The He in the She (l’Essenza dentro l’Apparenza)
di elyxyz

10/05/20, ore 16:28

Ciao..consapevole di essere arrivata in questo fandom in ritardo di anni..probabilmente non leggerai questa recensione..o forse si ..chissa..ma non importa perché come lettrice è mio dovere lasciarti un messaggio anche se breve , ho iniziato questa lettura circa 3 settimane fa..ogni pomeriggio sul mio lettuccio leggevo un po di capitoli alla volta ..non vado mai troppo veloce nella lettura perché mi piace cosi , mi rilassa... che dire..ho scoperto una lettura bellissima scorrevole , priva di errori..ma cosa più importante la fantasia nello sviluppare la trama..è stato come vedere degli episodi, davvero complimenti..mi hai fatto sorridere, commuovere ,prendere dei bei colpi a volte..ma è stato bello davvero poter leggere qualcosa di simile..ho amato Linette !! Che dire ..inizierò la parte 2 mi sembra ovvio..grazie per averci donato questi capitoli hai un grande dono ! Un saluto mari.:)

20/12/18, ore 19:48

ciao Elyxyz,
ho appena finito di leggere, per la seconda volta ma dettagli, la tua storia e ho trovato il coraggio di scriverti una recensione, se mai sbircerai il mio profilo potrai notare da te che non sono una lettrice esattamente taciturna ma diciamo che per scrivere le recensioni sono sempre prudente, forse anche troppo considerando che tu questa fanfiction l'hai finita quattro anni fa.
Comunque passando alla storia:
di per se la trama mi piace,è molto ben costruita, non segue i ritmi del telefilm, da me visto qualche anno fa, ma non è un difetto anzi, si accorda molto bene alla fine della prima stagione e non so perchè ce la vedrei a rappresentare un finale alternativo a come poi la storia si è svolta ma sconvolgerebbe un poco le leggende arturiane e questo non si fa;
ciò che mi ha conquistata più di tutto è stata la caratterizzazione di Linette, staccando il suo personaggio da quello di Merlin ma allo stesso tempo hai fatto capire che lui non se n'è mai andato e in cuor suo ha sempre sperato di tornare a essere un maschio, una carrellata eventi che mi hanno fatta innamorare della nostra eroina/eroe, dalla scoperta di un mondo a lui completamente sconosciuto, quello femminile con pregi e difetti (questo incantesimo penso sarebbe un esperienza interessante per la fauna maschile di tutto il mondo,no?), al rapporto con l'Asino Reale,le somiglianze con Merlin ovviamente sono state apprezzate,sparse qua e là nel corso ella vicenda, un po' come una mappa che alla fine ha portato infine il so amore alla soluzione. Devo ammettere di aver pianto, la prima volta che la lessi, alle scene più commoventi, come per esempio, per citarne alcune direttamente collegate a Merlin, lo sconforto di un amore impossibile eppure tanto forte, la voglia di abbandonarsi ad un illusione, li alla festa di Lithia, far finta di essere anche solo per un momento un ragazzo come tanti, libero di vivere il suo amore alla luce del sole, il coraggio di sacrificare la propria vita per un bene superiore, per un Destino da compiere,la speranza infranta, dopo la notte più bella della sua vita, di poter essere finalmente libero dalla maledizione alla rassegnazione che lo prende quando, per disperazione, rinuncia al suo essere maschio in favore di Linette, mentre nelle altre ho tenuto il fato sospeso, vedi il rapimento da parte di Fernir, oltre a ridere e ridere nella scene più esilaranti.
Ti faccio i miei complimenti vivissimi per la caratterizzazione di Arthur, il bellissimo Babbeo, valoroso e arrogante come solo lui sa essere, che all'inizio diffida della ragazza che gli si presenta la posto del suo Idiota ma poi finisce con innamorarsene, passando da una bellissima amicizia fatta di complicità e sincerità, anche se alla fine, piccoli gesti e tanto divertimento , i battibecchi sono stati la parte che più di tutto ha catturato il mio interesse, le migliore coppie cominciano così dopo tutto no?
E che dire poi della dichiarazione, semplice e priva di parole, poiché sappiamo bene che l'Asino non le sa usare, ma ricca di emozioni e significato, sono destinati no? Ed infine, perchè purtroppo una fine c'è, parlando del epilogo, mi ha catturato il modo in cui fai trapassare Uther, considerando che nel telefilm muore davvero male (povero Merlin), e il modo in cui hai espresso, in modo sotto inteso, la parte egoistica di Merlin che non riesce a vedere il SUO Asino con un altro se non lui, quindi parte e torna, 2 lune dopo, sotto forma di un incantevole fanciulla magica, Marylin, per prendere il posto che gli spetta la fianco del Re di Camelot e di Albion, è un happy ending dolce e molto suggestivo che da finalmente giustizia alla profezia della medaglia, per quanto io abbia adorato la storia d'amore che unisce Gwen ad Arthur, non mi è mai andato giù che Merlin restasse marginale.
E...niente, mi hai lasciata senza fiato per la seconda volta, volevo esprimere la mia grande ammirazione per l'autrice di questo capolavoro ma alla fine ho chiacchierato tanto ma a vuoto, come già detto sono senza fiato e di parole per esprimerlo non esistono,
spero di leggere ancora capolavori come il tuo e, se posso chiedere, in una risposta a questo monologo,
ti saluto Airaharune_99
(Recensione modificata il 21/12/2018 - 11:54 am)

