The Steadfast Tin Soldier
di hypatia_of_alexandria

11/07/14, ore 00:44

Ho letto il tuo prologo nonostante avessi detto alla persona che mi ha consigliato la tua ff che dovevo andare a dormire(ed è così in effetti), ...volevo farti i complimenti. Innanzitutto amo le ff dove i personaggi vivono una vita diversa da quella del fumetto o anime da cui sono estrapolati e poi scrivi davvero molto molto bene :D grazie ancora e grazie a Rey per avermi consigliato la tua ff. Domani leggerò il 1 capitolo!

26/04/14, ore 14:21

Ho voluto aspettare a commentare, volevo leggere tutta la storia prima. Mi sarebbe piaciuta leggerla tutta d'un fiato, ma purtroppo il giorno è composto solo da 24 ore e contando che non me ne restano molte da dedicare a me, e quindi al piacere della lettura. Dirti "Complimenti" è riduttivo, elogiarti anche. leggere questa storia è diventato una delle mie priorità, e mi auguro di leggerne presto la continuazione... è molto ben scritta, ricca di dettagli ben costruiti e anche minuziosi, ma mai esagerati e "pesanti".
Mi ha rapita, davvero. Anche i racconti della guerra, mentre leggevo sembrava che la mia mente riuscisse a disegnarne le immagini, trasformando le parole in tratti di un disegno... E la narrazione della passione che unisce le nostre amate protagoniste a volte sembrava di poterla toccare le dita...
Spettacolare, davvero.
Adesso però, non lasciarci così, sospesi a metà... Regalaci ancora emozioni, lacrime e sorrisi... Altrimenti è un orgasmo interrotto proprio sul più bello.
Un abbraccio sincero, una fraterna pacca sulla pacca ed un incoraggiante "Ottimo lavoro, continua così" per ridarti la voglia (e il piacere) di farci sognare ancora.

Barbara

12/11/13, ore 01:04

C'è poco da dire, fan fiction immensa.Ottima l'idea originale della trama, finalmente qualcosa in più delle solite guerre delle sailor!(non che siano male quelle ffHai struttturato benissimo la storia, tanto da creare un bel continuum temporale, tra la vita del padre di Haruka e le vicende della stessa.In certi tratti è forte il confronto tra i due non solo sul campo del vissuto, ma proprio anche a livello di esperienze in campo militare.Hai caratterizzato molto bene tutti i personaggi, dandogli un forte spessore!Il personaggio del Generale viene più fuori nella seconda metà della storia, mentre Michiru per quanto in contrapposizione ad Haruka, sia un bel personaggio, esce meno, forse perchè proprio deve arginare quello di Haruka che nella prima parte della storia è un pò la protagonista, ma andando avanti nella lettura pian piano si trasforma nella storia corale di una famiglia.Spero che approffondirai ulteriormente il personaggio del Generale, che se dapprima era da me odiato, ora mi piace perchè hai saputo incuriosirmi con quel alone di mistero sul legame Generale/madre di Haruka.Hotaru è davvero adorabile, di solito la detesto,ma la tua è straordinariamente "pucciosa" :)
Sei molto dettagliata e accurata nel fornire i particolari che fan da contorno a tutta la vicenda, ciò contribuisce a rendere il racconto più reale.Hai una buona propietà di linguaggio che risulta estremamente scorrevole e piacevole.Potresti facilmente trasformare questa fan fiction in un libro!Credo faresti felici numerose fan!Mi son piaciute molto anche le scene "hot" tra le due :) Hai pero 2 grosse pecche:
- crei dipendenza! :)
- ci tieni sulle spine nell'attesa dei tuoi aggiornamenti!
Credo che mi unirò al gruppo segreto che vuole rapirti XD
----
Dovresti dirlo anzi creare un evento x l'aggiornamento ===========> 2015!!!
(Recensione modificata il 10/10/2015 - 08:00 pm)

