B o r d e r l i n e
di Darseey

20/06/10, ore 14:53

Esordisco con un COMPLIMENTI!!!
Davvero brava non c'è che dire! E' la prima volta che leggo una tua storia e sono rimasta colpita e affascinata.*-*
E' molto piacevole leggere perché la tua scrittura è sciolta, veloce, non affatica. In più amo Death Note e lo yaoi!*-*
Mi piace molto anche l'ambientazione..e il fatto che tutto giri attorno alla figura di Jake the Ripper.
Be'..continuerò a leggere e sicuramente, non appena avrò tempo XD, mi dedicherò anche a tutte le altre ff che hai scritto!^^
Ancora complimentoni, davvero!

18/06/10, ore 13:14

(Preferenza espressa per il concorso 'Miglior scena lemon')
Questa scena yaoi LxLight è stupenda sotto diversi aspetti. Per prima cosa l'IC dei personaggi che, sebbene si trovino in un contesto del tutto diverso dal manga originale, nelle loro frasi e nei loro gesti mostrano comunque il carattere che li distingue. Inoltre non c'è solo la descrizione dell'atto in sè, ma è presente anche l'introspezione dei personaggi ed ogni gesto è accompagnato da una sensazione e una emozione. Inoltre questa yaoi ribalta un cliché molto comune di questa coppia e solo questo basterebbe per renderla unica!

12/03/10, ore 23:11

Bello, bellissimo questo primo capitolo!!! Spero che non rimanga lì solo soletto, unica traccia di una storia incompiuta (dopo aver letto in questo fandom alcune piacevoli fanfic mollate lì a metà mi si é manifestata una specie di fobia XD ).
Mi é piaciuta molto l'atmosfera ottocentesca che hai creato, e lo stile che hai usato é perfetto, si sposa perfettamente con essa. Mi piace molto il tuo modo di scrivere, scorrevole e curato.
Per quanto riguarda i personaggi...uhm...all'inizio mi hanno lasciata un po' scettica. Li trovo piuttosto OOC. Tranne Light, naturalmente. A lui hai attribuito il giusto livello di stronzaggine (ehm, forse detto così non suona bene, ma voleva essere un complimento ^^). Voglio dire che leggendo ho ritrovato il suo tipico carattere odioso (almeno, per come la vedo io) proiettato in un'epoca e una società diverse, e quindi per forza di cose adattato alle circostanze. Non dev'essere stato facile scavare nella personalità di Light e farla emergere così bene nei dialoghi; trovo che tu abbia fatto un ottimo lavoro dal punto di vista dell'introspezione ^^
E alla fine mi sono ricreduta anche su come hai caratterizzato L; all'inizio il suo comportamento mi sembrava terribilmente fuori luogo, soprattutto per il fatto di cadere così facilmente nella trappola di Light, ma verso la fine é rientrato piuttosto bene nella parte. Ho percepito un riflesso delle sfide mentali fra i due, tipiche di Death Note, a cui mi piaceva tanto assistere quando leggevo il manga ^^ Ecco, forse alla fine, più L riacquista il suo carattere più Light se ne discosta; non me lo vedo, il caro conte, a capitolare così davanti a L, anche se questa é solo un'umile opinione personale ^^
Ciò non toglie che questa fanfiction promette davvero bene!!! Ti basti pensare che ho dovuto interrompere a metà la lettura causa un impegno, e mentre ero fuori casa continuavo a pensare a come si sarebbe concluso il capitolo!!!
In quanto al cognome di Light....be', adattare Yagami con Nightgod sarebbe stato molto peggio, quindi consolati ^^
Ah, ancora una cosa!!! Ho visto qua e là qualche errorino di ortografia e di forma. Cacciali via, quegli sfrontati!! Ma cosa vogliono, in una storia così bella? XD
Inutile dire che aspetterò con ansia un nuovo capitolo.

P.s.: comunque io come gestore del bordello greco ci avrei messo Demegawa!!!
(Ecco, dopo questa posso ritirarmi con vergogna nelle mie stanze)