07/09/16, ore 17:44

La scena nelle stalle è fantastica xD Non tanto l'amoreggiare dei due stallieri, quanto la reazione di Arthur indeciso se toppare orecchie o occhi a Linette xD
Per quanto riguarda il pensiero del principe condivido con la tua scelta, la trovo sensata e verosimile col personaggio.
E poi eccoci finalmente giunti nella stanza del ricamo, la tanto agognata puntata con Morgana e le altre dame, con ancelle al seguito, intente a ricamare e spettegolare.. o almeno così mi ero immaginata io prima di arrivare a leggere. Sono rimasta sconvolta per quanto sono... esaltate xD
Ovviamente anche io avrei avuto tante domande sul principe da fare a Lin, ma insomma, un po' di contegno ragazze! O Merlin avrà veramente un trauma a rimanere nuovamente in una stanza con solo donne xD
Mi è piaciuto molto il contrasto tra la prima parte dell'incontro con le "vecchie" ahah e la seconda parte in cui le giovani lady hanno dato il via a un party sfrenato con addirittura romanzetti xD

07/09/16, ore 17:37

Ciao Elyxyz,
Non so bene come iniziare questa recensione perchè è passato davvero moltissimo tempo. Sono stata così occupata e presa da altro - tra impegni e nuove scoperte fra i miei hobby - che ho quasi abbandonato EFP, inoltre sono stata all'estero.. e così è quasi volato via un anno. Sono molto dispiaciuta, ho lasciato da parte non soltanto la tua storia - che adoro, e uso il presente perchè ho ripreso a leggerla -, ma l'intero universo di EFP. Scusa se sono sparita senza lasciare traccia, senza un avviso, senza risbucare dal nulla ogni tanto per dare segni di vita ed aver lasciato trascorrere mesi e mesi. Ma ormai quel che è fatto è fatto.. ora posso solamente riprendere in mano la tua storia e darmi da fare per recensire ogni capitolo.
Confesso di aver ricominciato a leggere da un po' e di essere arrivata verso la fine della storia, ma di non aver avuto concretamente il tempo per postare un commento; per cui, a differenza delle prime recensioni, lascerò semplicemente un breve parere per comnunicarti il mio pensiero sul capitolo in questione, ma in realtà sarò già a conscenza del seguito. Ho lasciato gli ultimi capitoli ancora da scoprire per recensire almeno quelli in diretta xD
Penso di essermi dilungata fin troppo con l'introduzione, quindi direi di passare al capitolo, sperando tu possa ancora apprezzare di ricevere recensioni su una fanfiction conclusa ormai da tempo.

Adoro i battibecchi di questi due e adoro ancora di più quando MerLin riesce a spiazzare il principe con una risposta inaspettata, lasciandolo a bocca aperta e a chiedersi quale senso logico possano avere le parole della serve - la proposta improvvisa di un bagno può suonare alquanto... ambigua xD
"La ragazza si accorse di essere entrata nelle grazie del principe il momento esatto in cui Arthur la rimproverò, per la prima volta, pronunciando Linette con la stessa particolare inflessione di voce con cui diceva Merlin." Questa è ufficialmente una delle mie frasi preferite.
Immaginarmi Arthur impegnato a mostrare a Linette le tecniche per lucidare l'armatura al meglio, mentre quest'ultima lo lascia filosofeggiare per godersi l'aver potuto saltare quella mansione è impagabile - e qua chi è veramente l'ingenuo? E' proprio un asino xD
Devo dire che MerLin sta diventando parecchio bravo a trovare scappatoie per ingannare il principe, ma da un lato - seppur so che è costretto ad agire così - la cosa mi dispiace enormente, non mi rendono contenta tutte queste bugie tra loro, ma so che sono inevitabili.

Bene, come ti ho scritto prima cercherò di non dilungarmi troppo, primo perchè la storia è già conclusa da tempo e secondo perchè sono occupata con mille impegni xD
Cercherò di recensire appena possibile per gungere velocemente alla fine della storia e poter commentare anche gli ultimi capitoli.

