The Steadfast Tin Soldier
di hypatia_of_alexandria

30/07/10, ore 02:25

Sì, ero io la pazza dell'Aiace di Sofocle! Infatti quando ho letto Eros e Thanatos mi si è chiusa la bocca dello stomaco (perchè ovviamente ne abbiamo fatte di lezioni su quel concetto ecc.) pensando ai compiti che non ho ancora finito!
Comunque questo capitolo è... wow!
Mi spiego meglio. Anzitutto è lunghissimo e mi piace questa cosa, perchè succedono molte cose diverse fra loro; in secondo luogo, lui, Takeshi: infido maniaco, insensibile pezzo di ghiaccio, irritante troglodita. Insomma, avevo detto che sarebbe stato interessante, infatti lo è. Quale padre potrebbe parlare così di sua figlia? E' una cosa tremenda... Poi, immischiarsi così nella sua vita privata solo per farla tornare nell'esercito, quelle insinuazioni odiose...
In terzo luogo, Hotaru: quella bambina è una meraviglia! Quando si attacca alla gamba di Haruka e le fa gli occhioni pucciosi...
Procedendo, direi che in quarto luogo, anche se sta in cima alla top ten dei momenti topici, la scena con il ghiaccio e ciò che ne consegue. Rinnovo i miei complimenti, valgono le stesse cose che ho detto la volta scorsa; la descrizione, poi, è così naturale che non si fa fatica a crederla vera.
In quinto luogo, Becky, che è una forza della natura (e spero faccia il sedere a strisce a quella Jessica, prima o poi) e Gabriel, che, non so perchè, ma mi ispira tenerezza, un po' come Richard.
Okay, per ora non mi viene in mente null'altro :) Aspetto poi settembre per il tuo aggiornamento (almeno parto serena!).
Boone vacanze!

p.s. ero a Marlborough in un college che d'estate diventa una Summer School e ho passato una settimana con amici e parenti di amici e amici di amici in questo posto: io dipingevo (ho passato una settimana a fare acquerelli, che adoro); mentre, ad esempio, un altro la mattina suonava tamburi africani e al pomeriggio praticava tennis. Insomma, attività per tutti i gusti. E poi il posto è da favola!

30/07/10, ore 01:06

che dire? Idilliaco... Sono senza parole. E visto che sono troppo scioccato ,in positivo, per fare una recensione decente. Mi fermo qui e domani dopo aver fatto un profondo respiro ti farò una recensione coi fiocchi.

29/07/10, ore 23:34

*______________* Ammetto che non aspettavo un aggiornamento così presto!! XD Questo capitolo è stato molto bello per tanti motivi **

Prima di tutto mi è piaciuto tanto come Michiru ha tenuto testa al "padre" di Haruka.. Questo qui deve capire che ormai sono inseparabili ù.ù

E poi madò... ma quanto sono belle insieme?!! *_* Davvero... sono una coppia perfetta u_u

Esilarante pure la scena con Rei e Minako!!! Ahahahah XD Mi ha ricordato l'episodio della terza serie quando Minako e Usagi seguono Haruka perché sono rimaste "folgorate" dalla sua bellezza XD
Inoltre mi piace proprio il fatto che quando puoi cerchi di essere fedele ai personaggi originali ed anche ad alcune cose successe realmente nell'anime/manga **

Peccato che ad agosto non aggiornerai ç.ç però.. in effetti.. le ferie arrivano per tutti ù.ù
Cercherò di sopravvivere anche se sarà molto dura xD

