Small
di Rota

10/02/10, ore 16:47

E' inutile che ti ripeta che il tuo stile aulico e poetico incanta e si adatta perfettamente alle atmosfere un po' goth e vecchio stile di KuroShitsuji, vero?
Ho apprezzato, inoltre, anche la caratterizzazione dei personaggi ed il modo in cui tu sai renderli pur non inserendo nemmeno un discorso diretto. Una caratterizzazione fatta di gemiti, di sorrisi enigmatici e sguardi signorilmente sdegnati. Come, in fondo, è anche il rapporto che lega Undertaker a Ciel.
Quel su cui posso esprimere la mia perplessità, però, è lo sguardo "tenero e dolce" che il becchino rivolge al giovane conte: stonava con il suo IC, con i suoi consueti ghigni grotteschi. Non lo vedrei mai a guardare in quel modo Ciel perché si rilassi; anzi, farebbe uso di commenti canzonatori per stuzzicarlo in merito a quell'accenno di debolezza che è il suo irrigidirsi - sebbene, fra le righe, tale scherno servirebbe poi a rilassarlo. Avrei preferito vi fosse questo, piuttosto che uno sguardo del genere - che poi, i due atti hanno lo stesso significato, ma io un commento placidamente pungente lo trovo molto più da Undertaker.
In quanto a Ciel, invece, è stato questo pezzo a lasciarmi un po' perplessa:
Alla fine, Ciel era il primo a stringergli le braccia al collo, dimenticandosi volentieri di ogni reticenza che lo avrebbe allontanato. Il senso comune, il pudore, persino l’orgoglio perdevano di senso di fronte al sorriso dissacrante e ultraterreno con cui il giovane veniva elogiato costantemente.
Per quanto possa apprezzare lo stile *inserisci cuoricino*, mi trovo ad appuntare che a mio parere Ciel non arriverebbe mai al punto da concedere al becchino di dimenticare addirittura il proprio orgoglio: in fondo, è tutto ciò che gli rimane.
Mi è piaciuta invece tantissimo l'ultima frase: Così, fintanto che ne aveva tempo, il Becchino godeva dei piaceri che la Terra generosa gli riservava, fin troppo conscio dell’attimo che cattura la vita umana per non restituirla mai più – guardato di soppiatto da due occhi rossi che reclamavano l’ultimo atto.
Quel piccolo accenno a Sebastian e a ciò che farà a Ciel - ossia portargli via l'anima -, messo lì come un inciso che chiude la fanfiction, dà un'atmosfera così amara all'ultima riga che sembra quasi di vedersi dinanzi il viso di Undertaker, contorto in un'espressione di vago, sarcastico disappunto, poiché non potrà godere del Cinematic Record del conte a causa del demone.
V'è poi qualche errore di distrazione disseminato nel testo, ma niente di così grave che non possa essere oscurato dalla passione che ho per il tuo bel modo di scrivere. *inserisci cuoricino*
L'ho davvero apprezzata e spero che accetterai le mie considerazioni un po' "discordanti" dall'apprezzamento; se ti avessi soltanto ricoperta di complimenti, mi sarei sentita molto ipocrita, inoltre, in quanto tua amica, ci tengo a porti i miei punti di vista, cosicché tu possa magari avere una visione più completa dei vari personaggi. Perciò l'ho fatto in buona fede, anche perché nel complesso la flash è proprio bella. *inserisci cuoricino*
Grazie, meg. Ma... la carta da parati la usi per una futura Sebastian x Grell? X3
Chu.
(Recensione modificata il 10/02/2010 - 04:48 pm)