Non hanno dunque una fine i grandi racconti?
di Gollum89

27/12/19, ore 00:28

Magnifica storia che credo farebbe felice lo stesso Tolkine, ho apprezzato paiicolarmente come rendi la disperazione di Frodo e la determinazione maniacale di Sam. Felice anno nuovo.

09/01/13, ore 20:30

Ehi, ciao! ma lo sai che hai sconvolto una ragazza con il tuo racconto? Mi hai ucciso Sam! Mostro, mostro, mostro!
Scerzo, non sei un mostro, però . . . Sam non è cattivo! E non è stupido! Suvvia, non ci credo che si è buttato con Gollum nella lava! Lui voleva tornare a casa!
E poi, una domanda: ma avrà un seguito? Perchè se no non si spiega perchè non parli di Frodo. Che fine fa? Almeno lui vive? Ma no, a questo punto meglio uccidere tutti e due, altrimenti Frodo soffre troppo  a essere l'unico sopravissuto!
Il resto è scritto bene e l'idea è molto bella, pero . . . fai resuscitare Sam! per favore! Qui una rischia il suicidio!
P.s. No, non mi uccido . . . non voglio fare come Sam! però prova a resuscitarlo, o non avrò pace per il resto dei miei giorni!

Dama_Elanor
24/04/07, ore 20:52

k bruttaaaaaaa!!! cioè è bellx, scritta proprio bn ma è trpp triste.io k amo sam!!! cm puoi averlo fatto morire!!!

08/09/06, ore 00:48

non mi piaceeeeeee!!! cioè per carità, è scritta benissimo, la storia è ottima, e sarebbe sicuramente andata in questa maniera, ma io sono una fan dell'happy ending e di Sam, e quindi non riesco proprio a sopportare l'idea che muoia, e soprattutto che muoia separato da Frodo... ti faccio i miei complimenti, perchè è un'ottima fic, però boh... sono molto contenta che nella storia originale non sia andata così... altrimenti probabilmente starei ancora piangendo...
in ogni caso complimenti^^, e scrivi ancora tanto sui miei due amori di hobbit^^

11/07/05, ore 23:08

Grazie mille, Eve, sia per i complimenti che per le critiche!
Sì, in effetti sono nato nell'89 ^____^
Per le fic a più puntate..magari un giorno! Devo ancora pubblicare un paio di one-shot e una fic comica on-working sull'SDA...poi si vedrà...

Eve
06/07/05, ore 15:45

Dunque dunque... quella con cui ci si confronta, leggendo questa breve fic, è una visione del finale di LotR ben più cupa di quella ufficiale, ma, a ben vedere, credibile.
L'idea del bivio è originale quanto concreta: Sam, in LotR, ha assistito alla scena della cattura di Frodo per un mero colpo di fortuna, e le cose sarebbero certamente cambiate, se non l'avesse fatto.
E il tutto sarebbe potuto finire anche in un altro modo, volendo continuare a dissertare su cause e conseguenze, ma, a ben vedere, la tua ipotesi, ripeto, è più che veritiera, e va incontro a chi, come la sottoscritta, non ama molto gli happy end.
Il senso di desolazione che si esplica completamente nel finale pervade tutta la fic, ma c'è da dire che, fino all'ultimo, definitivo tuffo -sia metaforico che letterale-, vien da sperare che Sam si salvi, che lui e Frodo riescano a ricongiungersi ai compagni, così come Tolkien ci ha narrato.
D'altro canto, leggendo, si può trovare anche una nota di speranza: a partire dal titolo, arrivando alla parte che lo riprende, quella in cui Sam si rende conto che solo i personaggi, solo le loro personalissime storie, hanno un inizio e una fine. I grandi racconti, i racconti che narrano di ciò che ai suddetti personaggi ruota attorno, di qualcosa di molto più grande di loro, continuano all'infinito il loro corso, diramandosi, come questa fic ci insegna, tra strade intraprese e mancate, possibilità colte e -in questo caso- perdute.
Credo sia tale il messaggio intrinseco a questa storia, o, se non altro, è quel che io vi ho letto.
Ed è un messaggio più che encomiabile: onore al merito.
Passiamo allo stile, che non solo è valido (c'è qualche piccola imperfezione, un paio di ripetizioni, qualche tempo verbale un pò altalenante, ma sono piccolezze alle quali si può ovviare con un l'esercizio), ma sembra dare l'idea di poter migliorare molto: è uno stile che "parla" di belle potenzialità, sopratutto se quell'ottantanove accanto al tuo nick sta ad indicare il tuo anno di nascita.
Indi ti invito caldamente a scrivere più che puoi, di modo da far fiorire queste potenzialità (stilistiche, se non altro), che, a mio avviso, son tutt'altro che sterili.
Buona, anzi, ottima, la punteggiatura.
Sembra un nulla, ma è fondamentale mettere le care virgoline nel punto giusto, cosa che, purtroppo, molti autori sembrano dimenticare.

