B o r d e r l i n e
di Darseey

20/07/10, ore 23:53

Devo premettere che non seguo Death Note, conosco marginalmente i personaggi e la storia ma non di più, quindi non posso giudicare l'IC.
Trovo il tuo modo di scrivere molto piacevole, sebbene tu faccia un esagerato uso degli aggettivi possessivi "suo/sua/sue/suoi", dovresti cercare di limitarti un po'. Hai buona proprietà di linguaggio anche se a volte ti sfugge qualche parola usata male oppure fraintesa.
Riesci a descrivere egregiamente le interazioni fra i due, a dare vita ai loro sentimenti, corpo al desiderio che entrambi provano, e questo rende la lettura intensa quanto basta per immedesimarsi nei protagonisti.
L'ambientazione è interessante, persino per me che non amo particolarmente questa serie.
Ti è sfuggita anche qualche ripetizione, ma la cosa più evidente sono gli spazi mancanti dopo le virgole, cosa che ti succede molto spesso.
Ci sono anche diverse parole non apostrofate, come "quella occupazione" o "quella intrusione", che suonerebbero molto meglio con l'apostrofo.
C'è anche un'incongruenza piuttosto grave, che è l'uso del profumo. Hai una vaga idea di quanto possa bruciare del profumo sulle parti intime? Altro che lubrificante... Anche perché il profumo è alcool all'80%, evapora al contatto con la pelle.

Qualche svista:

"Gli sfugge un ansimo." Ansimo è la prima persona del verbo ansimare, per quello il correttore non la segnala. La parola che serve a te qui è "ansito". Cercala nel dizionario e vedrai che è quella.

"Lawliet ha un tocco così leggero da sembrare un piuma" Ti sei mangiata una "a", è "una piuma".

"non c'è parte di lui che non sta andando in fiamme in quegli istanti." Il verbo adatto è "stia andando".

"Nemmeno la prima volta in cui è successo al collegio con un compagno più grande, né quelle in seguito con i suoi numerosi amanti, ha mai persona la lucidità o si è sentito così vulnerabile." Ti è scappato un "persona" che è di sicuro un "perso".

"Un altro ansimo e il contatto scompare." Come sopra, "ansito"

"Le mani di lui gli stringono in fianchi fino a fargli male" Ti è scappata una 'n' in più: "stringono i fianchi"

"Lawliet irrigidendosi lo segue, riversandosi in lui quel liquido caldo come fuoco." Il riflessivo non è appropriato, perchè non è L stesso che si riversa ma il suo seme, quindi: "riversando in lui".

"L'uomo con un sospiro si lascia cadere sul più giovane, poggiando la sua testa sulla sua spalla" Uno degli esempi dei troppi "sua", così la testa e la spalla sembrano della stessa persona. Meglio: "poggiandogli la testa sulla spalla" o "poggiando la testa sulla spalla di lui".
(Recensione modificata il 21/07/2010 - 12:00 am)

20/07/10, ore 11:23

Davvero, davvero, davvero bella, non ho parole.
A parte il contesto storico ben strutturato e studiato, a parte la caratterizzazione dei personaggi davvero sorprendete (Light è così tanto lui nei pensieri da avermi dato molti briividi), la scena erotica è davvero ben orchestrata e magistralmente portata avanti con un'atmosfera quasi onirica che apprezzo sempre. Eppure, nonostante questo primo strato di sogno c'è tutta la passione di L che si lascia finalmente andare al suo desiderio per Light e questa nuova 'prima volta' di Light che lo spiazza e distrugge tutte le certezze su di sé e l'altro uomo, su chi dei due sarebbe uscito scottato da quella notte.
Mi ripeterò, ma è davvero bella, complimenti.

