non esageriamo
di VolandoConTe94

21/03/10, ore 18:14

"...urlò infine Hermione dalla disperazione che Harry si stava facendo quelle seghe mentali da due ore davanti a tutti": eh? *_*

12/01/10, ore 20:57

Ih ih! Davvero carina! ^_^ Sono arrivata alla fine e non ho potuto fare a meno di ridere. Non mi riesce difficile immaginare la scena!
Per quanto riguarda la morfologia e la sintassi... beh... diciamo che: o hai molto lavoro da fare o hai scritto con troppa disattenzione. Fatti dare alcuni consigli: le virgole e i punti. Abbonda, poi sta a te decidere quali sono superflui o quali no. I sinonimi: per scrivere una buona storia è fondamentale l'uso dei sinonimi o di espressioni varie. "Provò a dire Ron" potresti renderlo con "cercò di dire", se proprio non ti viene in mente nient'altro.
Gli errori di ortografia: semmai non dovessi riconoscerli, usa il correttore di Word, oppure chiudi gli occhi per cinque minuti e rileggi (magari ad alta voce), ti sarà davvero utile. La gramamtica è essenziale, altrimenti invece di ridere per la storia, chi legge ride per gli errori. Mi raccomando anche i verbi: non credo che esista il termine "stavando"... se usi "mentre" è buona regola usare l'imperfetto, e non il passato remoto, perchè l'azione è in corso, anche se nel passato. Beh, credo sia tutto... Migliora la tua prosa studiando anche la letteratura, magari anche analizzando lo stile della Rowling.
Ciaoooo! U.u

12/01/10, ore 20:37

Enlin ha assolutamente ragione. Per di più, hai commesso un errore decisamente grave persino nell'introduzione. Harry a da dire qualcosa ai suoi compagni...
Dimmi che quell' "a" è stata una distrazione, ti prego.

(Recensione modificata il 12/01/2010 - 08:38 pm)

12/01/10, ore 19:23

Ecco, infatti: non esagerare a chiamare one-shot questa tre-righi.
Prima di tutto, anche prima della lettura, ho notato che tu scrivi senza rispetto per spazi, maiuscole, punteggiatura né nient'altro.
Al primo rigo mi sono rannicchiata in un angolo buio della mia cameretta per l'orrore: [cit.]ma c'è la faremo. In questi casi, quando il "c'è" non è un verbo, si scrive "ce la faremo", poiché l'analisi logica sarebbe "faremo=predicato, ce=questa cosa=complemento oggetto".
Ma non ti è bastato scriverlo una volta nel giro di un'intera one-shot. No. Tu l'hai scritto tre, dico tre volte nel giro di quanti? Nove righi?! Non prendiamoci in giro, dai.
Passiamo al genere: vedo scritto "Genere Comico". Beh, non esageriamo nemmeno in questo caso. Questa cosa è comica quanto una freddura. Se dico: "Quando un australiano compra un boomerang nuovo, come fa a buttare via quello vecchio?" tu ti metti a ridere? Io penso proprio di no. E a me non fa assolutamente ridere questa nove-righi.
Ovviamente, non parliamo della trama: quali sviluppi narrativi pensi che si possano avere, in una nove righi?
Quindi, non prendiamoci in giro e non esageriamo: riscrivila per bene rispettando spazi, maiuscole, punteggiatura. Così almeno l'italiano ci sarà.
Se vuoi scrivere una comica, ti consiglio di passare più tempo a lavorarci, non cinque minuti di una notte in cui dovresti fare i compiti e invece te ne stai a chattare con gli amichetti.
(Recensione modificata il 26/01/2010 - 03:11 pm)

12/01/10, ore 19:09

ahahahhaha ke scemo harry!!!! xD xD X) X) X) X) X)