A proposito della luce
di CaskaLangley

02/10/17, ore 22:36

E mi sono letta pure questa, tutta d'un fiato (con pause per tossire, ma anchge quelle per piagnucolare insieme a Ed ... Nooooo non sono di parte, nunu, è un'i!mpressione bella e buona U_U). Che dire? È bellissima *____*
(Adesso però me la dormo, giuro)

15/01/15, ore 01:11

Che dire? Questa storia è semplicemente perfetta! Mi è piaciuta molto l'impostazione "frammentaria", sembrava proprio di stare ad ascoltare i pensieri di Alfons...e a proposito del povero Heide, devo dire che lo hai descritto in modo stupendo: dato che è lui il narratore, non c'è nella storia una sua vera e propria descrizione, ma la sua personalità è presente in ogni riga, ogni parola. Ed, poi, lo trovo molto migliore nella tua versione che nel doujinshi a cui ti sei ispirata; concordo con te, in "Living Will" era così piagnucoloso che lo avrei preso a schiaffi! Comunque sia, ottimo lavoro, adoro il tuo modo di scrivere e ti ringrazio per aver condiviso questa perla <3
P.S. Sì, lo so, arrivo in ritardo ma purtroppo ho scoperto solo da poco quel capolavoro che è Fullmetal Alchemist e sto cercando di recuperare :3

24/10/14, ore 02:54

Ho pianto.
Ho pianto dall'inizio alla fine.. Non so neanche come commentare o che cosa dire perché mi sembrerebbe tutto superfluo. Scrivi in un modo divino e sto piangendo pure adesso mentre ti sto scrivendo il commento.
Sono completamente fusa in questo momento.
Heiderich x Edward sono secondo me la coppia più bella di FMA. Ci leggo dentro tutta la disperazione di quel film che ho da poco rivisto. Edward è raccontato così bene da Heiderich in questa fanfic che probabilmente mi sarei innamorata pure io di un uomo del genere, se me lo avessero narrato in questo modo.
E' stupenda.. davvero.

16/09/12, ore 14:46

Sono nuova di questo fandom, perchè, anche se in ritardo, ho appena scoperto il meraviglioso mondo di Full Metal Alchemist (per fortuna ^_^). Premetto di non aver mai visto la prima stagione (è praticamente introvabile, purtroppo), ma conosco il personaggio di Alfons tramite Wikipedia e il film "Il conquistatore di Shambala".
So che hai scritto questa storia due anni fa, ma non posso non lasciare una recensione. Perchè è semplicemente stupenda, non ho altre parole da aggiungere. Stupenda con la esse maiuscola. Era come se fossi Alfons, come se fossi realmentetormentato dal suo amore per Edward.
Complimenti, sei bravissima!:)

30/08/12, ore 11:01

Credo di aver già lasciato qualche nota a questa meravigia su Normal Again. Credo, perché è un sacco che non ci entro per mancanza di tempo.
Da dove cominciare? Dal fatto che la recensisco (?) per la seconda volta, e continuerei a farlo a all'infinito.
Questa storia l'ho letto come minimo 5 volte, sempre in momenti diversi, sempre con umori diversi. Le emozioni che mi dà sono ogni volta diverse, ma quando arrivo all'ultimo paragrafetto, beh. È un'esplosione di sentimenti ed emozioni che non riesco a definire o a nominare (sono troppi, davvero).
Lo stile. Lo stile che hai, il tuo modo di scrivere no, di raccontare, è un qualcosa di disarmante. Sembra che le parole siano state create apposta per essere messe in quest'ordine a formare questa storia. Nulla è a caso, tutto è calcolato e il risultato è da lasciare senza fiato (e senza parole, le hai usate tutte tu quando hai scritto il capolavoro). Eppure sono semplicei, banali parole di tutti i giorni. Ma davvero, il modo in cui sono messe, dio! Meraviglioso.
Anche la trama in sé è stupenda, nel senso: non c'è una vera trama, o almeno per me non c'è. Perché questa storia, così per come è stata impostata, la vedo come una specie di missing moment che potrebbe benissimo essere compreso nella storia. La descrizione di Edward che Alfons fa, è semplicemente quella che io -e anche l'autrice del manga a mio avviso- mi immagino sia. Edward è così, né più, né meno.
Io mi sono innamorata di come Edward è rappresentato (graficamente parlando) e mi sono innamorata del suo essere così come tu l'hai descritto. Perché non può avere un altro essere che non sia questo, non è umanamente concepibile, no.
E Alfons? Mio dio. Il suo modo di vedere le cose, di descriverle, la gelosia che gocciola da ogni parola che scrive su carta, il modo contraddittorio di voler allo stesso tempo far conoscere a tutti chi sia e come sia Edward (la bellezza, le emozioni, gli occhi, le piccole cose, tutto) e il voler tener tutto per sé, custodendolo gelosamente (me lo immagino ringhiare, a volte, se qualcuno guarda Edward e dimostra di vedere la bellezza che è in lui), è qualcosa di così umano che ti emoziona.
Questa storia è un po' come la televisione, prende perché ti fa emozionare con la pancia, non con la testa. Oh, no, non è per sminuire il tuo scritto, davvero. Anzi: leggere cioè che scrivi, è come vederlo passare davanti ai tuoi occhi, un filmato, manca solo la musica di sottofondo.
È così reale da toglierti il fiato.
Mi tremano le ginocchia -anche se son seduta- a leggerti (per quanto tu possa raccontare la storia di un altro, sono fermamente convinta che uno/a scrittore/scrittrice racconti anche se stesso/a in ciò che scrive).

