Amore e gioielli
di DarkAeris

22/10/11, ore 17:27

Sono una grande fan del romanzo. Quando l'ho terminato mi veniva da piangere, così sono corsa in libreria a cercare "Rossella" e "Il mondo di Rhett", pur di avere ancora da leggere sull'argomento. (Ho avuto la fortuna di trovare una commessa parimenti invasata XD)
Ebbene, "Rossella" è abbastanza all'altezza, piacevole da leggere. "Il mondo di Rhett" è curioso, ma non mi ha entusiasmata. Con la tua fanfiction, invece, è stato come tornare a rileggere il primo libro e scoprire pagine perdute! Davvero complimenti! I personaggi sono perfetti nelle loro imperfezioni.

20/10/11, ore 12:41

-Grammatica e Stile

Intanto, i miei complimenti: terzo posto meritatissimo. Sembra una scena estrapolata dal copione, censurata a causa della lunghezza del film; alcuni dialoghi sono simili all’opera, ma lo stile, inizialmente grezzo, semplicemente costituito da un botta e risposta, si è meravigliosamente ampliato mettendo a nudo la scaltra fanciulla di nostra conoscenza. Premetto che non ho premiato la storia per il modo in cui è stata narrata –anche se i punti non sono a tuo sfavore- ma procederei volentieri con il secondo parametro.

7/10

-Caratterizzazione dei personaggi

Mi sembrava di vederli lì i personaggi, nella pagina di word su cui risaltavano queste scritte nere. Un lavoro davvero degno di queste piccole lusinghe poiché ho ripercorso i tratti del bel Rhett durante ogni frase pronunciata e non ce n’è una in cui questo viene meno. E’ semplicemente lui.
“…E’ enorme e volgare, proprio come vi si addice”
“E adesso voglio la mia parte dell’accordo”
I perni di questo intricato discorso basato su un sottilissimo velo d’amore, soppresso dall’immancabile ego dei protagonisti.
Rossella è la solita “superficiale”, anche se inconsciamente dimostra molto di più, dimostrandosi forte e decisa nelle situazioni più disperate e quindi non è neanche da biasimare il comportamento nei confronti del mondo, in particolare di qualcuno che sembra metterla a nudo. Un’introspezione marcata da uno scambio di parole, veramente ben fatto.

5/5

-Originalità

Anche se il tema non è propriamente originale, ho trovato la scelta di un oggetto simbolico molto plausibile, da cui sei riuscita a trarre qualcosa di più intimo, culminando con l’uscita di scena di Rehtt e i conseguenti pensieri della giovane; la fan fiction non è innovativa nel contesto di Via col Vento ma di certo spicca nel fandom.

7.5/10

-Gradimento personale

Mi sembra più che giusto rinnovarti i complimenti che ti feci lasciandoti una recensione tempo fa…

4.5/5

(Recensione modificata il 08/02/2012 - 03:05 pm)
(Recensione modificata il 08/02/2012 - 03:06 pm)

07/08/11, ore 15:34

io amo quel libro...
e amo loro due.
lui, poi, lo amo follemente.
Ho una cotta per lui da... Da quando è comparso nel romanzo, sappilo!
e di leggere una fic su di lui avevo taaanta voglia.
Si, brava, brava, brava!
sono caratterizzzati perfettamente, 'sti due.
e tu sei grande!
baci

16/08/10, ore 22:54

Ho cercato una storia di Via Col Vento per taaanto tempo e finalmente l'ho trovata!
E caspita ho fatto una scoperta meravigliosa! Mi è piaciuta tantissimo!! Sono proprio loro!! XD

14/02/10, ore 15:09

Questa shot è divertente da morire! Hai reso i personaggi benissimo, i loro difetti li rendono estremamente simpatici e interessanti, e il tono della storia è sempre allegro. Molto belli i dialoghi tra due protagonisti che si confrontano alla pari. Davvero bella, complimenti^^

21/01/10, ore 20:27

quanto li adoro! Bella scena e molto IC complimenti!

20/01/10, ore 23:16

Oh, be', se recensire fa bene alla pelle, allora...

Io ADORO Via col Vento: Rossella è assolutamente insopportabile, e Rhett è il suo degno compare! Questo missing moment, o quel che è, somiglia davvero molto come stile a quello del libro, e i personaggi sono resi benissimo!