Ciaoo e buone vacanze :D

29/07/10, ore 01:14

Ed ecco anche me :)
Hmm, il capitolo non mi ha colpita moltissimo, però devo premettere che negli ultimi tempi sto diventando incredibilmente esigente con quel che leggo e non saprei dire con certezza se l'errore sia completamente tuo ;) Comunque, cerco di spiegarmi.
Le parti che mi sono piaciute di più sono quelle con Hotaru e Haruka. Sono certa che non si tratti solo del fatto che mi piacciono i bambini: in quei punti inserisci dialoghi e gesti che imprimono una forte caratterizzazione; accadono cose che non ci si aspetta, che divertono genuinamente. Hotaru che ripete le voci del cartone animato ad esempio, Haruka che si appassiona a Nemo e desidera la morte del pesce assassino e sempre Haruka che insegna termini 'carini' ad Hotaru :) Nota: da un bel po' - anche se può essere solo un'idea mia - ho l'impressione che Hotaru stupirà tutti facendo capire che ha sempre saputo che Haruka è una donna. Magari l'hai pure detto e la mia intuizione geniale non è altro che un ricordo :D
Andando avanti, un'altra parte che mi è piaciuta è stata l'interazione tra Haruka e Michiru all'interno dello studio. Michiru parla di una sua passione e ci fa sentire parte di quel che è lei, la capiamo meglio mentre lo fa anche Haruka.
La parte che mi ha convinto meno è quella iniziale. Penso che tu abbia fatto bene a non farne una scena in formato flashback, però non ho percepito molto del dolore di Michiru: mentre leggevo comprendevo che c'era della sofferenza nel racconto, però cercavo di riallacciarmi a quel che avrei provato io in una situazione simile, non entravo in contatto con la sofferenza personale di Michiru come personaggio.
Naturalmente il punto di vista era quella di Haruka, ma credo che avrei preferito quello di Michiru. Così com'è, l'atteggiamento di Michiru quando parla di quel che è successo si riassume in una serie di azioni e dialoghi che possono sembrare un po' impersonali. Leggi questa particolare critica tenendo a mente che su queste cose potrei esagerare, comunque forse un test attendibile sarebbe immaginare al posto di lei un personaggio X qualunque e vedere se quel che hai scritto si adatterebbe ugualmente. Non credo che l'esperimento avrebbe valore universale - piuttosto, soggettivo - però potrebbe aiutare.
Torno a parlare di soggetti (vuoi spararmi, lo so :D): usi ormai tanto spesso i nomi propri che quando dici 'medico' per riferirti a Michiru si ha quasi l'impressione che nella scena sia spuntata una persona estranea. Forse evitarlo sarebbe meglio.
In questo capitolo mi suonava strano l'uso del 'seppur', che avrei sostituito quasi sempre con 'sebbene'.
E poi una cosa che è proprio un errore di cui finora non ti ho parlato (mi sono resa conto però che potresti essere interessata): i passati remoti in terza persona singolare che finiscono con 'e' richiedono l'accento acuto, sempre. Stessa cosa vale per le forme come 'né', 'sé' o 'perché'. Quando l'hanno corretto a me pensavo che fosse una cosa troppo da precisini (:D) eppure da quando lo so non riesco fare a meno di correggerlo mentalmente. Andando a cercare qualche appunto grammaticale su internet si trovano informazioni chiare e complete in merito; sono piccole regole che non si dimenticano più una volta che si assimilano (io invece pensavo che le avre dimenticate immediatamente :D).

28/07/10, ore 00:18

Scusa per la recensione così in ritardo, ma ero in Inghilterra!
Innanzitutto, come al solito, il capitolo è stupendo.
Mi sono davvero commossa leggendo di come Mitsuo si è tolto la vita, uccidendo anche sua moglie.
Hotaru, poi, è sempre più tenera e simpatica ("Mamma lui si chiama Cacao ed è un Brodor."; "Si vuol mangiare anche la tua cena!"), anche quando recita a memoria le battute di Nemo!
Mi piace anche come, lentamente, il personaggio di Haruka si sia evoluto (non so perchè ma usare questa parola mi fa venire in mente i pokemon...) e continui a farlo, grazie anche (o, dovrei dire, soprattutto) all'aiuto di Michiru.
Ora invece sono proprio curiosa di vedere cosa capiterà con il generale Tenou e questi avvocati!

27/07/10, ore 01:02

Premetto di aver letto il capitolo la notte stessa in cui l'hai pubblicato ma poi, un po' per il mare(ebbene si,5 minuti a piedi e sono in spiaggia muahaha), un po' perchè Internet ha fatto i capricci, sono stata veramente poco al pc per recensire il capitolo.
Come dire...La calma prima della tempesta! O perlomeno, l'impressione è quella. :D
Per un po' le nostre due brode possono starsene in santa pace..Almeno fino a quando Takeshi non risbucherà fuori ahaha.
Haruka sembra ammorbidirsi di più con Michiru e il suo legame con Hotaru è sempre più stretto ..Inoltre quella maschera che aveva tenuto per tanto tempo sembra lentamente calare..Anche se ovviamente l'atteggiamento un po' da sbruffoncella è sempre parte del suo carattere. :)
Come sempre, scrivi da Dio. Veramente, riesci a trasmettere tutto al lettore, ogni particolare, anche quello che all'apparenza può sembrare più insignificante.
Aspetto il tuo aggiornamento, dopodichè..Buone vacanze!! :D
Ed ancora una volta ti meriti i miei sinceri complimenti. :D

21/07/10, ore 18:34

Ok ok!!!! Innanzitutto grazie per le gustose anticipazioni sulle prossime o imminenti new entry della storia!!! Il capitolo va alla grande, stupenda la scena in cui Haruka passa i Ray Ban a Michiru per evitare che Hotaru le veda gli occhi arrossati di pianto, che classe che intuizione hai avuto!!!! Riguardo Seya/Samuel...bè l'accostamento era interessante soprattutto sarebbe bello avere una fic dove si vedono lui e Haruka contendersi Michiru, non credi? Ciau

21/07/10, ore 10:21

Finito di leggere questo capitolo mi uscì un sonoro "Wow" :D
La frustrazione, l'angoscia, il malessere latente di haruka... tutto descritto con dovizia di particolari... molto molto intenso.
Il capitolare nel baratro dell'angoscia, rivivere le sensazioni come fossero vere, il tutto raccontato dallo sguardo del Maggiore. Quasi mi sembrava di sentire il suo stesso dolore quando, una volta rinsavita, ha incrociato gli occhi di una Michiru in preda al terrore ma combattiva.
E la prima volta che Michi chiama Haruka per nome... è mentre questa sta cercando di ucciderla.. significativo direi!
Proprio quel richiamo riporta il maggiore alla realtà, quella flebile voce in preda allo sgomento.. Tutti sappiamo quanto Michiru invocherà quel nome in ben altri modi ma... ha davvero un valore assoluto questo primo avvicinamento.
Delirio assoluto.. come descrivere appieno il mio stato alla fine di questa pagina di storia :D