11/11/13, ore 10:24

Buongiorno! Sì, lo so che è una vita che non recensisco... non avevo smesso di leggere ma non sapevo più cosa dire sui tuoi lunghissimi (e bellissimi) capitoli. Poi sono rimasta indietro di due e da lì il dramma, perché quando - poco fa - ho deciso di mettermi in pari sono dovuta ripartire da mooolto indietro perché non ricordavo nulla *shame on me*
Ma eccomi qua, perché finalmente ce l'ho fatta, e ci tengo a farti sapere che la storia è sempre stupenda, scritta con grande cura e attenzione per i dettagli. Sì sono tediosa, porta pazienza. I personaggi si stanno evolvendo con una naturalezza e genuinità perfette, nulla è fuori posto. Sto inoltre apprezzando moltissimo questi squarci di passato su Takeshi ed Emily: lui continua a farmi gelare il sangue nelle vene però una piccola parte di me sta iniziando a capirlo (non dico giustificarlo, ma capire un po' di più perché si comporti da psicopatico), e devo dire che la scoperta dei tradimenti di Emily è stata quantomeno scioccante... Per certi versi è caduta la maschera angelica con cui Haruka bambina l'aveva vestita, idealizzandola contrapponendola al terribile padre. L'hai resa più umana, e se all'inizio ci sono rimasta parecchio male (diciamo che ho trascorsi infelici circa i tradimenti e tendo ad essere un po' estremista in proposito) mi sono poi resa conto che è stata una scelta vincente perché prima sembrava troppo santa, troppo finta per essere una persona con dei sentimenti così forti. Ovviamente la notizia della vera malattia che l'ha portata via è stato un secondo shock: la frase di chiusura - regalo di uno dei suoi amanti - è così forte e pregnante che mi ha lasciato qualche secondo con la bocca spalancata come un pesce lesso.
Inoltre, le interazioni Hotaru-Takeshi hanno qualcosa di unico e un po' speciale: con la bimba è come se lui si sciogliesse un poco, ma potrebbe essere un inizio. Mi è piaciuto molto come la schiettezza infantile l'abbia spiazzato tanto. Spero di vedere altre scene come questa.
Superfluo dire quanto io adori le tue Haruka e Michiru, insieme continuano ad essere stupende, e tutto il contorno di personaggi che interagiscono con loro lo è altrettanto! Sono anche curiosa di vedere come andranno le cose con le inquiline del decimo piano, soprattutto ora che Ami lavora al Dewenish, e chissà se Minako si arrenderà mai!
È stato davvero toccante la parte dedicata al 27 gennaio, ai ricordi che quella data ha portato con sè... la madre di Richard è una donna che merita un gran rispetto, mi piace molto questo personaggio, diciamo che è la degna genitrice del mio amato soldato Banks (non mi rassegnerò mai alla sua morte ç__ç). Sai, leggendo questa parte hai tirato fuori parecchi fantasmi che pensavo di avere messo a tacere, tombe che non ho mai più visitato e amici che non voglio dimenticare. Mi hai fatta piangere, e ti assicuro che non è cosa facile. Preferisco non dilungarmi su questa parte, sappi solo che mi ha davvero coinvolta, e commossa, ed è stata molto importante per una serie di riflessioni personali.
Voglio spendere un'ultima nota sulle scene lemon: sono sempre stupende, scritte con raffinatezza e molto gradite :D

Ti ringrazio per la bellissima storia che continui a portare avanti, e ti supplico aggiorna presto!
Un abbraccio,
Mizar

21/06/13, ore 21:45

Ciao Hypatia,

sono Ele e sono una new entry (in verità non troppo new, sono iscritta al sito da un anno ed ho gia letto la tua storia 3 volte, sto per iniziare la 4a).
E' la prima volta che lascio un commento. Lo faccio proprio perchè sono rimasta molto affascinata dalla tua storia. Devo dirti la verità, all'inizio pensavo fosse uno dei soliti racconti in cui è tutto rosa e fiori, andando avanti invece ho scoperto che niente è come sembra ed infatti eccomi qui a farti i miei complimenti.
Il fatto che Haruka sia un (ex) militare mi piace moltissimo, come adoro Michiru ed io suo modo di tenere a bada quell'uragano biondo. E di Hotaru ne vogliamo parlare? Quanto è carina quella nanerottola che riesce a far sciogliere quel pezzo di ghiaccio del Maggiore Tenou con una semplice parolina? Bellissima.
Per quanto riguarda gli altri personaggi mi piacciono molto, penso che tu sia riuscita a dar loro un ruolo che gli calza a pennello (Usagi è sempre la solita, povero Mamoru).
Non vedo l'ora di leggere un nuovo capitolo e di scoprire come finisce questa meravigliosa storia.
Nel frattempo ti ringrazio e ti auguro davvero di continuare così.

