Hermione
di Kukiness

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
05/01/22, ore 10:24

Accipicchia \O/

Non sapevo bene cosa aspettarmi da questa storia ma l'introduzione mi aveva intrigata moltissimo e leggendo il testo sono arrivata alla conclusione che merita veramente tantissimo di stare fra le storie scelte, perché è assolutamente geniale e descrive benissimo qualcosa che tutti noi potremmo provare, e secondo me a volte abbiamo provato, nei confronti dei nostri amici. E' come se l'Hermione a cui pensa Ginny (una Ginny spaventosamente IC; davvero complimenti per questo) non fosse l'Hermione reale ma un Hermione (quanto ho amato questo tuo ripeterne il nome incessantemente nel testo, quasi a esasperare il lettore, a fargli venire la nausea e a fargli provare lo stesso odio di Ginny) parto della sua mente, un'esasperazione nata dalla sua insicurezza e dal suo essersi sentita esclusa ora e in passato. Perché Ginny è altrettanto straordinaria, ma la gente è più abituata a contare su chi negli anni si è fatta la fama di essere quella che sa sempre tutto.
Mi è piaciuto da morire il punto in cui dici che Tom avrebbe capito Ginny, quasi fosse il momento in cui la ragazza cede e accetta il suo lato oscuro, perché pur sapendo benissimo chi sia davvero Tom e quali siano le cose terribili che ha fatto, di fronte al suo odio per Hermione tutto diventa futile.
La fine mi ha lasciata a bocca aperta, è amara e tremenda ma proprio per questo perfetta!
davvero tantissimi complimenti ^^

un saluto,

Leila

07/02/20, ore 00:35

Ciao
Storia alquanto interessante e unica nel suo genere.
Povera Hermione, anche se sembra la coscenza di Pinocchio, non merita una fine atroce XD
Ma in fondo è stato divertente leggerla descritta in questo modo.
I miei complimenti per la piccola storia :)
lmpaoli94

22/03/17, ore 19:48

Avevo già letto la tua storia tempo fa, e a distanza di anni rieccomi qui, ad apprezzarla come allora. Mi sembra giusto, quindi, lasciarti una recensione, anche se forse non avrai modo di leggerla – sono passati sette anni, mica poco!
La conclusione non mi ha stupita, e non perché la conoscessi già, ma perché lo dichiari sin dalle prime quale sia l'epilogo del tuo racconto, è così chiaro che Ginny non potrà fare altro che rendersi in qualche modo partecipe della fine di Hermione che si è quasi sollevati quando accade – è finito, tutto quel marcio è finito.
Ciò che invece mi ha stupita e rapita è proprio la caratterizzazione di Ginny e il pathos crescente di uno stile gelido, che non fa sconti a nessuno, né a chi racconta, né ai personaggi, né a chi legge.
Ginny è straordinariamente quella della Rowling e al contempo un personaggio nuovo. Di certo, ciò che sappiamo di lei non induce a credere sia un'assassina, ma una ragazza ferita forse sì – quando è Hermione a tirare fuori Harry dal mutismo in cui si chiude dopo l'aggressione di Arthur, quando è Hermione a essere l'ancora di Harry e il suo punto di riferimento, quando è Hermione ad andare con lui ovunque, quando è Hermione che lo completa assieme a Ron.
In effetti, Hermione è Hermione, per Harry e, come esponi tu ampliando il cerchio, un po' per tutti – per Neville che invita prima Hermione al Ballo e poi Ginny, ad esempio.
Hermione è ingombrante, e su questo fatto abbastanza oggettivo hai costruito una danza macabra in cui si palesa il lato più oscuro e meschino di Ginny, un lato che diventa predominante quando si presenza l'occasione di concretizzare le fantasie.
Il riferimento a Tom, poi, trovo sia perfetto che mettere in luce la condizione psicologica di Ginny, totalmente schiava dell'odio in quel momenti al punto tale da desiderare ardenemente qualcuno che non giudichi quell'odio, ma che la capisca e possa punire assieme a lei la fonte dei suoi patemi.
Complimenti davvero, una storia molto originale, ben scritta e decisamente dark.