09/02/10, ore 10:44

Una domanda sorge spontanea: perché Near finisce sempre per fare la parte della puttana? XDDDD Ok, allora, dovrei lasciarti una recensione, ma le tue crudeli arti ingannatrici fanno sì che io te ne abbia dato un accenno in precedenza. In compenso c'è quello che hai aggiunto (più del doppio di quello che mi mandasti, ma quanto scrivi!!!)nonché la mia passione logorroica che mi farà ripetere quanto già detto (così arrossisci e sembri Light LOL)devo dire che sei maturata tantissimo, che sai gestire lo stile che hai adottato con naturalezza e a questo si aggiunge quella che secondo me (ma magari lo dico per ignoranza, non vantarti eh! XD) è un'eccellente documentazione storica. I dialoghi sono bellissimi: sono quel tipo di discorsi che potrebbero essere pronunciati ad alta voce, o mentalmente e non farebbe differenza, per il semplice fatto che si accartocciano su loro stessi in una condizione di marciume che non riesce a trovare aria e uscire da se stessa. Per questo la definizione di "dialoghi" in questo caso è mooolto relativa, visto che non c'è una via d'uscita dalla spirale del pensiero corrotto di Light. Collegato a questo senso claustrofobico che dà la caratterizzazione del personaggio, quel "Come se respirasse la prima volta" o qualcosa del genere, nella parte porcellosa XD molto azzeccato. Ah a proposito sei conscia del fatto che alle tue spalle incombono dei Light e L furibondi per ciò che hai scritto di loro e che cercano di ucciderti? Lo sai vero? Ah bene perché a questo punto non ti avverto. XDDD a parte gli scherzi: anche io trovo IC Light, perché hai mantenuto i suoi atteggiamenti contestualizzandoli, tuttavia questo avviene un po' meno per L (il fatto è che sembrava esperto XD)ma comunque niente di ingenuo neanche sotto questo aspetto, nel senso che anche se non proprio IC l'hai gestito bene nella storia e immagino che la modifica dell'originale sia funzionale al racconto. (<---- questo periodo è immenso!XD)Bellissimi i rapporti tutti diversi che hai creato tra i personaggi: il capitolo è molto pregnante (e in effetti lungo XD)e sei riuscita ad animare compiutamente i personaggi nei loro rapporti tra di loro e con loro stessi. Che aggiungere? Uffa voglio a tutti i costi trovare qualcosa da correggere altrimenti a che servo, solo ad elogiare? Uhm.... ah! Senti, come ti ho già detto i dialoghi sono una meraviglia, ma attenta a quello che scrivi fuori per scandirli. Lima quest'aspetto ed evita gli autonomatismi (cose tipo secondi-decisivi, non ne ho trovato quasi nessuno, ma sarò pignolo), grazie al cielo non scrivi come certi troppi sinonimi per riferirti a due personaggi (tipo "il moro disse al castano" oppure " il più alto disse al quinto dei sei fratelli" (ok l'ultima è un'esagerazione XD)) continua a fare così perché le cose di cui sopra NON si possono sentire xD... uhm... nel caso lo facessi, evita del "d" eufoniche... che altro suggerire? Niente. Occhio agli errori di battitura (pochissimi, tipo un accento, se non sbaglio) e vedi di fare più errori la prossima volta o mi troverò senza nulla di utile da dirti ok? XD Bravissima e continua così, ciao Onee-chan :*

05/02/10, ore 02:08

Ti giuro,è la prima volta che non so come iniziare una recensione e ti spiego subito il perchè.Forse non te l'ho mai detto,ma non provo molta simpatia per L(il che può risultare altamente contraddittorio vista la mia spropositata passione per i suoi eredi[compreso Beyond Birthday],i quali posseggono ognuno qualche caratteristica del detective).Probabilmente perchè mi sembra troppo sicuro di sè,ma questa,ovviamente,è solo una mia opinione.Devo dire che leggendo la parte finale della tua storia,mi hai fatto apprezzare,o meglio,rivalutare L:hai dipinto un Lawliet "umano",premuroso nei confronti del suo amante,passionale,"vivo"...ok,probabilmente sarà OOC come dici,però a me piace questa tua interpretazione di lui.Mi sono sciolta e,credimi,solitamente succede solo con le MelloxNear,di fronte alle sue attenzioni verso Light.Non avevo mai preso in considerazione la coppia L/Light,ma questa fic potrebbe farmi pentire di non averlo fattoXD
Uhm,riguardo al titolo ho una mia teoria:Borderline potrebbe anche significare "varcare il confine".Ad esempio,L secondo me ha oltrepassato la barriera frapposta da Light tra lui e il mondo esterno,facendo emergere una parte sconosciuta del conte di Noctgod(ave alla tua fantasiaXD).E lo stesso discorso vale per Mello:Near,come già si evinche chiaramente,potrebbe essere un nuovo stimolo per lui.
Dopo questa "piccola" parentesi,passiamo ad analizzare il contesto in cui hai voluto ambientare la storia.Background che conosco anche io molto bene,avendo studiato letteratura inglese per diversi anni.
Mi complimento con te per l'eccellente uso dei termini e per le impeccabili descrizioni dei vari luoghi:mi hai proprio immersa nella Londra ottocentesca con il tuo linguaggio raffinato.
Ora,passo ad esporti le mie impressioni sul personaggio di Light:inizialmente mi sembrava fosse quasi Dorian Gray di Oscar Wilde,vista la sua natura da estetaXDe Mello mi sembrava Basil il pittore.Ho collegato il tutto quando hai parlato del quadro che raffigurava Light dipinto da MihaelXD
Poi però ho riconosciuto la duplice natura di Light di cui hai parlato tu nelle note dell'autrice:"faccia d'angelo che nasconde un demonio",questa descrizione che gli hai attribuito calza decisamente a pennello.Il tutto condito dai sorrisetti enigmaticiXD
Mi piace molto anche il rapporto tra Mello e Light:si comprendono al volo,senza tanti giri di parole.
A proposito...non sai quanto ho invidiato Mello:vorrei ricevere anche io Near in regalo*__*
Last,but not least,ammetto che nel finale non mi aspettavo che comparisse "quel" personaggio...chissà cosa vorrà da Light.Mmh,non è che Light ha una doppia personalità e l'assassino è lui?Ok,ok...sto divagandoXD
Come sempre,riesci ad incollarmi al monitor e spero che aggiornerai as soon as possible,perchè sono curiosa sin da ora di scoprire come mescolerai le carte in tavola e sono sicura che sarà un lavoro fantastico come sempre,visto l'inizio super.
Mello e Near faranno coppia anche qui,vero?Dimmi di sì,ti prego.Lo sai che adoro troppo quei dueXD
Adesso ti lascio,complimentandomi nuovamente.
A presto,un bacio,Fe^^

