Quello che conta - I - Un patto matrimoniale
di mamma Kellina

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [Prossimo]
29/06/18, ore 21:00

Buonasera voglio cominciare questa recensione con una confessione, ho letto tutte le tue storie l’anno scorso ma rileggerle mi dona sempre una forte emozione, sei una delle mie autrici preferite su efp, per questo vorrei spronarti a scrivere qualcosa di nuovo.
Ti abbraccio, una tua cara lettrice ❤️

22/03/14, ore 13:47

Storia ben scritta. Capitoli un po' troppo corti, ma per il resto mi è piaciuta molto. Specialmente perchè hai descritto bene i luoghi, i dialoghi erano ben scritti e perchè Barbara e Robert sono stati ben caratterizzati, per nulla personaggi piatti o privi di personalità. Adesso non vedo l'ora di leggere il seguito.

22/01/13, ore 09:59

Oh mamma mia, questa storia è stupenda Antonella!
L'ho letta dal cellulare tutto d'un fiato in un giorno solo e mi sono messa a piangere nel finale. È stupenda!
Barbara si è dimostrata una bellissima persona semplice ed umile che ha sempre creduto di essere stata punita per un errore giovanile. Ma se devo essere sincera non mi piace la concezione dell'epoca, amarsi prima del matrimonio non deve essere visto come un peccato. Non si deve essere vincolati da una legge per decidere quando e chi amare e non si deve essere vincolati da una leggere per sapere cosa sarà della vita di una donna. Per questo sono contenta di vivere in questo secolo perché finalmente siamo liberi di amare alla luce del sole senza essere messi al "rogo".
Ma tornando alla storia, anche Robert mi è piaciuto molto e mi dispiace per la dolorosa perdita che ha subito. Allora sopravvivere era molto più difficile a causa della mancanza dei mezzi e di sanità. E povero Charles, perdere una madre senza mai conoscerla... Povero piccolo...
Per fortuna Barbara si è dimostrata un'ottima madre e un'eccellente donna di casa.
Sinceramente non mi è piaciuto molto il modo in cui Robert l'ha trattata alternando periodi di indifferenza a momenti di passione e poi di nuovo fredda normale indifferenza. Ha sbagliato anche se i suoi finì erano più che nobili. Ma ormai Julie è morta e credo che lei avrebbe voluto che il marito ed il figlio continuassero a vivere sereni. È questo che penso!
La gravidanza è stato davvero un periodo difficile per tutti ma sono convinta che quel bambino non c'entrasse niente e non avesse alcuna colpa su ciò che è successo tra Barbara e Robert. Quando ho letto che il bambino stava per nascere prematuro ho avuto paura perché ero consapevole della difficile sopravvivenza in quell'epoca ed è proprio qui che ho pianto, nel leggere quanto questa piccola dolce creatura di Maria Neve abbia lottato per guadagnarsi un posto nel mondo ma alla fine ce l'ha fatta e ha vinto la sua guerra di sopravvivenza.
Che bello, non immagina il respiro di sollievo che ho tratto quando ho sentito la bambina piangere ed una nuova speranza accendersi in quella piccola famiglia.
Bellissima storia davvero Antonella, complimenti. Mi sembrava di essere tornata nel passato, è scritta in maniera impeccabile e dettagliatissima. E sa cosa credo? Che se lei lo avesse davvero pubblicato come libro avrebbe avuto molto successo perché è semplicemente straordinario questo racconto. Le faccio ancora i miei complimenti e le dico anche che sono contentissima di averla trovata. Si sta rivelando un immenso piacere leggere le sue storie :) Ed ora corro subito alla seconda parte di "Quello che conta". Ancora una parola però Antonella: BRAVISSIMA!
Un bacio :)
Nat

05/03/12, ore 21:31

Sono arrivata fino alla fine leggendo tutto d'un fiato i capitoli che mi mancavano....Grazie per aver fatto sopravvivere la pccola Maria Neve (nome azzeccatissimo, davvero): Barbara aveva già sofferto abbastanza con la perdita del piccolo Giacomo, non meritava affatto che il Signore si portasse via anche questa creatura. I rapporti tra Robert e la moglie, diventati a un certo punto tesi e molto freddi, sembrano essersi "riscaldati" un po' grazie all'affetto della figlia. Che belli vederli tutti insieme. Non vedo l'ora di leggere la seconda parte del romanzo. Complimenti!
Giada891

05/03/12, ore 20:03

Sentire il racconto di Barbara su come il suo bambino se ne sia andato mi ha fatto venire gli occhi lucidi! Che tristezza...una madre non dovrebbe mai perdere il proprio figlio, è un dolore che non riesco nemmeno a immaginare. Povera donna...ora l'ammiro ancora di più per come è, forte, determinata e generosa, a discapito della tragedia vissuta....Robert dovrebbe apprezzarla di più!