Un abbraccio,
Rosmary

04/10/15, ore 09:43

Credo che sia la terza volta che spulciando tra le storie scelte apro la tua e la rileggo. Ammetto di non essere il tipo che rilegge, ma potrei recuperare la tua storia moltissime altre volte e non stancarmene. Lo stile frammentato e molto ritmato, con ripetizioni che scandiscono il flusso di pensieri non sempre viene ben gestito da un autore e se non viene padroneggiato bene risulta ridondante e non privo di intenti - passami il termine - manieristici. L'uso che ne fai tu, invece, è eccellente: funziona, non stanca, non è ridondante, si inserisce nel testo in quel particolare modo - sono sicuro che capisci cosa intendo - per il quale sai che quella frase deve proprio stare lì e che quello è il suo posto.
In effetti il pregio che più apprezzo di questa storia è proprio questo: ogni parola è al suo posto e nessun'altra forma sarebbe stata preferibile a quella scelta.
La storia è certamente breve, ma le personalità trattate mi sembrano tutte IC: nessuna frase e nessun comportamento stonano, non si percepiscono forzature e la storia scorre, credibile e coinvolgente. Persino l'interpretazione di Ginny - che potrebbe non considerarsi, per ovvie ragioni, la classica Ginny made in Rowling - risulta plausibile. L'esito dell'evoluzione caratteriale che hai costruito in pochissimi passaggi si pone così spontaneamente in continuità con l'originale che per il lettore è praticamente automatico accettarne la rivisitazione.
La tua fan fiction è brevissima ma davvero indovinata, sino ad ora (e sospetto anche per molto tempo in futuro) è la mia preferita. Mi piace molto come scrivi, non percepisco nessun tipo di ingenuità nel tuo stile, ma una bellissima padronanza e mi auguro davvero che la coltiverai.
-Barry

03/11/14, ore 23:27

Accidenti.... Incuriosita dall'introduzione mi sono messa a leggere questa os e accidenti. Sono rimasta con la bocca spalancata e il fiato sospeso per tutto il tempo e poi arrivata alla fine ci ho messo un po' di tempo a razionalizzare. Devo dire che sei davvero brava, hai uno stile diretto e rendi bene le idee e l'introspezione psicologica del personaggio. Ti faccio i complimenti, mi piacerebbe leggere qualcos'altro di tuo.
Ciaociao gyn

14/10/14, ore 18:43

Ho scritto una cosa simile mesi fa (è una flash), e leggere quella che hai scritto tu mi fa rimanere un po' basita. Nel senso che hai espresso meglio di me quello che volevo dire! Sei bravissima, continua così!
Devo dirti che ho sempre pensato che Ginny fosse gelosa di Hermione. Lei era sempre al centro dell'attenzione in qualche modo, anche per 10 punti ad una lezione.
Brava, la tua one va subito nei preferiti!
(Recensione modificata il 15/10/2014 - 06:39 pm)

26/12/13, ore 17:18

Una mia amica mi ha suggerito di leggere questa one shot dicendomi che si chiama "Hermione" e che per lei era bellissima, ho pensato che parlasse di Hermione e io adoro il suo personaggio così  eccomi qui a recensirla. Beh, devo dire che non me lo aspettavo, non me lo asspettavo davvero! Ma, anche se io adoro Hermione, questa One shot mi piace, è bellissima, stupenda, magnifica, asdfghjkl! Leggendola mi è venuta antipatia per lei, provavo empatia con Ginny (che, per di più, io odio... Sono per la Drarry, io), sei arrivata al punto di farmi odiare Hermione! Poi beh, ho finito di leggere e mi sono ricordata di adorare Hermione e odiare Ginny...
Ribadisco che amo questa fanfiction u.u e ora vado

15/10/13, ore 14:06

Ommiodio. Quando tutti mi dicevano vai a leggere "Hermione" è bellissima, ti colpirà di sicuro, non pensavo fosse tutta questa grande cosa e invece parola dppo parola, la mia bocca si apriva, alla fine era completamente spalancata. Questa FF è perfetta, piena di emozioni, questa rabbi, questi sentimenti sono descritti talmente bene che sono stupita. Io ne ho lette tante di storie e ne ho recensito anche tante, ma questa le supera tutte. TUTTE. Sotto tutti i punti di vista. Brava, brava, brava e ancora brava.
Complimenti e a presto :)
Costanza
PS. ancora Brava!

