando in tilt: fra un concorso pubblico, la lavorazione della mia fic e come membro del Gruppo Recensori, comincio ad andare fuori di zucca! Spero solo di poterti essere davvero utile, anche a me piace discorrere con te sull'antico Egitto: è sorprendente la vastità delle tue nozioni per essere una semplice appassionata. Ma veniamo al capitolo. Mi piace molto la contrapposizione che hai creato fra il carattere vulcanico di Hatshepsut e quello pacato, rassegnato di Teti, che segue semplicemente il suo destino. Bellissimo poi il paragone che hai usato: Teti è come il raccolto, Hatshepsut come l'inondazione. Perfetta, azzecatissima. Il tuo modo di descrivere emozioni e situazioni mi incanta sempre. Bravissima. Però accidenti, Hat è proprio orgogliosa e testona, Teti è molto più matura! A proposito, il nome non si dovrebbe abbreviare, nessun nome egizio dovrebbe esserlo: nominare un oggetto significava chiamarlo alla vita, conferirgli una vita propria (se vuoi te lo spiegherò più dettagliatamente nella mail, ma di sicuro lo sai già), quindi un nome di persona, oltre ad avere un preciso significato (ad esempio: Userkaf, scritto Wsr k3.f, significa "Potente (è) il suo ka"), serviva a "richiamare alla vita" quella persona ogni volta che si pronunciava il suo nome (anche per una sorta di protezione, se vogliamo). Cancellare il nome quindi (come nel caso di Hatshepsut dopo la sua morte) significava condannare una persona a morire due volte, condannarla alla non esistenza. Oddio quanto mi sono dilungata, scusa! In realtà l'abbrevazione Hat è davvero simpatica, usala! La mia era solo una precisazione, perdona la mia fissazione per i particolari! Insomma, tutto questo per dire che i tuoi capitoli mi piacciono sempre più, quanto sono logorroica! Quando aggiorni? Non farmi aspettare troppo!

17/08/05, ore 16:24

Ahhh,anke questa storia mi piace un sacco :) e quella ke mi sta + simpatica è proprio Teti!A parte l'indole di artista ke ci accomuna (ke paroloni,io un'artista..) anke il suo carattere in un certo senso mi rispekkia,a differenza ke la sua remissività è la mia 'seconda fase':in genere infatti lotto x ottenere le cose,anke se nn con molta convinzione ^^'' poi alla fine mi arrendo XD!A proposito di Egitto e libri,a parte quelli di Smith me ne diresti qualcun altro?Vorrei spendere un pò di soldi in opere cartacee ^___^ ovviamente mi fido dei tuoi consigli ^__~ !!See u next!(e spero presto in chat) Tvb!

14/08/05, ore 15:05

E l'ho scritto pure male...ah,mente bacata!Hatshepsut,Hatshepsut,Hatshepsut,Hatshepsut...sto scrivendo un quadernino come si fa alle elementari!!Hatshepsut,Hatshepsut,Hatshepsut,Hatshepsut,...Tvb! ^____^