Ancora complimenti e a presto!! :-)

Ele

21/06/13, ore 16:16

Dopo secoli di assenza su EFP , un paio di giorni fa ho pensato di ritornare a dare un'occhiata e mi sono ricordata che era da un pezzo che non leggevo  - nè recensivo - questa storia.
Così ,da brava studentessa universitaria in cerca della scusa perfetta per procrastinare ancora un po', ho letto gli ultimi 3 capitoli che mi mancavano. Il problema è che avevo dimenticato quanto fantastiche fossero Haruka,Michiru e la piccola Hotaru,e quanta dipendenza creasse questo capolavoro di storia,così ,dopo essermi messa in pari son tornata indietro a rileggere tutta la storia (bell'impresa visto che sono capitoli belli succosi. E sottolieneo "belli" e "succosi") e poi di nuovo gli ultimi tre capitoli (ho già detto che questa storia provoca dipendenza?) .
Rileggere tutta la storia senza interruzioni,oltre che davvero meraviglioso, è stato anche illuminante. Avevo già notato il cambiamento in Haruka ma ora posso dire che hai fatto davvero un lavoro meraviglioso nel mostrare l'evoluzione di questo personaggio. La cosa veramente stupenda è che questi cambiamenti non sembrano affatto forzati anzi, Haruka matura,prende più coscienza di sè e dei suoi limiti,dei suoi demoni,in maniera del tutto naturale, senza forzature. Certo,lei di strada ne ha ancora da fare ,ma riuscire a sentirle finalmente dire "ti amo" , vederla venire a patti con alcune esperienze che l'hanno irrimediabilmente segnata, è stato davvero emozionante.
Non mi stancherò mai nemmeno di dire quanto bene descrivi Hotaru. Davvero,io quella bambina la amo follemente. Di solito i bambini nelle ff sono delle robe illegibili, ma tu, ancora una volta, dimostri la tua bravura nel dipingere realisticamente una bambina dell'età di 4 anni. E non solo realisticamente,la rendi anche fucking awesome il che mica è semplice !
E niente, non è la recensione più profonda ed ispirata che io abbia mai scritto (o che ,sicuramente, tu abbia mai ricevuto) , ma sentivo la necessità di lasciarla ugualmente,in modo da approfittarne anche per fare una delle domande più odiate di sempre : Quando aggiorni?? :D

Detto questo io torno a rileggere ancora qualche capitolo ,credo di dover memorizzare ancora due o tre passaggi.
A preso!

10/05/13, ore 22:48

Ogni promessa è debito, anche se sanato in ritardo. Ti lascio in pubblico la recensione che ho ti ho scritto in privato, leggermente modificata.

Ciao, sono FragileGuerriera, ho lasciato cinque recensioni alla tua storia, o quattro? Beh, in ogni caso ne ho lasciate un po' finchè mi sono chiesta: "Perchè devo lasciare recensioni ad una storia che non mi piace?"
Beh, innanzittutto mi inchino alla tua fantasia, inchino con tanto di capello. Non è da tutti riuscire a sfornare una storia simile. Quindi complimenti.
Però una buona storia dall'eccellente trama, non è certo tutto.
Non ti farò l'elenco di tutto quello che potrei dirti, perchè altrimenti non finirei più.
Comunque, al di là degli errori di scrittura e punteggiatura di cui molti saranno dovuti senz'altro alla fretta, come abbiamo già chiarito, la storia è troppo lenta; molti passaggi sono inutili, stancano soltanto il lettore e forse il fatto che gli ultimi capitoli abbiano registrato un numero decisamente inferiore di recensioni rispetto agli altri è una conferma delle mie ipotesi.
La storia di alcuni tuoi passaggi straordinariamente uguali a quelli di certi autori di doujinshi quali Mario Yamada e Hayasha e Shizuro, non l'abbiamo chiarita del tutto. O meglio non sono molto convinta delle spiegazioni che mi hai fornito, ma pazienza. Invece hai perso un sacco di tempo a lodarti delle innumerevoli recensioni acquisite per capitolo; dei milioni di fan; degli infiniti siti dedicati alla tua storia e il tutto con un irritabile falsa modestia.
Nel complesso, come detto in precedenza m'inchino per la storia, nessuno qui è riuscito a fare un lavoro simile; non stendo tappetini rossi per lo stile eccessivamente prolisso e la modestia, che mi suggerisce molto il topos dei classici, sebbene in te sia anche troppo insistente. Insistente e incongruente con tutte le lodi di cui poi ti ricopri. Amen.
Un saluto.