17/08/16, ore 22:33

Un paio di mesi fa ho affrontato un periodo davvero pessimo. Non dormivo e in piena notte sul canale paramount channel mandavano in onda le puntate di Merlin, che non avevo mai seguito per intero. Mi sono decisa per via dell'insonnia. Finita tutta la serie ero insoddisfatta e per niente felice di come fossero andate le cose. Così ho ripiegato su questo sito dove tutto diventa possibile. Ho cliccato su "storie più popolari" ed è apparsa questa meraviglia.
L'ho letta completamente assorta, mi ha dato la possibilità di distrarmi dalle cose che non andavano e mi ha tenuto compagnia.
Trovo che la tua idea sia geniale e che certi passaggi siano semplicemente perfetti, la caratterizzazione dei personaggi, i dialoghi, persino le descrizioni, catalizzano l'attenzione e vorresti essere lì perchè provi quello che stanno provando i personaggi. La caverna, il primo momento di serio incontro tra i due personaggi, lo scontro con lo stalliere e la paura che si percepisce, la festa e il piccolo incantesimo su loro due (ho tanto sperato che finalmente accadesse), la prima volta che fanno l'amore. La delusione di Linette risvegliandosi ancora donna, la delusione di Arthur percependo il ripensamento della ragazza. Tutto impresso e marchiato a fuoco. Semplicemente stupendo!
Complimentissimi, spero di leggere presto qualcos'altro di così intenso!

14/08/16, ore 16:52

Elyxyz! (Ho sempre paura di riscrivere il tuo nick in maniera errata, quindi spero di averlo copiato come si deve!xD)
Con il cuore piangente - e molti giorni di ritardo - mi appresto a lasciarti l'ultima recensione.
Mi hai spezzato il cuore, e dico sul serio. Non fraintendermi, il finale è molto profondo - anche se mi sarebbe piaciuto riavere Linette, anche se ovviamente non era possibile. - e anche se Merlin (nella sua forma migliore, s'intende) mancava da ben 89 capitoli, apprezzo la tua scelta e la condivido: non ci sarebbe stato altro modo per far finire quei due zucconi insieme, ma...
MORGANA SPOSATA CON UN ALTRO, NO.
Il mio cuore Merganiano ne ha risentito troppo. Mentre MerLin consolava Arthur, io avevo un nodo alla gola ripensandola lontana da Camelot con un uomo che non era né Merlin (ç____ç) e né Arthur (ç__ç). Effettivamente, cosa mi aspettavo da una MERTHUR, non lo so. Quella poverina non poteva mica restare senza marito a vita, ma compatisci i miei feels, ti prego. Ahahahah.

Ovviamente, il mio morale è tornato su all'istante: MerLin e l'Asino finalmente insieme! *-*
E ovviamente anche il Babbeo reale, per quanto Babbeo possa essere, non poteva non fare 2+2 dinanzi all'evidenza.
Inutile dirti che l'ultimo capitolo è uno dei miei preferiti, no? (Facendomeli amare così tanto, sei riuscita nell'impossibile, sai?)

Il pezzo che più mi ha scalato il cuore è stato:

“E ora che ti ho trovato, non intendo lasciarti fino alla fine dei miei giorni… quindi-”

“Fino alla fine dei tuoi giorni?” gli fece eco, sorpreso.

“Sì, Merlin. Dove diamine vorresti andartene, stavolta?!”

Lo so, non è una dichiarazione d'amore melensa che sarà ricordata per anni e anni... ma quella semplice frase, quel "Dove diamine vorresti andartene, stavolta?!", racchiude tutta la sofferenza patita dall'Asino in quei TRE ANNI, tutto il suo amore e tutta la disperazione nell'immaginare una vita senza il suo amato Merlin. Diciamo che io ci ho visto un "Sì, Merlin. Come diamine potrei vivere senza di te?!"
Mi hai rubato il cuore.
E vederli sfiniti in un letto direi che è la migliore delle ricompense, per noi lettori. Hai dato al nostro Merlin un degno ritorno!

Il finale, come ti dicevo, resta comunque dolceamaro: Merlin e Arthur restano insieme, ma con un sacrificio.
E' incredibile come tutti gli eventi si siano incastonati alla meraviglia; questa storia è meravigliosa. Mi resterà nel cuore alla pari di un libro di Sparks nella mia libreria.
I miei più sinceri complimenti.
Sono davvero felice che tu abbia scelto di restare. Anche una mia amica vorrebbe abbandonare il sito - e anche se la capisco, per certi versi - vorrei farle capire una cosa: ci sarà sempre qualcuno che amerà una storia che noi crediamo ignorata o che vogliamo cancellare, ed è bruttissimo negare una storia ad una persona. Perché le storie non sono mai solo storie: diventano un rifugio nei momenti bui, un piccolo viaggio e certe volte anche una compagnia.
La mia professoressa di Scienze Umane mi disse di datare ogni libro letto, ma non ho motivo di farlo: ricordo perfettamente di chi ero innamorata mentre lacrimavo su un libro, o cosa mi mancava mentre un altro mi apriva gli occhi.
Una storia, non è mai solo storia.
... Ed io credo di aver parlato troppo. xD
Tutto questo per farti capire che se arrivo a dirti: "Grazie per aver condiviso questa storia.", è davvero un complimento che parte dal cuore.