Complimenti.

09/03/11, ore 21:02

L'opera di stalking continua. Pian piano mi spulcerò tutto quello che hai scritto, e probabilmente non sarò ancora soddisfatta.

Mi piace, ma tanto. E' come sentire continuamente un tic tac che conta i minuti restanti di questi due, destinati a separarsi o per il ritorno di Alphonse o per la malattia di Alfons. Ammetto di non conoscere "Living Will", quindi non posso mettermi a paragonare rispetto ad esso, però conosco FMA, Tori Amos e Pablo Neruda. Le frasi di entrambi sono azzeccatissime, racchiudono in poche righe tutto quello che questa one-shot esprime. Ho trovato entrambi i personaggi IC, sia Edward, nella sua potenza da guerriero che in realtà nasconde una grande fragilità, sia Alfons, nel suo tentativo scientifico di spiegare l'uomo di cui si è innamorato, tentando in relatà di sottrarlo all'inarrestabile andare avanti del tempo. Tutti questi piccolo flash di loro due insieme, così malinconici, così veri...mi sono angosciata, ho riso quando si parlava del piccione, e mi devo ammettere che mi sono venute le lacrime agli occhi quando ho letto le righe finali. Per la storia in sé? Per la sua fine? Non saprei dirtelo, ma spero comunque che ti faccia capire quanto mi è piaciuta.
Non sto qui a disquisire sul linguaggio e varie: sei miracolosamente brava a scrivere, sono felicissima per i premi che hai ottenuto, e devo dire che questa one-shot è talmente bella che maledico quel mezzo punto che non ti ha fatta arrivare prima! Sì ok, sono un po' di parte considerato che non ho mai letto l'altra storia, ma che ci posso fare? La tua merita troppo *_*

Nonostante EFP mi abbia appena ricordato (maledetto il momento in cui ho salvato gli appunti!) che "è vietato utilizzare citazioni dal testo di una storia per allungare la recensione in modo da ottenere punti" (come se io recensissi o ti citassi per ottenere punti, invece che per bearmi ancora un po' delle tue belle parole -.-") mi permetto di citare qualche parte che mi ha colpita:

"Vedi, caro, i segreti occupano spazio. Più cerchi di ignorarli e più vai a sbatterci come ti giri. Sapessi i lividi che mi hanno fatto i tuoi."

"Se Edward mi biasimasse non potrei sopportarlo. Ma se mi sorridesse…se mi sorridesse soltanto una volta, pur sapendo di questi appetiti insani, allora avrei il perdono che l’altra gente cerca da Dio e non chiederei nient’altro."

"Si gioca una partita truccata, qui, cinque delle sei facce del dado hanno inciso il suo viso e ciononostante mi ostino a lanciarlo."

"Forse –e temo sia così- quando grattiamo la superficie quella che troviamo non è la verità, ma altra superficie."

"Abbiamo una sola cosa, questo presente incerto. Scrivendo sto cercando di fermarlo. Cerco di fermare te, di attaccarti con una puntina al cuore. E’ inutile che provi a dondolarti, non riuscirai mai a cadere. Niente di quello che fai mi convincerà a lasciarti andare."

Ce ne sono almeno una decina d'altre, ma se non mi fermo credo di correre veramente il rischio di essere denunciata dal sito xD
Bravissima, ancora *_* Va subito tra le storie da ricordare!