Piccola curiosità... In quasi un anno Michiru non ha mai potuto toccare quella stessa Haruca che è finita a letto con mezzo mondo?
Mi è piaciuto comunque il cambiamento di Haruca e la canzone de "La Bella e la Bestia" rivoltale per indicare il suo cambiamento. Molto, complimenti (anche se ci si arriva dopo uno sproposito di capitoli, estenuanti).
Ti risaluto!

(Recensione modificata il 10/05/2013 - 11:17 pm)

20/04/13, ore 01:07

"Non ascolto questi discorsi al di fuori del letto" -> Ricordo, sìììì!! Queste due sono le migliori troll della storia, non c'è che dire! Rimembro lo speciale in cui Haruka appariva ammalata e Michiru era gelosa della cameriera che la curava: adorabilissime! Ahahahahahah!
Ora si scopre l'altarino di Emily, aveva la HIV e Doppia T lascia intendere che lei avesse avuto un po' di amanti.
Scopriremo un Takeshi umano nel prossimo capitolo?
Anche se, non è un po' meschino prendersela con l'unica figlia per l'irresponsabilità della moglie? Lei ha giocato sporco, ricattandolo moralmente per quei tradimenti, imputando tutto al fatto di sentirlo distante... sono stati crudeli entrambi e così hanno fatto prendere quella piega alla vita di Haruka.
Chissà quanto scoprirà la doc, il prossimo capitolo dovrà contenere tantissime informazioni su Doppia T, le esigiamo!
Buon lavoro, mia scrittrice prediletta! Non vedo l'ora di leggere il nuovo capitolo fresco fresco di stesura, ora sono in pari!
Ti rinnovo i miei complimenti, specialmente per quel dialogo fra Hotaru e Takeshi (lui e la figlia hanno lo stesso modo di rapportarsi con i i bambini)!

17/04/13, ore 15:07

Degna parte seconda di quell'altra, veramente!
Ora Richard può andare, lontano dai rimorsi di Haruka, può librarsi sopra tutto l'orrore e rimanere un adorato ricordo felice.
E' stato commovente, poi finalmente quel "Perchè ti amo" che ha sciolto l'ennesimo nodo che tiene in prigionia la luce dell'animo del Maggiore.
Toccante, superbo...
Con il prossimo capitolo sarò in pari, ho un disperato bisogno di leggere il continuo perchè la vita di questi personaggi sta insegnando molto anche a chi legge. Grazie.

17/04/13, ore 01:15

La citazione a Ramsay l'avevo azzeccata in pieno e stavo proprio morendo dalle risate! Chissà quante ne direbbe, lui, a Usagi! Ahahahahahah!
Ottimo capitolo che partendo da una situazione A conduce verso la prima tappa B: la tomba di Banks nel giorno del compleanno di Haruka. Lei festeggia la sua nascita portando gigli ad un uomo morto. Fa riflettere e fa anche lacrimare: è un crudele paradosso!
Ho letto che il capitolo è stato diviso in due e così mi domando cosa troverò nell'altra metà... ci sarà una tappa C? Devo temerla?
Takeshi ha veramente fatto il torturatore? Sarebbe tremendo, eppure ci ha donato delle perle di amore paterno dei capitoli scorsi... no, non era così mostro prima, è successo dell'altro, di certo!