Non so se è ciò che desideri nella vita, ma per me sei già una scrittrice stupenda.

07/08/16, ore 12:46

Ciao Elyxyz!
Ancora non mi sembra vero di essere arrivata all'ottantesimo capitolo... non hai idea di quante emozioni sei stata capace di trasmettermi con questi due idioti adorabili, e al sol pensare che tra dieci capitoli sarà tutto finito mi sento tristissima. Però ci sarà la raccolta, questo mi consola!

Sono felice che tu abbia gradito la scorsa recensione, quindi mi son detta che lasciartene un'altra non ti avrebbe infastidita, così eccomi qua!

Ne sono successe di TUTTI i colori ma mai, MAI, avrei immaginato una cosa simile. Partiamo dal rapimento.
Ho avuto così pena per MerLin che nemmeno t'immagini; di solito non mi succede perché so perfettamente che il protagonista non può morire (altrimenti non ci sarebbero gli altri capitoli, no?), ma con la tua storia è stato diverso. Forse, parte del merito va anche al modo in cui hai caratterizzato MerLin - che scritto così mi sembra un nome di coppia, ma è bello ugualmente.
Ho sempre odiato le storie in cui Merlin diventa la donzella di turno e tu, seppur descrivendolo nel corpo di una donna, sei riuscita a scacciare dalla mia mente quell'immagine. Merlin appare sì disperato, ma pur sempre Merlin. L'IC magistrale col quale muovi i tuoi personaggi è - a mio dire - la chiave del successo di "Linette".
Non avevo mai letto una storia canon - e Merthur, per giunta - così fedele alle caratterizzazioni originali.
Tutti i baci mancati Merthur, poi, sono state delle piccole perle: credo siano "puri" come momenti ed ho apprezzato davvero tantissimo la tua scelta nel non cadere nell'istinto. Arthur ha avuto più di un'occasione per baciare Lin-Lin, ma non l'ha fatto. Sarebbe stato troppo... troppo scontato: l'immensa felicità nel ritrovare (Mer)Lin viva, lo starle troppo vicino... Insomma, si sarebbe persa "la magia" del primo vero bacio.
Meriteresti una stretta di mano anche solo per questo.
Ottanta capitoli senza nemmeno un bacio ed io reputo questa storia come la miglior Merthur letta fino ad ora.

Ho amato ogni buona scusa che quei due coglievano al volo - perché alla fine, in fondo, in fondo anche Merlin lo desiderava - per condividere lo stesso letto. Non oso dirti le risate a crepapelle quando Uther ha fatto il suo ingresso inaspettato!
A dire il vero, proprio come Arthur, mi aspettavo angst a palate e invece... il mio pessimismo è stato fortunatamente deluso!
Ma tra tutte, credo di aver amato l'episodio de "l'avvelenamento"; le reazioni di Arthur erano così... "da Arthur" che non mi sarebbe sembrato strano vedere una scena simile nel telefilm!
E poi... tutte le volte che Arthur capitola ad abbracciare il suo Merlin - con tanto di Buffone - è sempre paragonabile ad un marshmallow arrostito.

Adesso, voglio confidarti qualcosa che già ti dissi mooolto tempo fa - in un'altra tua fic (la modern!au con Merlin pianista) - e che credo tu non ti sia dimenticata: all'inizio, il Merthur in chiave romance non mi convinceva per niente. A dire il vero, nemmeno con l'altra tua long avevo avuto ripensamenti: erano bellini sì, ma niente di più.
Dopo la lettura di questa long posso confermare di AMARE il Merthur. Voglio dire, non saranno mai la mia otp, ma quello che tu mi hai mostrato in questi ottanta capitoli... è l'AMORE.
I "tuoi" Merlin/Arthur mi sono entrati nel cuore, insieme a Linette.
Perché ti sto dicendo tutto questo? Easy.
Inconsapevolmente, qualche capitolo addietro, mi hai regalato una scena Mergana ad hoc. (Sì, faccio parte del lato oscuro).
Anche se MerLin non ha esattamente reagito come la mia mente insanamente Merganiana avrebbe voluto, l'ho trovato PERFETTO.
E poi, tra quei due c'è chimica e non raccontiamoci fandonie! u.u
Ehmm, sì, il Merthur: ho apprezzato che Morgana abbia detto a Lin di proteggere suo fratello. Se proprio la bella Pendragon non dovesse stare al fianco dello stregone, ben venga che shippi Merthur, no?

