Me stessa
di Rota

14/11/10, ore 02:06

Cara Rota. Tocchi un tema spinoso con questa fanfic. Devo dire di avere abbastanza esperienza per averne viste di storie simili (ora non voglio fare la donna vissuta, ma solo far capire che parlo con cognizione di causa) e non so come mai, ma non mi ha entusiasmato particolarmente. L'ho trovata fra le storie scelte, ma conoscendoti come autrice, non la trovo uno dei tuoi lavori migliori.
Con questo non voglio nemmeno dire che sia una brutta storia, anzi. Le descrizioni dei sentimenti ci sono, hai usato delle belle parole, ma forse... forse è difficile per me immaginare un personaggio schivo e introverso come Shino Aburame (di cui per altro si sa molto poco) in una fanfic di questo tipo, che si pone il problema di non essere adatto nel suo corpo di uomo. Forse, proprio perché è un personaggio enigmatico, avrei preferito che scavassi di più nella sua psiche, mostrandomi meglio come la pensava. Ecco, l'avrei ampliata un pochino.
"Prinçesa" così citata, purtroppo, è quasi sacrificata. E' una canzone di una grande potenza (per altro cantatata nella mia lingua, il genovese, ed è persino la mia preferita di De André!), che secondo me dovrebbe essere valorizzata di più in una storia, oppure citata poco (solo una frase). Non so come dire, ma in generale le canzoni di Faber non sono facili da trattare. Una canzone così 'cattiva' (cinica? crudele? Ce n'è di come chiamarla), meriterebbe una storia più approfodita e cattiva (cinica crudele) come lo è la canzone.
In definitiva è ben scritta, ma la amplierei un po', scaverei di più nella psiche del personaggio.
Comunque complimenti per la scelta, non è stata di sicuro facile e hai reso abbastanza bene un tema difficile. :)

18/06/10, ore 16:23

Trovo che sia una storia molto bella e soprattutto umana, perché racconta ciò che prova una persona che vuole diventare ciò che si sente di essere e che è internamente; racconta qualla lotta per diventare - lungo un percorso duro e certo non magnanimo - ciò che ci si sente di essere. Perché quando il personaggio principale si guarda, guarda le altre donne... bè, pensa: "Perché non sono anch'io così?" e pian piano inizia l'evoluzione, quella crescita per maturare e dire - trasmettere - quello che davvero si pensa e si prova, scacciando le paure e prendendo il coraggio a due mani.
L'autrice è stata molto brava in questo, ha descritto quest'evoluzione con maestria, semplicità e cruda realtà, trasmettendo a chi legge i sentimenti del protagonista che, alla fine, riesce finalmente a trovare la felicità e anche l'amore.
Per questo la segnalo per le scelte: perché è umana, schietta e intensa.
Nulla più <3

11/01/10, ore 13:12

All'inizio non avevo capito parlassi di Shino, lo devo ammettere.
Non ho mai pensato a lui come transassuale. D'altra parte però col suo essere sempre silenzioso, in disparte, col corpo nascosto da mille cappotti non è così difficile da immaginare. Voglio dire, fra tutti hai scelto il più plausibile, brava! (anche se Naruto, che cambia sesso circa cinquanta volte nella prima stagione, poteva essere un valido sostituto!XD)
La fanfiction poi, rimane perfettamente inerente alla canzone, e pur spiegando la difficoltà di Shinoko, non diventa mai pesante o deprimente come c'era il rischio...mi è piaciuto molto leggerla, complimenti!

10/01/10, ore 15:37

Tocca un tema molto triste, però direi che è trattata molto bene e, posso ammetterlo, ho versato una piccola lacrima. Perché è una storia vera, umana.
Non le solite cose, è serio.
Ci sono tante persone che si sentono come Shinoko e non hanno il coraggio o la possibilità di essere come devono essere - come si sentono di essere.
Shinoko ha trovato Kiba ed è stata molto, molto fortunata.
Insegna anche che essere noi stessi - anche a prezzi altissimi - può farci solo bene. Perché negare ciò che siamo?
Spesso anch'io ho avuto - e li ho ancora - dei problemi col mio corpo, troppo fortunata per i miei gusti - se nasci con una quinta di seno stai pur certa che non passi inosservata xD - ma alla fine ci tengo, no?
Sono donna, ho la fortuna di essere così.
E, come hai detto proprio tu, c'è chi non ha invece la fortuna di essere come desidera... e si ritrova ad avere un corpo che non è il suo.
Questa storia mi ha davvero toccata nel profondo.
Davvero tanto^^
Vola fra i miei Preferiti...
Un Bacio!

.: Angel Ecate :.

10/01/10, ore 15:02

*beat approva quesa storia*
In effetti ce lo vedo proprio Kiba a fregarsene del fatto che Shinoko in realtà sarebbe Shino, nonostante tutto il resto dei suoi amici/parenti/conoscenti sia scandalizzata da questa storia. Bella storia, ben trattata e assolutamente originale! *cuoricini*