Riflesso completo
di DreamBook

15/11/10, ore 18:45

Il senso delle drabble è comporre una sorta di "quadretto" perfettamente a se stante, una breve istantanea che immortali qualcosa - un'emozione, un rapporto, un gesto, un ricordo, un sorriso, - e che sia compiuta, autonoma, quasi icastica per la brevità del testo. In genere, poi, quando un drabble è inizialmente molto descrittivo, ci si aspetta una chiusa ad effetto, inaspettata, che spiazzi il lettore e possibilmente lo ferisca. Piuttosto genericamente è questo il procedimento che "regola" la scrittura delle drabble - naturalmente non è nulla di vincolante, per carità; come in ogni cosa, alla fin fine basta affidarsi a un pizzico di buon senso. Tutto questo preambolo XD, per farti capire che non c'è niente di sbagliato nella tua drabble, ma, perdonami, neanche nulla di giusto; non mi hai lasciato un senso di completezza, al contrario, sono insoddisfatta sia dall'aspetto narrativo (quello che racconti non è sufficiente: dove si trova George? Se è a Hogwarts, perché è lì? Non dovrebbe essere alla Tana? Non ci si torna a Hogwarts, dopo il diploma/averla abbandonata; come ha fatto a tornare? E se non è a Hogwarts, dov'è che trova lo Specchio? Da dove sbuca?) che, tutto sommato, dal momento introspettivo, dalla scena cui volevi arrivare, di Fred che compare nello Specchio come desiderio più intimo del gemello (mi mostri George che piange, non me lo fai sentire). Insomma, quello che mi è rimasto è una sensazione di sterilità immane, che stride terribilmente sia con l'emotività in potenza del momento, sia anche (e soprattutto) col fatto che hai adoperato una narrazione in prima persona.

[Questo commento partecipa a Recensioni d'Autunno 2, iniziativa sponsorizzata da maridichallenge]

08/06/10, ore 14:22

Brivido. Brivido è quello che mi ha attraversato la schiena quando ho letto questa shot. Breve, lenta e dolce.
Commovente.
bellissimo il fatto che George desideri solo il fratello con se, che non lo abbia mai dimenticato.
Mitico un amore oltre i confini in quanto gemelli si nasce e non lo si diventa.
Bellissimo perchè per breve anche io mi sono sentita un pò George, e perchè mi è parso di soffrire della mancanza della mia metà.
E perchè sto piangendo disperata di questa morte che non ho digerito e che non credo mai riuscirò ad accettare.
Bravissima, Manu!

30/12/09, ore 14:17

(Recensione modificata il 30/12/2009 - 02:18 pm)

30/12/09, ore 14:17

Davvero bellissima questa sui gemmlli^^ mi è piaciuta (povero Fred però perchè l'nno fatto morire...) ancra belissima complimenti

30/12/09, ore 13:31

è molto triste ma bellissima....

30/12/09, ore 13:25

Non mi stuferò mai di leggere storie di questo tipo. Sono così malinconiche...
Nel mio immaginario personale Fred non è morto... purtroppo in quello della zia Rowling sì, perciò mi devo rassegnare XD.
Ti faccio i complimenti per questa Drabble, che, seppur semplice, è riuscita a colpirmi. Brava ^^

30/12/09, ore 13:19

Breve ma bella. Io adoro Fred e George e mi sono messa a piangere come una fontana quando Fred è morto... :( che tristezza. Non riesco proprio ad immaginare George senza Fred... per me erano un binomio indissolubile, una persona sola. Complimenti!

30/12/09, ore 00:12

Veramente bella.
Adoro la coppia di gemelli. Ed hai proprio ragione quando dici che non ci sn molte ff sui sentimenti di George sulla morte del fratello.
Quindi,complimenti.