Quell'uomo...
di Rota

01/02/10, ore 10:39

Grammatica e lessico: 9 punti
Grammatica pressoché perfetta: ho riscontrato solo due errori - che definisco senza pensarci due volte ‘di distrazione’: “Io, Shino Aburame, dovrà pur trovare…“ e “… per il tuttoche ci circonda?”. Naturalmente, in quanto tali, non hanno influito sul punteggio finale, tuttavia come ho già detto sarebbe il caso che distrazione del genere non capitassero più, trattandosi di FlashFiction.
Anche il lessico che hai scelto di utilizzare mi ha molto colpita: appropriato alla situazione, mi viene da dire; in alcuni punti, tuttavia, l’ho trovato un po’ troppo ‘aulico‘. Sono pur sempre delle riflessioni, in fin dei conti, e - a mio parere - frasi come “Non mi ricordo la volta in cui non ha usato un tono assurdamente spropositato nell’unico intento di proferir verbo…” stonano un po’ con quella che è la mia idea di pensieri a ruota libera.
Stile e forma: 9.5 punti
Considero lo stile il punto forte di questa flash: il decidere di utilizzare la prima persona e far parlare direttamente Shino è stata un’idea più che azzeccata.
La storia si legge che è un piacere, scorre fluida e senza interruzioni per tutta la sua - breve - durata.
Non posso che farti i miei complimenti.
Originalità: 4 punti
La tematica in sé non è senza dubbio delle più innovative.
Il punteggio quasi pieno è dovuto al modo in cui hai deciso di svilupparla: Shino e Kiba non entrano nemmeno in contatto visivo, e nonostante tutto è più che palese il sentimento che li lega.
Caratterizzazione dei personaggi: 9.4 punti
Sei riuscita a far rientrare in 500 parole (parola più, parola meno), le personalità dei personaggi che prendono parte alla storia: partendo da Kiba, protagonista assoluto dei pensieri dell’amato e descritto in maniera ineccepibile, fino ad arrivare ad Hinata - ben tratteggiata nonostante sia solo una comparsa.
Tuttavia è stata l’ultima frase a convincermi a darti il pieno punteggio: “Non è forse umano cercare una ragione per il tutto che ci circonda?”
Ce lo vedo proprio, il rampollo Aburame, a tentare di trovare la risposta ad ogni perchè della vita, persino all’amore.
Impressioni personali: 4.2 punti
La tua storia mi è piaciuta, e molto anche. Soprattutto la parte iniziale: il fatto che Shino riesca ad amare non solo i pregi, ma soprattutto i difetti di Kiba, dimostra quanto profondi siano i suoi sentimenti.
Poi, come ti ho già detto, ho trovato poetica l’ultima frase - l’interrogativo retorico che chiude il tutto. Ha dato quel nonsochè in più ad un fanfiction già meritevole di suo.
Ottimo lavoro!
Per un totale di 36.1 punti.

Ecco la tua valutazione completa. *O*
Grazie ancora per aver partecipato: è stato un onore leggere la tua Flash!
Al prossimo contest,
Domi :)

30/01/10, ore 21:24

Sono senza parole, davvero.
Shino non rientra nella rosa dei miei personaggi preferiti, forse perché mi sono sempre limitata a osservarlo senza mai fare lo sforzo di provare a capirlo a fondo. Eppure, questa tua flash mi ha profondamente colpita, e mi ha certamente aiutato ad aprire la mente verso questo personaggio misterioso di cui Kishimoto ci ha detto ben poco.

Alla prossima,
Tua compagna di contest,
Mayumi

30/01/10, ore 16:16

Oddio, ma è spassosissimaXDXD Sarà il linguaggio aulico e integerrimo di Shino, sarà Kiba che anche descritto in modo dispregiativo fa crepare dal ridere, sarà la lieve presenza di Hinata...ma ho adorato questa fic! Mi è piaciuto moltissimo il fatto che in una flash tu abbia minuziosamente analizzato tutte le caratteristiche di Kiba, da quelle più scontate a quelle più profonde, dal punto di vista di Shino( e allo stesso tempo hai dato spazio e spessore anche a questo personaggio, anche se era solo la voce narrante! E tutto in queto in un flashina*__*). Senza contare cher oltre ad analizzare in modo preciso e accurato la coppia in esame, hai fatto un breve ma incisivo escursus del team 8( a mio parere troppo trascurato=_=). Finale da favola, non c'è che direXD Bravissima**LaLa

23/01/10, ore 20:27

Mi è piaciuta moltissimo. Auguri Shino! Hai analizzato perfettamente ciò che Shino può pensare di Kiba, e l'inserto leggermente shonen-ai non dispiace affatto, anzi.
Brava ;)

23/01/10, ore 12:44

Happy brithday, Shino!
Dunque, già lo sai cosa penso. E' bella, mi piace sia la prima sia seconda che la terza parte. La prima mi piace perché è aggressiva. Certo, come ti ho già detto sembra essere pronunciata anche da qualcun altro, forse dall'autrice stessa che, non dimentichiamo, e comunqua un'Aburame. Ma è bella.
La seconda sembra placare il tono, ma resta ancora quella debole aggressività, in cui moi è riuscita a scovare un po' di tenerezza, però. Insomma, il solo fatto che Shino si stia prendendo il disturbo di pensarle, certe cose, ci fa capire che quei difetti non gli dispiacciono più di tanto. E poi: quell'uomo è passionale. Oh *cuore*
La terza è la mia preferita, forse perché è così breve ma tanto tanto significativa. Ovviamente l'ultima frase si incastra con tutto il resto con una perfezione... perfetta XD
Complimenti! Shino sarà felice di questo regalo *O*
Simon
(Recensione modificata il 23/01/2010 - 12:44 pm)

23/01/10, ore 11:01

Auguri! Auguri auguri auguri! *O*
Ahah, che belli che sono. Povero Shino, che tenta di razionalizzare tutto, anche Kiba, che non è riducibile a pura ragione! XD
Davvero una bellissima fic, davvero un bellissimo Kiba e soprattutto uno splendido Aburame! *O*