07/10/13, ore 13:01

Cara, questa storia davvero é carina e non ho dubbi che il motivo per cui ha avuto tanto seguito é perché sono pressoché assenti i soliti cliché da fanfiction in cui spesso - troppo spesso - si ricade per familiarità. Ci piace pensare che Ginny ed Hermione siano sempre state amiche, migliori amiche; che tutti i Grifondoro siano anime piè pronte a dare la vita per chi che sia. Invece... Ehi! Questa. Ginny é davvero una str***a, sono davvero scioccata ma in positivo. Hermione sicuramente non é un personaggio piacevole, sicuramente non é facile essere la sua migliore amica. Certo non riesco a capire la frase finale " Tutte le volte che qualcuno la nomina, Hermione muore,le ricordò quella parte di lei che aveva la voce di Tom Riddle." Posso chiederti un chiarimento? Forse sono i tarda...
Comunque davvero ti faccio i migliori complimenti perché vale la pena davvero leggere la tua oneshot. Complimenti ancora!!!

25/06/13, ore 16:28

Questa one shot l'aveva già letta molto tempo fa ma, stranamente, non l'ho mai commentata o inserita, non so, tra le preferite o ricordate nonostante ne fossi rimasta colpita già alla prima lettura.
Ti confesso che a volte mi tornavano in mente alcune parti della tua storia, come la scena finale o l'assurda e incalzante ripetizione della parola 'Hermione'. Non me la sono mai dimenticata e mi è sempre dispiaciuto non averla considerata di più, all'inizio perchè se lo merita sul serio. Volevo rintracciarla ma non mi ricordavo nè autore nè titolo... così oggi 25 giugno (credo) ho avuto la fortuna di incapparci di nuovo e il mio cuoricino ha tirato un sospiro di sollievo. Ora la posso recensire come avrei dovuto fare fin da subito.

Secondo me, la tua one shot ha avuto così successo perchè è originale, cruda e inquietante.
Nessuno ha mai scritto qualcosa del genere, per quanto ne so io. Cioè, hai stravolto completamente l'amicizia tra due ragazzine che tutti i fan della saga consideravano quasi sorelle! E' FANTASTICO. Hai dato vita al lato dark e sanguinolento di Ginny, un personaggio che io tendo a evitare perchè non mi piace neanche un po'. Pero, nel tuo modo particolare, me l'hai fatta piacere perchè mette in mostra una versione diversa della Weasley, una versione che mi sembra IC nella sua follia. Non mi è mai parsa falsa o troppo drammatica, semplicemente l'hai descritta come la vedo anche io: una ragazza che, in fin dei conti, è sempre stata invidiosa di Hermione, che si è sempre sentita la seconda scelta, messa in ombra dall'intelligenza e la saggezza dell'amica.

Credo, comunque, che la parte più macabra della storia non sia tanto il desiderio di veder morta Hermione che tormenta Ginny, quanto il suo assurdo bisogno di Tom. Il fatto che lei pensi che lui sarebbe stato l'unico a comprenderla... in quel punto si capisce quanto l'odio e l'invidia si siano annidati nel cuore di Ginny.
Il suo modo di volere bene è distorto dai sentimenti negativi più potenti che ci siano, i quali la portano a restare a guardare il cranio dell'amica frantumarsi sotto una trave di legno.

Insomma, Kukiness, ti ammiro molto per il modo in cui hai saputo mandare avanti questa trama, la tua caratterizzazione dei personaggi, la crudezza delle tue parole e la tua idea brillante.