LA SCOPERTA DELLA MAGIA.
Questa è stata, in assoluto, la più bella sorpresa che potessi farci.
La storia ha decisamente preso una svolta e del tutto inaspettata! Proprio come te, credo che il 'tuo' Arthur avrebbe reagito proprio come ci hai mostrato ad una confessione simile da parte di Linette: la sua serva gli ha mostrato il lato buono, della magia.
Ho apprezzato tantissimo il lato infantile di Arthur riemerso grazie alla curiosità per la magia: sarebbe stato davvero stupendo vedere qualcosa di simile anche nel telefilm, e invece - a mio dire - si sono bruciati una grossa possibilità.
Mi è piaciuto molto il modo in cui hai ripreso gli incantesimi che Merlin mostra a Freya nella seconda stagione. A differenza della stra-maggioranza del fandom, il personaggio di Freya non l'ho mai digerito e la storia che hanno messo su - a mio dire - è stata molto forzata. Merlin non era innamorato di lei, per me. Amava solo l'idea che aveva di lei, e sono pronta a giurare che l'hanno inserita solo perché una storia con Morgana avrebbe sconvolto tutta la trama - ma sappiamo tutti che la dama del lago, in alcune leggende, coincide con l'immagine di Morgana.
Anyway, chiusa questa parentesi, ho preferito molto più questa versione che quella del telefilm, mille punti per te!

E così, ci siamo addentrati nella parte della storia che più avrei voluto vedere nel telefilm: Arthur e MerLin che difendono Camelot come una vera squadra.
Certo, Merlin non la smette di combinare guai ma... quanto può essere adorabile Arthur-aquila?
Quel piccolo incidente è e rimarrà per sempre uno dei miei capitoli preferiti.

E poi devo dirti dell'altro: un nodo mi ha stretto la gola quando Linette ha confessato che il portale tra lei e Merlin si sta richiudendo. In parte, è come se il servo avesse ammesso il suo scetticismo nel ritornare in sé... poi c'è stato l'abbraccio di Arthur. Non voglio giungere a conclusioni affrettate (dopo ottanta capitoli, chiamarle così è un po' ironico...), ma se non sbaglio Arthur NON HA MAI cercato un contatto così intimo e istintivo con Linette (non credo che un abbraccio sia paragonabile al tenerla stretta durante la notte). Arthur ha abbracciato Lin-Lin solo quando ha saputo con certezza che Merlin potesse sentirlo. Credo sia questo, in realtà, il vero punto di svolta.
E poi ci sono stati momenti in cui mi commuovevo felice nel vederli insieme e contenti. Cosa mi fai fatto, Elyxyz? Mi hai trasformato in una Merthuriana senza speranza? ahahah

E tutta questa recensione sconclusionata per dirti che non vedo l'ora di sapere chi sarà colui che farà impazzire Arthur di gelosia, visto che hai precisato che il "vampiro" non era la vera cotta di Linette.
Non mi resta che scoprirlo, no?

Concludo, ringraziandoti immensamente per aver condiviso questa storia.
I miei complimenti!

04/08/16, ore 00:52

Ciao elyxyz! (Spero di aver scritto bene...).
Devo essere onesta con te: ero indecisa se pubblicare la mia recensione o meno: è passato davvero molto tempo da Linette e molti mesi da un tuo ultimo aggiornamento, ma poi ho ripensato alle tue lunghe dettagliate note d'autrice e mi son detta che una persona come te - una persona che mette tutta l'anima nelle cose che fa - avrebbe apprezzato.
La dedizione che ho visto durante la lettura di questa storia, l'ho riscontrata poche altre volte qui sul sito, quindi posso confermare di adorare questo tuo lato.

Come ben ricordi - ed io credo proprio che ricordi, anche s'è passata un'eternità - avevo già iniziato questa long, moolto tempo fa.
Mi era piaciuta tantissimo, ma per una questione o per un'altra l'ho accantonata, poi è arrivata l'estate e con sé anche l'insonnia... E rieccomi a rileggere le (dis)avventure di Arthur e MerLin.

Non so neanche spiegarti quanto io ami questa storia.
Arthur è LUI. Sembra quasi di rivedere Bradley durante la lettura (ed ecco un altro buon motivo per adorare questa storia); così superbo e Asino... Come si fa a non amarlo?
Come buona parte dei lettori, io sono #TeamLinette e la mancanza di Merlin l'avverto in maniera moderata: è vero, Arthur non sa di parlare col suo servo, non sa di dedicare a lui certe attenzioni... ma Linette è Merlin. E' Merlin che prova dei sentimenti per Arthur, è Merlin a dormire con lui ed è sempre Merlin che ha finto di essere sua moglie... almeno fin quando non ha battuto la testa!