Nelle recensioni ti è stato fatto notare che avresti dovuto tener in considerazione altri punti di vista, oltre quelli di Frodo e Sam, ma, a mio avviso, le tue intenzioni (ossia il catalizzare l'attenzione del lettore su quei due personaggi) erano più che palesi. Sarei comunque curiosa di vedere come ti destreggi in una fic a capitoli, in effetti. Ma questa è un'altra faccenda -e un invito, eh XD.
Sempre nelle recensioni, si trova scritto -da te- che Frodo alla fine è morto. Ah sì?
Su questo punto, a mio avviso, avresti dovuto fare un pò più di chiarezza, giusto per non lasciar tutto all'interpretazione del lettore. Il che comunque non è un male, se era il risultato voluto.

Chu, Eve

04/07/05, ore 11:18

eh sì, Mel, finisce proprio così...sia Frodo che Sam muoiono.

Mel
03/07/05, ore 22:12

Ma come ... finisce cosi???... sigh sob .... ma che fine fa Frodo?.... e Sam?... sniff... pant.... come può morire???.... UAAAAA!!!!!

02/07/05, ore 01:24

Viscy!! Sei approdato anche qui!!
Tessssoro...
Secondo me il finale della storia va bene così, però avrei un appunto da fare:
- secondo me dovresti andare a capo più spesso, per rendere il tutto più leggibile.
Per il resto niente da dire ;)
Baci,
Gil

28/06/05, ore 10:14

Grazie anche a Ela!
Ops...non sapevo che anche nei commenti bisognasse usare l'html...la risposta di prima è venuta un mattone unico O___o

28/06/05, ore 10:13

Grazie per la recensione! Rispondo alle tue giuste critiche: - L'uso dei periodi lunghi e di pochi punti e a capo è intenzionale: volevo dare al lettore un'idea subliminale del lungo viaggio di Sam e la lunga attesa immobile di Frodo. Penso che periodi lunghi diano abbastanza bene l'idea di un ripetersi continuo, sia del paesaggio di Mordor (che diciamocelo, non è il massimo della bellezza paesaggistica) sia della situazione di Frodo. - Anche il non descrivere i pensieri di Gandalf o Sauron è intenzionale. Volevo incentrare la one-shot solo su Frodo e Sam, e quale modo migliore di far percepire la loro angoscia se non eliminando gli altri personaggi? Così uno si immedesima di più, a mio parere. E poi io ho raccontato la storia tramite il punto di vista dei due Hobbit: noterai che non ho neanche descritto i pensieri di Akhorahil. Dulcis in fundo, con le ultime frasi su Frodo volevo rendere l'idea di una sofferenza repentina e non ben definita: ecco spiegate le poche descrizioni in quel passaggio. Ops...mi sono dilungato un po' troppo mi sa :)

Ela
28/06/05, ore 10:07

ç_ç oh che triste! però mi è piaciuto: è scritto molto bene e scorre fluido, senza intoppi. direi che questo è importante ;) complimenti! se scrivi altro di sicuro lo leggerò!

Shian Tieus
28/06/05, ore 10:05

Originale.
L'idea di fondo non è affatto male, e la sequernza finale è veramente molto ben descritta... purtroppo, però, non ho solo complimenti da fare:
-Alcuni periodi sono troppo lunghi; ricorda che vedere una pagina "ariosa" (quindi, con parecchi punti e a capo) è più leggero e gratificante per la maggior parte dei lettori
-Devi, ogni tanto, perderti un pò di più nei particolari... avresti potuto descrivere il viaggio di Sam, le reazioni di Sauron, i pensieri di Gandalf e gli altri personaggi... anche se poi sarebbe venuta fuori una storia di dieci capitoli, e non di uno.
Comunque, un lavoro onesto, ben scritto e piacevole