04/02/10, ore 20:20

E' pazzesco, è pazzesco, è pazzesco... *Loredana è impazzita*... *si riprende*... *no, è impazzita di nuovo*.
Ok dopo questo momento di ordinaria follia posso cominciare con la recensione.
Dopo il finale di Season in cui avrei voluto ucciderti, con questa nuova fic ti 6 fatta perdonare al punto da dirti che TI AMO!
Ti starai chiedendo del perchè questa sconvolgente dichiarazione lesbo: ebbene perchè in questo capitolo ci sono talmente tante cose che mi sono piaciute e che rispecchiano esattamente ciò che io penso dei personaggi di DN che mi fa capire quanto io e te abbiamo gli stessi pensieri.
Partiamo dai personaggi: hai detto che avevi il timore di essere andata OOC ma io non penso proprio, in particolare con Light, tutto ciò che hai fatto è estrapolare il suo carattere di doppiogiochista aggiungendoti delle note di malizia e inserirlo in un AU molto differente dal contesto originale del manga e io lo trovo veramente molto IC, così come anche gli altri personaggi ovviamente considerando il contesto ^^
I discorsi gli adori tutti soprattutto i ragionamenti tra Light e Mello in merito alla loro natura più perversa ecc... ci sono talmente tante cose che non sto qui a ripeterle ma voglio soffermare la mia attenzione su alcuni punti particolari:
1. Mello che rispetta il padre di Light, orbene hai colto pienamente la scena originale del manga in cui Mello tenta di salvarlo ma per salvarsi è costretto a fare qualcosa di molto spiacevole; il suo rispetto per l'uomo che nonostante sia tanto diverso da lui comunque lo ammira e questa è una cosa che al momento non ho letto in nessuna fic nonostante sia un tratto importante del carattere del biondo
2. finalmente una LxL in cui L è seme e Light uke; scusa se lo dico in questi termini ma era il modo più semplice per dirlo; ultimamente ne stavo leggendo un po' perchè anche io volevo scrivere una yaoi con loro ma nessuna prima di te è riuscita a rendere così ben giustizia a loro 2 ^^ ed è esattamente il modo in cui anche io li immagino assieme
3. tu hai letto la mia fic Dita d'avorio, ma ti sei accorta che entrambe abbiamo scritto una fic con Near in un bordello???? Quando l'ho letto sono saltata dalla sedia (è in quel momento che sono impazzita)... ma come possiamo avere le stesse idee??'
4. il background storico è curatissimo e il linguaggio è perfettamente appropriato in quanto ricorda sì i romanzi ottocenteschi ma allo stesso tempo è moderno e scorrevole, poi la leggenda di Jack The ripper ha sempre il suo fascino devo dire
5. per quel che riguarda il titolo io suppongo che si riverisca alla linea di confine dei sentimenti ovvero Light e Mello fin ora si sono sempre dedicati ai piaceri della vita e credo che la linea di confine sia la linea che porta alla sfera amorosa dell'animo umano.
Il capitolo è così lungo che sicuramente ci sono tante altre cose che volevo dire ma che al momento mi sfuggono, male che va posso modificare questa recensione e inserire cosa ho dimenticato!!
Rinnovo i miei complimenti a te che io reputo la scrittrice più brava nel fandom di Death Note!!
Kisses Lory