06/12/10, ore 23:46

Oggi ho sentito il dolore che mi darà perderti. Non so perché, era nell’aria e m’è venuto addosso.

Uh mamma, ma quanto è bella questa frase??? Adoro il tuo modo di inserire frasi del genere come se niente fosse.
E' vero, è difficile chiudere e tornarsene alla vita reale, dopo aver letto. E' straziante, eppure dolce, e piena di un amore così realistico da far venire i brividi. Mi piace vedere Ed attraverso gli occhi di un altro che lo ama in questo modo. E' adorabile, impossibile, lontano e vicino allo stesso tempo. E, anche qui, sono entrambi vivi, veri. Dai, non possono non esistere. Sono talmente completi che quasi ci si sente in colpa, a spiarli così.
Mi è piaciuta TANTISSIMO. Davvero. Una delle fiction migliori.

19/11/10, ore 18:05

Il responso finale è che ti odio perché non riesco a odiarti U_U Dopo aver letto una fanfiction del genere - l'ho letta spezzettata purtroppo, perché c'è un via vai qui - uno non può pensare di chiudere la pagina e tornarsene a fare quello che stava facendo senza prima controllare che il cuore sia ancora intero, comprendimi. Che poi, il fatto che Heid abbia scritto, raccontato, tutto seguendo uno schema scientifico sembrerà strano ma lo rende ancora più reale e quindi doloroso, perché una volta letti quegli appunti tu lo sai che è Heid, lo sa che lo distrugge, che distrugge Ed, che rende tutto maledettamente straziante. E potrei stare a citarti un sacco di cose, ma verrei accusata di aver allungato la recensione per guadagnare punti in più vista la mole immensa di citazioni che mi sono messa da parte.
Questi due sono l'angst, tu sei la donna cattivaH e io la povera lettrice che ne vuole di più *O* Mi rendi masochista *lancia razzi in aria*
Di più non riesco a dire, perché... come faccio? E' una EdHeid che mette a nudo l'anima di entrambi, che li frantuma piano piano, che avanza come avanza la morte di Heid, che si ferma nel tempo quando il viso di Al torna a farsi vedere nei pensieri di Ed in modo sempre più acuto. Senti tutte le ferite di Ed bruciare quando lo strappo che ha dovuto subire sparendo dal suo mondo si apre - strappo, non ferita, proprio strappo - e comincia a sanguinare. E Heid... Heid è il personaggio che più mi avvicinerei al cuore coccolandomelo all'infinito.
Cattiva, ora sono estasiatamente triste e ripenserò a questi due così tanto che ci scriverò qualcosa di oscenamente brutto.
Ma ti odio perché ti adoro troppo U_U

[Questo commento partecipa a Recensioni d'Autunno 2 @ maridichallenge]

(Recensione modificata il 19/11/2010 - 06:07 pm)

30/05/10, ore 00:57

Quando Elos segnala, ci sono due possibili strade: la scompisciata o il taglio delle vene.
Qui propendo decisamente per la seconda; correrò il rischio di dire cose già dette, ma prego l'autrice e chiuque si ritrovi a leggere la recensione di avere pazienza per questo e per gli strafalcioni, dovuti all'orario.
In primis, la struttura ad appunti scientifici è molto interessante; forse non in ogni punto sembrano gli aridi appunti di uno scienziato, ma adoro la sua umanità, come un punteruolo che fora la sua razionalità. Inoltre, se si va un attimo a rifletterci, Al non scriveva mai. Era sempre Ed che scriveva appunti, mi domando se ciò non sia stato fatto apposta, per rendere Alphonse più simile a chi ama che non al suo alter-ego...Poi quest'umorismo nero, questa passione graffiante...Ah, non è proprio come Al e questo me lo rende molto simpatico*_*

Bellissimo pairing. Anche le scene "erotiche" mi generano dei sentimenti contrastanti, da un lato vi è una certa rudezza, ma dall'altro una disperazione così senza speranza da risultare persino tenera. Mai volgari, cosa che ritengo decisamente apprezzabile.

Stile praticamente perfetto, lingua impeccabile, nessuna sbavatura, inutile dilungarsi su questo punto.