16/04/13, ore 01:20

Dopo questo capitolo chilometrico, posso solo affermare una cosa e la affermo con la voce di chi, dopo chilometri di maratona sudata e gratificante, solleva il volto e vede la meta, l'arrivo e il Paradiso: con questo capitolo hai superato te stessa, è sublime!
Hai rigettato piano piano Haruka nell'abisso e quella frase finale su Orfeo che rimase in Ade... ti giuro che mi hai fatto venire i brividi!
Hai usato Usagi come giusto intermezzo fra frammenti di tragedia e l'altro, accordando al lettore quella giusta dose di ossigeno prima di ripiombare nel caldo soffocante del deserto iraqeno, nel calvario personale di Haruka.
In questo capitolo il letto ha aspramente tifato per Michiru e Charlotte, odiando Takeshi, ma allo stesso tempo hai lanciato dei frammenti per comprendere ancora di più la psiche contorta del Maggiore.
E' diventato così per la perdita del figlio maschio? Ha trasferito quindi quella caterva di responsabilità su Haruka? E' divenuto un mostro e se ne vanta... ma perchè?
Devo leggerti per scoprirlo, lo so e vorrei avere più tempo per farlo!!

15/04/13, ore 23:08

Ma quante sfumature deve apprendere Haruka?!
La questione della gelosia l'ha mandata proprio nel pallone, ma l'arrivo di Takeshi l'ha aiutata a non pensarci troppo!
Ho riso alla battuta di Moher sul fatto che non fosse di legno, Michiru non ha proprio idea di come sia bella! Ahahahahahahahah!
La prima moglie di Takeshi... mmmh, possiamo stare tranquilli su questo personaggio, oppure ci farai tribolare? ;)
Inoltre il Generale sembra meno mostro di come lo si è sempre visto, appare ingessato da chissà quale problema è sorto all'improvviso nella sua esistenza. Si è avvicinato così tanto a Hotaru, ma sta anche portando avanti il piano che prevede Samuel... sta tenendo il piede in due scarpe e tu ci fai stare sulle spine!!
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, sei geniale come sempre!

15/04/13, ore 15:08

Magistrale, si entra sempre più a fondo nella vita di Takeshi, si sta piano piano rimuovendo qualcosa dello spesso strato di palta che ricopre la sua figura e mi incuriosisce questo uomo, vorrei capire fino in fondo cosa gli è accaduto. E' sopravvissuto per miracolo al Vietnam, quando Haruka era piccola le voleva bene, stravedeva per la moglie e le parlava in giapponese anche se sua figlia ha ammesso che in casa loro quella lingua non esistesse nemmeno. E' successo qualcosa, qualcosa di enorme che deve averlo rotto.
Hotaru è strepitosa: ha capito subito che Haru è "morbida", però ha sempre un bellissimo abito da principe!
Chissà Samuel cosa farà riguardo alla proposta indecente del Maggiore: Haruka non deve tornare in Iraq! Giammai!!

15/04/13, ore 00:06

Uno spezzone di vita matrimoniale fra i genitori di Haruka e lei non può ricordarselo perchè piccola. Takeshi sembra un padre normale, forse anche angustiato dal fatto che non può stare come si deve con la famiglia. Lei è incinta, ma presumo perderà il bambino e questo segnerà qualche sorta di rottura, Takeshi non è sempre stato un "mostro", lo è divenuto e presto spero che si scoprirà in che modo.
Hotaru è semplicemente carinissima, con la storia della targhetta e poi dell'uomo che potrebbe portarle via la mamma, il fatto che potrebbe perdersi... hai tratteggiato l'immagine della "nanerottola" perfetta, quella che tutti vorrebbero come figlia! In realtà io possiedo stuoli di piccoli parenti decisamente diversi... me tapina!
Pertanto Michiru e Haruka si vedranno sempre meno più avanti, questo è un peccato, ma renderà più intensi i loro week end! ;)

14/04/13, ore 12:37

E così fanno capolino Mars e Venus, ottimo! Sono in quattro in quell'appartamento, quindi magari ci saranno Mercury e Jupiter? :D
Haruka è veramente un'anima martoriata e traumatizzata, ammetto però che nei litigi amorosi mi comporto proprio come lei: amiamo entrambe fasciarci la testa prima di sentire l'altra campana... That's it!
Takeshi è veramente un personaggione, voglio scoprire fino in fondo se quel suo esser così "distaccato" e stronzo nei confronti della figlia derivi solo dal sesso di questa e dall'esperienza nel Vietnam...
Attendo di poter gustare con calma il prossimo capitolo, sto recuperando alla svelta!
I miei complimenti, Hypatia! ;)