Ho ripreso questa storia dal capitolo 40 due notti fa e, per ingannare il mancato sonno, mi sono divorata 17 capitoli come se niente fosse.
Lasciati dire che sei fantastica: hai messo su una trama FAVOLOSA, regalandoci momenti e parentesi dolcissimi. (Con tanto di precisazioni autobiografiche!)

Insomma, ho imparato ad amare i tuoi MerLin e Arthur mentre avevano di fronte una cesta piena di amabili cagnolini; li ho adorati durante la loro missione segreta con tanto di dolori e piedini freddi.
Come si fa a non amare una coppia così?

Hai inoltre chiarito di non nutrire particolare simpatia per Gwaine e che Ducan (giusto?) non era un personaggio ispirato a lui. Beh, sappi che anche io non ho mai nutrito particolare simpatia verso Gwaine - anche se col tempo ho imparato ad amarlo (e con una fem!Arthur ce lo vedrei benissimo!) -, mentre con Ducan è stato amore a prima riga (?).
Grazie per averlo inventato!

Quando Arthur dichiara il suo amore a Linette, c'ero rimasta malissimo. La vedevo una cosa troppo forzata e quando ho capito ch'era solo un incantesimo ho tirato un sospiro di sollievo... anche se poi ho provato un'infinita pena per Merlin.
Il pensiero che il povero mago non solo si fosse illuso - dopo essersi accorto del sentimento che prova per il suo signore -, ma che poi avesse deciso di cancellare quei ricordi dalla mente dell'Asino... mi hanno stretto il cuore.
Per s(fortuna), le teste di legno sbattono contro i sassi nei momenti più opportuni - e per fortuna non si rompono.
Così Linette è passata all'attacco!
Povero Arthur, lo avrà molestato xD
Sono proprio curiosa di leggere il prossimo capitolo e vedere cosa ha mai combinato la nostra Lin-Lin (ADORO quando Arthur lo chiama così!).

Quanto alla discussione tra Gaius e Merlin, è facile compatire entrambe le parti. Gaius agisce solo per l'interesse di Merlin, ma Merlin continua a ricevere limitazioni, continua ad essere soffocato. Arthur è l'unica aria che può respirare e non posso togliergliela!
Sei davvero bravissima nel muovere i personaggi; a dispetto di quel che tutti possono pensare, io ritengo Gaius un personaggio non facile da gestire, quindi brava!

Morgana! *-*
Io AMO quella donna!
Per questa long ho messo la mia eterna OTP da parte, ma stranamente non mi è mancata quanto avrei creduto. Morgana nelle vesti di fan Arlin o Merthur è ugualmente adorabile!

Credo di averti annoiata abbastanza, quindi mi eclisso.
Complimenti vivissimi per la storia!
Perdona eventuali errori nella mia recensione.

17/01/16, ore 01:01

Ho visto questa fan fiction molte e molte volte, cercando qualcosa sul merthur, ma il gran numero di capitoli mi aveva sempre scoraggiata. Poi una settimana fa ho deciso di iniziarla aleggere e me la sono praticamente divorata! Complimenti davvero!! Ho letto quasi tutte le tue fan fiction, ma questa è davvero perfetta, secondo me. Tu scrivi e ti informi in una maniera così dettagliata e puntigliosa, che non hai lasciato nessun vuoto e dubbio dentro di me, rendendo la mia lettura piacevole e anche frenetica!! Avevo una voglia ossessiva di finire tutto subito! Adesso mi sparo la seconda parte, che potrò seguire più attivamente dato che è più recente.
Mi è piaciuto tutto il pretesto della storia e soprattutto mi è piaciuto il tuo non cedere nella tentazione di far fare cose ad Arthur e Linette troppo presto. Devo dire che l'attesa è stata davvero estenuante :°D E poi mi è piaciuto tantissimo come Arthur man mano si rendeva conto di amare Merlin, anche per questo magari non si è gettato subito su lei nonostante ne fosse palesemente attratto. Era inconsapevolmente fedele all'amore per il suo servo. E niente, penso di adorarti AHAAHHA!

31/10/15, ore 22:59

Il commento al capitolo precedente vale anche per questo, sto piangendo dal ridere!! xD
No davvero, in alcuni punti non riuscivo a leggere perchè mi veniva da ridere a squarciagola e avevo gli occhi appannati dalle lacrime xD
Sei incredibile davvero, questi due capitoli sono stati perfetti! Tremendamenti IC, così ben calati nell'atmosfera e nel loro tempo, così ricchi di dettagli e accurati. Veramente magnifici!
Ci sono stati anche momenti veramente dolci, soprattutto Arthur quando parla con Lin della madre, anche se è solo un accenno, e quando tiene in braccio la bimba (anche se l'idillio dura due secondi xD).
Davvero un capitolo splendido, sono rimasta di nuovo senza parole.
Ci sono dei pezzi che davvero adoro, tanto per dirne uno:

Sua Maestà non ebbe il tempo di adagiarsi nel panico e sollevò bruscamente la bimba verso l’alto, all’altezza dei propri occhi.
“Ti ordino di piangere!” tuonò imperioso.
E il primo vagito della creatura saturò l’aria della stanza.
Il principe si girò verso le due donne, sorridendo altezzoso. “Visto?, lei sì che mi ubbidisce!”

