La ninnananna del whiskey
di Hinata_Dincht

09/06/10, ore 12:25

Adoro "Whiskey Lullaby", complimenti per la fanfic. Direi hai espresso al meglio i sentimenti di Kakashi.

22/02/10, ore 10:32

Grammatica e lessico: 13.00/20
Alcuni errori appesantiscono e rendono disomogenea la lettura, per questo non mi sento di assegnare un punteggio maggiore. Forse qualche esempio potrà chiarirti un po’ le idee su cosa intendo: “Le parole si librarono violentemente nell'aria e sospirarono civettuole alle orecchie del ninja”. L’aggettivo, a mio parere, non concorda col resto della frase: Yuko ha appena detto a Kakashi che non l’ha mai amato, giustamente hai usato “violentemente” per descrivere l’impatto che tali dure parole possono aver avuto su Kakashi: come fanno dunque quelle stesse parole a sospirare civettuole? No, non mi torna proprio. Allo stesso modo, poco oltre: “né di sentire il cuore che crollava in un pacato battere senza senso”. L’aggettivo “pacato” mi sembra poco azzeccato in questo contesto. Alcune pagine più avanti, noto l’uso sbagliato di un termine: “persino i mercanti non avevano voglia di reclamare ad alta voce i loro prodotti”. Reclamare significa un’altra cosa! Ultimo esempio, un errore davvero grosso: “Dovessi vedere come si guardarono per la prima volta...” Il tempo verbale è sbagliato. Quello giusto avrebbe dovuto essere “avresti dovuto vedere come si guardavano…”

Stile: 14.00/20
Lo stesso vale per lo stile. Si nota una volontà di usare termini ricercati e di elevare la qualità della narrazione, ma spesso l’uso improprio di aggettivi e di ossimori rende difficoltosa la lettura. Il tuo è sicuramente uno stile acerbo che ha bisogno di pratica per migliorare: le idee le hai, la voglia anche, ti manca solo un po’ d’esercizio.

Aderenza alla traccia: 20/25
Devo dire che sotto questo aspetto sono rimasta un po’ delusa: non hai dedicato poi molta attenzione alla fase dell’innamoramento, come io avevo richiesto. È vero, mi hai domandato se la storia poteva incominciare in un momento successivo all’innamoramento, e ti ho risposto di si; ma era comunque sottinteso che essendo quella una parte importante del bando, avresti dovuto sopperire a tale mancanza soffermandoti molto più a lungo sui sentimenti e le sensazioni di Kakashi nel momento dell’abbandono. Come vedi però, ti ho assegnato comunque un punteggio alto, poiché non essendoci capite al meglio non posso penalizzarti troppo. Resta comunque l’amaro in bocca per una storia che avrebbe avuto le carte in regola per “decollare” molto più di quanto non abbia effettivamente fatto.

Originalità del personaggio e sua efficace caratterizzazione: 18/25
Siamo dunque giunti a parlare di Yuko. Anche in questo caso, hai posto le basi per un buon personaggio, con tratti psicologici reali e credibili; eppure, di nuovo non hai rispettato interamente il bando. Yuko potrebbe tranquillamente essere il personaggio di un qualunque fumetto o libro, nulla la caratterizza come appartenente al mondo di Naruto; non è un ninja, e non appartiene ad alcun clan, nemmeno come semplice moglie di uno shinobi. Secondo me avresti dovuto approfondire alcuni aspetti della sua storia passata in modo da connetterla meglio al mondo del manga. Si sa troppo poco di lei, e non si riesce a darle una collocazione precisa; per questo non posso assegnarti un punteggio più alto per la caratterizzazione del tuo nuovo personaggio.

Opinione personale: 6/10
L’opinione generale che mi sono fatta di questa fiction ha tenuto conto di tutti gli aspetti sopraccitati. Lo stile può migliorare, l’aderenza alla traccia non è sempre stata massima, e la caratterizzazione del personaggio è un po’ carente. Inoltre, ma questa è una considerazione del tutto personale che non ha influito sul mio giudizio dato che nel bando non era specificato, trovo che Kakashi non si sarebbe mai suicidato; proprio perché ha sofferto tanto per il gesto del padre ed è riuscito comunque ad andare avanti, penso che non ripeterebbe mai lo stesso errore. Inoltre, non è proprio nel suo carattere togliersi la vita per amore: sarebbe più tipico di Kakashi chiudersi ancora più a riccio e divenire sempre più cinico e distaccato. Almeno, io la vedo così.
Come vedi ti ho dato comunque la sufficienza, perché la storia risulta piacevole da leggere e perché voglio premiare i tuoi sforzi; ma sono sicura che potevi fare di meglio.

TOTALE: 71/100

21/02/10, ore 17:30

Che dire? brevissimo, eppure intenso! C'è da fremere a sapere chi è questa Yuko, che sembra non essere così totalmente sincera, nel dire che non ha mai amato Kakashi. Ma forse mi sbaglio! Attendo con ansia il seguito!