Riza’s reflection
di Rinalamisteriosa

23/01/16, ore 18:25

{Uno sguardo vale più di mille parole}
Nona classificata
Riza’s reflection di Rinalamisteriosa

Grammatica: 10/10
Dunque, cosa posso dire? Spero mi perdonerai se spenderò poche, pochissime, nessuna, parole per questo primo criterio di valutazione, ma non vorrei tediarti con inutili e noiosissimi discorsi. Possiedi delle solide ed ottime basi grammaticali, la punteggiatura è stata usata con criterio, un tocco di arguzia e saggezza, riuscendo a calibrare alla perfezione le pause inserite all’interno del testo. La sintassi è pressoché perfetta e… insomma, la grammatica è veramente impeccabile ed ogni mia parola sarebbe solamente superflua!

Lessico e Stile: 5/5
Mi piace il tuo stile, lo trovo veramente d’impatto. È difficile riuscire a fare trasparire così tante emozioni in soli centosei vocaboli – perdonami, ma ho l’abitudine di scrivere i numeri in parole, sarà una qualche deformazione professionale? – e se non si possiede uno buono stile narrativo, non voglio sembrare cattiva, purtroppo non si riesce ad ottenere un buon risultato. Ma questo non è il tuo caso, non preoccuparti.
Sei riuscita ad incanalare tanti elementi all’interno della drabble, ma quello che traspare maggiormente è un certo interesse, di qualsiasi tipo, nei confronti della bella Riza, ma non è questo il parametro in cui approfondire l’argomento.
Dal punto di vista lessicale, ho trovato meraviglioso il tuo evitare le ripetizioni, che, ahimè, in una drabble non passano di certo inosservate.
Ho amato il fatto che questo brano somigliasse ad una poesia, carica di sentimento – anche in questo caso ti rimando a qualche criterio più avanti –, e costellata da un suono dolce, quasi le riflessioni di Roy cullassero il lettore, invogliandolo ad osservare la bionda sotto un aspetto diverso, un aspetto in cui prevale la femminilità e la fragilità della donna.

Caratterizzazione dei personaggi: 9.98/10
Cosa posso dire? Il tuo Roy mi sembra molto ben caratterizzato, solo che ho qualche piccola perplessità: motivo per cui non ti ho assegnato i 0.02 punti rimanenti.
Dunque, che egli sia una persona riflessiva, ed un po’ calcolatrice, è un dato di fatto; spesso lo abbiamo visto soffermarsi su alcuni dettagli, eventi, situazioni, frasi e parole, e da questi elementi è giunto a conclusioni profonde ed incisive. Anche quelle che tu hai riportato lo sono ed esprimono in pieno il suo essere, tuttavia l’ho anche un po’ troppo… come posso dire… romantico. Ecco, so che questa non è il termine più corretto, ma al momento non me ne vengono in mente altri.
Provo a spiegarmi. Sappiamo che l’Alchimista di fuoco, nei confronti del suo fedele braccio destro, prova dei sentimenti quali orgoglio, timore – in un certo senso –, stima, ammirazione, e soggettivamente credo che provi anche quel sentimento che anima la nostra Riza… coff, coff… amore… coff, coff… ma questo è più un elemento soggettivo, e nel breve brano che ho avuto modo di leggere, più precisamente nella seconda metà della drabble, questo sentimento rende il Colonello un pochino melenso, non perfettamente in linea con il suo carattere, ma probabilmente sarò stata io a vedere ciò in maniera abbastanza netta. E come già detto tale elemento è soggettivo, e chissà, magari qualche pensiero del genere lo ha fatto pure lui!
Invece, per quanto riguarda Riza – perché sì, dato che compare mediante le riflessioni dell’uomo, ho deciso di valutare anche la sua caratterizzazione – mi pare proprio lei, l’hai delineata, senza farla veramente apparire, o interagire con Roy, in maniera veramente sublime, tanto da farmi esclamare: Diamine, questa è Riza Hawkeye!
In ogni caso: veramente un’ottima caratterizzazione, complimenti!

Titolo: 4/5
Riza’s reflection.
Dunque, il titolo è perfettamente in linea con il contenuto della drabble, rappresentandone quasi una sorta d’inizio: quasi volesse comunicare al lettore che, non appena aprirà la pagina, si ritroverà a leggere le meditazioni riguardanti questa donna.
Ecco, se da un lato esso rappresenta un po’ l’involucro, una sorta di linea guida per la lettura, dall’altra non è uno di quei titoli che tendono a rimanermi impressi nella memoria, mi dispiace.
Mi è piaciuto il fatto che tu abbia cercato un titolo che racchiudesse il senso dello spaccato di vita che ci hai voluto narrare, riassumendo il contenuto della storia, purtroppo, però, in me non è scoccata quella scintilla che ricerco sempre.