19/07/10, ore 20:41

Bellissima! davvero, davvero bella! di solito non leggo molte LxLight, anche perché ho sempre pensato che a fare l'uke fosse e L e non Light, ma devo dire che questa fanfiction mi ha colpito molto! non solo per il modo perfetto con cui l'hai scritta, ma anche per come hai rappresentato i personaggi, che sono assolutamente IC! Mi piace anche il fatto dell'ambientazione e l'epoca in cui hai collocato gli avvenimenti! Mello che fa il pittore è qualcosa di unico! ^^ La scena lemon l'ho adorata! è descritta perfettamente, ed è assolutamente dolcissima, che è il motivo per il quale l'ho amata! Come già detto, ho sempre letto fanfiction dove Light fa il seme, quindi all'idea di leggere una scena lemon in cui lui fa l'uke non mi piaceva granché all'inizio, invece leggendo questa fic, mi devo ricredere! E' davvero una bellissima fic! <3

19/07/10, ore 17:21

Come prima fic letta nel fandom di Death note, devo dire di essere stata davvero fortunata a trovare una storia del genere, sono rimasta proprio colpita da questo capitolo. Non conoscendo poi molto la psicologia dei personaggi in questione non posso esprimere un giudizio su IC e OOC ma posso affermare con certezza che mi sono piaciuti! Anche se ho sempre pensato che il seme in questa coppia fosse Light, non mi è dispiaciuto per niente trovare L invece in quel ruolo e la lemon in sé è ben scritta e vivida; i pensieri e le sensazioni dei due vengono descritte con cura e l’atto si intreccia meravigliosamente con le riflessioni , soprattutto di Light, aspetto che in una scena di sesso gradisco molto. Inoltre sia l’ambientazione che hai creato, questa Londra vittoriana in cui si aggira Jack The Ripper, che lo stile “pseudo-ottocentesco” mi intrigano molto. Questa AU, a mio dire molto ben riuscita, mi ha incuriosito ed ha rappresentato una lettura così piacevole tanto da essere aggiunta alle storie seguite pur non essendo io una grande estimatrice del suddetto manga e pairing. Complimenti!

14/07/10, ore 14:58

Mi ero un pò allontanata da Death Note durante questo ultmo periodo, e mi ha fatto davvero paicere tornare a leggere su questo bellissimo manga dopo tanto tempo, in occasione del concorso lemon. Mi ramamrico di non aver scoperto prima questa storia, perchè in primis adoro le AU, e poi l'ambientazione che si rifà a Jack lo squartatore è impagabile.
Quanto alla scena di sesso è molto ben resa, dolce, avvincente, oserie dire "vibrante". Entrambi i protagonisti sono IC ed oltre agli ovvi particolari anatomici sei stata molto brava ad integrare i pensieri di Light ed L, e soprattutto ho apprezzato l'inversione di ruolo rispetto a quello che è considerato il canon per questa coppia.
Unico neo: il profumo.
Il profumo vero e proprio, quello Parigino poi, contiene alcool, lo metti ed evapora immediatamente. Non è quindi affatto un lubrificante, anzi. Avrebbe avuto senso un olio profumanto, ma ti assicuro, il profumo - sia maschile che femminile - non resta sulla pelle per poter agire da lubrificante.
Ad ogni modo è una splendida storia, l'ho salvata nei miei preferiti e continuerò a seguirti!