I più sinceri complimenti,
Scillutta

22/03/13, ore 17:26

è una storia molto particolare e a tratti quasi inquietante.
Mi sembra molto verosimile che a 11 anni Ginny si senta gelosa di Hermione, soprattutto se tutti quelli che conosce parlano bene di lei. Ancora più realistico è che lei scriva tutto questo sul suo diario e che si prenda una cotta per Tom, che sembra essere l'unico che la considera e che non la sminuisce.
Più inaspettato è che il desiderio di vendetta nei confronti di Hermione vada avanti nel corso degli anni, quando Ginny ne ha già 16 e che la spinga a voler desiderare di fare l'amore con Tom Riddle, colui che al tempo stesso era l'unica a confortarla e che la considerava solo come una pedina per arrivare ad uccidere Harry Potter.
La parte finale è assolutamente spiazzante. Ginny è ferita e Hermione la salva. Potrebbe sembrare l'inizio di una solida amicizia da entrambe le parti, ma non lo è e non lo sarà mai.
Grazie per avermi in parte aiutato a rivalutare il personaggio di Ginny. Non sarà mai amore ma inizierò ad odiarla di meno.
Un grosso bacio Barby

20/03/13, ore 21:54

Questa storia è meravigliosa!!!
Veramente, sono morta dal ridere!! Anche se non è propriamente comica, ma anzi è un po' inquietante xD
Complimenti vivissimi!

Un bacio,
M.

09/02/13, ore 15:09

O.O WOW! Che storia! Ti faccio immediatamente i miei complimenti per questa Ginny diabolica e ti dico che sei riuscita a farmi piacere un personaggio che non mi ha mai detto più di tanto. È avvelenata dall’invidia e dall’odio, la piccola Weasley, nasconde pensieri malvagi dietro la sua anonima faccia, e mi viene da pensare che tutto sia la conseguenza della “possessione” di Tom. Insomma, sembra quasi che la sua anima sia passata in lei!  Brr... Non è difficile trovare, leggendo la tua storia, i mille motivi per cui Ginny sarebbe quasi “legittimata” a odiare Hermione: in effetti, dove c’è lei, Ginny sparisce, o quasi ^^ E quella vocina di Riddle nella sua testa che la trattiene dal salvarle la vita quando Hermione ha appena salvato la sua? Fa venire i brividi. L’ho trovata geniale.  Mi è piaciuta anche la sottile vena di splatter- tutte quelle membra spappolate, viscere esplose ecc ecc L’adoro! In alcuni punti, l’ho trovata addirittura divertente :D
Ancora i miei complimenti! Molto originale.

28/08/12, ore 13:51

è una Ginny molto cruda quella che ci viene presentata, quasi come se la sua parte più oscura avesse preso il sopravvento. Invidia, rabbia, odio, sono sentimenti ben presenti in lei e la causa è una sola: Hermione. é chiaro che Ginevra si sente sempre inferiore rispetto a Hermione, rispetto a quello che lei incarna: strega e studentessa brillante, eroina della guerra, amica sempre disponibile. Per quanto tenti di soffocare quello che prova, di mentire anche a se stessa alla fine è tutto inutile.
è strano il fatto che non l'avesse chiamata per evitare che morisse, e che invece sia successo tutto l'opposto.
Complimenti davvero, è scritta divinamente, e la ripetizione del nome rende molto l'idea dell'ossessione incalzante della rossa.
Bravissima!
Dru

14/08/12, ore 00:37

Appena letta questa storia il mio mouse è volato in alto a destra dello schermo, direttamente su "nei preferiti", ma mi sono dimenticata di recensire. Sarà che non ne ho l'abitudine. Ma volevo assolutamente dirti qualcosa su questa fic, quindi eccomi qua!
Il continuo ripetersi del nome Hermione in questa storia è a dir poco ipnotico. Mi ha affascinata anche il modo in cui riesci a far entrare anche noi lettori nella spirale dei pensieri di Ginny, come l'odio che prova per Hermione spaventi anche lei e di come all'inizio cerchi di nasconderlo anche con se stessa.
Per i minuti che mi ci sono voluti per leggere questa fic mi sono completamente estraniata dal mondo esterno, incollata allo schermo e cullata dal tuo modo di scrivere.
Via non sono brava a recensire, imparerò, ma te invece sai scrivere molto bene quindi complimenti!

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]