Per ardua ad astra
di Himechan

07/01/14, ore 00:45

Buona sera!
Sono il tuo babbo natale segreto, il babbo natale segreto in ritardo.
Che chiede umilmente scusa.

Ho scelto questa storia perché ha un'introduzione splendida, cattura davvero l'attenzione, e quello che ci ho trovato dentro non mi ha delusa per niente.
Ho adorato il sapore agrodolce dell'inizio e le tinte cineree del flashback.
James è un personaggio davvero splendido, forte, ma che ispira tenerezza, e con un'aria da "bambino vissuto" che non può non piacere.
Lee è il suo inverso, sembra piccola e fragile, ma nasconde una fermezza invidiabile; forse il suo modo di parlare stona un po', fin troppo malizioso per una bambina così piccola, ma nel complesso anche lei è molto ben caratterizzata, anche se messa un po' in ombra da James.
Mi è paciuta moltissimo anche la parte poetica su Asso, in particolare le ultime due frasi, davvero molto molto belle.

Complimenti per questo splendido primo capitolo, leggerlo è stato un immenso piacere e di certo andrò avanti (anche se può darsi che ci metterò mesi a recensire ^^")

Grazie per avermi fatto leggere qualcosa di così bello.
War.

23/06/10, ore 12:09

Complimenti innanzitutto per questo primo capitolo! E' stato il titolo a incuriosirmi e a farmi intraprendere la lettura (la tua storia, ahimè, è rimasta tra i seguiti per troppo tempo:( e io, troppo impegnata, sono rimasta ferma al primo capitolo... ma ora rimedierò:)).
Come dicevo, il titolo mi piace tanto, poi hai detto che il protagonista intraprenderà la carriera di aviatore, per cui è proprio azzeccato!
Hai uno stile davvero molto buono; io in particolare apprezzo, come tecnica, le digressioni per cui ho trovato buono come espediente iniziare con una scena più recente e poi tornare indietro nel tempo.
La scena della punizione mi ha colpita molto però dà informazioni sul protagonista e sui suoi aguzzini. Hai descritto il clima dell'istituto in modo crudo e soprattutto realistico.
La parte finale è molto tenera: si percepisce molta complicità tra i due ragazzini e ovviamente una differenza caratteriale. E Jonas, come tutti i ribelli, fa intravedere anche il suo lato un pò fragile.
La parte che mi ha più incuriosito è quella in corsivo all'inzio: 'Asso tu non sei fatto per stare sulla terra...'. Parole molto intense.
Voglio tuffarmi nella lettura degli altri capitoli.
Comunque, complimenti perchè questa prima parte dà proprio l'imput a seguirti:)

06/01/10, ore 13:16

Complimenti! Sei riuscita ad incuriosirmi con questo capitolo... Già mi sono già affezionata a James e Lee, e anche l'ambientazione è interessante. Mi è piaciuto moltissimo il titolo, con la spiegazione che hai aggiunto nelle note, e soprattutto la citazione di Neruda!!! Sono curiosa di leggere il seguito della storia, aspetto quindi prossimi aggiornamenti...

27/12/09, ore 11:44

E' S-T-U-P-E-N-D-A! Davvero, di storie così ben promettenti se ne trovano davvero poche in questa sezione. Adoro già i tuoi protagonisti, specialmente Jamie, e hai veramente ragione: il titolo è perfetto. Sarà perchè adoro le storie di piloti e gli aerei in genere, ma la tua storia mi ha colpito molto :D
Spero che aggiornerai presto. -Bibby-