08/07/10, ore 02:07

Non sono una vittima dello yaoismo, anzi a dirla tutta non mi attira, preferisco l'Het o lo Yuri. Ma quando ci sono di mezzo L e Light perdo ogni capacità di controllo e i parametri delle mie preferenze si vedono inesorabilmente stravolti!! XD
Non conosco la storia di Jack the Ripper nei dettagli, per cui all'inizio mi sono calata nell'atmosfera della tanto bacchettona quanto trasgressiva Londra vittoriana, nel paesaggio artistico e culturale che fa da sfondo al “Ritratto di Dorian Gray”, a cui la mia mente è andata subito, specie da quando ho deciso di raffigurarmi Basil in Mello e Dorian ovviamente in Light...
Sul nome di Noctgod c'ero arrivata subito, avendo pensato alla traduzione immediata di “Yagami”, mentre su Mihael Keel, L Lawliet e Nathaniel non c'è nemmeno da sprecarsi. A proposito, molto originale l'idea di fare di Near un gentil pastorello arcadico, sebbene mi sconvolga sapere che hai invecchiato la sua età portandolo a 19 anni. Precauzioni per mettere a tacere la legge e far godere a Mello dell'inaspettato presente? :-)
Comunque sia, da un bel po' avevo adocchiato questa fiction, promettendomi di rileggerla non appena avessi un po' di tempo e di concentrazione , il che vale a dire durante le ore notturne. In primis, ho il dovere di farti i miei complimenti per come hai trasmesso i contenuti adattandoli alla forma meglio confacente. Si percepisce proprio che hai scritto tutto con naturalezza, senza forzare la fluidità in ricercate acrobazie stilistiche. O, se lo hai fatto, sei riuscita a dissimulare benissimo...Ho notato soltanto alcuni errori di digitazione, niente di serio quindi.

Non ti dico l'ansia quando hai fatto balzare dall'oscurità la presenza dagli occhi gialli e le ali nere!!! Cara, considera che all'una e mezza di notte queste cose, nel buio di una casa solitaria, non sono esattamente piacevoli (della serie: non ti dirò mai che mi son venuti 7 collassi dalla paura!!!), ma che dire, che dire? La tua storia promette più che bene, sono ormai in attesa del secondo capitolo!!!
Perdonami se non riesco a scrivere di più, sono arrivata anche io alla linea di confine tra la veglia e l'incoscienza, fra un po' casco sul pc...
Non mi rammarico: ho deliziato la mente con le divine immagini di Light e L abbracciati insieme, posso andare a dormire soddisfatta.
Grazie mille cara, sono gli scrittori come te che cerco su questo sito, quelli capaci di emozionarmi davvero. Alla prossima! Harwest

03/07/10, ore 16:39

Usare il profumo come lubrificante è stato geniale! Forse un pò azzardato ma davvero azzeccato per questa coppia. A parte il fatto che io adoro LxLight, la scena è descritta benissimo, tutto ciò che fanno e anche quello che dicono è ben piazzato, mantiene i personaggi IC senza rischiare di discostarsi troppo dal loro "essere", forse solo alcuni atteggiamenti di Light sono un pochino azzardati, forse perchè hai reso il tutto molto dolce e loro non lo sono poi tanto anche se io me li immagino così.
Mi piacciono anche i giochi di parole che usi, tutti molto sottili che portano a fare tante riflessioni che ti incollano alla storia sperando che ci sia una spiegazione a tutto.

01/07/10, ore 13:35

Mi sono letteralmente INNAMORATA di questo tuo lavoro! Devo dire che ho letto gran parte delle tue opere e le ho trovate tutte molto ammalianti!** Questo Light poi lo trovo eccezionale, mi ricorda non poco il fascinoso personaggio di Dorian Gray nel bellissimo libro di Oscar Wilde (non nel film, quello non mi è piaciuto .-.), non so bene perchè, forse anche per la presenza del pittore Mello, molto particolare come personaggio e riflettendoci devo dire un'ottima scelta per farlo affascinare dall'aspetto elegante e fanciullesco di Near: un artista si lascia sopraffare dalla bellezza meglio di chiunque altro! Sei una delle autrici più meritevoli che ho mai letto in questo sito, davvero!^^ Bravissima!