21/07/10, ore 10:04

Con questo capitolo, mia cara autrice, hai sancito definitivamente la mia dipendenza. La mia curiosità ormai mi usciva dal naso ed ogni parola era un vortice che minacciava di imprigionarmi... Ora, col senno di poi, sappiamo bene entrambe che l'ha fatto!
L'incontro tra le due è memorabile. Michiru, attenta ad ogni dettaglio, ispeziona il volto di Haruka nei minimi particolari, rimanendo però sconcertata dallo sguardo del militare.
"Intenso tra le righe": così definirei il loro studiarsi e scontrarsi in questo capitolo. Uno scontro tra titani dove sembra primeggiare Haruka ma.. quel guizzo nelle sopracciglia e nello sguardo che descrivi quando per la prima volta il Maggiore posa gli occhi sul medico, è solo il preludio di quanto la bionda andrà a perdere la testa! Dovevo aspettarmelo da li! Ancora non lo sa... ma se Michiru è riuscita a scalfire la corazza dell'apatia di una Ruka ancora vincolata ai propri spettri, di certo è un assaggio in sordina di quanto avverrà dopo!
Ebbrava :P

20/07/10, ore 21:11

Recensisco per il concorso ma devo dire che questa coppia Yuri è una delle poche che mi piace, per cui ho apprezzato tutta la situazione. Il loro rapporto è profondo e si vede, i loro sentimenti sono espressi con delicatezza e sensibilità, e le descrizioni delle loro interazioni sono sì precise ma mai volgari, e questo è anche più apprezzabile.

20/07/10, ore 14:27

Una stupenda scena lemon finalmente yuri! Solitamente, visto che sembrano essere tutti fans dello yaoi, le descrizioni di sesso tra due donne sono tirate via, un po' approssimative, ma questa è perfetta, realistica, leggendola sembra di essere in quella camera al posto di Haruka, o di Michiru. Mai volgare o eccessiva,ma semplicemente molto erotica, merita sicuramente di vincere.

20/07/10, ore 00:03

Ciaoooo!
Sono qui per recensire la tua storia per il concorso per la miglior lemon! Devo dire che è la prima yuri nc17 che leggo e mi sono accostata a questa storia con qualche pregiudizio, ma mi sono detta diamole una possibilità! E devo dire che ho fatto bene!
L’ho letta tutta d’un fiato (anche se recensisco soltanto questo capitolo). Anche se non conosco molto bene Sailor Moon (i miei ricordi sono tutti legati alla serie con il doppiaggio italiano), ho trovato che la tua storia sia ben costruita, con i personaggi ben caratterizzati.
La scena lemon poi è molto sensuale e per nulla volgare o scontata! Bellissima storia!
un baci8!

19/07/10, ore 16:03

Per prima cosa...complimenti per il capitolo, come al solito è all'altezza delle aspettative. Finalmente un po' di pace per le nostre eroine! Mi piace il modo in cui interagiscono sia Haruka e Michiru sia Haruka e Hotaru. Finalmente si è fatta un po' di luce anche sul passato di Michiru, povera ha sofferto così tanto anche lei che un po' di pace se la merita. Mi tremano le gambe al pensiero di cosa potrà fare il padre di Haruka adesso! Sembra una persona da "perché ucciderli quando posso farli soffrire?" Non gli basta tutta la sofferenza che ha causato a sua figlia adesso vuole far soffrire anche Michiru. Chissà che non sia la volta buona che Haruka non gli dica il fatto suo e smetta di avere paura del padre. Ancora complimenti...non smetterò mai di farteli!

19/07/10, ore 01:27

Io adoro il fandom di Sailor Moon, ma ammetto che non amo particarmente Michiru e Hakura, e più in generale le storie Yuri, e non mi ero soffermata a leggerla. Grazie al concorso mi sono incuriosita. La scena è davvero bella. Per apprezzarla al meglio ho letto anche i capitoli precedenti. Complimenti per lo stile di scrittura, soprattutto il ritmo è sempre dosato per la situazione. I peronsaggi li trovo bene caratterizzati. Inoltre devo farti i complimenti per l'originalità del contesto,cosa assai rara nelle FF. Uh dimenticavo tra Paolino Paperino e affini sei riuscita a farmi sorridere anche in una lettura dove non c'era da ridere, visto l'inizio. Appena tornerò ad avere tempo libero continuerò la lettura. Amayuccia.

18/07/10, ore 13:35

Non avevo mai letto su Sailor Moon, nè molto sul genere yuri, ma questo capitolo e la scena d'amore, in particolare, mi sono piaciute molto più di quanto potessi immaginare.
Ho letto quasi tutte le storie che hanno passato il primo turno e, oltre a quelle che avevo già votato, direi che questa è la mia preferita.
E' coinvolgente, dolcemente deliziosa, davvero bella.