No davvero, non sai quanto ho riso xD
Questo capitolo mi è piaciuto davvero tanto tanto tanto. E ho riso così tanto che non ho nemmeno la forza di recensire decentemente xD
Ma ti faccio i miei più sentiti complimenti, sei davvero bravissima e adoro come e quello che scrivi!!
Baci,

31/10/15, ore 22:37

Sto ridendo da un'ora, credimi xD
Questo è sicuramente il capitolo più esilarante che ho letto finora, è troppo divertente!
Lo so che la situazione non è affatto comica, ma piuttosto è tragica! Ma è così assurda che mi fa morire dalle risare e Arthur è un asino ineguagliabile xD
No davvero, ma come è possibile che non si deve nemmeno impegnare per essere così babbeo?!? Non ci posso credere! Povera Suzanne, ma con chi ha a che fare!! xD
Il capitolo mi è piaciuto tantissimo, sia per la vena comica sia per la ricchezza di dettaglia e la descrizione realistica degli avvenimenti: non hai tralasciato nulla. Come tuo solito ti occupi egregiamente di tutti i dettagli senza lasciare niente fuori posto e scrivi magnificamente.
Davvero tantissimi complimenti! Certe battute e certe frasi non so davvero come fai a trovarle, sono bellissime.
E io sto ancora ridendo pensado al capitolo xD
Credo che questa volta non posso scrivere qualcosa di molto sensato xD
Baci,

31/10/15, ore 17:13

Devo essere sincera: non mi sarei mai aspettata un'avventura di questo genere xD Riesci sempre a sorprenderci ahah
Merlin cerca di autoconvincersi ad aiutare Suzanne a partorire dicendo "E ora io, che sarei la donna, vado ad occuparmi di questioni da donne.." xD "Io che sarei la donna", sono morta dal ridere xD Mentre Arthur se ne va quasi fischiettando per la contentezza sul retro della casa a prendere l'acqua dal pozzo, scena esilarante xD
Voglio proprio vedere cosa combinano!
Comunque leggendo la nota che hai inserito a fine capitolo mi sono ritrovata d'accordo con te; mentre leggevo le motivazioni che tu hai poi scritto in fondo alla pagina sul comportamento di Arthur sono le stesse a cui avevo pensato anche io.
Ma facciamo un passo indietro perchè non posso tralasciare l'inizio del capitolo che è stato spassosissimo xD Okei ammetto che mi sarebbe piaciuto leggere di più sul momento di ingresso del principe nella camera di Lin, su qualche pensiero razionale su quanto avventata fosse stata quella mossa e su ciò che può avergli fatto scattare in testa la visione di Lin dormiente così simile a Merlin. Mi sarebbe piaciuta qualche riflessione di Arthur che mettesse a confronto i due cugini.
In ogni caso Lin che è ancora mezza addormenata e troppo abituata ad essere un maschio per pensare a coprirsi e almeno fingere buone maniere è stata divertentissima, e l'imbarazzo mentre Lin si cambia e Arthur rimane nella stanza crea quel tipo di tensione tra i due che mi piace un sacco xD

31/10/15, ore 16:38

Merlin che non riesce a farsi una treccia decente nemmeno con l'aiuto della magia e che per la sua sbadataggine finise per farsi beccare le orecchie da Arthur xD Terribilmente IC e adorabile! Che poi io amo le orecchie di Colin ahah
La riflessione sul principe che si allena a me è parsa molto dolce, perchè anche se Merlin non ci fa caso in realtà si preoccupa molto e cerca sempre di tenere sotto controllo l'Asino per non permettere che gli succeda nulla. Anche perchè quello è così asino che se anche non ci sono pericoli o maledizioni ardite contro di lui, finisce sempre per cacciarsi nei guai da solo xD
E mentre Lin puntualizza sulla bravura di Arthur e inconsapevolmente sul suo desiderio di non vederelo in pericolo, ferito e quant'altro, ecco che si fa beccare da Morgana e si fa sorprendere in contropiede xD Così sarà costretta (prima o poi xD) a partecipare a questo benedetto raduno di cucito ahahaha
Però Morgana, vedendola così attenta nell'osservare il principe non si è fatta qualche domanda? Quella donna è troppo sveglia e nota sempre tutto.
Ah l'ultima scena, che dire dell'ultima scena eh eh Merlin che pensa sia stupore, oh povero illuso xD Mi è piaciuta tanto la situazione che hai creato, con Arthur che si avvicina cauto per osservare da vicino qualcosa che così tanto gli ricorda il suo Merlin, senza nemmeno riflettere su quanto il gesto possa sembrare strano, con una naturalezza disarmante che infatti fa partire il cuore di Lin e inizia a smuovere qualcosa anche nel suo cervello!
Sono curiosa di leggere le sue future riflessioni.
L'anticipazione... meno male che non devo aspettare per poter leggere il prossimo capitolo!

