Rondò Veneziano
di Melanto

08/12/10, ore 13:25

Siamo fuori periodo, ma era in corso uno dei miei esperimenti, ovvero "cerca storie ambientate a Venezia nell'archivio EFP", ed è sbucata fuori la tua ^^. Io a Venezia ci vivo per studio ormai da 6 anni, quindi ti faccio i complimenti, perché te la sei andata a cercare cavandotela egregiamente! In altre storie ho letto roba vaga (vicolo stretto, poi san Marco, poi campo con pozzo...), mentre dovendo descrivere un giro in gondola hai dovuto per forza tracciare l'itinerario, e lo hai fatto con precisione.
Giacomo è più la materializzazione del sogno romantico italiano/timido turista, più che un'immagine reale (cavolo come son grezzi i gondolieri...), ma l'incontro, le frasi in dialetto e la fuga dalla piazza mi sono piaciute ^^
Hai reso onore a Venezia (e Burano...nessuno parla mai di Burano, e invece è così bella!), complimenti!
ps: Richard stava mooolto simpatico a Giacomo, di solito un giro in gondola zona san Marco costa 80-100 euro!!!

18/02/10, ore 13:47

Ciao Mela! Che belli questi tuoi ultimi racconti, mi piacciono moltissimo, li trovo scritti molto bene (sei migliorata tantissimo!), con personaggi affascinanti e molto credibili, come Richard che è tratteggiato in modo veramente realistico e situazioni intriganti. Mi è piaciuto molto anche Sinuos, in particolare il personaggio di Christopher, un po' meno Aurel, ma comunque interessante.
Sei stata bravissima a descrivere l'atmosfera di Venezia e si vede che hai fatto un gran lavoro di ricerca: complimenti! Sembra davvero di scorgere degli scorci della laguna dalle tue descrizioni.
Un bacio!

06/02/10, ore 15:49

Già il fatto che questa storia sia ambientata a Venezia è una garanzia. Mentre descrivevi i luoghi io li vedevo e ricordavo quando anche io ci sono stata anni fa, quindi questa storia ha una marcia in più.Come per il Carnevale, anche io penso che sia il più bello in assoluto, questo Carnevale conferisce alla storia qualcosa di magico e misterioso. E poi è bellissima, davvero dolce, poetica, sensuale. I due protagonisti sono tutto questo. Ho letto tutto d'un fiato.

Davvero un peccato che si concluda in un capitolo.
Grazie per le emozioni chemi hai regalato con questa storia. Spero di leggere presto altre tue storie slash.

06/02/10, ore 00:45

Facevo il mio giro serale nella sezione che frequento di più, quando ho trovato questa storia appena pubblicata e l'ho letta subito. Non so fino a che punto valga dirlo in una recensione, ma in questo momento ho un sorriso ebete sulla faccia. XD Sì, perché non solo questa storia praticamente mette in scena un supremo sogno erotico (il gondoliere e il turista, l'italiano esuberante e l'inglese timido), ma è raccontata con una tale ironia e cura dei caratteri da essere stata una lettura davvero piacevole. Richard si comporta in un modo che capisco perfettamente, tipico dei timidi che appaiono scontrosi proprio con le persone che desiderano di più. Giacomo sembra l'italiano di un film, è come se apparisse attraverso gli occhi di un inglese, tanto da farti quasi sospettare che sia un bellissimo sogno (e il fatto che sia biondo non lo rende meno italiano, quella bellezza bionda solare che è comunque mediterranea). Comunque sono due personaggi adorabili. Mi è piaciuta soprattutto la scena in Piazza San Marco, per il senso della folla e poi l'apparire e scomparire della maschera.
E ora due note demenziali XD: io voglio fare la fotografa di modelli scultorei! Che lavoro è? *___* Avrei suonato un ceffone a Richard per la battuta sul Ponte dei Sospiri: sì, certo, come no, quello di Oxford proprio uguale, sì sì! Solo un maledetto inglese può pensare un'idiozia del genere. XD (Li amo)
(Recensione modificata il 06/02/2010 - 01:05 am)