Se questa è arrivata seconda al concorso, mi domando seriamente come possa essere la primaXD Io ti avrei messo un dieci e lode!^^

13/05/10, ore 21:59

Premetto che io c'entro con questa fic come i cavoli a merenda, nel senso che non ho visto Il conquistatore di Shamballa e dopo aver finito la storia sono corsa su Wikipedia a cercare la trama perché non avevo capito nulla. L'ho letta perché l'avevo trovata citata nel LJ di AlexielFay e mi ero incuriosita.
Il fatto che io abbia letto tutto senza conoscere per niente il contesto può darti l'idea di quanto abbia adorato la storia. Mi è entrata dentro, nel senso letterale della parola. Ogni singola frase è un colpo al cuore, e mi ha davvero commossa. E' poetica, malinconica e a tratti quasi nonsense; come livello sembra più un libro di una fanfiction standard.
Mi è piaciuto il modo in cui hai trattato i personaggi - anche se, ripeto, non conosco Alphons né il contesto della storia.
Ecco, non so che altro dire. Aspettati altre recensioni, però, perché ho per tua sfortuna ho intenzione di spulciare il tuo archivio Efp e tutti gli altri - se riesco a trovare un po' di tempo >_>
Tantissimi complimenti **

31/03/10, ore 21:21

Ma sono troppo brava! Primo giorno di vacanza e già mi metto a recuperare le fic arretrate, merito almeno un biscotto! Anzi, me lo vado anche a prendere! ^^
Ok, sono tornata... Ehm. Sì, ora cerco di diventare un minimo seria. Dunque, la fic mi è paiciuta davvero tantissimo, anche se non amo particolarmente la coppia... Mi è piaicuta in particolare la struttura, in forma di relazione che alterna oggettività a sprazzi di soggettività descritta tanto bene da immaginare davvero i sentimenti di Al... Be' un secondo posto per mezzo punto davvero meritato! Bello anche il finale, in effetti non immaginavo come avrebbe potuto concludersi una fic di questo tipo, ma lascia soddisfatti come finale, un po' felici per il momento di pace e un po' malinconici perché, in fondo, si sa già come andrà a finire...
Uff, non sop già più cosa scrivere... Non che ci sia molto da aggiungere... ^^ La metto subigto nelle preferite! ^^
Alla prossima! Baci :*
Stars_D
PS: per quanto riguarda la racconta di flash... Non ho richieste particolari, di RoyEd mi pare ce ne siano già, quindi sono solo curiosa di vedere quale sarà il prossimo paring! ^^ Di nuovo baci :*

20/03/10, ore 23:09

Io amo quest'uomo.
La sua passionalità, i suoi dubbi, le sue paure.
Ti fa desiderare di essere amata e di subire sulla tua stessa pelle questo amore così etereo ma allo stesso tempo così carnale.
Bellissima e struggente.
Ogni volta riesci a stupirmi e a farmi dire: " questa storia è la migliore di tutte!" ma inevitabilmente ne aspetto un'altra sapendo con certezza che sarà ancora più bella della precedente.
Grazie per essere apparsa nelle nostre vite ^_^

21/02/10, ore 14:46

eh beh.. che dire, il solito masterpiece. non ci si può aspettare altro da te!:3
ogni volta che sforni qualcosa ti rinnovi in maniera paurosa! faccio fatica a trovare due storie con la stessa struttura!
questa, poi, è geniale. diario, ricerca, rapporto. senza contare l'enorme cultura che sfoggi!O,O dico sul serio, ogni volta resto basita di come riesci ad infilare ovunque perle di cultura generale o specifica. non importa se ti viene l'idea di usare una cosa e te la cerchi su wikipedia 5 minuti prima di buttarla giù. È quel tocco speciale che rende ogni personaggio semplicemente perfetto!:3
Quando qui hai parlato della teoria della luce mi sono messa le mani nei capelli e ho sussurrato un:"non posso crederci..". Sì lo so... mi sorprendono delle minchiate...
beh, ancora complimenti e congratulazioni per il 2^ posto! u.u

PS: "un giorno piangerà perché vuole fare la doccia e c’è solo la vasca"
ah ecco, mi mancava la battuta epica che mi uccideva!XD

20/02/10, ore 13:01

... tadà!
L'ho finita.
Be...
Winry, Alphonse, maestra, colonnello Mustang, tutti voi. Io ne ho più bisogno. Lasciatemelo ancora un po’.

"Gli arti ti mancano per un motivo, Edward, Dio doveva trovare un modo di rallentarti, altrimenti chissà che ne sarebbe stato del mondo."

Ma come le commenti cose così?
Nel senso, uno rimane lì con questo magone indegno e a pensare a TUTTO gli viene voglia di piangere sulla tastiera come un cretino e farla finita.
E' un commento schifoso e non rende nulla, però nel senso, ti da uno schiaffo lì al petto tutta questa storia.