01/07/10, ore 13:10

Ho amato alla follia Death Note e nella mia mente la coppia L/Light era consolidata: da amante dello yaoi, non poteva essere altrimenti. Questa è la prima volta però che mi imbatto in una fanfiction su loro due: ho sempre preferito immaginare il loro amore come irrealizzabile, un sogno senza speranza. Grazie al concorso per la miglior scena lemon è riaffiorata un po' di curiosità, così ho letto il tuo lavoro. Non me ne sono pentita affatto, anzi. Mi sono un po' emozionata, anche ricordando quello che provavo vedendolo insieme, così dannatamente lontani, nel manga. Tra passione e dolcezza, mi sono sentita coinvolta, dalla lettura e dalle emozioni. Complimenti, davvero: meriti una recensione per la seconda fase. Un bacione, Miss

29/06/10, ore 16:52

E’ da tempo che conoscevo questo capitolo, ma non ho mai trovato il tempo per recensirlo. Quale miglior occasione, mi son detta, che trattarne nell’ambito di un concorso? Nelle tue righe, ho trovato davvero molti, moltissimi spunti di riflessione.
In primis, ciò che mi balza agli occhi, come una dote rarissima, è la tua eccellente capacità di piegare la lingua ai tuoi più minuti giochi di destrezza descrittiva: sei un arabesco di parole, una fantasmagoria di lavori di cesello, che mi fanno figurare la tua storia come un rosone gotico di antica chiesa. Tutto, nel tuo stile, denota una padronanza eclettica che sarebbe vergogna non ammirare, ma… C’è un ma!
L’unico neo consiste proprio, mi duole dirlo, nell’affettazione in cui a volte scadi, nella leziosità strisciante, nella stucchevolezza che ho avvertito in alcune parti del tuo lunghissimo e pregnante capitolo. Intendo trattare di quella sovrabbondanza concettuale che, a parer mio, sottrae forza all’economia del racconto: indulgere in mollezze narrative, per quanto deliziose a leggersi, comunque distrae il lettore dall’azione che si stia celebrando! In alcuni ideali comparti della tua opera, noto la presenza di intere descrizioni che, con incisività ed arguzia, avresti potuto ben riassumere. Accelerare, in alcuni punti, tipo la descrizione del viaggio di Light, avrebbe indubbiamente avvinto anche il lettore più critico! Non è, si badi bene, un invito a scrivere meno, ma a rendere ancor più sapido ciò che scrivi.
La scena clou del capitolo, l’ho trovata, invece, di una bellezza magistralmente resa. Nonostante consideri un tantino eccessiva la reazione di Light, son disposta a ricomprenderla nell’analisi psicologica che tu tessi del personaggio. Ho adorato, au contraire, come tu abbia descritto L: magnifico è l’unico aggettivo che mi sovvenga!
Ho gustato come raro piacere tutto l’approfondimento e la dietrologia psicologica di ogni personaggio, anche dei comprimari come Mihael o del muto ragazzo lunare.
Sei maestra, in tal senso!
Ti prego di perdonare lo standard così poco indulgente che ho usato, rispetto al mio ordinario metro di giudizio, ma, come ribadivo altrove, credo che il contesto agonistico meriti un occhio più critico dell’usuale.
Sei davvero molto, molto capace e ti auguro, con la mia massima stima, di realizzare ciò che desideri. Un abbraccio.

24/06/10, ore 12:22

(Preferenza espressa per il concorso 'Miglior scena lemon')
Conoscevo già la bravura di questa autrice (sarebbero da segnalare tutte le sue fanfiction su Death Note) e questa nemmeno è una delle mie preferite (malgrado l'abbia amata particolarmente quando la lessi per la prima volta)
Ma contribuirò anche io a farla risaltare un po' di più. In genere amo di più Mello e Matt (o Mello e Near, seppur spesso mi senta una mosca bianca) niente contro L e Light, ma non mi hanno mai intrigato particolarmente.
Con questa shot ogni mia "barriera" va ovviamente a quel paese XD
Lasciando da parte l'originalità del contesto, è davvero splendido il modo in cui è riuscita a mischiare passione eccitazione e dolcezza. Come qualcuno ha già scritto, non c'è niente di stucchevole o scontato, nessuna ripetizione (e quante se ne trovano nelle scene lemon!!) solo un sano desiderio l'uno dell'altro e del loro piacere reciproco. Senza discostarsi troppo dall'originalità, l'ic, di L e Light. Molto molto bella decisamente
(Recensione modificata il 24/06/2010 - 12:23 pm)

23/06/10, ore 23:45

(Preferenza espressa per il concorso 'Miglior scena lemon')
Senza dubbio il mio voto va a te. Questa scena è meravigliosa. Non mi dilungo nel commento, poiché ti ho già lasciato la recensione, ma è semplicemente doveroso complimentarsi nuovamente con te per la meraviglia che hai scritto.
E' la scena meno stereotipata e più dolce (nel senso pieno e giusto del termine, che non significa affatto stucchevole) che io abbia mai letto.