05/03/12, ore 19:30

Ok, è ufficiale: detesto la moglie del fratello di Barbara....Luisa, giusto? Cioè, è proprio una vipera!
Ed eccoci al matrimonio....XD

05/03/12, ore 18:39

Oh, ma io adoro Gavino!!! Quell'uomo è...è...non so com'è, non riesco ad attribuirli una personalità definita, ma da quello che ho potuto vedere mi sembra un uomo che ha preso molto a cuore la situazione di Barbara e le vuole molto bene. Che dolce...

05/03/12, ore 18:35

Ecco svelato l'arcano segreto di Barbara: povera, mi spiace, chissà che sofferenza perdere il proprio bambino...e tutto peggiorato dall'additare della gente, in quanto nubile. Così forte e così determinata, alla fine non ha potuto dire di no davanti al piccolo....ah, l'istinto materno, che cosa potente. Chissà cosa riserverà il patto matrimoniale tra Robert e Barbara: nascerà un sentimento tra loro? Solo il tempo ce lo dirà. Brava!

05/03/12, ore 18:22

Comincio a chiedermi cosa sarà capitato in passato a Barbara...qual è l'avvenimento che, diciamo, l'ha "rovinata", rendendola agli occhi della società del tempo un partito poco ambito? Mistero...che dolce il vecchietto che si siede accanto a lei...è come un saggio nonno dispensa-consigli. XD

05/03/12, ore 18:16

Ciao! Eccomi a leggere un'altra tua storia. Il primo capitolo mi affascina, i due protagonisti mi piacciono: Barbara è una donna fiera, indipendente, che ha accettato questo incontro solo per fare un favore al fratello, dato che lei si sente un peso per lui; Robert è un uomo che soffre ancora per la perdita dell'amata moglie, quindi all'apparenza si mostra burbero e superficiale, ma il sorrisetto finale lascia intravedere qualcosa in più. Sono ansiosa di vedere come andrà avanti e scoprire qualcos'altro! XD Complimenti!

27/02/12, ore 22:41

Ok, credo che dovrò eleggerti a mia scrittrice preferita.
Questa storia mi ha strappato il cuore dal petto.
Anche se avevi premesso di non aspettarsi il lieto fine, credo che la piccola Neve sia un finale davvero dolce.
Adesso dovrò sicuramente leggere il continuo, curiosa come sono di sapere cosa accadrà tra Barbara e Robert.
Complimenti ancora...

05/04/11, ore 14:07

Ciao Kellina,  sono il Capitano Efisio Borghero in carne ed ossa: quello è il mio nome e quella è la mia professione, sui traghetti che collegano la Sardegna e Carloforte.   Quindi la tua fantasia parte da una realtà, così come vorrei tranquillizzarti sulla descrizione di questi luoghi: fa piacere sentir lodare la propria terra, ma soprattutto descriverla a chi non la conosce esattamente come la descriverebbe uno che la conosce e la ama. Hai ambientato il tuo racconto, che mi riprometto di leggere integralmente, in un momento storico assai caro sia alla popolazione dell'Iglesiente, sia ai carlofortini, per i quali quella ha rappresentato un'epoca di particolare fulgore, per tutte le attività che erano collegate al trasporto del minerale, che vedevano in Carloforte il principale centro di smistamento per tutti i porti del Mediterraneo.
Non so quindi con che casualità è "saltato fuori" il mio nome, comunque fa sempre piacere essere citati in un racconto che ti colloca tra fantasia e realtà....... ti senti un alone di immortalità, un po' come un Highlander.
ciao ed auguri  per il tuo bellissimo hobby.

10/04/10, ore 16:59

Sono stata catturata da questa storia, che mi ha tenuta incollata al pc, facendomi leggere tutto d'un fiato, capitolo dopo capitolo.
Ho amato Robert. Ho avuto un colpo di fulmine con questo personaggio che è riuscito a tenere vivo il mio interesse fino alla fine.
Con i personaggi di questa storia sono riuscita ad emozionarmi sul serio e non posso fare altro che ringraziare l'autrice per averci regalato questa original e segnalare la storia al contest.

10/04/10, ore 15:12

(Preferenza espressa per il concorso 'Storia coi migliori personaggi originali')I personaggi presentati da KELLINA in questa storia hanno tutti uno spessore spicologico e umano, nessun supereroe e nessun martire, ma solo la passione di un amore che viene soffocato dagli stessi protagonisti per un assurdo patto matrimoniale, in cui loro stessi "inciamperanno" tante volte.
Trovo che l'autrice abbia dato ad ogni personaggio un valore e un essenza propria, che può essere amalgamata con la storia senza eccessi o forzature. Tutto è tremendamente semplice, ma allo stesso tempo complicato.
È una storia che presenta personaggi davvero eleganti e con mille sfaccettature.
A presto.
Jessica.
(Recensione modificata il 10/04/2010 - 03:19 pm)

07/04/10, ore 18:02

Il mio voto va a Robert. E' sicuramente uno dei personaggi originali più belli che io abbia mai visto. E' molto complesso e per tutta la durata di questa storia e del seguito, riesce sempre a stupirmi.

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [Prossimo]