18/02/10, ore 22:21

*O* Ho adorato questa storia, complimenti sei stata davvero bravissima ! Non so cosa dire se non riportare anche qui il mio giudizio:

Ho una sola parola per definire la tua fic: Stupenda! Infatti, la tua fic mi è piaciuta davvero moltissimo. La trama era davvero coinvolgente (e con quel poco di angst che non guasta mai XD), i personaggi magnificamente caratterizzati, lo stile davvero ottimo e , inoltre, la fic era molto aderente sia rispetto a ” Living Will”, la doujinshi da cui hai tratto ispirazione, sia alla bellissima citazione di Neruda che hai scelto.Ho trovato davvero originale l' impostazione stilistica della fic a metà fra un trattato scientifico e un diario. Mi è piaciuta molto , soprattutto, l' apparente frammentarietà (apparente perchè, comunque, alla fine i vari “frammenti” della fic erano legati da un filo conduttore) che hai saputo dare alla fic tramite la forma stilistica che hai scelto. Anche la trama, seppur molto aderente alla doujinshi da cui hai tratto ispirazione , aveva molti elementi originali . Infatti, molte scene che hai narrato nella fic (come per esempio quella del biglietto che Ed vuole mandare ad Al tramite un piccione)non erano presenti nella doujinshi di Idea ma tu hai saputo renderle perfettamente coerenti con il resto della fic ricreando l' atmosfera che c' era anche in Living Will. Inoltre, non solo hai saputo interpretare perfettamente la citazione che hai scelto tra quelle che avevamo proposto per il contest ma hai basato la fic su altre due citazioni , che hanno il significato della citazione da te scelta e , insieme ad essa, hanno ispirato l' intera fic. Complimenti davvero!Ho trovato sia Edward che Alfons molto IC , non solo rispetto a Living Will, ma anche rispetto al film di FMA. Inoltre i personaggi con le loro emozioni e i loro sentimenti , mi sono sembrati anche molto vivi ( reali) e molto vicini a chi legge . Hai saputo caratterizzare entrambi perfettamente , grazie anche al bellissimo stile (specialmente grazie alle descrizioni) che hai usato .Lo stile, complesso e multiforme ma allo stesso tempo di facile lettura e comprensione, è la cosa che mi è piaciuta di più di questa fic . Hai saputo unire benissimo lo stile colloquiale , tipico dei dialoghi , lo stile descrittivo ,tipico del trattati scientifico, e lo stile poetico . Mi è piaciuta moltissimo anche l' idea di “frammentare” la fic , spezzando la narrazione in più frammenti in modo da far concentrare l' attenzione del lettore su un frammento per volta . Ma , alla fine, questa frammentazione è solo apparente dato che tutta la fic è incentrata su un determinato argomento : cioè sul complicato rapporto tra Edward e Alfons (almeno a parer mio) . Inoltre , il lessico si adattava perfettamente allo stile complesso che hai utilizzato e la grammatica ,a parte qualche imperfezione nella punteggiatura, era pressoché perfetta.Per quanto riguarda la coerenza della fic devo dire che , nonostante la frammentarietà , ho trovato la fic molto aderente e , inoltre, era molto aderente alla doujinshi da cui hai tratto ispirazione (cioè Living Will) sia per quanto riguarda le singole scene sia per i sentimenti e le emozioni che mi ha trasmesso ; cioè, sembrava quasi che la fic fosse stata scritta dalla stessa persona che ha scritto la doujinshi (ho provato le stesse cose sia leggendo a doujinshi di Idea che la tua fic) .Inoltre , almeno a parer mio, hai saputo , nono solo incentrare tutta la fic sulla frase che hai scelto , ma sei riuscita cogliere perfettamente il significato della citazione di Neruda .Inoltre, la frase rispecchia perfettamente cos' è Edward per Alfons , cosa che nella tua fic si capisce perfettamente . Bravissima .In conclusione: Nonostante la Heiderich x Edward non sia la mia coppia preferita, ho adorato questa fic . Specialmente ho amato lo stupendo stile in cui è stata scritta ma ho apprezzato molto anche la trama e la carattterizzazione dei personaggi. Complimenti , hai dimostrato di essere una scrittrice davvero molto brava ! Spero che , scriverai altri capolavori come questo ^^.

Grazie ancora per aver partecipato al contest (e complimenti per i premi vinti) ^^.