23/06/10, ore 14:03

(Preferenza espressa per il concorso 'Miglior scena lemon')
Forse é il contesto in cui si svolge la scena lemon che ha contribuito a convincermi a preferire questa storia rispetto a molte altre. Diciamo che se si fosse limitata a quella scena in sè, non l'avrei nemmeno notata. Invece, nel contesto della storia, si é trasformata nella perfetta conclusione di un capitolo avvincente. E' vero che ha qualche pecca (il sistema di L per lubrificare Light nella realtà si trasformerebbe in una tortura, invece che in una preparazione al piacere, visto che il profumo contiene alcool XD), ma é ben descritta senza cadere nel volgare, e tutto sommato rispetta l'IC dei personaggi in una situazione in cui é fin troppo facile uscire dai binari. Alcune reazioni di Light secondo me si discostano dal carattere tipico di questo personaggio, ma ho trovato ugualmente questa scena lemon davvero sublime ^^ Ogni tanto torno a leggerla, e non mi stanca mai. Per questo voglio contribuire con il mio voto a farla spiccare fra le altre ^^

22/06/10, ore 12:46

Sono letteralmente senza parole *-*
Ho scoperto questa meraviglia di ff solo ora! finita di leggere in questo istante finirà dritta tra le mie preferite in un nano secondo! E di certo si aggiudica anche il mio voto per la MIGLIOR scena lemon!
L e Light sono stati per tantissimo tempo una delle mie coppie yaoi più amate. Ma raramente (molto molto raramente) sono riuscita a trovare scritti che fossero all'altezza di trattarli in un contesto yaoi. E questa è DIVINA! Anche se il contesto è diverso.. sono sempre L e Light, e questa è decisamente un ulteriore nota di merito (non concepisco l'OOC nemmeno quando si cerca di passarlo per "giustificato".. ma che vuol dì giustificare un OOC?? non lo capirò mai) Ho avuto il fiato sospeso per tutto il tempo, credo avrebbe potuto iniziare anche a tremare la casa che lo stesso non mi sarei mai staccata dal pc. Le descrizioni sono favolose, scorre tutto liscio come l'olio, ogni parola richiama e insegue l'altra, un'atmosfera creata ad arte e un'eccitazione e passione narrata da vero scrittore.
Tutti i miei complimenti a questa autrice, che spero possa veramente arrivare in finale! *-*

21/06/10, ore 14:08

(Preferenza espressa per il concorso 'Miglior scena lemon')
Descrivere scene Lemon, erotiche, spinte, senza cadere nel volgare (che per quanto possa anche apprezzarlo, spesso me lo ritrovo proposto in modo fin troppo monotono) ritengo che sia davvero facile e alla portata di chiunque (opinione personale, grazie.) Anche di uno scrittore per così dire:mediocre.
Personalmente ritengo che la bravura stia nel rendere una scena perfetamente erotica senza cadere in tutti questi cliché. E questa lemon riesce ad emozionarmi ogni volta che la rileggo. Ogni volta in una maniera completamente diversa dalla precedente.
Troppe volte ho visto L (pace all'anima sua) e Light uccisi dall'OOC in questo fandom. Due personaggi fin troppo difficili e complessi da gestire e sicuramente non alla portata di tutti, soprattutto se si tratta di scene yaoi. Darseey ci riesce magistralmente.
Sono loro. L e Light che si desiderano, che fanno l'amore. Li vedo, li sento, li percepisco.
Semplicemente magnifica.

MM