Introspezione: 5/5
Punteggio pieno, potevo non dartelo?
Sei stata impeccabile, davvero. Non solo hai centrato in pieno il tema di questo Contest, ma hai saputo trasmettermi le emozioni dell’uomo senza alcuno sforzo e, come già detto – ormai ti sarai stancata di sentirtelo ripetere –, è difficile riuscire in ciò con solo centosei parole, quindi mi tolgo il cappello e m’inchino dinanzi a te ed alla tua bravura.
L’occhio di Roy ha catturato appieno le sfumature di Riza, permettendomi, come ti avevo già accennato, di valutarne la caratterizzazione senza una sua reale interazione con il protagonista. Ecco, mi ha colpita la quantità di dettagli che il Colonnello ha colto, deve averla osservata parecchio; elemento normale dato che lavorano uno affianco all’altra. Tuttavia sono rimasta stupefatta dalla dolcezza con cui parla dei lati, contrastanti, che la caratterizzano – che rappresentano tutti gli esseri umani: un lato più vulnerabile che non mostra a nessuno, ma che Roy sa esistere, ed il suo lato più autoritario, quello con il pugno di ferro che usa per indurre l’uomo ad adempiere ai suoi compiti, senza che la sua vena pigra prenda il sopravvento.
Hai fatto veramente un ottimo lavoro!

Originalità: 10/10
Devo confessarlo: non leggo molto sul Fandom che hai scelto di utilizzare, tuttavia da quel poco che ho letto, non mi sono ancora imbattuta in una fanfiction che trattasse in maniera così esplicita dei pensieri di Roy sul suo braccio destro.
Sei stata veramente originale nel volere delineare le caratteristiche della bionda mediante la visione che ha di lei il suo superiore: un tocco di classe, che ci ha permesso di conoscere più a fondo i sentimenti dell’uomo e di osservare mediante i suoi occhi la donna, fragile ed autoritaria, che è.
E, lasciatelo dire, sei stata un genio nel non volere fare intervenire Riza in qualunque modo, l’originalità risiede anche nell’avercela presentata senza la sua effettiva e concreta presenza.

Gradimento personale: 10/10
Cosa posso dire? Il punteggio che hai ottenuto parla da solo?
Ebbene, dato che sono in pausa e non ho niente da fare – argh, ho lasciato i libri in macchina, e non riuscirò mai ad andare a prenderli prima che questa ventina di minuti che mi sono concessi, passino – mi porto avanti con la valutazione di quest’ultimo parametro.
Ho veramente amato questa drabble e sono rimasta meravigliosamente meravigliata dalla non-presenza della protagonista assoluta delle meditazioni di Roy Mustang. Ti giuro, ad un certo punto pensavo che Riza sarebbe comparsa dal nulla, sbattendo la porta ed intimando all’uomo di firmare dei fogli o di non dormire ad occhi aperti. Uhm, ora che ci penso, se avesse saputo che lui non stava dormendo, bensì meditando in modo approfondito sul rapporto che lo lega a lei, sulle sue azioni, che in qualche modo hanno visto lui presente, la donna sarebbe anche potuta arrossire ed allora, avrei proprio voluto vedere come si sarebbe evoluta la faccenda, oppure avresti lasciato un finale aperto, in modo che noi lettori lo “riempissimo” – oddio, oggi non riesco proprio ad esprimermi – a nostro piacimento.
Aaah, il RoyAi non fa mai male, come hai detto tu: non guasta mai, anzi, è più che gradito!
Ehm, prima di perdermi nuovamente nei miei pensieri, ti faccio i complimenti per essere riuscita a farmi immergere all’interno del personaggio maschile, facendomi osservare mediante i suoi occhi, la donna (che gli ha rubato il cuore – scusa, non ho potuto trattenermi!) sotto altre sfumature. Hai analizzato tutte le sue sfaccettature, senza dimenticare quella più femminile e senza soprassedere a quella più autoritaria che vediamo ogni volta, quella con cui abbiamo più dimestichezza. E sei riuscita a farmi sorridere – come un’ebete, ci tengo a precisare – entrando, con questa drabble, nel mio cuore, grazie!

Totale: 53.98/55

13/03/10, ore 19:07

Che splendida drabble. Ho paura di rovinarla con le mie parole.
Cosa potrei dire di questo capolavoro?
Espressiva, perfetta, intrinseca, vera.
E' davvero Riza quella che è descritta. E poi quell'accenno RoyAi alla fine... *_* Semplicemente splendida.
Mi serviva proprio. Complimentissimi! *_*
Ti voglio bene! <3

07/01/10, ore 01:27

Beh, penso che quello che hai descritto è esattamente il modo in cui appare Riza, così forte e determinata, però proprio perché la sua visione passa attraverso un vetro, si può vedere leggermente anche il suo lato segreto, quei sentimenti nascosti che tiene in sé. E soprattutto ho amato l'idea che sia Roy a vedere tutto ciò di lei, e a capire quanto sia importante per lui. RoyAi, decisamente. Molto carina, complimenti ^^

27/12/09, ore 00:49

Cos'ha che non ti convince, scusa?
E' molto bella e rispecchia perfettamente l'io di Riza: all'apparenza forte e ducisa e quando si guarda allo specchi si mostra per quel che è una donna, con le sue debolezze e i suoi punti di forza.
Come tutti ^^
L'hai descritta molto bene, complimenti.
Un bacione
Shurei

24/12/09, ore 20:36

ç________ç Anche se è poco mi va bene non chiederemi scusaaa
MI piace sisi tanto ^^^ Grazie mille degli auguri e della drabble ^^^ E buonanaatlee ^^^ *Ora fuggo XD*