31/10/15, ore 16:13

Gwen è adorabile! Non solo si prodiga per aiutare Lin a vestirsi e acconciarsi ogni mattina, ma cerca anche di accampare le scuse più credibili per coprirla con Morgana xD Che tra l'altro sono molto contenta di sapere che entrerà presto in scena :)
Lo capisco lo sfortunato Merlin che vuole tenersi i suoi comodi abiti maschili, ma per la gioia di Gaius sarà costretto ad adeguarsi alle comparizioni improvvise di Gwen e dovrà rassegnarsi alle numerose prese in giro xD
Sono d'accordo però che finalmente Merlin capisce che non può sempre dipendere da Gwen e decide di darsi da fare per diventare indipendente. Sono d'accordo anche sul non aver fatto scoprire all'Asino reale una Lin seminuda nelle sue stanze perchè credo che la cosa li avrebbe portati solo a prendere le distanze l'uno dall'altra sentendosi inadeguati e in imbarazzo.
La scena dell'armadio è indubbio che mi è piaciuto tantissimo! Era ovvio che l'anello finisse sull'armadio più alto, dove mai sarebbe potuto andare a finire se non in un luogo non facilemente accessibile per Merlin xD La galanteria del pricipe è adorabile, insomma scena davvero bellissima.
I continui rimandi di Arthur a Merlin fanno capire che in realtà è sempre nei suoi pensieri e nemmeno si deve impegnare per fare paragoni tra Lin e il cugino; poi okei che si assomigliano molto (e per forza xD), però lo nomina davvero in continuazione (e lo sappiamo che gli insulti sono una dimostrazione d'affetto xD)
Ora devo dirti la verità: sono un po' combattuta. Mi piace che Arthur e Lin si stia avvicinando l'uno all'altra e l'idea che ceneranno insieme mi fa impazzire dalla gioia (anche perchè prevedo grasse risate xD), perà anche se Lin è Merlin esteriormente è una donna e Arthur la vede come tale e la cosa mi rende confusa, così tanto che non mi so spiegare xD Okei Arthur secondo me è così "interessato" a Lin perchè assomiglia all'inverosimile a Merlin e penso anche perchè rimane spiazziato e curioso nel vedere una donna comportarsi a quel modo, ma è anche vero che ci sono numerose differenze tra Merlin e Lin proprio a causa della trasformazione in donna. Quindi la situazione è complicata, vorrei che si avvicinassero, ma anche no perchè anche se è Merlin allo stesso tempo non è propriamente Merlin... mi sa che sono più confusa io del principe xD
L'anticipazione finale comunque mi ha scombussolata parecchio xD Ma sono sicura che ancora non è niente di quello che ci aspettiamo xD

31/10/15, ore 15:25

Okei, il nefando passato di Gaius non è tra i miei interessi, mi vengono i brividi solo a pensarci xD
Per il resto è adorabile e se non ci fosse lui non oso immaginare quanto sarebbe stata (ancora più) dura la vita del povero Merlin!
Mi aspettavo di leggere del famigerato rituale del Mercoledì, ma dovrò tenermi la curiosità e fantasticarci da sola xD
Sono molto molto molto curiosa di scoprire di cosa hanno parlato Uther e Arthur, anche perchè da come hai descritto la scena sembra che la faccenda sia alquanto seria! Vorrei sapere anche cosa passa per la testa del principe e perchè si è recato nella città bassa, ma in realtà apprezzo che abbia deciso di non confidarsi con Lin anche se in questo modo non abbiamo potuto scoprire niente sulla vicenda: significa che ancora non si sente a suo agio con lei come lo era con Merlin, che in fondo non ha preso il posto del suo servo ebete a cui è molto più affezionato di quello che vuole far credere e che Merlin ha un posto speciale nel suo cuore awww
Le conoscenze di Merlin su Arthur sono veramente infinite! Tra allergie e intolleranze varie, preferenze, gusti e compagnia bella si capisce quanto sia attento all'Asino Reale e quanto ci tenga, la cosa mi piace moltissimo ovviamente!
Lo scambio di battute sull'imbarazzo intestinale del principe e su Beatrix mi ha fatto morire dalle risate xD
Adesso in realtà mi piacerebbe scoprire qualcosa su Ardof, insomma è bello rimanere in succulenta attesta raccogliendo indizi, ma ora vorrei qualche certezza xD e vorrei anche sapere cosa ha scritto Arthur sul foglio per Morgana!
Forse voglio sapere un po' troppe cose xD